AGENDA DELLA SETTIMANAgli appuntamentidal 19 al 25 aprile 2021
On View
ML Fine Art | Matteo Lampertico, Milano
RITORNO AL BAROCCO. Fontana Leoncillo Melotti a cura di Andrea Bacchi fino al 30 aprile 2021
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 su appuntamento Via Montebello 30, Milano
Per maggiori informazioni: marta@larafacco.com; barbara@larafacco.com CARDI GALLERY, Milano
Mimmo Paladino. I Dormienti fino al 8 maggio 2021
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.30 il sabato dalle 11 alle 18 Corso di Porta Nuova 38, 20121 Milano
Per maggiori informazioni: barbara@larafacco.com, info@larafacco.com GALLERIA POGGIALI, Milano
Goldschmied & Chiari Dove andiamo a ballare questa sera? fino al 30 aprile 2021
dal martedì al sabato dalle 11 alle 19 Foro Buonaparte, 52
Per maggiori informazioni: denise@larafacco.com GióMARCONI
Matthew BRANNON Cold Shoulders / Foreign Affairs / Seafood Dinners / Pregnant Décor / Power Vacuums / and The Last Gate at the End of a Long Terminal fino al 3 giugno 2021
dal martedì al sabato dalle 11 alle 19 Via Tadino 20, 20124 Milano
Per maggiori informazioni: camilla@larafacco.com; barbara@larafacco.com GALLERIA POGGIALI, Firenze
Rhizome fino al 22 aprile 2021
dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 Via della Scala 35/a / Via Benedetta 3/r
Per maggiori informazioni: denise@larafacco.com Online lunedì 19 aprile online
FONDAZIONE IN BETWEEN ART FILM
STILL - Studi sulle immagini in movimento Piattaforma di ricerca sulle immagini in movimento Un programma editoriale accessibile a tutti, con saggi e testi di critici internazionali commissionati dalla Fondazione.
Il primo capitolo presenta una conversazione tra l’artista e regista Shirin Neshat e Valentine Umansky (Curatrice, Arte internazionale, Tate Modern, Londra), un saggio di Pavel Pyś (Curatore per le Arti Visive, Walker Art Center, Minneapolis) che esplora i rapporti tra tecnologia e politiche della rappresentazione, un’analisi approfondita dell'installazione a tre canali Unending Lightning di Cristina Lucas (2015-in corso) a firma del Direttore del MACBA – Museu d’Art Contemporani de Barcelona Ferran Barenblit, e un testo del curatore e studioso Yang Beichen che esamina il video di Wang Tuo The Interrogation (2017).
Disponibile sul sito di Fondazione In Between Art Film
Per maggiori informazioni: claudia@larafacco.com
martedì 20 aprile online
MINIARTEXTIL
METAMORPHOSIS WEB TV
Nuova puntata per la serie pensata per la web tv, in cui i curatori Giovanni Berera, Sonia D’Alto e Paolo Bolpagni raccontano come sono nati i progetti espositivi della trentesima edizione di Miniartextil e di Metamorphosis, la mostra di arte contemporanea a Villa Olmo, e svelano alcune delle opere che saranno esposte a Como non appena potranno riaprire i musei. A questo link.
Per maggiorni informazioni: camilla@larafacco.com ore 18.00 online
CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI
PECCI ON
#KeyWords. Parole che aprono il presente: un dialogo tra arte e psicologia
OTTAVO APPUNTAMENTO | RABBIA con il videoartista Nicolò Massazza e il Professor Pio Enrico Ricci Bitti
Martedì 20 aprile, gli ospiti dell’ottavo appuntamento in dialogo sulla parola RABBIA saranno il videoartista, membro del duo MASBEDO, Nicolò Massazza e il Professore Emerito di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna Pio Enrico Ricci Bitti, che attualmente opera nel Centro di Ricerca su Emozioni e Salute (CRES) e nel Servizio di Aiuto Psicologico (SAP).
Per maggiorni informazioni: camilla@larafacco.com, denise@larafacco.com giovedì 22 aprile ore 17.30 – 18.30 online
UNIVRAGI Verona
Its dark materials incontri e confronti sull'arte contemporanea
Un ciclo di incontri a cura di Monica Molteni e Luca Bochicchio promosso da CONTEMPORANEA piattaforma multidisciplinare sui linguaggi della contemporaneità
Il ciclo di incontri settimanali Its dark materials è dedicato ai molti lati oscuri dell'arte contemporanea, a partire dalla sua indeterminatezza rispetto ai canoni di classificazione, conservazione e interpretazione adottati tradizionalmente dalla storia e dalla critica d'arte, nonché dalla museologia e dalle scienze del restauro.
Its dark materials è promosso da Contemporanea, la piattaforma multidisciplinare sui linguaggi della contemporaneità sviluppata a partire dalla mostra Contemporanee/Contemporanei allestita nel polo Santa Marta e in altri spazi dell'università di Verona.
La partecipazione alle conferenze, moderate da Luca Bochicchio e Monica Molteni, è aperta al pubblico, con l'intento di alimentare un dibattito trasversale sugli argomenti trattati.
Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile sul sito di Contemporanea Tutti gli incontri si terranno alle 17.30 in modalità webinar al link https://univr.zoom.us/s/ e live sul canale Facebook Contemporanea
Per maggiori informazioni: barbara@larafacco.com ore 18.00 online
CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI
PECCI ART BOOKS
Gloria di Giorgio Andreotta Calò Incontro con la curatrice del volume Raffaella Frascarelli e Giovanna Silva editrice di Humboldt Books
Introduce Cristiana Perrella
Questo diario, scritto tra il 24 agosto e il 2 ottobre 2019, è il resoconto di un viaggio a piedi di quaranta giorni da Venezia a L’Aquila sul solco ideale della Faglia Gloria. Così è chiamata la frattura sotterranea dove si incontrano la zolla europea e quella africana, che attraversa gran parte dell’Italia ed è responsabile degli eventi tellurici che spesso colpiscono la penisola, della sua morfogenesi e delle sue peculiarità antropologiche e culturali. Il cammino ha ripercorso al contrario la direttrice di trasmissione delle onde sismiche del terremoto che nel 2016 ha colpito il Centro Italia, nel tentativo di dare vita a un’azione rituale e apotropaica che riflette sullo stato di crisi generato dal sisma. La nozione di motus viene indagata e tradotta da Giorgio Andreotta Calò attraverso il gesto del camminare, nella sua corrispondenza con il movimento tellurico, terrae motus che si propaga a distanza come una chiamata.
Sui canali Facebook e Youtube del Centro Pecci.
Per maggiori informazioni: camilla@larafacco.com, denise@larafacco.com
venerdì 23 aprile online
MINIARTEXTIL
MINIARTEXTIL WEB TV
Nuova puntata per la serie pensata per la web tv, in cui i curatori Giovanni Berera, Sonia D’Alto e Paolo Bolpagni raccontano come sono nati i progetti espositivi della trentesima edizione di Miniartextil e di Metamorphosis, la mostra di arte contemporanea a Villa Olmo, e svelano alcune delle opere che saranno esposte a Como non appena potranno riaprire i musei. A questo link.
Per maggiorni informazioni: camilla@larafacco.com sabato 24 aprile dalle ore 10.00 online
PISTOIA MUSEI
STORIE DI ARTISTI. Sei artisti raccontati da Aurelio Amendola una mini-serie dedicata a sei protagonisti dell'arte contemporanea, visti attraverso le immagini e i racconti di Aurelio Amendola. Sabato 24 aprile la prima puntata dedicata allo scultore pistoiese Marino Marini
Pistoia Musei in collaborazione con Sky Arte, propone una mini-serie legata alla mostra Aurelio Amendola. Un’antologia, in corso negli spazi espositivi del sistema museale. Sei video-pillole – una ogni sabato sui siti web e sui canali social di Pistoia Musei e Sky Arte – dedicate ad alcuni degli artisti con i quali Amendola ha lavorato nel corso della sua lunga carriera, stringendo spesso con loro dei rapporti di profonda stima e amicizia. Un racconto intimo e personale che, attraverso lo sguardo ironico di Aurelio Amendola, svela dettagli insoliti, episodi curiosi e momenti di vita privata.
Per maggiorni informazioni: denise@larafacco.com Credito immagine: Marino Marini, Forte dei Marmi 1973 © Aurelio Amendola ore 16.30 – 17.30 online
FONDAZIONE PALAZZO MAGNANI
Visita guidata virtuale di True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni '70 a oggi Ogni sabato pomeriggio è possibile visitare la mostra True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni '70 ad oggi allestita a Palazzo Magnani con una visita virtuale, in diretta Zoom, insieme allo staff che guida il pubblico tra le oltre 100 opere in mostra, raccontando storie affascinanti, inquietanti e divertenti.
La partecipazione alla visita guidata è a pagamento: 4 € - su prenotazione - posti limitati.
Per maggiorni informazioni: marta@larafacco.com; denise@larafacco.com
Viale Papiniano 42 · 20123 Milano +39.02.36 565 133 |
lunedì 19 aprile 2021
L’ AGENDA di LARA FACCO | Appuntamenti dal 19 al 25 aprile
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento