๐๐๐ข๐ฅ ๐๐ซ๐ญ ๐ฉ๐๐ซ ๐๐๐๐ซ๐๐ง๐๐๐ซ๐ ๐ฅ๐ ๐ฅ๐ขb๐๐ซ๐ญ๐' ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข๐๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ซ๐๐๐ญ๐ข๐ฏ๐ - ๐๐/๐๐/๐๐๐๐
CONFERENZA DEL TAVOLO DEI “POSTALI” 2021 - LA POSTA
MAI IMMAGINATA IN DIRETTA ZOOM
Spazio all’arte postale! Nuova tappa del percorso “La posta
mai immaginata”. Del 26 aprile 2021 svolto, via Zoom, il
terzo incontro “Mail art per affrancare la libertร della comunicazione
creativa”, sotto il segno della libertร e della ricerca.
26
aprile 2021 - “Mail art per affrancare la libertร della comunicazione creativa”
Relatori:
il mailartista Ruggero Maggi e l’ideatore della Galleria virtuale
italiana di arte contemporanea Sandro Bongiani
Mail
art... comunicazione creativa, movimento artistico, fenomeno sociale,
condivisione poetica... sรฌ, l'arte postale รจ tutto questo. Ma vi รจ anche un
altro importante aspetto: il desiderio di non conformarsi a un mercato (quello
dell'arte, per intenderci) che quasi sempre inibisce la vera ricerca artistica.
Fin dalla sua nascita, a metร degli anni Sessanta, la mail art grazie
soprattutto a Ray Johnson, si รจ diffusa in tutto il mondo come vera e propria
rete internazionale, permettendo la libera circolazione di idee, arte e cultura
underground.
Un
saluto gli organizzatori del Tavolo dei Postali 2021
Fabio Bonacina di Vaccari News
Celina Di Marco del Museo storico della comunicazione di Roma
Dott.ssa Valeria Vaccari (Vaccari News)
e al mio amico Ruggero Maggi.
IL TAVOLO DEI
“POSTALI” 2021
Lunedรฌ
26 aprile, ore 18-19.
Ruggero
MAGGI | Mailartista
Sandro
BONGIANI | Galleria virtuale italiana d’Arte Contemporanea
Due Artistamps di Giovanni Bonanno dedicati a Ray Johnson
e al “TAVOLO DEI POSTALI” 2021
Oggi l’arte รจ un carcere
(Seminario, ed. Il Mulino
Bologna 1982 pag.108)
Riprendo
il lavoro svolto in un seminario organizzato da Luigi Russo, di una inchiesta
“sociologica” volutamente provocatoria, una sorta di progetto di Mail Art, di
un artista argentino Horacio Zabala
che ha inviato a duecento persone di ventitre paesi un foglio bianco con
l’intestazione “Oggi l’arte รจ un carcere”.
Una campionatura delle numerose risposte poi pubblicate in un volume. Dal
seminario i contributi di Mario Perniola, Ermanno Migliorini, Enrico Crispolti e
il filosofo Jean Baudrillard sono stati
concordi nel ritenere che l’arte puรฒ essere anche una prigione.
Il
filosofo Mario Perniola scrive "l'arte รจ un
carcere, perchรฉ gli artisti sono dei carcerieri; essi tengono imprigionata la
creativitร che si potrebbe manifestare nella societร con ricchezza di forme e
di espressioni". Il carcere per le false avanguardie รจ la societร ,
il suo astratto ordine pianificato.
Perchรฉ questa premessa, perchรฉ l’arte proposta dal sistema
ufficiale culturale viene pianificata in
funzione di un ritorno economico sia del gallerista che dell’artista che accetta tale subalterna condizione. Di fatto, l'arte
"ufficiale" si adatta alle tattiche e alle mode pre-confezionate
producendo oggetti sciatti che la critica tenta, in tutti i modi di avvalorare,
dando motivazioni di vario genere a giustificare le qualitร che spesso nelle
opere non ci sono.
Anche da queste considerazioni nasce il mio interesse a
realizzare “una piattaforma alternativa”
proponendo l’altra faccia della medaglia
dell’arte che quasi sempre non viene in alcun modo presa in considerazione dal
sistema ufficiale dell’arte, proposte ed esperienze di ricerca varie che io riassumo
complessivamente come “ operazioni
Marginali attive”.
Infatti, la Mail Art non รจ altro che un laboratorio globale: archivi di idee, di sperimentalismo e di ricerca spontanea. Ad un’arte istituzionalizzata “di regime pseudo democratico” imposta dall’alto, corrisponde oggi un’arte “di confine”, direi marginale attiva, sempre piรน libera che preferisce condividere volutamente (Mail Art, Digital Art, E-Mail Art, Web Art) la dimensione globale, approfittando anche delle nuove possibilitร e strategie del web. Da ciรฒ nasce il mio grande interesse verso una condivisibile e propositiva attivitร virtuale e globale dell’arte.
La Collezione Bongiani Art Museum di Salerno (Italy).
Le tre Startup
virtuali “no profit” di Arte Contemporanea.
Mi sembra interessante accennare una breve storia delle tre gallerie virtuali. Tutto nasce da una piattaforma
evoluta come SECOND LIFE nel 2003 che da l’avvio a questa avventura.
Second Life รจ un mondo virtuale (MUVE) elettronico
digitale online lanciato il 23 giugno
2003 dalla societร americana Linden Lab, la
piattaforma: https://secondlife.com/
il video Creativit:
http://go.secondlife.com/landing/creator/?lang=en
Un’altra importante
nota riguarda il lavoro di Guglielmo Achille Cavellini. Una vita
dedita totalmente all’autostoricizzazione, diffusa ampiamente dal 1970 in poi,
con mostre e cataloghi a domicilio, manifesti, spille, stickers, cimeli,
francobolli, performance, happening.
Esattamente,
nel 1973 inizia a
fare le “mostre a Domicilio” inviando per posta i cataloghi con le sue
opere come strategia anticipatoria della propria
celebrazione. Il veicolo espositivo
postale gli permetterร di esporre il proprio lavoro in diecimila luoghi in
tutto il mondo.
Da Second Life e Cavellini nasce il mio interesse di realizzare una prima galleria virtuale che potesse essere vista nel web “in modo democratico” da numerosi utenti e curiosi. Infatti, dopo 5 anni da Second Life, nasce La prima galleria virtuale www.ophenvirtualart.it, ideata nel 2008 ma attiva dall’ 11 settembre del 2009 con una mostra collettiva di tre artisti contemporanei, Roberta Fanti, Giuseppe Celi e Bruno Sapiente.
Mostra: http://www.ophenvirtualart.it/mostra_artista.php?id=88&pag=mostre.php
Tra il 2009 e il 2015, sono state realizzate, 16 mostre
dedicate a artisti come Ruggero Maggi, Clemente Padin, Marcello
Diotallevi, Paolo Scirpa, Giuliano Mauri, Anna Boschi, Mauro Molinari,
Christine Anne Tarantino, Guglielmo Achille Cavellini, Ryosuke Cohen e
collettive internazionali come per esempio quella dedicata nel 2013
all’Artistamps
Nel 2009 scompare Giuliano Mauri, quasi dimenticato da tutti, nel 2010 gli organizzo una prima retrospettiva virtuale dal 4 settembre al 19 ottobre 2010 in coincidenza con la costruzione ambientale della Cattedrale Verde sulle pendici del monte Arena nel comune di Oltre il Colle in localitร Plassa (Grumello), nel Parco delle Orobie Bergamasche.
http://www.ophenvirtualart.it/mostra_artista.php?id=100&pag=mostre.php
Mostra Svolta: 70
YEARS MARCELLO DIOTALLEVI, 2012
http://www.ophenvirtualart.it/mostra_artista.php?id=123&pag=mostre.php.
L’ultima mostra internazionale in questa prima galleria virtuale risale al 2020 dal titolo Artistamps – Interfolio all’Enciclopedie Covid -19 (28 aprile al 28 giugno 2020)
Mostra Svolta:
INTERFOLIO http://www.ophenvirtualart.it/mostra.php
Inoltre, occorre ricordare che nel 2009 a Roma, Chiara Passa realizza la sua Galleria virtuale “Widget Art Gallery” the-widget-art-gallery.blogspot.it e nel 2012 anche Angelo Marino a Caserta attiverร la sua piattaforma virtuale.
http://www.dirartecontemporanea.eu/exhibitions.aspx?id=8.
Nello stesso
periodo tre spazi indipendenti “no
profit” si trovarono a operare in un’area geografica ben precisa, tra Salerno e
Roma. in una ideale linea retta, obliqua che lega Salerno con Roma passando per Caserta.
Successivamente a questa prima galleria, nel 2012 si aggiunge la seconda startup, la “Collezione Bongiani Art Museum” aggiornata nel 2015 in modo piรน interattivo e efficiente.
Il
logo del Bongiani Art Museum
La
Collezione Bongiani Art Museum
http://www.collezionebongianiartmuseum.it/ La Collezione Bongiani Art Museum รจ una piattaforma molto piรน evoluta e dinamica rispetto la prima, con assieme un museo virtuale, una galleria interattiva e un archivio di grafica contemporanea con una raccolta delle opere in corso.
SANDRO BONGIANI ARTE CONTEMPORANEA
https://www.sandrobongianivrspace.it/
Questa nuova Startup sarร attiva tra qualche mese presentando altri importanti artisti internazionali “marginali attivi” del panorama artistico contemporaneo, con biografie aggiornate, opere in visione e nuove mostre virtuali.
La Collezione Bongiani
Visione
interattiva dell’attivitร svolta fino a oggi:
http://www.collezionebongianiartmuseum.it/
Le mostre svolte giร realizzate nel corso di questi anni di lavoro sono presenti in modo permanente a documentare il lavoro culturale svolto.
Ultima considerazione, per uno spazio espositivo fisico o virtuale non basta avere soltanto una presenza digitale accattivante per essere interessante ma vi รจ bisogno di idee, di contenuti culturali, di strategie comunicative e di contatti che possano permettere di svolgere al meglio un programma serio. Di fatto, la Collezione Bongiani Art Museum oggi risulta uno spazio attivo capace di rispondere alle esigenze concrete degli utenti del web e far conoscere l’arte contemporanea ad un pubblico sempre piรน vasto e interessato. Questa "piattaforma culturale" in tempo reale, risulta a oggi una delle prime e piรน importanti gallerie virtuali interattive "no profit” al mondo che operano sistematicamente on line in ambito artistico con un serio programma continuativo di proposte. Sandro Bongiani
LA VISIONE INTERATTIVA
IL BONGIANI ART MUSEUM
Descrizione:
1- Comprende
un museo virtuale con una collezione ideale e immaginaria di arte
contemporanea.
2 - la
galleria virtuale Ophen Virtual Art Gallery.
3 - la Collezione tutta reale di grafica contemporanea con archiviati i lavori grafici arrivati nel corso dei vari progetti svolti.
L’interattivitร e il Materiale in archivio della Collezione Bongiani Art Museum
di Salerno
La Mostra in corso 2021:
“Viaggi e costellazioni alla ricerca
dell’infinito / opere 1956 - 2020
http://www.collezionebongianiartmuseum.it/virtualGallery/?art=28
La Mostra Svolta nel 2020:
70 YEARS RUGGERO MAGGI / “Fragilitร e distaccohttp://www.collezionebongianiartmuseum.it/virtualGallery/?art=26
RETROSPETTIVA DI COCO GORDON, Timeless, Senzatempo http://www.collezionebongianiartmuseum.it/virtualGallery/?art=25
RETROSPETTIVA DI MAURO
MOLINARI/ Texitures - opere 1994-2007 http://www.collezionebongianiartmuseum.it/virtualGallery/?art=27
I Progetti e Le sale:
Sala 22 A.M.A – Artisti Marginali Attivi/ Dal Futurismo a oggi
Attiva Slideshow / durata 8 minuti
http://www.collezionebongianiartmuseum.it/sala.php?id=67
L’ARTISTAMPS
Sala 25 La
Filatelia alternativa d’artista
Attiva Slideshow
/ durata 4 minuti
http://www.collezionebongianiartmuseum.it/sala.php?id=70
Sala BONGIANI ARTISTAMPS / FRANCOBOLLI
http://www.collezionebongianiartmuseum.it/sala.php?id=83
ARTISTAMPS
Sala GUGLIELMO
A. CAVELLINI & FAUSTO PACI
http://www.collezionebongianiartmuseum.it/sala.php?id=71
GUGLIELMO ACHILLE CAVELLINI
http://www.collezionebongianiartmuseum.it/sala.php?id=82
I MESSAGGERI DI MAURO MOLINARI / 60 ARTISTAMPS, mostra del 2013-2014
http://www.ophenvirtualart.it/mostra_artista.php?id=127&pag=mostre.php
http://www.collezionebongianiartmuseum.it/virtualGallery/?art=16
COLLETTIVA: IN FORMA DI FRANCOBOLLO
http://www.ophenvirtualart.it/mostra_artista.php?id=121&pag=mostre.php
COLLETTIVA: WUNDERKAMMER ARTISTAMPS
http://www.ophenvirtualart.it/mostra_artista.php?id=123&pag=mostre.php
Alcune altre sale:
http://www.collezionebongianiartmuseum.it/sala.php?id=89
COLLEZIONE GRAFICA: GINNY LLOID
http://www.collezionebongianiartmuseum.it/sala.php?id=88
OTTO DAVID SHERMAN / ARTISTAMPS
http://www.collezionebongianiartmuseum.it/sala.php?id=81
Per una visione piรน completa del lavoro svolto si rimanda alla visione interattiva della Collezione Bongiani Art Museum di Salerno.
http://www.collezionebongianiartmuseum.it/
Nessun commento:
Posta un commento