domenica 14 febbraio 2021

Domani / L'arte come impegno sociale e la Generazione Z

 


Oggi la pagina arte di
Domani
guarda all'arte delle nuove generazioni. Edoardo Ghizzoni intervista l'artista trentaseienne francese JR, mentre
delinea un ritratto della "Generazione Z", soffermandosi sui codici estetici che la caratterizzano maggiormente. Attraverso il lavoro di cinque artisti contemporanei – Amalia Ulman, Ed Fornieles, Anne Imhof, Michele Rizzo e Yves Scherer – l'articolo pone l'accento su una generazione colta ma smarrita, cresciuta all’ombra dei social.

  Demetrio Paparoni



DOMANI

















Giornale  DOMANI di oggi 7 febbbraio 2021  


JR e l'arte come impegno sociale

 

La pagina domenicale del quotidiano Domani dedicata all'arte si occupa oggi dell’artista trentaseienne francese JR, noto per i suoi collage fotografici, film e azioni situazionste che coinvolgono intere comunità. JR ha tra l’altro diretto insieme ad Agnès Varda il lungometraggio Visage Village, premiato a Cannes e candidato all’Oscar come miglior documentario nel 2018. Nell'articolo–intervista firmato da Edoardo Ghizzoni, JR si sofferma sulla sua pratica artistica, che include momenti di aggregazione il cui l’obiettivo è operare una trasformazione positiva nella società. Un’occasione per conoscere il lavoro dell’artista anche attraverso le sue parole.

 Edoardo Ghizzoni (1992) vive a Milano. Laureatosi in letteratura inglese all'Università di Exeter, si occupa per la casa editrice Skira di pubblicazioni dedicate a protagonisti della scena artistica internazionale.

Didascalia: JR, Omelia contadina, Iris Pulvano, 2020, installazione alla Galleria Continua, San Gimignano. Courtesy: JR e Galleria ContinuaPhoto Ela Bialkowska, OKNO Studio


Forme d'arte per la Generazione Z

Nella stessa pagina Maria Chiara Valacchi delinea un ritratto della "Generazione Z", soffermandosi sui codici estetici che la caratterizzano maggiormente. Attraverso il lavoro di cinque artisti contemporanei – Amalia Ulman, Ed Fornieles, Anne Imhof, Michele Rizzo e Yves Scherer – l'articolo pone l'accento su una generazione colta ma smarrita, cresciuta all’ombra dei social.

Maria Chiara Valacchi, critica e curatrice, collabora con ArtForum. Nel 2010 ha fondato a Milano Cabinet, spazio non profit e nel 2014 la rivista online Paint!.

Didascalia: Yves Scherer, Untitled (Autumn), 2020, stampa lenticolare, 182 x 150 x 15 cm. Courtesy Cassina Project, Milano.

 


各位中国朋友:
祝你们新春快乐,阖家安康,万事如意!
希望很快就有机会再次拥抱你们!
德沐


Энди Уорхол в Москве



Questa è la copertina del catalogo (304 pagine) della grande mostra dedicata a Andy Warhol a Mosca che si è tenuta alla Nuova Tretyakov Gallery. La mostra è curata da uno dei massimi esperti in Europa di Pop Art, Gianni Mercurio. Il catalogo, oltre al testo del curatore e numerose immagini, ospita un mio saggio e una conversazione di Sergey Popov con Vitaly Komar, incentrata sulla percezione della figura di Andy Warhol nella Russia degli anni settanta. Qui la visita virtuale alla mostra con commento in russo.




Alcuni articoli nelle domeniche precedenti 
 
 
Andy Warhol
 
Leggi
 
Arte contro Trump
 
Leggi
 
arte e censura
 
Leggi


Segui Demetrio Paparoni

su demetriopaparoni.com


Nessun commento: