martedì 14 novembre 2023

Alfonso Caccavale / Confini sinergici di percezioni visionarie

 



PAGEA

ARTE

CONTEMPORANEA

 

Alfonso Caccavale

Confini sinergici di percezioni visionarie

Dal 13.10.2023 – 13.11.2023


Alfonso Caccavale, Ermine by Leonard, digitale, 2023


L’incipit di introduzione del lavoro artistico di Alfonso Caccavale è un continuum storico ampio contro gli orizzonti limitati della cultura imperante,di un viaggio nell’arte visionaria e psichedelica.

Gli scatti personali dell’artista con foto di sovrapposizione e commistione di linguaggi tra icone musicali, archeologia e storia. Usando e accentrando questi strumenti linguistici, evolvono in una coesistenza di condizioni ed elementi che restano sì opposti, ma che sovrapposti, non si potranno più leggere contrapposti. Un componimento che da origine, traslando, espedienti che ancora una volta muta il concetto di astrazione che si esprime tramite il segno grafico. Attraverso le sue opere di trasformazione digitale cromatica, è collegamento Ideale tra l’arte contemporanea, la cultura popolare e quella di protesta. Essa è quindi un risultato di linguaggi e influenze che sprigionano un’estetica intrisa di senso di liberazione, favorita dal’osservazione empirica della realtà.

L’impatto visivo dei lavori del Caccavale è notevole ed icastico nella visualizzazione della gamma di forme e colori, che innescano una fusione sensoriale mediante strumenti di visione percettivi, che stimolano e manipolano uno stato di estatica contemplazione interiore. L’artista dipinge graficamente gli oggetti della narrazione e gioca lucidamente sugli effetti emozionali, pixel per pixel, debordando per essere trasferiti nell’opera.  Anna Tagliafierro 


                                                                              

PAGEA ARTE CONTEMPORANEA Via Concilio,  99 – 84012 ANGRI (SA)

Elio Alfano – 338 6643932

 

con il contributo di    officinemanganiellos.r.l.









 


Nessun commento: