domenica 7 febbraio 2021

Demetrio Paparoni / Riflessioni sulla depressione degli artisti e della sessualità nell'arte





La pagina dell’arte del Domani a cura di Demetrio Paparoni ospita oggi un articolo di Elena Di Raddo dedicata alle strategie di controinformazione degli artisti e alcune riflessioni di  Manuela Gandini  sulla depressione della sessualità nell’arte, dopo il declinare delle esperienze trasgressive degli anni 60 e 70.


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DOMANI

Giornale  DOMANI di oggi 7 febbbraio 2021  


Il vero e il verosimile nell'arte 

L’uso del web e dei social ha cambiato il modo di rapportarci con ciò che è vero e ciò che è falso. Questo è avvenuto in tutti gli ambiti della nostra esistenza e anche nell’arte. Su Domani in edicola questa mattina Elena Di Raddo racconta attraverso alcuni esempi il modo in cui gli artisti hanno affrontato questo tema, in particolare nell’ambito della comunicazione politica. L'articolo analizza come dalle pratiche artistiche degli anni Sessanta e Settanta, che svelavano le logiche occulte dei mass media, si sia passati a indagini che penetrano in modo più subdolo la realtà, confondendo vero e verisimile. Esattamente come avviene nella società postmediale.

 

 


Elena Di Raddo insegna storia dell’arte contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia. 
 
Didascalia: Ketty La RoccaLa guerriglia, 1964-1965.
Courtesy e © Ketty La Rocca Estate by Michelangelo Vasta




Arte e liberazione sessuale

 


Nella stessa pagina Manuela Gandini propone un viaggio nell’America degli anni settanta soffermandosi su alcune performance incentrate sul linguaggio del corpo: dalle masturbazioni di Vito Acconci alla Sonnabend Gallery di New York, per inseminare lo spazio dell'arte, all'happening,  orchestrato da Yayoi Kusama sul ponte di Brooklyn con uomini e donne nudi per protestare contro la guerra in Vietnam, fino al set allestito da Spencer Tunick nel 2019 a New York, davanti alla sede di Facebook, per protestare contro la censura dei nudi d’arte sulla piattaforma. L’analisi vede il corpo come soggetto politico della contestazione.


Manuela Gandini, critica d'arte e saggista, insegna Critical Writing alla NABA di Milano. 

Didascalia: Spencer Tunick, New Paltz 2, Chromogenic print (c-print) mounted on Plexiglas, 89.37 x 70.85 in. (227 x 179.96 cm.). Courtesy l'artista e Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea, Milano. © Spencer Tunick




 

Domani del 1 febbraio 2021



 
Il diavolo nell'arte di ieri e di oggi
 
 
 
 
Edito in Italia nel 2017 da 24 Ore Cultura, il mio libro sul diavolo nella storia dell'arte di ieri e di oggi è stato pubblicato nel 2019 in francese da Cernunnos con il titolo Infernal/Histoire illustré du diable e in inglese da Abrams Books con il titolo The Art of the Devil /An Illustrated History.
 
Qui la recensione della critica londinese Aida Amoako apparsa su Hyperallergic.

 

Alcuni articoli nelle domeniche precedenti 

 
 
 
Andy Warhol
 
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Pagina segnalata da Archiviophenvirtualart di Salerno



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