lunedì 19 aprile 2021

MAURO MOLINARI / Catalogo “TEXTURES - Racconti e trame per un immaginario gentile” - 2021

 


L'artista Mauro  Molinari

SANDRO BONGIANI ARTE CONTEMPORANEA

 




Catalogo Retrospettiva di Mauro Molinari “TEXTURES - Racconti e trame per un immaginario gentile” - 2021 pag. 200  - TEXTURES, 2021, Tir. 32 es. numerati,  cm 32 x 23, 200 pag. con un intervento d'artista numerato e firmato.  Il Catalogo  accoglie una completa  e esaustiva antologia critica sul tessile con tutti i testi critici scritti su Mauro Molinari  dai vari autori. 

Il volume  è stato realizzato in occasione della Mostra Retrospettiva dedicata a Mauro Molinari, con 72 opere che cerca di fare il punto sulle interessanti proposte tessili e immaginative dell’artista. romano.


Sandro Bongiani nella presentazione in catalogo scrive: “Un universo assai complesso dettato da una specifica motivazione alla ricerca dell’invenzione creativa e dell’interpretazione fantastica. Il tutto avviene in circa 15 anni di lavoro con una pittura lieve e insostanziale che si deposita sulla pelle velata e fragile della carta per divenire sfuggente apparizione. Libri teatro di carta dipinta su tessuto, libri oggetto, libri giocattolo, libri a rilievo da aprire e libri d’artista non sfogliabili che purtroppo non possiamo mai aprire, nelle sue mani tutto diventa favola e racconto ordito tra filamenti e trame di apparizioni che si stabilizzano nello spazio provvisorio della pittura, in un tempo sospeso e precario in cui l’immaginazione s’incarna alla ricerca dell’invenzione. Da questo incanto nascono presenze assorte nate tra le trame e i vagiti di remoti tessuti per divenire delicati racconti poetici di una realtà tutta contemporanea. Una lunga e proficua stagione creativa “tessile” in cui l’artista è intento a indagare in modo assiduo un possibile recupero della memoria e a svelare le simbologie e i grovigli della vita con una verve visionaria in cui le coordinate del tempo e dello spazio si dilatano e perdono le loro abituali caratteristiche logiche in vista di nuove associazioni e traiettorie. La traccia di un suggerimento di memoria può ora finalmente distendersi tra la fragile carta e i brani di tessuto reale e divenire “ordito gentile”, trama e frammento di racconto che si libera dalle costrizioni in una narrazione a più livelli di lettura che s’intersecano e convivono. Solo in questo modo i frammenti del passato possono prendere forma e divenire materia lirica in rapporto alla vita, in un succedersi cadenzato e assorto di accadimenti e di intrecci allusivi che emergono da un tempo remoto per divenire contemporaneità e soprattutto essenza concreta di assoluto. 


Ecco una selezione d’immagini del catalogo.















 









Archivio Ophen Virtual Art  di Salerno


Nessun commento: