giovedì 5 aprile 2018

Pavia, Giovanni Manzo e l’Impressionismo contemporaneo


Dal 7 aprile al 21 Aprile 2018 Libreria Edizioni Cardano a Pavia presenta la mostra personale dell’ artista napoletano “Giovanni Manzo e l’ Impressionismo contemporaneo”

Sarà la prestigiosa e storica libreria pavese a presentare la mostra personale dell’ artista napoletano Giovanni Manzo e l’ originale stile pittorico che l’ artista ama chiamare Impressionismo contemporaneo.
In libreria verranno presentati una ventina di lavori ad olio e acrilico di piccole e medie dimensioni, tra i quali alcuni quadri che fanno parte della nuova produzione.
“Ho accolto con entusiasmo l’ idea dell’ editore Fausto Pellegrin di presentare i miei lavori nella sua prestigiosa libreria. Il connubio cultura e arte e’ perfetto per introdurre al pubblico alcuni nuovi quadri dove la figurazione appare ancora piu’ sintetica rispetto a quella precedente” dice Giovanni Manzo

L’ “Impressionismo contemporaneo” e’ il genere pittorico concepito dall’ artista Giovanni Manzo al fine di catalogare il suo personale modo di figurare. Anche se i primi quadri videro la luce agli inizi del 2000, gia’ molto tempo prima l’ artista amava cosi’ descrivere il suo lavoro.

Fotografia, grafica e pittura sono i cardini fondamentali attraverso i quali l’ artista esprime il suo originale modo di figurare. E’ un lavoro ispirato alla relativita’ dei punti di vista con i quali l’ uomo contemporaneo interpreta il mondo e le sue problematiche.

“Cio’ che puo’ sembrare astratto non e’ altro che un piccolo pezzo di un disegno piu’ grande” dice Giovanni Manzo “e cio’ che da lontano puo’ sembrare perfetto, da vicino e’ in realta’ incomprensibile”

La necessita’ artistica del pittore e’ quella di ridare al mondo, attraverso questa nuova tecnica, nuove forme, diversi punti di vista e contemporaneita’. Le immagini dei quadri di Giovanni Manzo sembrano perfette viste da lontano e astratte quanto piu’ lo spettatore si avvicina. Linee, punti, quadri determinano movimento, luce, forme.




BIOGRAFIA
Giovanni MANZO è nato nel 1966 a Napoli dove vive e lavora.
Pittore riconosciuto in Italia ed all' estero per la sua pittura innovativa che fonde armoniosamente tre tecniche dell’ arte : fotografia , grafica e pittura . I suoi oli su tela in bianco , nero e varie tonalita' di grigio sono un omaggio alla fotografia d’ autore ; la grafica conferisce all’ immagine la contemporaneita’ e la modernita’ , mentre la pittura la rende umana in una visione romantica che appartiene alla storia della cultura napoletana . Napoli e’ la citta’ che predilige dipingere rivisitandola in chiave moderna come mai nessun artista aveva intuito prima . La tecnica adottata segna un punto di rottura con la figurazione tradizionale napoletana e rende moderne e suggestive le strade piu’ caratteristiche e storiche della citta’, proiettandola , cosi’ , nel mondo in una visione del tutto nuova . Il profondo senso di appartenenza del pittore a Napoli rende necessario , infatti , un nuovo modo di descriverla per rilanciarla culturalmente nel mondo , attraverso la documentazione storica di scene reali che accadono quotidianamente in citta’ , cogliendone appieno la verita’ e la antichissima storia delle architetture . In ogni tela il movimento e’ espresso dalla naturalezza dei personaggi e delle cose ; la citta’ e’ colta di sorpresa dallo scatto fotografico esprimendo cio’ che , erroneamente , potrebbe sembrare “ caos “ , ma che e’ in realta' il cuore e la storia di una delle piu’ antiche citta’ del mondo .

ESTRATTO CRITICO
L’opera rappresenta scorci metropolitani , la semplice verita’ del quotidiano , la concretezza della vita cittadina nei suoi banali, ripetuti e, talvolta , inconsapevoli gesti .
E’ un lavoro sugli opposti : il bello di un edificio , di una pavimentazione stradale storica , di un porto marittimo , di una cattedrale e il brutto di un insegna , di un tetto abbruttito da un mucchio di antenne selvagge , del traffico automobilistico ; il grande di una metropoli vista dall’ alto ed il piccolo di un tipico vicolo napoletano ; l’esterno di un borgo marinaro , di un lungomare assolato e l ‘ interno di un basso spiato , della vita familiare su un balcone.Il bianco ed il nero . Tutto e’ contrasto : luce ed ombra . Ma , tutto e’ uniformato , proprio dal bianco e nero .Utilizzare il colore e’ scelta sociologica , perche’ rivela la cruda realta’ , invece , il non colore , il bianco e nero , che tutto uniforma , e’ lirica , da un tocco assorto e poetico alla realta’ del contesto urbano , del vicolo : elimina ogni contrasto sociale e storico , in una armonia di colore , forma e azioni . La drammatica verita’ del quotidiano , la concretezza della vita brulicante della citta’ , dei suoi quartieri storici e popolari , nei suoi lividi contorni , danno un ruolo , conferiscono una identita’ ad ogni personaggio , una storia ad ogni figura rappresentata , nell’ attimo stesso in cui riproposta sulla tela viene “ fissata” ; un armonia all’ insieme ...]
[...L’ artista sembra cogliere attraverso l’ immagine pregi e difetti della societa’ , ma superando l’ arte della provocazione o della delusione riesce a costruire una poetica nuova della realta’ della sua citta’.L’ approccio dell’ artista rimane quello di un paesaggista tradizionale . Le tele sembrano iper realista senza esserlo . Il ritorno al paesaggio napoletano mostra l’ anima della citta’ : la bellezza paesaggistica e storica e l’ atmosfera metropolitana si sono fuse dando un immagine nuova ...] Anna Faraci


Libreria Edizioni Cardano
Via cardano, 48/52
27100 Pavia
+39 0382 23377
info@cardano.it
www.cardano.it
"Pavia"
Acrilico su tela
80 x 80 cm.
Giovanni Manzo Arte
In esposizione presso Libreria Cardano - Pavia
"Voodoo child"
Acrilico su tela
80 x 80 cm.
Giovanni Manzo Arte
In esposizione presso Libreia Cardano - Pavia

domenica 1 aprile 2018

IL MISTERO DELLA TRASFIGURAZIONE DI RAFFAELLO SANZIO







Il mistero della resurrezione e della rinascita
 “Il terzo giorno” (dalla sua morte) Gesù risuscitò a una vita nuova. La sua anima e il suo corpo, pienamente trasfigurati dalla gloria della sua Persona divina, tornarono a unirsi. L’anima assunse di nuovo il corpo e la gloria dell’anima si comunicò pienamente al corpo. (Compendio, 129).




LA  TRASFIGURAZIONE DI RAFFAELLO SANZIO




La Risurrezione di Cristo è un mistero.

La Trasfigurazione è un dipinto a tempera grassa su tavola (410x279 cm) di Raffaello, databile al 1518-1520 e conservato nella Pinacoteca vaticana. È l'ultima opera eseguita dall'artista prima di morire, rimasta incompleta è stata completata nella parte inferiore da Giulio Romano.  Il quadro fu commissionato nel 1517 a Raffaello dal cardinale Giulio de' Medici, il futuro papa Clemente VII, per essere destinato alla cattedrale di Narbona, città di cui il cardinal de' Medici (futuro papa Clemente VII) era divenuto vescovo nel 1515. La critica moderna ha confermato il racconto del Vasari che, indicando la Trasfigurazione come ultima opera di Raffaello, aveva scritto: “Di sua mano, continuamente lavorando, (la) ridusse ad ultima perfezione”. La costruzione dell'opera tiene conto di due diversi punti di vista prospettici e narrativi: la certezza del Signore e le inquietudini dei discepoli che, ai piedi del monte, non sanno risolvere i problemi concreti della vita  legati alla guarigione dell'ossesso. 

venerdì 30 marzo 2018

Bongiani Museum Project 2018, Museo Marino Marini di Firenze




Bongiani Museum

 Virtual and interactive Art


Idealmente dedicato al Museo Marini di Firenze




Logo del Progetto
Il Museo Virtuale 
con l'arte in punta di mouse







Un nuovo modo di intendere  e percepire il Museo



 Premessa: 


un Museo evoluto e innovativo di arte deve mettere necessariamente insieme i campi della tecnologia e dell’arte, tra innovazione tecnologica e il potenziale artistico. Non soltanto l’utilizzo dello spazio fisico  ma la diffusione della realtà virtuale  che di fatto ha creato una rivoluzione visiva modificando radicalmente sia la nostra percezione delle immagini, sia la nostra relazione con la realtà. Gli spazi  virtuali possono suggerire mondi immersive  sperimentabili direttamente. I visitatori si immergono nella percezione del dato virtuale e in tal modo vengono coinvolti fisicamente tramite elementi interattivi che modellano già  il nostro presente e  sicuramente il nostro prossimo futuro. In un progetto  di un museo immaginario virtualità e realtà sono quindi strettamente collegati tra loro, con l’esigenza di mettere in collegamento  spazi fisici con gli spazi immaginari.



La descrizione: 


Per tale motivo, partendo idealmente come prototipo base dalla mappa del piano terra del Museo Marino Marini di Firenze  è stato ideato  un percorso espositivo  immaginario di opere con 12 mostre già svolte da noi  in 12 spazi che possono essere ulteriormente divisi anche in  tre rispettive sale ciascuno, al fine di rendere la complessa relazione tra spazi virtuali e fisici del museo materialmente percettibile per il pubblico. In una società che fa affidamento sull'innovazione tecnologica i musei e l’ esposizioni come questa sono necessari per  far conoscere  in modo interattivo a 360° l’arte in tutto il pianeta terra. Il Progetto Bongiani Museum da noi  ideato con  una piattaforma online, si rivolge proprio  alle fondazioni  e ai musei oltre che agli utenti dell’arte, ben sapendo di dover investire  sulle nuove tecnologie.  Il gioco e la visita  interattiva è destinata a un pubblico italiano e internazionale di tutte le età con lo scopo essenziale di incuriosire  e invogliare a visitare concretamente  il museo.



L’interfaccia Virtuale:

Con l’attuale  interfaccia  interattiva preposta tra startup e cultura, il museo del futuro risulta uno spazio virtuale veloce capace di rispondere alle esigenze concrete degli utenti del web e far conoscere l’arte in modo semplice,  diretto e “democratico” ad un pubblico sempre più vasto e interessato. Uno spazio sempre aperto; non ha una superficie fisica ma  solo virtuale, ed è visibile 24 ore su 24 in tutto il mondo.  Questa nuova straordinaria realtà  sperimentale che usa  al meglio le tecnologie esistenti per innovare, crediamo, possa essere concretamente di aiuto alla diffusione e alla conoscenza degli eventi  e delle proposte culturali attivate in qualsiasi  museo reale. Del resto, un progetto come questo risulta  innovativo non solo perché fa cose nuove ma anche e soprattutto perché fa cose in modo nuovo applicando nuovi paradigmi e una nuova filosofia culturale.   




Ingresso Virtuale


Home Page



Le sale del Museo Virtuale







L’idea di un Flipper-museo

Come ipotesi di base abbiamo immaginato di utilizzare l’idea del gioco di un flipper, con una pallina metallica dal significato ludico e nello stesso tempo altamente tecnologico che diventa il simbolo ideale di un percorso espositivo  museale.  Utilizzando come ipotesi progettuale la mappa reale del piano terra del Museo Marino Marini di Firenze abbiamo immaginato una piattaforma  prototipo simile ad un flipper con 12 sale espositive. (in ambito virtuale le sale potrebbero essere molte di più). 

Cliccando con il mouse nell'apposito numero di sala si ha la visione delle opere in modo immediato e interattivo. La visione di un museo virtuale come questo permette di relazionare con un grande numero di utenti in varie parti del globo, che  seduti anche a casa su un divano possono permettersi di visionare e conoscere le opere in vista di un probabile  viaggio alla scoperta del reale  museo prescelto. Di certo, un contributo concreto e fattivo alla diffusione capillare dell'arte di un museo.




Pianta  del Museo Virtuale Bongiani




La pagina base del Bongiani Museum 

   


INIZIO

oppure:




Cliccando sul numero della sala  parte la pallina  con annesso il tipico suono d'inizio che percorre il percorso più breve per arrivare a destinazione.  

Sound avvio:


colpisce il numero della sala,  
si sente un nuovo suono che segnala   l'obiettivo raggiunto.
https://www.zedge.net/ringtone/f2b60408-5b92-3393-85f5-dc95a05684d5



la pallina di metallo 
diventa rossa con il logo del museo rappresentato.





Sound  di accesso alle opere: 


Da questo  momento si apre la schermata della sala  con la relativa visione delle opere  inserite. ( in ogni parete vi possono essere max 6 opere per un totale di 24 opere per sala. Nulla vieta di inserire un numero inferiore di opere). 






I VARI  STEP  
DESCRITTIVI DEL PROGETTO:


SI ENTRA NELLA SALA INTERATTIVA SCELTA:




 inizia la visita virtuale alle opere presentate
in una sala interattiva del Bongiani Museum




Ingrandimento di un'opera presente nella sala





le opere nelle sale 
interattive del museo virtuale





 VERIFICA  L'INTERATTIVITÀ' 
DI UNA  DELLE MOSTRE VIRTUALI 
PRESENTI  IN QUESTO PROGETTO 

Visit.
Crucifixion – Shozo Shimamoto 









© Collezione 
Bongiani Art Museum
Startup  no-profit 
della Collezione Bongiani di Salerno 
http://www.collezionebongianiartmuseum.it/






giovedì 29 marzo 2018

CRUCIFIXION GENTILE



Venerdì Santo 
giorno della passione e della crocifissione


Crocifissione

Pietro Cavallini &amp Shozo Shimamoto 

Pietro Cavallini, San Domenico Maggiore - Napoli 

La cappella degli affreschi (o Brancaccio) è una cappella della chiesa di San Domenico Maggiore di Napoli affrescata da Pietro Cavallini nel 1308 circa. È di fatto l'unica cappella della chiesa che conserva un ciclo di affreschi risalente all'epoca angioina, quindi al periodo di edificazione del complesso religioso. L’opera di Pietro Cavallini  con la scena della Crocifissione di Cristo si trova lungo la parete di sinistra. Pietro Cavallini, il quale all'epoca del suo arrivo a Napoli fu ospite illustre di Carlo II d'Angiò, dando vita ad un rapporto lavorativo che legherà il pittore alla famiglia angioina fino al 1317.






Shozo Shimamoto, Crocifissione,  
courtesy of photo Kristia & JJhan, 1993







mercoledì 14 marzo 2018

LA PORTA DI MILANO - 6 grandi sculture di Carlo Ramous all'Aeroporto di Milano Malpensa



CARLO RAMOUS 
SHAPING THE SPACE 

Aeroporto di Milano Malpensa 
fino al 30 giugno 2018


Milano 13 Marzo – La Porta di Milano accoglie 6 grandi sculture, modelli in scala per interventi monumentali destinati all’arredo urbano, e un bronzo storico, la Grande donna seduta, del 1955, di uno dei maggiori scultori italiani del Novecento.


SEA presenta a La Porta di Milano all'aeroporto di  Malpensa, fino al 30 giugno, Shaping the space una mostra che celebra Carlo Ramous (Milano, 1926-2003), uno dei maggiori scultori italiani del Novecento.


 Con questa iniziativa, SEA ribadisce il proprio rapporto privilegiato con l’arte, iniziato sette anni fa con la costruzione de La Soglia Magica, un’opera che è diventata la Porta di Milano, il luogo d’eccellenza dove ospitare eventi espositivi che salutano i passeggeri in arrivo e in partenza dal Terminal 1. Di qui sono passati grandi maestri quali Fausto Melotti, Marino Marini, Gio Ponti, Giuseppe Pellizza da Volpedo, e autori appartenenti al panorama artistico contemporaneo, quali Helidon Xhixha, Carlo Bernardini, Alessandro Busci e altri.

Con Carlo Ramous, scultore milanese che a Milano ha lasciato importanti testimonianze, si sottolinea il legame dell’aeroporto con la città e le sue atmosfere.




Opere monumentali di Carlo Ramous  presenti a Milano
Dopo l’importante retrospettiva allestita alla Triennale di Milano nell’estate 2017, Ramous torna protagonista di una esposizione che raccoglie sei grandi sculture, modelli in scala per interventi monumentali destinati all’arredo urbano, accanto a un bronzo storico, la Grande donna seduta, del 1955, testimonianza della sua iniziale ricerca figurativa. Carlo Ramous, autore di opere entrate nell’immaginario collettivo per la loro presenza nell’orizzonte della città, ha indagato per anni, nel corso della sua produzione matura, i rapporti ideali fra la scultura e l’ambiente circostante. Ha studiato forme aperte, in grado di assorbire i ritmi del vissuto metropolitano. Ha disegnato linee dinamiche, giochi calcolati di vuoti e di pieni, elementi metallici capaci di dialogare con l’architettura e con i luoghi che li ospitavano.
Fra i suoi lavori più conosciuti spiccano Gesto per la libertà (1972) in piazza Conciliazione a Milano e Timpano(1972), collocata nel parco della Triennale del capoluogo lombardo.

Altri progetti hanno raggiunto spazi pubblici e musei di tutto il mondo. Da Roma a New York, da Venezia a Chiba City in Giappone. Invitato alla Biennale di Venezia (1958, 1962 e 1972), nel 1974 ha allestito opere monumentali in Piazzetta Reale, accanto al Duomo. Di alcune di queste la mostra presenta i bozzetti, come Frantumazione del 1979 o Lo Schermo distratto del 1981, oltre alle fotografie d’epoca scattate alle sue opere da maestri dell’obiettivo come Enrico Cattaneo nelle diverse occasioni istituzionali.
Nel corso della mostra sarà presentata una mappa milanese con i luoghi che ospitano le sculture del maestro e, successivamente, un catalogo Idesia editoria dedicato all’evento.



L’esposizione è parte del programma di Novecento Italiano, il palinsesto lungo un anno, promosso per raccontare, ricordare e riflettere sulla grande avventura culturale del secolo scorso.








Biografia:
Carlo Ramous nasce a Milano nel 1926; frequenta il Liceo Artistico presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, per continuare gli studi presso l’Accademia di Brera con Marino Marini e Giacomo Manzù, dove espone per la prima volta un’opera nel 1946. La serie delle mostre personali di rilievo comincia più tardi, con mostre importanti presso la Galleria del Milione di Milano (1956), la Galleria del Cavallino di Venezia (1962) la Galleira Jolas (1971). Risale al 1962 la sua prima partecipazione con un gruppo di opere alla Biennale di Venezia, dove viene presentato da Gillo Dorfles. Vi tornerà dieci anni più tardi (1972) con una sala all’interno della rassegna Aspetti della scultura contemporanea, con uno stile completamente mutato. Mentre la critica più attenta, sia in Italia sia all’estero, scrive del suo lavoro (Giuseppe Marchiori, Giovanni Carandente, Guido Ballo, Enrico Crispolti, Herta Wescher, Marco Valsecchi), Ramous avvia una collaborazione con l’architetto Mario Tedeschi, che porta alla realizzazione delle facciate a rilievo per le chiese di Santa Marcellina a Milano e San Giovanni Bosco a Baggio, inizio di una lunga collaborazione con architetti e progettisti ben rappresentata dal monumentale intervento sullo stabilimento tipografico di Cino Del Duca progettato da Tullio Patscheider a Blois. La sua scultura assume presto una importante dimensione urbana, ben rappresentata dalle grandi mostre di sculture all’aperto nel centro storico di Parma nel 1973 e in Piazzetta Reale a Milano nel 1974. Una delle opere esposte allora, Gesto per la libertà, troverà collocazione nel 1981 in piazza Conciliazione a Milano, prima di una serie di grandi sculture collocate dall’artista in Italia e all’estero, fino alla realizzazione di Ad astra nel Chou Park a Chiba City, in Giappone (1992). Carlo Ramous muore a Milano nel 2003.          (Segnalato da Archivio Ophen Virtual Art di Salerno).



Passaggi di stato, Lorenza Boisi, Regina José Galindo e Valentina Palazzari - Reggia di Caserta


Tre artiste per “forzare il limite di un confronto”


Passaggi di stato Reggia di Caserta

Lorenza Boisi,Veduta mostra, BOISI-GALINDO-PALAZZARI, Passaggi di stato, Reggia di Caserta, 2018.  Foto The Knack Studio

Una mostra interessante a più voci presso le sei sale delle Retrostanze settecentesche (Ex Terrae Motus) e il Vestibolo superiore della Reggia di Caserta.

Passaggi di stato: una mostra dedicata a tre artiste sotto il segno del femminile, Lorenza Boisi, Regina José Galindo e Valentina Palazzari, a cura di Bruno Corà e Davide Sarchioni (visibile fino al 20 marzo 2018).

Giovani artiste della stessa generazione e di diversa provenienza culturale e visione poetica accumunate dall’interesse a relazionare in un inedito confronto che pur nella diversità delle proposte, tentano di “forzare il limite di un confronto”. L’intento primario è per l’appunto sperimentare la coesistenza delle visioni, un possibile dialogo sia tra le loro opere sia con lo spazio fisico e magico della Reggia.
Tre artiste decisamente differenti per caratteristiche e tipologie metodiche e tecniche che ci prepongono uno spaccato, seppur limitato, delle diverse proposte in atto. Nelle sale della Reggia si percepiscono “i passaggi di stato” da una visione all'altra, con opere bidimensionali a parete che convivono con l’installazione e l’oggetto tridimensionale, sollecitando rimandi e associazione attraverso l’utilizzo dei diversi materiali, un passaggio decisamente fluido carico di tensione e di attraversamenti e un procedere avanti e indietro senza soluzione di continuità.

Passaggi di umore, da un linguaggio all'altro percepiti sotto il segno della diversità. In tale dinamica convivono e si relazionano i lavori della Palazzari votati all'innesto e alla precarietà duttile dei materiali legati ai processi di ossidazione nella dimensione più consunta e trascorrente del tempo, (un particolare omaggio è presentato nell'imponente Scalone d’Onore di Luigi Vanvitelli con un’installazione monumentale). 

La pittura estemporanea della Boisi permane condizionata dalla pratica di ceramista, votata alla figurazione e a motivi naturali che cerca di ambientarsi con la decorazione maestosa e ornamentale della Reggia.

Tutt'altro si avverte dalle ricerche performative sul tema del corpo umano, tra fotografia e video art svolte dall’artista guatemalteca Regina José Galindo, senza dubbio la più lucida e convincente, che ossessivamente rimarca l’importanza del corpo e dell’azione performativa come strumento urgente di comunicazione e denuncia sociale.



Regina José Galindo (Città del Guatemala, 1974), Aún no somos escombros, 2016, color video, stereo sound, 19’, Courtesy l’artista e Prometeogallery.


Insomma, tre piccole e importanti personali in cui i risultati sono condizionati dalla diversità di visione immaginativa e soprattutto per la complessa e concreta relazione che si può instaurare con le imponenti sale della  Reggia di Caserta

Passaggi di stato Reggia di Caserta

Valentina Palazzari, Veduta mostra, BOISI-GALINDO-PALAZZARI, Passaggi di stato, Reggia di Caserta, 2018, Foto © Manolis Baboussis

Boisi | Galindo | Palazzari. Passaggi di stato

Dal 23 febbraio al 20 marzo 2018
Appartamenti Storici, Retrostanze del ‘700 e Vestibolo superiore della Reggia di Caserta, via Douhet 2/A – 81100 Caserta
Orari: Tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, martedì chiusura settimanale