lunedì 22 agosto 2022

Festival Matres dal 25 al 28 agosto 2022 tra Cava de’ Tirreni e Vietri.

 




Festival Matres  2022: 300 artiste internazionali in mostra tra Cava de’ Tirreni e Vietri

Oltre l’Italia, arriveranno da oltre 28 nazioni diverse le 300 artiste che partecipano alla terza edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE CERAMICA FEMMINILE “MATRES”. La manifestazione,  ideata e organizzato dall’associazione Pandora, nata nel 2012 con l’obiettivo di dare luce alla creatività di un’arte di cui le donne sono le protagoniste dell’evento.

 


Il festival Matres 2022 che si svolgerà dal 25 al 28 agosto   nelle due città ceramiche di Cava de’Tirreni(San Giovanni di Dio, Santa Maria del rifugio) E Vietri sul mare, rappresenta un percorso di cultura, tradizione ed interazione con il territorio  che evidenzierà le competenze femminili  nell’arte ceramica allargandole al panorama internazionale. Promotore principale: APS Pandora Artiste Ceramiste con patrocinio della Regione Campania in collaborazione con i Comuni di Cava de Tirreni, Vietri sul mare, il CNA di Salerno e il KWCA. L’obiettivo è coinvolgere il Settore turistico, artigianale, scolastico, commerciale ed economico, persone del Settore, visitatori, anziani, donne, persone disabili, persone disagiate o con problemi di riabilitazione motoria e psicologica; far conoscere itinerari dei luoghi di provenienza delle artiste, scoprire e divulgare la nostra stessa tradizione facendo del nostro territorio meta turistica d’eccellenza per il resto del mondo. I paesi partecipanti a questa edizione sono: ITALIA, BELGIO, FRANCIA, AUSTRIA, SPAGNA, GRECIA, IRLANDA, SVEZIA, CROAZIA, GERMANIA, MALTA, REPUBBLICA CECA, REGNO UNITO, RUSSIA, ISRAELE, OLANDA, BULGARIA, SVIZZERA, TUNISIA, IRAN, ARGENTINA, BRASILE, KOREA DEL SUD, NORDAMERICA, THAILANDIA, INDIA.

Il programma di questa edizione proporrà nuove  “VISIONI” a sostegno di un mondo senza più confini. Il tema è “NATURANTIS”. Le opere in mostra si sono concentrate sulla GREEN- EVOLUTION, sull’Ambiente e l’Economia sostenibile. Partendo dall’antica arte ceramica le donne lanciano a gran voce un richiamo per ritessere la trama della società con nuove, “VISIONI DI CURA” e sensibilizzare la coscienza umana al rispetto del Sé, degli altri, dell’intero Pianeta e di tutto l’Ambiente circostante. Protagoniste non solo le donne ma anche esperti, aziende, studenti, visitatori.

Tanti saranno gli eventi: mostre personali e collettive, laboratori di raku, cotture sperimentali, laboratori per bambini, adulti, disabili, mercatini, meeting, convegni presentazioni di laboratori aperti, musica, cene, eventi di promozione sociale ed altro. Il Matres si rivolge a tutti, esperti del settore e visitatori profani, ma in primo luogo alle donne che vogliono potenziare sé stesse nell’ambito sia creativo che lavorativo, trasformare le proprie capacità in progetti concreti in proposte culturali ampie volte alla tutela e al rispetto dell’ambiente. L’incontro ed il confronto tra esperienze differenti, tra culture e tradizioni del nostro territorio a fronte di altri paesi conduce ad una trasformazione culturale e sociale grazie all’arte ceramica. Matres diventa uno spazio dove proporre un nuovo immaginario collettivo partendo dal ruolo di cura e di accoglienza delle donne e delle artiste. Diventa un momento in cui confluiscono le storie di ciascuna, il vissuto artistico di ognuna, punto di partenza per seminare proposte e rendere evidenti le potenzialità al femminile. Diventa una occasione per esprimere valori, progetti, personalità e percorsi legati alla contemporaneità artistica, culturale ed artigianale. Convergeranno qui le più eterogenee espressioni tecnico-artistiche e linguistiche, sia tradizionali che innovative nel campo ceramico. Per consolidare il “PROGETTO CERAMICA DONNA” a sostegno dell’universo femminile.



 

   Programma:

 CAVA DE’ TIRRENI - GIOVEDI 25 AGOSTO 2022

COMPLESSO MONUMENTALE

DI SAN GIOVANNI – GIARDINO DELLE CLARISSE

C.SO UMBERTO I

   

0RE 19.00

- INAUGURAZIONE- FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CERAMICA AL FEMMINILE

INTERNATIONAL FESTIVAL OF WOMEN'S CERAMICS

 

APERTURA E PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL CON LE AUTORITÀ

 

INTERVERRANNO:

- BEYA BEN ABDELBAKI

Console della Repubblica tunisina

- YE JIN CHUN

Direttore dell’Istituto Coreano in Italia

- Lucia Fortini

Assessore Regionale alle Politiche Sociali e scuola

- Franco Picarone

Presidente Commissione Bilancio Regione Campania

- Vincenzo Servalli

Sindaco di Cava de’ Tirreni 

- Giovanni De Simone

Sindaco di Vietri sul Mare

- Lucio Ronca

Presidente CNA, Salerno

Lucio Rubano

Vicepresidente AICC

Armando Lamberti

Assessore alla Cultura del Comune di Cava de’ Tirreni

- Giovanni del Vecchio

Assessore alle Attività Produttive del Comune di Cava de’ Tirreni

- Daniele Benincasa

Assessore alla Ceramica del Comune di Vietri sul Mare

 - Simona Cappella

Presidente associazione Forti Guerriere Sanità

 - Anna Rita Fasano

Presidente APS Pandora artiste ceramiste

Modera Tina Rusciano – Presidente EWMD (European Womens Management Development) Progetti

“The world in a house – Il mondo in una casa” Il ricavato andrà all’Associazione “Forti Guerriere del Rione Sanità’” di Napoli per dare un servizio di sicurezza alle donne ed una borsa di studio per inserire donne disagiate e vittime di violenza nel mondo del lavoro.

EVENTO PER LA PACE - “D’ALTRI DILUVI UNA COLOMBA ASCOLTO” andrà a consolidare il progetto dello stesso Comune di Cava de’ Tirreni per aiutare la gemellata città di Kaunas in Lituania, che attualmente si sta occupando dei profughi ucraini arrivati nel loro Paese confinante.

PERFORMANCE- ESECUZIONE DEI GRANDI VASI “ONGGI” DI TRADIZIONE COREANA DELLE ARTISTE COREANE KIM-EUI-JEONG E YOON, HYUN KYUNG.

PERFORMANCE-LAB-INSTALLAZIONE “PACHAMAMA" PROGETTO DI MARÍA ANGÉLICA AMAT DÍAS – RENATA AMARAL E SILVIA BARRIOS E LE ARTISTE DI PANDORA


Estemporanee di artiste ceramiste.

INAUGURAZIONE MOSTRE CON GIMSUN KIM, MATTEO ZAULI, MARIAGRAZIA GARGIULO, GABRIELLA TADDEO, ELENA AGOSTI, CLAUDIO GAMBARDELLA, MARCO ALFANO, MARIA GIOVANNA PISAPIA, FRANCESCO SANTORO, NURYE DONATONI, CLAUDIA BONASI

GALLERIA ESPOSITIVA: “MATRES PERSONAL EXHIBITIONS” A CURA DI ANNA RITA FASANO, MIRIAM GIPPONI, AMALIA FERRIGNO

MOSTRA - CONCORSO “OFFICINE CERAMICHE AWARD” A CURA DI ANNA RITA FASANO, MIRIAM GIPPONI, FRANCESCO SANTORO

MOSTRE STORICA: “L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI ERNESTINE” A CURA DI MARIAGRAZIA GARGIULO

MOSTRE STORICA: “IL MAESTRO PIERINO PISAPIA E L’ENFASI DELLA NATURA” A CURA DI MARIA GIOVANNA PISAPIA

MATRES PERSONAL EXHIBITIONS: A CURA DI ANNA RITA FASANO,  MIRIAM GIPPONI ,AMALIA FERRIGNO

VIDEOPROIEZIONE: “DIALOGO TRA DONNE, VASAI, POSTMODERNI” A CURA SURISDAY REYES MARTÍNEZ, DIRETTRICE DEL MUSEO DELLA CERAMICA CONTEMPORANEA CUBANA DI L’AVANA

LA CERAMICA DEL DESERTO: “LE DONNE SAHARAWI” A CURA DI FATIMA MAHFUD, RAPPRESENTANTE POLISARIO IN ITALIA

CHINESE WOMEN CERAMISTS ASSOCIATION   A CURA DI JINGJING ZHANG DIRECTOR OF THE INTERNATIONAL SCHOOL JINGDEZHEN CERAMIC UNIVERSITY

 

ORE 21.00  

COMPLESSO MONUMENTALE DI COMPLESSO MONUMENTALE

DI SANTA MARIA DEL RIFUGIO– CAVA DE’ TIRRENI

PIAZZA S. FRANCESCO

APERTURA GALLERIA MATRES PERSONAL EXHIBITIONS

MERCATINI DI CERAMICA “MADE IN MATRES”

INSTALLATIONS AND PARTICIPATORY ART: ALTARMUJERES SXXI 2022 A CURA DI SILVIA BARRIOS E DELLE ARTISTE CERAMISTE DI PANDORA

MOSTRA FOTOGRAFICA “VIAGGIO DELLE ROTTE DELLA CERAMICA MEDITERRANEA”

- GIARDINO ISTITUTO COMPRENSIVO CARDUCCI TREZZA

FORNI ALL’APERTO, VIDEOPROIEZION E ARTE PARTECIPATA CON LE ARTISTE CERAMISTE ROSARIA BIANCO, EMILIA BALESTRIERI, ELISA SIMONELLI, ANNA MARIA GRIPPO, MATTEO SALSANO, SALVATORE PASSATETTA, MICHELE DE LEO




 

In particolare tra gli incontri e tavole rotonde in programma si ricordano:

VENERDI 26 AGOSTO, 0RE 11.00 - CAPPELLA COMPLESSO MONUMENTALE DI SANTA MARIA DEL RIFUGIO CAVA DE’ TIRRENI

TAVOLO DI LAVORO A CURA DELL’ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI CAVA DE’ TIRRENI

- WOMEN INTERNATIONAL – “LA PROBLEMATICA SOCIALE”

FOCUS SULLE DONNE SAHARAWI, DONNE CERAMISTE PROTAGONISTE DELLA LOTTA ANTICOLONIALE. INTERVENTI:

ASSESSORE ALLA CULTURA PROF. Armando Lamberti, Mariarosaria Vitiello Annetta Altobello ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI, Paola Landi CONSIGLIERE COMUNALE, FRANCESCA DORIA AVVOCATO DIRITTI UMANI, NURIE DONATONI IVAT AOSTA, LEO RAMBALDI PRESIDENTE PRESIDENTE ASSOCIAZIONE EL OUALI DI BOLOGNA ANNA RITA FASANO PRESIDENTE APS PANDORA LE ARTISTE FARKUN FATIMETU (ALGERIA), Rekha Bajpe Aggarwal (INDIA) Dorna Abyak (IRAN), Lynda Abdellatif(TUNISIA) Haidi Farouk Shaker(IRAQ) Marcela Balbontin Montero (CILE), Silvia BarriosS (ARGENTINA) PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IO SONO UN TITANO” STORIE DI ORDINARIA STRAORDINARIETA’ DI Claudio Romano MODERA Loredana Avagliano

 

- ORE 19.00 PRESENTAZIONE LIBRI SULLA CERAMICA CONTEMPORANEA:

“UN MONDO DI COLORI” DI Beatriz Irene Scotti

“TECNICHE DELLA CERAMICA A FUMETTI “ DI Anna Grossi  PRESENTA Gabriella Taddeo

- ORE 18.00 PRESENTAZIONE LIBRO SULLA CERAMICA DI GIORGIO NAPOLITANO: “LA CERAMICA DEL 900 A NAPOLI” A CURA DI CLAUDIA BONASI

 

VENERDI 26 AGOSTO, ORE 19.00

- AULA CONSILIARE DEL COMUNE DI VIETRI SUL MARE CONVEGNO - DIBATTITO “GREEN” RICICLO ED ECONOMIA CIRCOLARE DEL SETTORE CERAMICO A CURA DEL CNA, COMUNE DI VIETRI SUL MARE E DEL COMUNE DI CAVA DE’ TIRRENI.

SABATO 27 AGOSTO – GIARDINO COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN GIOVANNI – GIARDINO DELLE CLARISSE, CAVA DE’ TIRRENI

ORE 18.30 PRESENTAZIONE A CURA DI CLAUDIA BONASI DEL LIBRO DI Maria Grazia Gargiulo: “LA CERAMICA ERNESTINE. FORMA, COLORE ED INNOVAZIONE 1948-1968” E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DEL WOMEN VISUAL ARTISTS DATABASE DI Laura Vdb Facchini

ORE 19.30 TAVOLO DI LAVORO SU: “ INVERSIONI DI STILE TRA GREEN, TRADIZIONE E DESIGNER” E PRESENTAZIONE CARTA INTERNAZIONALE PROGETTO CERAMICA DONNA




SALUTI ISTITUZIONALI

ON. PIERO DE LUCA

ARMIDA FILIPPELLI ASSESSORE REGIONALE ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

VINCENZO SERVALLI – SINDACO DI CAVA DE’ TIRRENI

Giovanni De Simone – SINDACO DI VIETRI SUL MARE

Giovanni Del Vecchio –ASSESSORE ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

DANIELE BENINCASA – ASSESSORE ALLA CERAMICA

ANDREA BRANCIFORTI - PRESIDENTE NAZIONALE CNA CERAMICA

Claudio Gambardella PROF. DI DISEGNO INDUSTRIALE PRESSO DADI/VANVITELLI

Matteo Zauli- PROGETTISTA CULTURALE, FONDATORE MUSEO CARLO ZAULI DI FAENZA

Valter Luca De Bartolomeis DIRIGENTE ISTITUTO A INDIRIZZO RARO CASELLI E REAL FABBRICA DI CAPODIMONTE, DESIGNER

Marco Alfano – CURATORE E CRITICO D’ARTE

Francesco Santoro Architetto ARCH+PROJECT FACTORY

Kristina Ancutaite – PROFESSORE PRESSO IL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA DELL'ACCADEMIA DELLE ARTI. PRESIDENTE DELLA SEZIONE CERAMICA DI KAUNAS

Gumsun Kim - REFERENTE PER L’ESTERO ASSOCIAZIONE KOREANA KWCA

@ Pookan Chunnuan- DIPARTIMENTO DI CERAMICA, FACOLTÀ DI ARTI DECORATIVE, UNIVERSITÀ SILPAKORN, MUEANG NAKHON PATHOM, NAKHON PATHOM, THAILANDIA

Lynda Abdellatif - MEMBRO DELLA GIURIA INTERNAZIONALE DELL'ACCADEMIA MONDIALE DELLE ARTI MAA - DOCENTE SENIOR PRESSO L'ISTITUTO SUPERIORE DELLE BELLE ARTI DI TUNISI

Angeliki Papadopoulou PROFESSORE PRESSO DI.K.E.P.A. PELLAS

Nena Agosti DIRETTORE E CONSERVATORE MUSEO DI VILLA LATTES (TV)

ANNA RITA FASANO PRESIDENTTE APS PANDORA ARTISTE

 

DOMENICA 28 AGOSTO  – ANFITEATRO VILLA COMUNALE - VIETRI SUL MARE

ORE 20.30  

- CHIUSURA FESTIVAL MATRES FESTIVAL

CON PREMIAZIONE DEI VINCITORI E CONSEGNA ATTESTATI E PREMI.



lunedì 1 agosto 2022

Agosto 2022 / Giovanni Fontana alla Unique Space di Salerno con un'opera unica.

 

IT'S NOW OPEN | GIOVANNI FONTANA | SANDRO BONGIANI VRspace I Italy

 

UNIQUE SPACE  VA OLTRE L’ESPOSIZIONE  TRADIZIONALE CON UNA ROOM E CON UNA SOLA OPERA DA VEDERE DA REMOTO SOLO DALL’ESTERNO PER UN MESE.

 

SANDROBONGIANI ARTE  CONTEMPORANEA  è lieta di presentare su UNIQUE SPACE  l’opera unica di GIOVANNI FONTANA  dal titolo “Tall ship 2”, del  2018.  L’evento a cura di Sandro Bongiani  presenta una sola significativa opera di ogni artista in un arco espositivo di un mese.

 




IT'S NOW OPEN 

EXHIBITION: Agosto 2022

Vernissage ore 10.00

 








OPERA UNICA / MESE DI  AGOSTO 2022

UNIQUE  SPACE

L'OPERA DI GIOVANNI FONTANA

01.08.2022 - 31.08. 2022

Vernissage 1 agosto 2022 ore 10.00


“Tall ship 2”, tecnica mista con inchiostri, acrilici, collage ed elaborazione digitale,  2018.  

© Courtesy Collezione privata


L’opera Tall ship 2” del 2018, é stata presentata assieme a diverse altri lavori per l’esposizione personale Epigenetic Poetry al CipM di Marsiglia (2020-21) nell’ambito di «Manifesta 13».



Visit 

 ARCHIVIO OPHEN VIRTUAL ART
https://archivioophenvirtualart.blogspot.com/2021/05/giovanni-fontana-epigenetic-poetry.html 


Video:
durata 03:59









l'artista Giovanni Fontana alla  Fondazione Bonotto




Note Biografiche di Giovanni Fontana


Giovanni Fontana
(Frosinone, 1946) si è sempre definito un poliartista. Dopo le prime esperienze nel campo delle arti visive e del teatro di ricerca, si laurea in architettura, ma nello stesso tempo rivolge grande attenzione alla sperimentazione letteraria e musicale. Alla fine degli anni sessanta inizia a praticare la poesia visuale e sonora realizzando audiovisivi e registrazioni magnetofoniche, affrontando studi e ricerche vocali e performative.

Grazie all'amicizia con Adriano Spatola, di cui ha recentemente curato l'opera poetica (OPERA, [dia•foria e dreamBOOK edizioni, 2020), inizia a frequentare i territori dell’avanguardia internazionale stringendo rapporti di collaborazione con i più significativi esponenti: da Dick Higgins a John Giorno, da Henri Chopin a Bernard Heidsieck, da Julien Blaine a Jean-Jacques Lebel. Già nel 1981 Arrigo Lora Totino lo definisce come “uno dei migliori poeti sonori italiani”. Secondo Henri Chopin è “della stessa scuola di composizione di Paul De Vree e come lui ci cattura, ma, in più, ha una voce superba” (1983). Senza mezzi termini per Spatola “è un maestro”, addirittura “diabolico” (1988). Heidsieck scrive che “abbiamo molto da imparare dal suo combattimento tra la voce e l’assenza” (1989); Pierre Garnier sottolinea la sua “conquista di libertà” (1999); per Gerhard Rühm “la sua poesia sonora è straordinaria” (2003). Nel 1977 inizia la sua collaborazione con Geiger. Partecipa alle antologie commonpress, entra nella redazione di Tam Tam e pubblica il suo primo libro, il testo-partitura per battute visive Radio/Dramma (Geiger 1977), con prefazione di Spatola e interventi di Giulia Niccolai, Carlo Alberto Sitta, Marie Louise Lentengre e Alfonso Cardamone. Intorno all’audiorivista Baobab, grazie all’input di Lora Totino, viene costituito nel 1979 il gruppo di poesia sonora Il Dolce Stil Suono, di cui entra a far parte con Sergio Cena, Agostino Contò, Milli Graffi, Giulia Niccolai, Adriano e Tiziano Spatola.

Fin dagli anni settanta elabora ipotesi teoriche, che mette a punto nel suo Manifesto della poesia pre-testuale (1984). Passando per i concetti di «Hypervox» e di «Maschera elettrofonica» elabora testi creativi e critici che pubblica su riviste italiane e straniere. È tra i fondatori della testata Dismisura. Negli anni ottanta collabora assiduamente alla rivista Anterem. Successivamente è coredattore e coeditore di 3 Vi Tre (discorivista a 45 giri – prima serie), entra nella redazione di Altri Termini e fonda, con Stefano Docimo, Elmerindo Fiore, Raffaele Manica e Tarcisio Tarquini, la rivista di poetiche intermediali La Taverna di Auerbach (1987-1990), del cui comitato internazionale faranno parte, tra gli altri, Henri Chopin, Dick Higgins, Klaus Peter Dencker, Nicholas Zurbrugg, e sulle cui pagine Paul Zumthor scriverà di poesia sonora. Nel 1996 crea la testata di poesia sonora in audiocassette Momo. Nel 2004 cura per Il Verri l’antologia in CD Verbivocovisual. Entra nelle redazioni internazionali delle riviste Inter-Art actuel (Canada) e Doc(k)s (Francia), nel comitato direttivo di Bérénice, nella redazione di Fermenti e, in qualità di consulente scientifico della rivista Le Arti del Suono, cura il fascicolo monografico Poetiche fonetiche ed altro (Aracne, Roma, 2012). Dal 1994 è direttore responsabile di Territori, rivista di architettura e altri linguaggi, pubblicata dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Frosinone.

Sul piano storico-critico partecipa a convegni di studio e pubblica numerosi saggi, tra i quali La voce in movimento. Vocalità, scritture e strutture intermediali nella sperimentazione poetico-sonora (con CD di documenti sonori, Ed. Harta Performing & Momo, 2003), Poesia della voce e del gesto (Editoriale Sometti, 2004), Le dinamiche nomadi della performance (Edizioni Harta Performing, 2006), In forma di libro. I libri di Adriano Spatola (Ed. Biblioteca Civica d’Arte Luigi Poletti, Modena, 2008), L’opera plurale: intermedialità, drammaturgia delle arti, poesia d’azione (Edizioni Harta Performing, 2009), Italian Performance Art (con Nicola Frangione e Roberto Rossini, Sagep Editori, 2015), In fluenti traslati – L'opera poetica di Arrigo Lora Totino (monografia, Fondazione Berardelli, 2018).

A livello creativo è autore di numerose pubblicazioni in forma tradizionale e multimediale. Tra queste, la sua prima antologia personale Scritture lineari (Hetea, 1986); i lavori di poesia visuale Le lamie del labirinto (Dismisuratesti, 1981), L'uomo delle pulizie (Dismisuratesti, 1984), Wasted time (Redfoxpress, Ireland, 2011), …che digerisce l’anima (Ed. Galleria Marcantoni, 2012), Fonemi (Edizioni Peccolo, 2017), La voix et l'absence (Ed. Dernier Télégramme, 2019), No A <-> No Z (con Klaus Peter Dencker, Redfoxpress, 2019); i romanzi sonori Tarocco Meccanico (Altri Termini, 1990) e Chorus (Manni, 2000), con allegato CD; la plaquette micronarrativa Homaly Altrove (Pensionante de’ Saraceni, 1990); i sound texts Questioni di scarti (Ed. Polimata, Roma, 2012 - Premio Feronia 2013) e Déchets (Ed. Dernier Télégramme, 2014); i pre-testi poetici La discarica fluente (Arlem, 1997), Frammenti d’ombre e penombre (Fermenti, 2005) e Discrasie – Sessioni metacritiche (Novecento, Roma, 2018).

Tra le opere intermediali degli ultimi anni, la pièce radiofonica Le droghe di Gardone, commissionata dalla Fondation Louis Vuitton di Parigi (2016), Poema Bonotto, videopoema prodotto per la Fondazione Bonotto (pubblicato in USB pen drive, 2015), l’azione intermediale Akkade ke – Poème épigénétique (Bordeaux, 2017), le performance realizzate per La voix liberée (Palais de Tokyo, Paris, 2019), Le poème en actes (Maison de la poésie, Paris, 2019), VI Performance na dźwięki (MIK, Varsavia, 2019), International Performers Meeting (Panstowowa Galeria Sztuki, Sopot, 2019), Räume für notizen (Alte Schmiede, Vienna, 2020).

Teorico della poesia epigenetica, ne mette a punto i principi nel 2008, nel convegno Intermedialità come arte della memoria, Università di Roma, La Sapienza, 11 febbraio 2008, e ne pubblica i contenuti in una brochure per lo spettacolo I catamoderni. L'impossibile avanguardia (piazza dell'Immacolata, Roma, 15 luglio 2008). Allestisce su queste basi un grande spettacolo alla Centrale Preneste (Teatro per le nuove generazioni, Roma,12 febbraio 2011) e pubblica diverse redazioni del manifesto teorico, fino alla recente stesura inclusa nel volume Epigenetic Poetry (a cura di Patrizio Peterlini, con saggi di Michaël Batalla, Julien Blaine, Giovanni Fontana, Barbara Meazzi, Patrizio Peterlini, Marianne Simon-Oikawa, Gilles Suzanne, Colette Tron; Danilo Montanari Editore, 2020), pubblicato in occasione dell’esposizione personale Epigenetic Poetry al CipM di Marsiglia (2020-21) nell’ambito di «Manifesta 13».

Dal 1984 (Centro Video Arte di Ferrara) ad oggi, ha realizzato diversi videopoemi, autonomamente e nell’ambito del gruppo di ricerca Hermes Intermedia (con i compositori Giampiero Gemini, Valerio Murat e Antonio Poce). Tra le opere più importanti ricordiamo Apple poem (1998), Nuvolari (con Hermes Intermedia, 2005), iCaroBalla (2009), Pneumastolfo (con Hermes Intermedia, 2009), Fotodina(ni)mismo (con Hermes Intermedia, musiche di Ennio Morricone, 2009), Nodi del tempo (2014), Tiro al bersaglio (2015). Con Antonio Poce ha realizzato numerose flash operas di cui ha curato la regia (1995-2000).

La sua produzione acustica è documentata in una vasta discografia, in cassette, in CD e in vinile. Tra la pubblicazioni recenti il disco Epigenetic Poetry (LP + booklet, con testi di Jean-Pierre Bobillot e Patrizio Peterlini, Ed. Recital, Los Angeles, U.S. 2016). Per l’etichetta Recital ha curato le antologie sonore Arrigo Lora Totino / Out of page (LP + booklet, 2017) e Adriano Spatola / Ionisation and other poems (LP + CD + booklet, 2020).

Ha scritto per molti musicisti, tra i quali Ennio Morricone, Roman Vlad, Antonio D’Antò, Luca Salvadori, Umberto Petrin, Alessandro Cipriani. Tra i suoi testi per musica c’è una nuova versione dell’Histoire du soldat di Igor Stravinsky, eseguita, tra l’altro, nel 2004 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, con l’Ensemble del Conservatorio «G. Frescobaldi», diretto da Giampiero Gemini.

     Ha scritto il testo di Elegia per l’Italia, opera composta da Ennio Morricone per i 150 anni dell’Unità d’Italia, proposta in diverse occasioni, tra le quali spiccano i concerti del 1° maggio a Piazza S. Giovanni [Roma, 2011] e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Auditorium, Parco della Musica [Roma, 08 luglio 2011].

Ha proposto performance in Austria, Belgio, Canada, Cina, Cipro, Francia, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Grecia, Iran, Irlanda, Italia, Lithuania, Messico, Polonia, Romania, Slovakia, Spagna, Svizzera, Ungheria, USA, ecc. Con opere verbo-visive ha tenuto mostre personali ed ha preso parte a circa ottocento mostre collettive; tra queste la Quadriennale di Roma e la Biennale di Venezia. Il suo lavoro è ripercorso nella monografia Testi e pre-testi (Fondazione Berardelli, 2009).

Più volte premiato, ha ricevuto i seguenti premi alla carriera: Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Roma, 1987), Premio «Eugenio Miccini» (Fligline Valdarno, 2008), Premio «Arti in Arti e Mestieri» (Suzzara, 2015), «The Mediator Award» (V Biennale di Poznan, 2016), Premio «Alberto Dubito» (Venezia, 2020).

 

 

  



SANDRO BONGIANI / Opera Unica

105/D, S. Calenda, Italia

FROM AUGUST 01, 2022
UNTIL AUGUST 31, 2022

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https://www.sandrobongianivrspace.it/