venerdì 18 marzo 2022

FONDAZIONE PISTOLETTO - BIELLA / “CURA DI SÉ E CURA DELL’ALTRO: MAIL ART PROJECT”

 

“CURA DI SÉ E CURA DELL’ALTRO: MAIL ART PROJECT”


OPEN CALL

FONDAZIONE PISTOLETTO - Biella



Courtesy Michelangelo Pistoletto



“CURA DI SÉ E CURA DELL’ALTRO”, A CITTADELLARTE INAUGURA UNA MOSTRA DI MAIL ART

Dal 22 aprile al 22 maggio negli spazi della Fondazione Pistoletto sarà visitabile l'esposizione frutto del bando proposto dal Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASL BI in collaborazione con Cittadellarte e Fondazione Bonotto. La mostra mette in luce 2176 opere di mail art realizzate da autori di differenti generazioni e provenienti da tutto il mondo. "Inizialmente - ha affermato Vincenzo Alastra, Responsabile del Servizio Formazione ASL BI - la nostra call era rivolta solamente agli Istituti Superiori, ma con grande gioia abbiamo scoperto che l’importanza del tema della cura raggiunge anche i più piccoli, così come anche i più grandi".

Esplorare le diverse sfaccettature della cura attraverso l’arte: è stato questo l’obiettivo del progetto Cura di Sé e Cura dell’Altro: Mail Art Project, organizzato dal Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASL Biella, in collaborazione con Cittadellarte e Fondazione Bonotto. L’iniziativa dalla forte impronta creativa e riflessiva, come riportato in un nostro precedente articolo, ha portato artisti e creativi di ogni età a rappresentare, attraverso l’arte postale, il tema della cura. Un progetto internazionale, grazie al coinvolgimento e alla partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo. Le call si articolava attraverso tre chiamate alle arti, indirizzate agli studenti biellesi, agli studenti italiani e agli artisti di tutto il mondo. La call ha fatto registrare un successo di adesioni: sono 2176 le opere prevenute alle giuria, che saranno tutte esposte a Cittadellarte nella mostra dedicata che sarà inaugurata il 22 aprile e visitabile fino al 22 maggio. L’ingresso, gratuito, sarà libero il sabato e la domenica, dalle ore 11 alle 19..

Tutte le opere realizzate per Cura di Sé e Cura dell’Altro: Mail Art Project verranno esposte nella primavera 2022 presso gli spazi espositivi della Fondazione Pistoletto, oltre a confluire in un apposito catalogo.

una mostra  presso la Fondazione Pistoletto (Via Serralunga 27, 13900 Biella BI). Le opere potranno altresì essere esposte in successive mostre. Date e informazioni di dettaglio in merito saranno pubblicate sul sito internet www.vocieimmaginidicura.it.



Per vedere le opere visit   

https://www.facebook.com/PensieriCircolari

opera di Giovanni Bonanno


Inoltre:  https://www.vocieimmaginidicura.it/cura-di-se-e-cura-dellaltro-mail-art-project-2021/

https://www.vocieimmaginidicura.it/map-2021-artists/



STUDIO D’ARTE FC di Castel S.Pietro Terme - “IL DRAMMA DELLA …PANDEMIA” a cura di Anna Boschi

 





COMUNICATO STAMPA

 STUDIO D’ARTE FC di Castel S.Pietro Terme-BO (Italy) 

–Via G. Tanari 1445/B -



MOSTRA INTERNAZIONALE DI MAIL ART (ARTE POSTALE)

INTERNATIONAL MAIL ART EXHIBITION


“IL DRAMMA DELLA …PANDEMIA”

a cura di Anna Boschi

dal 25 Marzo – ore 11 - al 15 Maggio 2022

 

dal mensile di arte e cultura ARCHIVIO, 
anno XXXIV n°3 Marzo 2022 di Arianna Sartori.


Saranno esposte opere  internazionali sul tema suddetto

di oltre 100 artisti di 22 Nazioni:

ARGENTINA – AUSTRIA – BELGIO – BRASILE – CANADA – DANIMARCA - FRANCIA – GERMANIA – GIAPPONE - GRECIA – ISRAELE – ITALIA – MESSICO – PORTOGALLO – ROMANIA – RUSSIA – SPAGNA – SVIZZERA – TURCHIA – UNGHERIA – U.S.A – VENEZUELA

 Dopo due anni di chiusura per COVID-19  - il terribile virus che ha contagiato e provocato lutto e dolore in tutto il mondo – riapre lo STUDIO D’ARTE FC di Castel S.Pietro Terme-BO con la mostra di Mail Art “IL DRAMMA DELLA …PANDEMIA”.

Artisti di tutto il mondo sono stati invitati ad esprimersi sul tema di questa inaspettata e spaventosa pandemia e hanno risposto con sensibilità a questa chiamata, uniti insieme a far sentire la propria voce per rompere il silenzio assordante dell’indifferenza ed essere invece profondamente vicini a chi ha molto sofferto in solitudine, a chi ha perso un proprio caro, a chi ha lottato quotidianamente con enorme dolore e speranza e a chi ha dedicato tempo e vita per curare, per aiutare, per sconfiggere questa dilagante piaga.

Due anni difficili sono trascorsi…la scienza, gli studi dei ricercatori e il lavoro continuo dei medici specialisti, che si sono prodigati per combattere il COVID e le relative varianti, salvando innumerevoli vite umane, sono continuamente impegnati nella ricerca per riuscire a debellarlo definitivamente e poter così  riprogrammare il futuro in salute che possa permettere nuovamente a tutti di vivere e lavorare (l’isolamento e la continua ripetuta quarantena hanno creato questo gravissimo problema…).  Viene in tal modo alimentata la speranza di ogni essere umano di poter proseguire la propria  vita con una certa serenità.

                                                                      

Anna  Boschi 

La mostra verrà aperta il 25 marzo 2022 – alle ore 11 – con il seguente orario :

dal martedì alla domenica ore 17-19 – lunedì chiuso. 

Per l’eventualità di poter visitare la mostra in altro orario, telefonare per appuntamento al 3393820387. Grazie.


Guroga, Venezuela

       

PARTECIPANTI AL PROGETTO  “IL DRAMMA DELLA PANDEMIA” :

 ARGENTINA

Ma. ANGELICA CARTER MORALES – Sarmiento 4771 – 2000 Rosario

CLAUDIA GARCIA – Buenos Aires

STELLA MARIA VELASCO – Rosario 4049 – Villa Ballester – 1653 Buenos Aires  

AUSTRIA

HOLL KATHRIN – Bachweg 18 – 4873 Frankenburg  

HORVATH PIROSKA – Riedholzstr. 22/12 – 4910 Ried im Innkreis 

BELGIUM

GUY BLEUS – P.O.Box 100  – 3700 Tongeren

BRAZIL

FABIO DI OJUARA – Rua Rodolfo Garcia, 1016 – Centro, CEP 59.570-000 – Ceara-Mirim/RN

KARLA KOLBERG LIPP – Angelo Passebon 270/501 – 92310-140 Canoas-RS

MONTEIRO DE ALMEIDA - Alameda Princesa Izabel 1223, ap 51 - Curitiba, PR, Brazil CEP 80.730-080. 

CANADA

TOAN VINH LA – 28-4850, Av De Courtrai – Montrèal QC H3W 1A 5

DENMARK

POUL POCLAGE – Statshusvej 9 VigSNAES – 4862 Guldborg  

FRANCE

CHRISTOPHE MASSE’ -  169 Avenue Aristide Briand -  33110 Le Bouscat

GERMANY

THORSTEN FUHRMANN – Bachstrasse 17 – D-82386 Huglfing

GREECE

KARKATSELIS VASILIS – Vogatsikov 14 – Thessaloniki 56622 

HUNGARY

PAL CSABA – Dobo Katica u. 70/3 – Budapest 1192

ITALIA

BALLABENI FRANCO – Via Palerma, 17 – 23823 Colico-LC

BARDUCCI PIERO -  Via Piero Gobetti, 43 – 40129 Bologna

BARONI VITTORE – Via C. Battisti, 339 – 55049 Viareggio

BASSI PIER ROBERTO – Via Fiume, 1 – 25030 Castelmella-BS

BERGAMINI LUISA – Via Cracovia, 25 – 40139 Bologna

BERTOLA CARLA – Corso De Nicola, 20 – 10128 Torino

BIRAL LUCIA – Vicolo Storto, 19 – 30027 San Donà Di Piave-VE

BONANNO GIOVANNI – Coll. Bongiani – Via S.Calenda, 105/D – 84126 Salerno

BOSCHI CERMASI ANNA – Via G. Tanari, 1445/B – 40024 Castel S.Pietro Terme-BO

BRAGLIA MARZIA MARIA – Via Venturini G., 55 – 41038 Rivara (S.Felice s/P) - MO

BRUNI ALFREDO – Via Antioco, 6 – 87011 Sibari-CS

CACCAVALE ALFONSO – Via Silvio Pellico, 19 – 80021 Afragola-NA

CAGNOLA MATTEO – V.le A. Diaz, 19 – 21052 Busto Arsizio-VA 

CAPATTI BRUNO – Via I. Luminasi, 22 – 40059 Medicina-BO

CAPORASO ANGELA – Via Adige, 4 – 81100 Caserta

CAPUANO GUIDO – Via Bellini, 70 – 97014 Ispica-RG

CARAVITA LAMBERTO – Via B. Petrucci, 43 – 48024 Massa Lombarda-RA

CARCHINI MARIO (COBAS) – Via Cucchiari, 14 -  54033 Carrara

CASSAGLIA BRUNO – Via Brandini, 11/6 – 17047 Quiliano-SV

CORSITTO CARMELA – Via Milano, 82 – 92024 Canicattì-AG

COTIGNOLI BARBARA – Via Castelletto,3 – 48024 Massa Lombarda-RA 

CREDIDIO MARIA – Via Castriota, 137 – 87069 San Demetrio Corone-CS

CURRELI FRANCESCO – Viale Gaetano Luporini, 454/C – 55100 Lucca

DE MARCHI GHERINI ANTONIO – Gera Lario-CO

DE STEFANI ADOLFINA – Cannaregio 2918 – 30121 Venezia    

DI PALMA RENATA – Via Della Villa, 52 – 38123 Trento

DONAUDI GIANNI – Via Doria, 5 - 18100 Imperia

FANNA BENEDETTO E MARTINA (M.Pia Fanna Roncoroni) – Via Cairoli, 115 – 00185 Roma

FINO GINETTA MARIA – Stradelli Guelfi, 1403 – 40024 Castel S.Pietro Terme-BO

FOCARDI PIRI FRANCO – Via XX Settembre, 18 – 50067 Rignano S/A-FI

FRANCESCON MARIA PAOLA – Via Del Perez, 114 – 30027 San Donà di Piave-VE

GADONI ILDE – Via Cala Luna 3 – 09134 Cagliari

GHELLI CLARA – Via Cherubini, 18 – 40141 Bologna

GIRARDI MAURO – Via Bellini, 12/1 – 30027 S.Donà di Piave-VE

GUROGA – c/o Enzo Correnti – Via Garella, 43 – 59100 Prato

I SANTINI DEL PRETE – c/o Franco Santini – Via C.A Dalla Chiesa, 9 – 57016 Vada-LI

JANDOLO BENEDETTA – Via Orlandi, 11/2 – 40139 Bologna

KOBOR ADRIANA – Via dei Musei, 89 – 25121 Brescia

LA SHASHE (SHASHE CAPRA) – Via Meucci 24/I/2 – 40024 Castel S.Pietro Terme-BO

LUIGETTI SERSE – C.P. N. 227 – Ufficio Perugia Centro – Piazza Matteotti, 1 – 06100 Perugia

MAGGI RUGGERO – Corso Sempione, 67 – 20149 Milano

MANISCALCO BLASI LAURA -  Via Lazio 111 – 74121 Taranto

MARTINA MARIA GRAZIA – Via G. Prati, 1 – 36042 Breganze-VI

MICHELOTTI MONICA – Via Cucchiari, 14 – 54033 Carrara

MORANDI EMILIO – Artestudio – Via S.Bernardino, 88 – 24028 Ponte Nossa-BG

PALLARA CRISTIANO – Via Roma, 55 – 74019 Palagiano-TA

PANELLA FRANCO - Via Umberto I°,  38 - 90046 Monreale - PA

PANIGATA SILVIA – Via Roma, 6 -  54033 Carrara-MS

PASQUINI STEFANO W. – Via Don Giovanni Minzoni, 13E – 40121 Bologna

PENNACCHI WALTER – Via R. Sanzio, 35 – 04100 Latina

PESCE FLAVIANA – Via Ronciglione, 20 – 00191 Roma

PIGNATARO ADRIANA – Via Della Maratona, 60 – 00135 Roma

PRESOTTO NADIA – Via Ronchi, 3 – San Maurizio – 15030 Conzano-AL

PUCCI GIANCARLO – Via Alvaro, 5 – 61039 Fano-PU

ROMEO CLAUDIO – V.le Kennedy,  144 – 20842 Villa Raverio-MB

ROTA DORIANO – Via G. Mazzini, 25 – 24040 Pontirolo N.-BG

SANGIORGI VALERIA - Via Monterosa 83 – 10154 Torino

SANI PIERO – Via Del Casalino, 50 – 53036 Poggibonsi-SI

SANSEVRINO SERGIO – Via Privata Luigi Barzini, 2 – 20125 Milano

SAPIENZA LUCIA – Via A. Doria, 67 – 00192 Roma

SASSU ANTONIO – Torreglia-PD

SERAFIN PAOLA – Via F. Stefani, 43 – 30027 San Donà di Piave-VE

SCALA ROBERTO – Via C. Branda Castiglioni, 2/1 – 20156 Milano

SOLAMITO LUIGINO – Via Cavour, 44 -  18039 Ventimiglia-IM

SPAGNUOLO LUCIA – Via Nino Bixio, 52 – 62912 Civitanova Marche-MC

STRADA GIOVANNI e RENATA – Via Odoacre, 14 – 48100 Ravenna

TODI TIZIANA – Via Toscanini 11/C – 00068 Rignano Flaminio-RM

VERNA GIANGRAZIO – c/o Baldini Vito – Via Carabelli, 3 – 20123 Milano

VITACCHIO ALBERTO – Corso De Nicola, 20 – 10128 Torino

ZINNO ANTONELLA – Via Liguria, 80 – 74121 Taranto

JAPAN

RYOSUKE COHEN – 2-5-208 Niihamacho – Ashiya-City  Hyogo 659-0031

MEXICO

DEVIN COHEN/REBECA MARTELL – Diagonal 18 Sur 4563 – San Manuel Puebla Puebla – CP 72560

EDGAR IBARRA LUNA – Zacatecas

IGNACIO NAVARRO CORTEZ – Apartado Postal 74-022 – Ermito Iztapalapa 442

PORTUGAL

MARIA RESENDE – R.Cidade S.Salvador, 17, 6°D S.Marcos - 2735-651 Agualva-Cacém 

ROMANIA

OVIDIU PETCA – C.P. 1132, O.P. 1 – 400750 Cluj-Napoca

RUSSIA

ALEXANDER LIMAREV – Do Vostrebovania – Novosibirsk-106 630106

SPAIN

MIGUEL JIMENEZ – El Taller de Zenon – C/Santa Maria de Guia 1-4°C – ES – 41008 Sevilla

SWITZERLAND

H.R. FRICKER – Huttschwendl 7 – CH-9043 Trogen

TURKEY

BELKIS ARDERE…

EMEL BOZKURT – Gaziantep Universitesi Guzel Sanatlar Fakultesi – Seramik ve Cam Bolumu –    Sehitkamil/Gaziantep

NUR YAGMUR CELIK – Atasehir Center/34750 – Firin Avenev- Geziciler St – Adiguzel Apt No 1 Suite 7  - Istanbul 

“PAM GSL” LICEO : (UTKAN ASLAN,  ALI NAIM CESMELI,  ASYA CEVEN, EMIR DINAYOLDAS, NEHIR TUTAR, YAGMUR YESILYURT)                                                                                                         

U.S.A.

JOHN HELD Jr. – P.O.Box 410837 – San Francisco, CA 94141

JOEY PATRICKT – 7932 Hillmont Dr – Oakland, CA 94605

REID WOOD – State of Being – 271 Elm St. – Oberlin, OH 44074

VENEZUELA 

              Guroga              

          

 
        Alcune opere  esposte:         

GUY BLEUS - Tongeren (Belgium)

                       
AVRAHAM EILAT - En-Hod (Israel)


BRUNI ALFREDO - Sibari-CS


CAPATTI BRUNO - Medicina-BO

I SANTINI DEL PRETE 

MAYA LOPEZ MURO, 

BONANNO GIOVANNI, Salerno - Italia 

ALFONSO CACCAVALE, Afragola - Italia


LUIGETTI - PRESOTTO - SOLAMITO - JIMENEZ - PASQUINI e BELKIS AR
 

PESCE - ZINNO - DE MARCHI GHERINI e LA TOAN VINH (°)


PIERO SANI e ROTA DORIANO


PUCCI - CAPUANO - POUL POCLAGE e FOCARDI


GILARDI - CARAVITA - ROMEO e BENEDETTO FANNA


DI PALMA - SASSU - MAGGI e REID WOOD

 

VITTORE BARONI - Viareggio

Le opere saranno poi conservate presso il Mailartmeeting Archives del

CENTRO BOSCHI-CERMASI – Via G. Tanari 1445/B – 40024 Castel S.Pietro Terme-BO (Italy) – boschianna1944@gmail.com  – annaboschi.it – tel. 051-948177 - cell. 3393820387




Biografia di Anna Boschi Cermasi

ANNA BOSCHI nata a Bologna, risiede e lavora a Castel S.Pietro Terme-BO. –Artista verbo visiva. La sua ricerca è incentrata principalmente sul rapporto parola-immagine. I suoi esordi si iscrivono nel clima post-informale e in quello della sperimentazione prossima alla poesia visuale. Entra nel processo dell’arte verbo-visiva proprio quando, negli anni Sessanta, questo movimento prende avvio, quasi che il momento evolutivo del proprio pensiero artistico avesse trovato un ambito particolarmente adatto e affine. Il valore relazionale tra parola e pittura diverrà infatti la cifra riconoscibile del suo percorso artistico e intellettuale. Allestisce la prima personale nel 1974 e dal 1982 si dedica esclusivamente a questa attività. A tutt’oggi ha al suo attivo una settantina di personali e numerose mostre collettive in Italia e all’estero. Si occupa anche di Installazioni, Performances e Libri d’artista di cui possiede una interessante collezione (Archivio Libri D’Artista-A.L.D.A. in omaggio ad Alda Merini). Tra gli eventi di grande prestigio cui ha partecipato ricordiamo la Triennale di Bologna 2000, nel 2003 la 50° Biennale di Venezia-Sezione Extra 50, nel 2004 la London Biennale, nel 2013 “Il Libro: d’Arte e d’Artista – Giorgio De Chirico e 36 artisti contemporanei” presso il Beit Hai’r Museum di Tel Aviv (Israele) e nel 2014 la Rassegna “Visual Poetry”, l’avanguardia delle neoavanguardie , a Venezia, Palazzo delle Prigioni e a Pavia, Castello Visconteo e Broletto, a cura di Giosuè Allegrini e Lara-Vinca Masini. Nel 1984 entra a far parte del circuito della Mail Art, partecipando e realizzando numerosi progetti, dando vita al “Mailartmeeting Archives”. In quegli anni frequenta il DAMS. Aderisce inoltre a rassegne internazionali collaborando anche a vari portfolio di Visual Poetry (tra cui UNI-VERS Peace Dream, Mani-Art, BAU, Ad Hoc, Franticham’s Assembling Box, Kamini Press art-Stockholm ecc). Nel mese di novembre 2016, nelle sette sale della Pinacoteca della Rocca Sforzesca di Dozza-BO, ha allestito la Retrospettiva di cinquant’anni di attività “ANNA BOSCHI 1967-2017”, con monografia a cura di Mauro Carrera. Sempre nel 2016 le è stato conferito il riconoscimento alla carriera nel corso della XVIa Rassegna Arte in Arti e Mestieri di Suzzara-MN, a cura di Mauro Carrera.

Il suo lavoro è documentato in cataloghi, riviste e antologie, tra cui “A point of view –Visual Poetry-The 90s, Kaliningrad (Russia)”, Libri d’artista in Italia 1960-1998, Regione Piemonte e “Generazione Anni Quaranta della Storia dell’Arte Italiana del ‘900”, a cura di Giorgio di Genova e presso Kunsthistorisches Institut–Firenze, Archivio Storico del Museo delle Arti Palazzo Bandera di Busto Arsizio (VA) e  al CID/Arti Visive del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Sue opere sono presenti in modo permanente in diverse collezioni pubbliche e private.

Evento segnalato da Archivio Ophen Virtual Art di Salerno


mercoledì 16 marzo 2022

Cara Cecilia Alemani posso criticare?

 

Sandro  Bongiani


“VERSO L’ARTE DEI  SOGNI”

Lettera aperta di Sandro  Bongiani alla “curator” Cecilia Alemani direttrice della 59 Biennale Internazionale d'arte di Venezia e curatrice del Padiglione 2022



La Biennale di Venezia 2022, Courtesy La Biennale di Venezia  

Come nella politica italiana, anche nel sistema ufficiale dell’arte gli interessi di parte dominano le scelte, restituendoci, spesso, uno spaccato non del tutto veritiero delle ricerche  svolte.

Dall'improvviso incarico attribuitole da Paolo Baratta  come direttrice del settore arti visive alle scelte discutibili svolte in questa 59 Biennale di Venezia”. "Il latte dei sogni"  una  rassegna pensata e posticipata di un anno per la pandemia con la presenza di ben 213 artisti nata con lo scopo ambizioso di indagare il tema della mutazione dell’umanità, la virtualità  e la postumanità, soggetto assai caro  all’americano Jeffrey Deitch.  Il titolo preso in prestito da un piccolo libro per bambini di Leonora Carrington rimane  un fragile escamotage per mettere assieme  una numerosa  flotta di artisti di diversa tendenza che vengono  presentati per l'occasione a cercare invano un cortocircuito  già negato in partenza da una indagine di parte ricondotta a un semplice schematismo.


Il Curator Cecilia Alemani Photo by Andrea-Avezzù - Courtesy La Biennale di Venezia


Cara Cecilia Alemani, se il fine era quello di voler dare - come lei stessa dichiarava in conferenza stampa -  voce alle artiste e artisti per realizzare progetti unici  in cui l’ibrido e il fantastico,  poteva  far riflettere sulla  condizione di un tempo post-umano segnato dalla relazione tra corpo e tecnologia, doveva esserci una selezione ben più rigorosa delle presenze da scegliere.


Il critico Renato Barilli

"Il latte dei sogni" - secondo noi - è rimasto purtroppo nascosto nel cassetto dei sogni e divenuto provvisoriamente pretesto per poter riunire assieme sotto un unico tetto diverse anime segnate da differenti percorsi di ricerca che si ritrovano ora, magicamente,  a convivere in una sorta di  occasionale e forzata condivisione collettiva. Anche  l'altro evento "Storia della notte e destino delle comete", evento curato da Eugenio Viola, con un solo e unico artista italiano non brilla di luce propria visto che  si trova relegato  e ghettizzato  in quarantena  all'Arsenale. Eppure, non sono bastati i diversi inviti prima di questa sua 59 Biennale, del critico bolognese Renato Barilli  a dirigere giustamente l'attenzione all'arte italiana prospettando una rassegna di ampio respiro  di presenze da proporre  con orgoglio negli spazi dei Giardini presso il Padiglione Italia piuttosto che all'Arsenale, con significative presenze anche della nuova generazione. Tutte le raccomandazioni rivolte a lei dal critico bolognese rimangono convincenti e assai condivisibili.  Una soluzione  ragionevole poteva essere cercare di  sostenere le ricerche degli  artisti italiani, non limitandosi a presentare  "deus ex machina"  uno dei soliti artisti come Gian Maria Tosatti, che in questi due confusi anni di pandemia si ritrova, "è un caso unico in Italia",  con doppia nomina a essere Direttore Artistico della Quadriennale di Roma e contemporaneamente, non era mai successo, anche unico artista invitato per il Padiglione Italia, come se  gli artisti italiani fossero ad un tratto scomparsi dalla faccia della terra. All’esagerata e inutile  “ammucchiata” proposta nel 2011 da Vittorio Sgarbi alla 54* Biennale di Venezia con i padiglioni regionali corrisponde ora una  desolante scelta di un solo artista al Padiglione Italia che alimenta le contraddizioni del suo attuale operare.


Gian Maria Tosatti - Courtesy Severina Venckute

Del resto, Barilli  le aveva  già lesinato opportune critiche al suo indirizzo, segnalando "un tema generale un po’ troppo arrischiato e sofistico, quello dei collezionismi praticati a vario titolo dagli innamorati dell’arte", aggiungendo di aver creato "una bellissima mongolfiera, che però aveva staccato gli ormeggi dal suolo dell’attualità per librarsi lassù nell’etere". Per "Il latte dei sogni"  il nostro rammarico è di aver  notato presenze alquanto  discutibili come  la nostalgica  Leonora Carrington,  arenata da tempo nelle secche aride e inattuali di una visione surrealista per niente attuale e di contro aver  dimenticato, forse per distrazione, oppure volutamente, personaggi originali come  per esempio la giapponese Yayoi Kusama, la poetica  e geniale Giulia Napoleone, oppure, la dimenticata Clemen Parrocchetti, Lucia Pescador, Gabriella Benedini e diverse  altre artiste ancora. Che dire poi della longeva ottantaquattrenne americana "SuperSkyWoman" Coco Gordon, altra artista da lei volutamente non considerata, nota per essere stata dal 1982 in poi  parte integrante del movimento Fluxus  e  per oltre un ventennio  in contatto assiduo  con l'americano  Ray Johnson. Un’artista votata ancora oggi alla sperimentazione è dedita soprattutto alla produzione di originali e fantasiosi libri d’artista  tagliati  e esposti in diverse parti del mondo. Questa è la cupa delusione che si prova per le sue  parziali  scelte e soprattutto,  di ciò che poteva essere svolto con serietà e che purtroppo è stato celato opportunamente  “nel cassetto privato dei sogni” e mai completamente svelato.  

 Sandro Bongiani, 16 marzo 2022


Coco Gordon, Lightworks, Experimental Art Issue # 18, 1986-87, 
coco cut 2019 - Courtesy Collezione privata





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