giovedì 1 novembre 2012

NETWORKER CONGRESS 2.3.4 NOVEMBRE 2012 - ARTESTUDIO MORANDI, Ponte Nossa





MAIL ART EXHIBITION, VIDEO, STAMPS, PERFORMANCES, DISCUSSIONI, TAVOLA ROTONDA, COLLEGAMENTI WEB.





Dal 2 Novembre 2012 presso 17:00 al 4 Novembre 2012


ARTESTUDIO MORANDI
via san Bernardino 88  
Ponte Nossa (Bergamo)

 cura di Emilio Morandi per Artestudio / Linea infinita multimediale







SARANNO PRESENTI ARTISTI ITALIANI E STRANIERI

- ITALIA / ADRIANO BONARI, ALBERTO VITACCHIO, ANNA BOSCHI, ANTONIO AMATO, ANTONIO SASSU, ASIA ROTA, BRIGATA TOPOLINO, BRUNO CAPATTI, BRUNO CASSAGLIA, CARLA BERTOLA, CLUAUDIO GRANDINETTI,  D. SILEONI & L. FORNARINI, EMILIO MORANDI, FAUSTO PACI, FRANCESCO APRILE, FRANCESCO MANDRINO, FRANCO PIRI FOCARDI, FULGOR SILVI, GABRIELLA GALLO, GIANCARLO PUCCI, GIANNI BROI, GIANNI ROMEO, GIAN PAOLO LUCATO, GIOVANNI BONANNO, GIOVANNI STRADA, GRUPPO SINESTETICO, GUIDO BONDIOLI, I SANTINI DEL PRETE, IVANO VITALI & MADDALENA GHINI, JAKOB DE CHIRICO, LANCILLOTTO  BELLINI,MARCELLO DIOTALLEVI, MARIANO BELLAROSA, MARIO RONDI, MAURIZIO FOLLIN, ORONZO LIUZZI, PAOLO G. CONTI, PATRIZIA BARALDINI, PIERO VITI, PIER PAOLO LIMONGELLI, ROBERTO FORMIGONI, ROBERTO SCALA, ROSANNA VERONESI, RUGGERO MAGGI, VITTORE BARONI, WALTER GADDA, WALTER PENNACCHI.

- ARGENTINA / CECILIA CANEPA, GRACIELA GUTIERREZ MARX, JUAN MANUEL YPINC, MARCELA LILIANA MANDER.

- AUSTRALIA/ DAVID DELLAFIORA.

- BELGIO / LUC FIERENS.

- BRASILE / ANDREY ZIGNNATTO, COSTANCA LUCAS, JOSE NOGUEIRA, JOSE ROBERTO SECHI, MARCO SCARELLI, MARIA DE LOURDES RABELLO VILLARES.

- CANADA / AARPEX ARTISTTAMP JAS W. FELTER, HERVE FISCHER, ROSS PRIDDLE, SUSAN GOLD.

- DANIMARCA / MARINA SALMASO, MOGENS OTTO NIELSEN.

- FINLANDIA / ILKKA J. TAKALO ESKOLA, PAUL TILILA.

- FRANCIA / ARISTIDE 310, ARTIST REPUBBLIC, DANIEL DALIGAND, MICHEL DELLA VEDOVA, REMY PENARD.

- GERMANIA / ED. JANUS EBERHARD JANKE, PATRIZIA TICTAC, PETER KUSTERMANN, RATS GYMNASIUM.

- GIAPPONE / KEIICHI NAKAMURA, RYOSUKE COHEN.

- INGHILTERRA / ALICE KEMP, ANDREA ARGENTA, ANNA SADLER, ANN HAYCOCK, HANNA STEENBERGEN, ILKER CINAREL, JANET MCEWAN, JANINE WOODS, KATHRYN NELSON, KEITH BATES, LINZI PERTER, MEDIA THEORY & DESIGN COLUMBIA COLLEGE CHICAGO, PHILIP BARNES, PRODCONV C. J. MANN, REBECCA WEEKS, STEVE ROSENTHAL, TAHSEEN BASHEER, TIMOTHY CROWLEY, TUESDAYBOY, VANESSA CUTHBERT, ZOE BUSER.

- IRLANDA / JOHN JENNINGS, MARINA MILETIC, PATRICK ANDERSON-MCQUOID.

- MALESIA / SUZLEE IBRAHIM.

- MESSICO / JOSE’ LUIS ALCADE SOBERANES.

- OLANDA / EVER ARTS, ROD SUMMERS.

- RUSSIA / EDWARD KULEMIN, SVETLANA PESETSKAYA, VICTORIA BARVENKO.

- SERBIA / DOBRICA KAMPERELIC, NENAD BOGDANOVIC, ZVONIMIR PALANSKI.

- SPAGNA / ANTONI MIRO’, ANTONIO MORENO, JAVIER SECO, PEDRO BERICAT, PAOLO COLLEONI, SABELLA BANA.

- SVIZZERA / DAM BATAI REPUBLIC DE ZVUTS, DARKO VULIC, LOTHAR TROTT.

- UNGHERIA / PETER KUPAS, ROBERT SWIERKIEWICZ.

- U.S.A. / BUZ BLURR, CAMERON TERHUNE, CONNIE JEAN, DIANE KEYS, GERARD LANGE, JACK GREENLEAF, JIM HOIES, JIM LEFTWICH, JOHN HELD JR, JOHN M. BENNETT, JONATHAN JOHNSON, JUDY SLOLNICK, KEITH BUCHHOLZ, LAURA DUNKIN-HUBBY, MARK SONNENFELD, OTTO SHERMAN, PICASSO GAGLIONE STAMPLAND, REED ALTEMUS, REID WOOD, TONERWORKS SMALL PRESS, TUESDAYBOY, VISPO ANTHOLOGY VISUAL POETRY.

- URUGUAI / CLEMENTE PADIN.

- VENEZUELA / ELISO IGNACIO SILVA, KEYLA HOLMQUIST.





Performances:


Omaggio a PIERMARIO CIANI PERFORMANCE COLLETTIVA

Omaggio a RAY JOHNSON PERFORMANCE COLLETTIVA



GIANCARLO PUCCI CON ROSSELLA ARTE DISUBBIDIENTE

DINO SILEONI & LUCIA FORNARINI IL CARBONAIO E LA CAPINERA

EMILIO & FRANCA MORANDI Omaggio a CAVELLINI VERSO IL 2014

BRUNO CAPATTI

GRUPPO DEL POI ( P.G. CONTI E. BIANCHI S. MENICHELLI )

GIANNI BROI

FULGOR SILVI ELOGIO DELL’ASSENZA

BRIGATA TOPOLINO

( M. BELLAROSA CLAUDI GAVINA ) BOYCOTT STO CKHAUSEN

ROBERT SWIEKIEWICZ

ATTILIO FORTINI LE NETWORK CA ROULE

MARIO RONDI

LETTURA POESIA







Visita:






(Inserito da  Giovanni  Bonanno,
Archivio Ophen Virtual Art di Salerno).

venerdì 26 ottobre 2012

- Un omaggio a Marcello Diotallevi



“TESTUALE: Le immagini e le parole”


(Marcello Diotallevi visto da Antonio De Marchi Gherini)




22-10 2012
“TESTUALE: Le immagini e le parole”




(Marcello Diotallevi visto da Antonio De Marchi Gherini)



22-10 2012

Caro Giovanni, ti mando un po’ di francobolli scherzosi su l’amico comune MARCELLO DIOTALLEVI, già ospite di mie rassegne negli anni scorsi, ora sono anni scarsi e nessuno scuoce un penny per Poesia Visiva e Mail Art-

Stammi bene, tuo Anthony






NON HO PAROLE DISSE MARCELLO A 10 ANNI.










LOBOTOMIZZAZZIONE DEL CERVELLO DI MARCELLO

DA QUI IN AVANTI SEMPRE LE LETTERE












20 ANNIVERSARIO

DALLE PRIME PROVE DI COLORE DI MARCELLO DIOTALLEVI











30 ANNIVERSARIO DELLA SECONDA AUTO DI MARCELLO













40 ANNIVERSARIO DELLE ORE MORTE DI MARCELLO














50 ANNIVERSARIO DA CHE DIOTALLEVI SCOPRI’ IL COLORE














60 ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEGLI UOMINI SUPERSTITI SOTTOSCRITTA DA MARCELLO












70 ANNI DALLA FAMOSA INALAZIONE DI ROSSO MAGENTA.










La busta postale

sabato 6 ottobre 2012

8 GIORNATA DEL CONTEMPORANEO A POMPEI

Porte aperte gratuitamente in ogni angolo del Paese per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Una occasione che regala al grande pubblico un'occasione per vivere da vicino il complesso  mondo dell'arte contemporanea.



venerdì 5 ottobre 2012

1962-2012 – 50 ANNI di MAIL ART in omaggio a Ray Johnson.






COMUNICATO  STAMPA

Si comunica che il giorno 6 Ottobre 2012 – alle ore 17,30 – nella 8a Giornata
del Contemporaneo indetta da A.M.A.C.I. (Ass. Musei d’Arte Contemporanea Italiani) - con il patrocinio del COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME - verrà inaugurata presso la

GALLERIA COMUNALE D’ARTE CONTEMPORANEA
Via Matteotti 79 - Castel S.Pietro Terme-BO (Italy) -




 MOSTRA INTERNAZIONALE DI MAIL ART:

“MAIL  ART  CINQUANTA”



“1962-2012 – 50 ANNI di MAIL ART in omaggio a Ray Johnson, dalla nascita della New York CorrespondAnce School of Art”

A cura di Anna Boschi



Da questa felice intuizione ad opera degli artisti americani Edward M. Plunkett e Ray Johnson, che ha dato vita al circuito internazionale piu’ frequentato della storia dell’arte (la MAIL ART), sono trascorsi cinquant’anni. Rapporti, scambi , incontri, interventi, progetti ecc. si sono avvicendati, sempre in un clima di partecipazione attiva e continua, con il superamento di qualsiasi barriera politica e ideologica. Questa “danza” di corrispondenza artistica ha coinvolto e tuttora coinvolge artisti di tutte le Nazioni del mondo che, per celebrare insieme questo importante anniversario, hanno inviato interessanti opere per dare un proprio segno di rinnovata adesione, affetto e riconoscimento ad una “Scuola” che è stata in grado di unire artisti di tutto il Pianeta in una sorta di “racconto artistico collettivo” a testimonianza di un fare arte all’insegna della condivisione, del dono, dell’assoluta libertà.





Opere di 400 ARTISTI di 37 NAZIONI

((Argentina, Australia, Belgium, Brazil, Canada, Chile, Costa Rica, Denmark, England, Finland, France, Germany, Greece, Holland, Japan, Ireland, Israel, Italy, Lettonia, Macedonia, Malaysia, Mexico, Norway, Poland, Portugal, Romania, Russia, Serbia, South Africa, South Korea, Spain, Sweden, Switzerland, Turkey, Uruguay, U.S.A. e Venezuela)

Catalogo in galleria e in pdf agli indirizzi e-mail dei partecipanti.


Opere visibili su:
 50 YEARS OF MAIL ART in homage to Ray Johnson




Inaugurazione:

Interventi di Giancarlo Da Lio e Donato Di Poce
Incontro a cura di Vittore Baroni: “RAY JOHNSON: Il dio del collage”



Performances di:

Tiziana Baracchi e Giancarlo Da Lio-Mestre-VE;
Gianni Broi –Firenze;
Bruno Capatti-Medicina-BO;
Annamaria Caracciolo–Cagliari;
Daniel Daligand–Levallois (France);
Jonathan De Checchi, Marco Zocca  e il gruppo Shakinart;
Adolfina De Stefani e Antonello Mantovani-Galzignano-PD;
Gianni Donaudi – Imperia;
Ginetta Fino – Castel S.Pietro Terme-BO
Angelo La Mantia con Domenico Nuovo e Maria Rita Ferrara –Bologna;
Francesco Mandrino e Patrizia Baraldini-S.Felice S/P-MO;
Alfonso Napolitano e Patrizia Lo Conte – Senigallia-AN
Carlo Pucci - Bologna
Giancarlo Pucci con Rossella-Fano;
Fulgor C. Silvi-Frontone-PS;
Giovanni e Renata Strada–Ravenna;



La mostra proseguirà fino al 28 ottobre 2012, con il seguente orario :
dal martedì al sabato : dalle 17,30 alle 19,30
domenica e festivi : 10,30-12,30 – 17,30-19,30 - lunedì chiuso


Per info: Ufficio Cultura Comune di Castel San Pietro Terme 051/6954127 - www.cspietro.it  

Il “meeting” continuerà domenica 7 ottobre 2012, con performances e azioni poetiche, nello spazio del  Mailartmeeting Archives
 Via G. Tanari 1445/B – Castel S.Pietro Terme-BO.




Scarica il catalogo Digitale in pdf:

 http://www.cspietro.it/upload/files/20910_CATALOGO%20mail%20Art%2050%20anni%20Ray2012.pdf  





- ARCHIVIO OPHEN VIRTUAL ART DI SALERNO -

giovedì 4 ottobre 2012

8° GIORNATA DEL CONTEMPORANEO





 Fluxus & Fluxus: 1962- 2012
alla galleria Paola Verrengia  di Salerno



Galleria Paola Verrengia
Fluxus & Fluxus: 1962- 2012
6 ottobre 2012– 30 novembre 2012
Inaugurazione: Sabato 6 ottobre - h.18:30


Galleria Paola Verrengia, via Fieravecchia, 34 – Salerno, Tel./fax 089.241925


Orario galleria: lunedì/venerdì: 16:30 – 20:30; sabato: 10:30 – 13:00; 17:00 – 21:00




In occasione del ’50 anniversario della nascita di Fluxus, la Galleria Paola Verrengia propone la mostra Fluxus &Fluxus: 1962- 2012, a cura di Antonio d’Avossa.

Il termine Fluxus fu coniato nel 1962 da George Maciunas (1931-1978), architetto, grafico ed artista che affermò di aver trovato il nome – dal latino fluire, scorrere- ficcando un coltello in un dizionario, gesto plateale di derivazione dadaista.

Fortemente influenzato dalle figure di Marcel Duchamp e di John Cage, Fluxus a partire dallo storico settembre del 1962, a Wiesbaden, ha finito per influenzare praticamente tutta la storia dell’arte contemporanea successiva: video arte, arte concettuale, body art, performance ed eventi.

“Tutto è arte e tutti possono farla” così dichiara Maciunas nel FluxManifesto del febbraio del 1963: “Promuovere l’arte viva, l’anti-arte, promuovere la realtà della non arte perché venga capita da tutte le persone e non solo dai critici dilettanti e professionisti.”

In mostra presso la Galleria Paola Verrengia opere uniche e multipli degli artisti -Ay-O, Eric Andersen, George Brecht, Giuseppe Chiari, Philip Corner, Robert Filliou, Henry Flynt, Al Hansen, Geoffrey Hendricks, Dick Higgins, Joe Jones, Alison Knowles, George Maciunas, Jackson Maclow, Larry Miller, Charlotte Moormann, Yoko Ono, Nam June Paik, Ben Patterson, Takako Saito, Serge III, Bob Watts, Emmet Williams, Ben Vautrier, Wolf Vostell- tra i maggiori protagonist di quella che è stata definita una vera e propria “rivoluzione creativa”.



Durante la serata del 6 ottobre, in occasione della giornata della Giornata del Contemporaneo, verrà proiettato il video “Fluxfilm Anthology” introdotto da Antonio d’Avossa. Datato agli anni sessanta e compilato da George Maciunas, “Fluxfilm Anthology” è un documento che consta di 37 cortometraggi la cui lunghezza varia dai 10 secondi ai 10 minuti. Questi film (alcuni dei quali pensati per essere proiettati in sequenza continua) furono mostrati come parte degli eventi e degli happenings dell’Avanguardia di New York. Realizzati da artisti che spaziano da Nam June Paik e Wolf Vostell a Yoko Ono, celebrano l’effimero e l’umorismo che caratterizza Fluxus.




Alle ore 21.00 presso la Fondazione Filiberto Menna - Centro studi d’arte contemporanea - verrà proposto :

Silenzio! Per John Cage. La selezione degli estratti è di Stefania Zuliani con presentazione di Angelo Trimarco.











 NELL’AMBITO DELLA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Artestudio Morandi -Pontenossa (Bg) Italy

DAL 6 AL 13 OTTOBRE 2012


SABATO 6 OTTOBRE 2012
APERTURA ORE 10.00/12.00
INAUGURAZIONE ORE 16.00



50° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DEL MOVIMENTO FLUXUS

1962/2012

IN MOSTRA IMMAGINI RELATIVE AL MOVIMENTO FLUXUS.

VIDEO FLUX FILM ANTHOLOGY AND JOSEPH BEUYS DIARY OF SEYCHELLES

Per gentile concessione della Baronessa Lucrezia De Domizio Durini



FLUXUS E’ IL PRIMO MOVIMENTO CHE ROMPE LE DIVISIONI DELL’ARTE CHIAMANDO INTORNO A SE ARTISTI AMERICANI, EUROPEI, GIAPPONESI, COREANI, PROVENIENTI DA POETICHE DIVERSE AL DI LA’ DELLE DISTANZE GEOGRAFICHE E CULTURALI. FLUXUS HA AVUTO L’INTENZIONE DI DARE ALL’ARTE UN CONTENUTO RINNOVATO PER TROVARE UN RAPPORTO CON LA VITA. L’AZIONE FLUXUS NON E’ SOLTANTO UNA AFFERMAZIONE INTERDISCIPLINARE DELL’ARTE, MA IL TENTATIVO DI SVELARE LA QUALITA’ DEL QUOTIDIANO.



OMAGGIO A JOHN CAGE NEL CENTENARIO DELLA NASCITA “ 4.33 MUSIC FOR SOLO PIANO “

SABATO 6 OTTOBRE 0RE 18.00 PERFORMANCE BY EMILIO MORANDI



APERTO DAL 6 AL 13 OTTOBRE 2012 ORE 10.00-12.00 E 15.00-19.00 DOMENICA CHIUSO





OMAGGI FLUXUS DEGLI ARTISTI :


ANNA BOSCHI

BRUNO CAPATTI

GIANCARLO PUCCI

REED ALTEMUS

ALBERTO ZANGA

DINO SILEONI & LUCIA FORNARINI

SERGIO & NADIA CASTELLETTI

EMILIO MORANDI OMAGGIO A JOHN CAGE

GRUPPO SINESTETICO OMAGGIO A JOSEPH BEUYS










NELL’AMBITO DELLA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO



CARMELA CORSITTO – OPEN STUDIO
Aperto Sabato 6 Ottobre dalle 9,30 alle 21,00



Carmela Corsitto
Tras-Mutazioni 2011 Plexiglas legno acrilico cm 40x40x5



In occasione dell’Ottava Giornata del Contemporaneo il 6 Ottobre 2012 l’artista Carmela Corsitto aprirà il suo studio al pubblico con una esposizione di opere recenti: Installazioni e Libro d’Artista.

Scrive di lei Loredana Rea: ” le opere di Carmela Corsitto delineano i confini di un luogo profondamente intimo, in cui ritrovare l’intensità del sentire, per misurarsi con i propri limiti e superare i disagi, le difficoltà, le fragilità che sostanziano l’esistenza. A dominare è l’energia di una determinazione tutta femminile, che nel bianco trova la possibilità di rendersi manifesta. Nel loro prepotente candore, non semplice evocazione di perduta innocenza, quanto piuttosto significazione di una consapevolezza raggiunta e soprattutto colore di “un’ideale geografia mentale della creatività” , le opere si offrono allo sguardo come scrigni progettati per proteggere memorie segrete, come pagine fragili pronte a custodire le tracce di emozioni e suggestioni, come specchi trasfigurati di un vissuto personale, che attraverso l’arte può diventare esperienza da condividere con altri “.


Info:   Carmela Corsitto
  Studio d’Arte  Via Perez n.11 - 0922 Canicattì – Agrigento
Tel.0922 853005 – 0922 839381  Carmela.corsitto@alice.it  









 

Studio Walter Cicerone

Via Aurelia, 430 - Vado Ligure (SV)



MARINA

Installallazione di Alidermes (Cassaglia /Cevasco)

06.10.2012 dalle ore 16:00 alle ore 20:00




giovedì 2 agosto 2012

Vincenzo Nucci/ Sciacca


VINCENZO NUCCI: LA PALMA E  L'AZZURRO

La libreria Mondadori di Sciacca, in collaborazione con la Galleria permanente di arte Moderna di Agrigento "Fabbriche Chiaramontane",   ha curato una mostra personale del maestro Viincenzo Nucci, artista Saccense che espone opere ad olio e i suoi conosciuti e apptrezzati pastelli.

Domenica, 5 agosto 2012, ore 20,00 Libreria Mondadori 
Via Garibaldi, 46 - Sciacca





TUTTO PARLA DI TE

Poema Visivo di Giovanni Bonanno

dedicato a Vincenzo Nucci.




Ho attraversato antiche valli siciliane,

luoghi solitari e vecchi viali di campagna,

ho odorato l’essenze profumate delle passate stagioni,

le terre aspre e i sottili incanti con la Bougainville

che si arrampica generosa su vecchi muri di tufo bruciati dal sale

a vedere curiosa l’orizzonte africano che ancora incanta.

Tutto parla di te.

Ho scrutato l’acqua del Carboi che pare d’argento e seta fine

sdraiarsi come un vecchio stanco accanto ad una palma araba

che lascia ombre sottili di silenzio

che sanno di ruggine e di profumi antichi.

Tutto parla di te.

Dalla terra d’Abruzzo c’è chi scruta ancora curioso la finestra del porto di Sciacca

e continua a incantarsi per le sottili alchimie che nascono dall’anima,

di come suo figlio sa trasformare il piombo più nero del cielo d’inverno

e il rovente rame d’estate in verdi brillanti, in ocre preziose africane

e struggenti lacche di garanza che sanno di malva, di miele e di sulla fiorita a primavera.

Tutto parla di te.

Solo la nostalgia, quella più sottile e inquieta

sa colmare il vuoto di un’intera stagione,

sa carpire l’essenza più autentica dell’esserci ancora,

emulando i favolosi ritmi e le antiche cadenze di tempo passato

nella penombra più vera di un’antica e solitaria casa padronale siciliana.

Natura, tutto parla ancora di te.

Giovanni Bonanno © 2010



(La mostra rimarrà aperta fino al giorno 8 settembre orario 9,30 - 13,00 / 17,30 - 20,30).


“Caro Enzo, tu sei a Sciacca, starai per attraversare a piedi la grande piazza, dove poche settimane fa ho scoperto le palme mozzate. In faccia al mare. Il cielo potrà essere azzurro, oppure del grigio della cenere mista all’azzurro, come ho visto io alla fine di gennaio. Potrà correre il vento di una precoce primavera, mentre attraversi la piazza e tutti ti salutano con larghi cenni della mano e sorrisi. Il professore sei, colui che ha insegnato, colui che dipinge. Mi sembra che nelle tue terre, bellissime, questo senso della vita e del lavoro sia ancora più nobile, arcaico, non toccato dal procedere e dal peso della storia.

Lasciato in un tempo antico, custodito dalla memoria e dal sogno che si protrae, non finisce mai. Camminare è come volare, sospesi e sollevati sul mondo delle cose. Le tue visioni nascono subito come memoria, non sono soltanto dalla forza rivelatrice del vedere. Mi hai mostrato, in quella mattina di gennaio preda del vento forte che scompaginava tutto il mare, increspava l’azzurro e le rive, mi hai mostrato dunque i tuoi ultimi lavori. Piccoli pastelli pieni del senso di una grazia infinita, raccolta, come una prece. Sì, mi è venuto in mente il senso della preghiera davanti alla natura, perché chi contempla sempre prega.

E poi ci sono i tuoi ultimi quadri. mi sono sembrato bellissimi, preda di una luce ancor più silenziosa, immacolati nell’ora della sera e del mattino. Colmi di una ingenuità meravigliosa, da prima ora del mondo e ancora un poco mi stupisco pensando a quanto tempo nella tua vita hai passato a dipingere. Cerchi ancora l’emozione del primo istante, come provare l’amore per la prima volta. E’ davanti a queste immagini, e a pittori come te, che si ha chiara l’idea di come la pittura non finisca mai, continui per sempre. Marco Goldin

   
 
Visita Lo Spazio Ophen Virtual Art Gallery

Spazio Interattivo:
http://bongiani.artsteps.com/

mercoledì 27 giugno 2012

L'ARTE TRA SCIENZA E NATURA






La Marginalità intelligente


Cos'è il Networker? E' la figura di un nuovo artista capace di ridefinire un ruolo "diverso" al futuro dell'arte. Questa esperienza detta comunemente Mail Art continuo a definirla "arte di confine", proprio perché desidera collocarsi al di fuori dal circuito ufficiale, nel superamento della distanza geografica e culturale. Praticamente un "laboratorio planetario" composto da numerosi "Network" sparsi su tutto il pianeta: archivi di idee, di sperimentalismo e di ricerca spontanea. L'arte marginale non può permettersi di assecondare concetti "tradizionali" come la qualità del lavoro, la professionalità o la credibilità tanto cari a certi artisti nostalgici della tradizione. La Mail Art è oggi una sorta di strana ragnatela di comunicazioni creata da altrettanti corrispondenti capace di superare le infinite distanze geografiche del pianeta coinvolgendo concretamente tutte le Nazioni del mondo in un impressionante e gigantesco puzzle mobile, sempre variabile, perennemente in movimento”.





Comportamenti sociali e intelligenza collettiva.


La formazione di grandi gruppi coordinati ma spontanei, ci appare come un immenso sciame assai noto in natura, vedi il comportamento coordinato di insetti come le api, vespe e formiche. E’ un organismo gigante con una mente propria e una intelligenza superiore alla somma dei singoli individui. Ogni insetto sembra comportarsi secondo un piano prestabilito in modo che il sistema, nel suo complesso abbia un comportamento organizzato e finalizzato al raggiungimento di determinati obiettivi. Lo studio di modelli di questi sistemi porta allo sviluppo di algoritmi che appartengono alla classe chiamata swarm intelligence ("sciami intelligenti"). Il comportamento collettivo osservabile è il frutto delle semplici iterazioni che ha un singolo componente verso gli altri oppure verso l'ambiente.




Le caratteristiche essenziali di tale logica sono:

• Ogni individuo del sistema non dispone di “capacità illimitate”;

• Ogni individuo del sistema non conosce lo stato globale del sistema;

• Assenza di un ente coordinatore o controllore.

L'aspetto interessante di tali sistemi biologici è che questi comportamenti nascono ed emergono in modo spontaneo e autonomo, senza il controllo di un “coordinatore/supervisore” e vede nella collaborazione tra gli individui l’aspetto fondante anziché la competizione e supremazia del più forte come succede nel sistema ufficiale dell’arte contemporanea di oggi. Praticamente e la conseguenza di un atteggiamento induttivo, congenito, da una sentita partecipazione secondo uno spartito mai scritto prima ma sentito geneticamente come fattibile e realizzabile.


Formiche, pesci, api e mammiferi si muovono all’unisono e si comportano come un unico essere: sono esseri sociali, capaci di regolarsi per garantire la sopravvivenza del proprio gruppo. Si organizzano intelligentemente per difendersi dai predatori. I banchi di pesci si dispongono a formare un solo grosso "animale" per scoraggiare i predatori. Gli storni, quando avvistano i loro predatori, si stringono assieme per impedire che il cacciatore possa isolarne uno e catturarlo. In tutti questi casi il gruppo sembra un organismo gigante ed efficiente con una mente propria e un’intelligenza superiore alla somma dei singoli individui.





Swarm e arte marginale

La swarm non ha bisogno di una forma de-finita ma solo di “una spontanea partecipazione collaborativa in un agire intrinsecamente libero e indeterminato, alla ricerca della socialità e della sopravvivenza. Per certi versi la “swarm intelligence” corrisponde appieno all’attivismo isolato ma incessante degli artisti postali (marginali) sparsi in tutto il pianeta secondo una logica non coordinata che diventa collettiva e geneticamente forte. L’arte marginale è ormai una rete consolidata di rapporti relazionali composta da migliaia di artisti del Network che si scambiano ogni giorno messaggi creativi in forma di lettere, buste, cartoline postali, collage, poesie visive, libri d’artista e persino oggetti tridimensionali. Con essa la comunicazione visiva assume dimensioni planetarie, totalmente nuove e inaspettate. l’arte postale, ormai, con il suo tentacolare network di contatti abbraccia il mondo intero; ogni tessera è una micro-unità di una più vasta e imprevedibile macro-unità che rappresenta un universo diversificato di nuove energie poetiche. Forse, come dice qualcuno, lo stesso “Networker” è da considerarsi la vera e più grande opera d'arte del mondo. Insomma, è il più grande laboratorio sperimentale di ricerca artistica del pianeta terra (Il laboratorio globale del Network), un grande polmone di ricerca libera. Osservato nel suo insieme sembra un gigantesco dinosauro planetario, una swarm intelligence, un magnifico essere dal grande occhio che si rigenera permanentemente con gli apporti spontanei di tante presenze individuali. La marginalità non condivide affatto l’omologazione del linguaggio o i modi di fare anacronistici e sclerotizzati dell’arte contemporanea ufficiale. Essa è contaminazione di idee, confronto e condivisione fluida di nuove proposte, invenzione e creatività allo stato puro, senza alcun condizionamento e senza nessuna costrizione. E’, soprattutto, sconvolgimento delle idee e delle regole prefissate in un sistema decisamente anestetizzato e globalmente impotente.  

Giovanni Bonanno