martedì 10 agosto 2021

EVENTI D'ARTE PER UN'ESTATE SOTTO IL SEGNO DI LARA | Le mostre di agosto 2021

 



 

 

PER UN'ESTATE DI ARTE


 Tutte le mostre che, in Italia e all'estero, sono aperte  ad agosto!

 


 


ITALIA


Trentino Alto Adige


πŸ“Fondazione Antonio dalle Nogare, Bolzano

MICHAEL KREBBER Studiofloor and Diamond Paintings

a cura di Vincenzo de Bellis

Fino all'8 gennaio 2022


Lombardia


πŸ“GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo

Regina. Della Scultura

a cura di Chiara Gatti e Lorenzo Giusti

Fino al 29 agosto 2021

 

Daiga Grantina. Atem, Lehm. Fiato, Argilla

a cura di Sara Fumagalli e Valentina Gervasoni

Fino al 29 agosto 2021

 

Ernesto Neto. SoPolpoVit’ EreticoLe

a cura di Lorenzo Giusti

Fino al 26 settembre 2021

 

πŸ“Miniartextil, Como

MUNDUS PATET

installazione site-specific di Guido Nosari al Palazzo del Broletto

Fino al 12 settembre 2021

 

πŸ“Fondazione Palazzo Te, Mantova

VENERE DIVINA. ARMONIA SULLA TERRA

Prima tappa: Il mito di Venere a Palazzo Te Fino al 21 settembre 2021

 

Seconda tappa: Tiziano. Venere che benda amore

Fino al 5 settembre 2021

 

πŸ“Festivaletteratura, Mantova

SOLILOQUI

Mantova negli scatti di Gianluca Vassallo

Tinelli di Palazzo Te, Mantova
Mostra organizzata da Festivaletteratura e Fondazione Palazzo Te

Fino al 12 settembre 2021

 

πŸ“Fondazione Furla, Milano

FURLA SERIES NAIRY BAGHRAMIAN. Misfits

a cura di Bruna Roccasalva

Promosso da Fondazione Furla e GAM - Galleria d'Arte Moderna, Milano

GAM - Galleria d'Arte Moderna, Milano

Fino al 26 settembre 2021

 


Piemonte


πŸ“Nicoletta Rusconi Art Projects, Agrate Conturbia (No)

CASCINA I.D.E.A.

Dolls and Goddesses

mostra monografica di Vanessa Safavi a cura di Marco Tagliafierro

Fino a ottobre

 

πŸ“PAV - Parco Arte Vivente, Torino

SUSTAINING ASSEMBLY. Pratiche artistiche per una transizione ecologica dal basso

Maria Thereza Alves, Mao Chenyu, Fernando GarcΓ­a-Dory, Michele Guido, Karrabing Film Collective, Alessandra Pomarico, Yasmin Smith, Bouba TourΓ© e RaphaΓ«l Grisey, Zheng Bo a cura di Piero Gilardi e Marco Scotini

Fino al 24 ottobre 2021


Liguria


πŸ“Iva Lulashi. Libere e Desideranti

Oratorio dei Disciplinati di Santa Caterina

Largo Taragia - Corniglia (SP)

Da un'idea e a cura di Giuseppe Iannaccone

Realizzata con il contributo di Fondazione Carispezia

nell'ambito del Bando Aperto 2021 nel settore Arte e Cultura

e in collaborazione con Prometeo Gallery di Ida Pisani, Milano-Lucca

Con il patrocinio del Parco Nazionale delle Cinque Terre Fino al 30 settembre 2021


Toscana


πŸ“Carmi-Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti, Carrara

GOYA BOUCHER RICCI BATONI e i maestri del ‘700 nelle cittΓ  del Cybei a cura di Marco Ciampolini

Fino al 10 ottobre 2021

 

πŸ“Centro Per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Prato

Simone Forti. Senza fretta

a cura di Luca Lo Pinto e Elena Magini

Fino al 5 settembre 2021

 

Formafantasma. Cambio

Fino al 24 ottobre 2021

 

Chiara Fumai. Poems I Will Never Release

a cura di Milovan Farronato e Francesco Urbano Ragazzi

in collaborazione con Cristiana Perrella

Fino al 7 novembre 2021

 

πŸ“Pistoia Musei, Pistoia

AURELIO AMENDOLA. Un'antologia Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri A cura di Paola Goretti, Marco Meneguzzo

Palazzo Buontalenti e Antico Palazzo dei Vescovi

Fino al 7 novembre 2021

 

PISTOIA NOVECENTO. Sguardi sull'arte dal secondo dopoguerra

A cura di Alessandra Acocella, Annamaria Iacuzzi, Caterina Toschi

Palazzo de' Rossi

Fino al 9 gennaio 2022


Umbria


πŸ“Fondazione Arnaldo Pomodoro, Todi

Todi Festival

Fino al 5 settembre

 

Festival delle Arti

a cura di Francesca Valente

Fino al 26 settembre 2021


Lazio


πŸ“Fondazione Torlonia, Roma

The Torlonia Marbles. Collecting Masterpiece

Promosso da Ministero per i beni e le attivitΓ  culturali e per il turismo; Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio; Soprintendenza Speciale Archeologia; Belle Arti e Paesaggio di Roma; Roma Capitale; Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali; Fondazione Torlonia; organizzazione Electa

Musei Capitolini, Villa Caffarelli

fino al 9 gennaio 2022


Molise


πŸ“MACTE - Museo D'arte Contemporanea di Termoli

62° PREMIO TERMOLI

a cura di Laura Cherubini

Fino al 29 agosto 2021


Campania


πŸ“aA29 Project Room, Napoli

Sasha Vinci. P.P.P. POSSIBILE POLITICA PUBBLICA (A Pierpaolo Pasolini)

a cura di Maurizio Bortolotti MANN – Museo archeologico nazionale di Napoli

Fino al 10 settembre 2021


Puglia


πŸ“FRANCESCO BOSSO, Lecce

ALIVE

un progetto espositivo e di raccolta fondi realizzato

in collaborazione con la Fondazione Sylva

Castello di Tutino, Tricase

Fino al 30 settembre 2021

 

πŸ“Nicoletta Rusconi Art Projects, Lecce

I.D.E.A. Salento Sotto il verde manto Genuardi/Ruta

Nicoletta Rusconi Art Projects con la collaborazione di Davide Meretti - collezionista e associato - presenta la seconda edizione pugliese di Cascina I.D.E.A.

Fino al 7 novembre 2021


Sicilia


πŸ“Castello Maniace, Siracusa

ALFREDO PIRRI

PASSI

a cura di Helga Marsala

Una produzione ADITUS per la Regione Siciliana

con la Soprintendenza dei Beni culturali e ambientali di Siracusa

Fino al 31 dicembre 2021


SVIZZERA


πŸ“Centro Giacometti, Stampa

I volti di Soshana e Giacometti Memoria, Assenza, Trauma

a cura di Virginia Marano

Fino al 29 agosto 2021

 

πŸ“Muzeum Such, Susch

Laura Grisi. The Measuring of Time

a cura di Marco Scotini

Fino a dicembre 2021

 

πŸ“Fondazione Monte VeritΓ , Ascona

CABARET VOLTAIRE

14-15 agosto 2021

 

FABRIZIO DUSI

GOLDEN AGE

a cura di Chiara Gatti

Fino al 31 ottobre 2021

 

πŸ“Fondazione Beatrice Trussardi, Val Fex

PaweΕ‚ Althamer. Franciszek

a cura di Massimiliano Gioni

Fino al 29 agosto 2021


SERBIA


πŸ“58th October Salon | Belgrade Biennal, Belgrado

THE DREAMERS

a cura di Ilaria Marotta e Andrea Baccin

Fino al 22 agosto 2021


 

 


domenica 8 agosto 2021

Su Domani, il ruolo delle artiste nella storia dell’arte e il mondo delle gallerie d’arte americane che si spostano negli Hamptons.

 


 

Ritratto di Demetrio Paparoni    






DOMANI



Su Domani  il ruolo delle artiste  nella storia dell’arte, Mario Diacono un poeta per l'arte,  In estate il mondo delle gallerie d’arte americane si sposta negli Hamptons, alcuni articoli di Demetrio Paparoni.





PiΓΉ vacanze d'arte per tutti



Ultima newsletter prima di andare in vacanza. Non va in vacanza invece pagina dedicata all’arte della domenica che troverete regolarmente sul nostro quotidiano. In quella di oggi Angela Maderna scrive  del recupero storico-critico delle figure femminili che hanno contribuito allo sviluppo dei linguaggi artistici e visivi. A dimostrare l’importanza del ruolo che talune artiste hanno avuto nella storia dell’arte, sebbene spesso rimaste nell’ombra della narrazione storiografica, sono quattro mostre attualmente aperte in diversi paesi europei. In Italia la GAMeC di Bergamo ricostruisce la carriera di Regina Cassolo, la prima e unica scultrice futurista. Al Centre Pompidou di Parigi una grande collettiva indaga il ruolo delle artiste nell’ambito dell’astrattismo. A Londra la Whitechapel Gallery rivela la numerosa partecipazione delle donne (artiste e non) alla realizzazione della London International Surrealist Exhibition del 1936. Mentre in Svizzera il Muzeum Susch riporta alla luce la ricerca condotta tra gli anni sessanta e settanta da Laura Grisi.
 

Mario Diacono, un poeta per l’arte. 
La sua storia su Domani




Domenica prossima la nostra pagina dell’arte sarΓ  dedicata a Mario Diacono (Roma 1930). Critico, gallerista ma anche letterato e poeta visivo, Diacono Γ¨ una figura anomala nel panorama artistico contemporaneo. Ha iniziato come allievo di Ungaretti, con il quale si Γ¨ laureato nel 1955 e di cui Γ¨ stato poi segretario per sette anni. Dal 1985 vive a Boston, ma Γ¨ stato sempre in continuo movimento tra Italia e Stati Uniti. A Diacono Γ¨ stata adesso dedicata una mostra al Macro di Roma (dal 15 luglio al 24 ottobre), curata dal direttore Luca Lo Pinto. Giuseppe Frangi lo ha intervistato a tutto campo per Domani, indagando in particolare sui rapporti artistici piΓΉ importanti che hanno segnato la sua lunga avventura di critico e di gallerista, da Jannis Kounellis, Claudio Parmiggiani, Enzo Cucchi, Francesco Clemente fino a Peter Halley, David Salle, Julian Schnabel, Ellen Gallagher, Alex Katz.


 
Nell’intervista Diacono spiega anche le sue scelte come letterato che a un certo punto ha deciso di rinunciare alla letteratura come mestiere. Nell’intervista non mancano giudizi sulla scena artistica attuale, interessanti e disallineati rispetto al mainstream com’Γ¨ nello stile del personaggio. Hanno dipinto il suo ritratto Francesco Clemente, Julian Schnabel (nella foto), Donna Moylan.
 

In estate il mondo delle gallerie d’arte americane si sposta negli Hamptons 



“Quando i ricchi vanno in vacanza puΓ² capitare che comprino opere d’arte”, scrive David Carrier sulla pagina di Domani dedicata all’arte che sarΓ  in edicola domenica 22 agosto. E chiarisce: “Grazie alla gentrificazione degli Hamptons e, piΓΉ recentemente, l’esodo urbano provocato dalla pandemia, sono comparsi spazi espositivi temporanei delle maggiori gallerie di New York”. Carrier ci racconta la sua visita nelle sedi (per adesso) estive gallerie delle gallerie degli Hamptons. In competizione tra loro, queste gallerie stanno proponendo mostre importanti. Negli Hamptons c’Γ¨ anche il Parrish Art Museum, aperto tutto l’anno, con un’attivitΓ  espositiva di prim’ordine. Tra le mostre che si possono visitare questa estate c’Γ¨ anche l’esposizione Roy Lichtenstein: History in the Making, 1948–1960 (dal primo agosto al 24 ottobre). “Il mondo delle gallerie e dei musei di Long Island Γ¨ un affascinante esperimento in evoluzione” scrive Carrier, “questa regione balneare ha un paesaggio molto bello e le risorse economiche necessarie per sostenere un mondo dell’arte vivace”.

 

Didascalie delle foto
  •  In copertina: Sean Scully, What Makes Us Too, 2017, acrilici e pastelli a olio su alluminio, 118 x 225 cm. Mostra: Sean Scully: Passenger – A Retrospective, The Museum of fine Arts – Hungarian National Gallery, Budapest, ottobre 2020/gennaio 2021. A cura di David FehΓ©r. Foto e courtesy dell’artista.
  • Laura Grisi, Veduta della mostra Laura Grisi. The Measuring of Time al Muzeum Susch, Svizzera. A cura di Marco Scotini. Courtesy Claudio von Planta and Muzeum Susch / Art Stations Foundation, Svizzera.
  • Mario Diacono, Il Carro, 1972, trasferelli su modellino di carro in metallo verniciato, barra in metallo verniciato. Collezione Maramotti, Reggio Emilia. Foto Alessandro CalΓ². Courtesy Mario Diacono, Boston e Macro, Roma.
  • Julian Schnabel, Portrait of Mario Diacono, 1983, olio, piatti e bondo su legno, 122 x 115 cm. Collezione Carolyn Farb, Houston. Courtesy Mario Diacono, Boston
  • Henry Taylor, Disappeared, but a tiger showed up, later, 2021, Hauser & Wirth Southampton. © Henry Taylor Courtesy the artist and Hauser & Wirth. Foto Lance Brewer.


Alcuni  articoli di Demetrio Paparoni su Domani


Il senso religioso di Andy Warhol


Famoso a livello mondiale come colui che ha portato nell’arte l’estetica dell’effimero e dei beni di consumo, teneva rigorosamente nascosta la sua vita privata e il legame con le sue radici cattoliche


I musei ipocriti uccidono l’arte. L’autocensura nel «caso Guston»














Dopo l’omicidio di George Floyd, la mostra sul pittore che ha rappresentato la banalitΓ  del male con i cappucci del KKK Γ¨ stata rimandata, per evitare una discussione troppo complicata. I critici sono insorti per difendere la libertΓ  dell’arte


    Segui Demetrio Paparoni  su demetriopaparoni.com                                       



Segnalato da Archivio Ophen Virtual Art di Salerno

lunedì 2 agosto 2021

L'AGENDA DI LARA / Appuntamenti dal 2 all'8 agosto 2021

 

 

 


 

AGENDA DELLA SETTIMANA

 

Mostre, incontri, laboratori

 

Appuntamenti dal 2 all'8 agosto 2021

 


martedì 3 agosto


ore 21.00

 

FESTIVALETTERATURA

 

Presentazione del programma della 25Βͺ edizione

con una serata speciale introdotta dal concerto dell’organettista Alessandro D’Alessandro

 

Piazza Leon Battista Alberti, Mantova

 

 

Per maggiori informazioni: camilla@larafacco.com; marta@larafacco.com


venerdì 6 agosto


TANZ IM AGUST | INTERNATIONAL FESTIVAL BERLIN

 

Samara Editions

Fionde

Chiara Bersani e Ilaria Lemmo

 

6 - 22 agosto 2021

 

Maggiori informazioni su

Tanz Im Agust | International Festival Berlin

 

Per maggiori informazioni: camilla@larafacco.com


ore 16.00

 

MACTE - Museo di Arte Contemporanea di Termoli

 

Modella la fantasia

Dopo la visita guidata al museo, prendendo ispirazione dall’opera di Gilberto Zorio, nel laboratorio, bambini e accompagnatori, verranno invitati a realizzare un’opera con la pasta modellante sulla quale imprimere la loro forma preferita e colorare a piacere.

 

Laboratori per famiglie con bambini e bambine dai 6 agli 11 anni

 

costo a persona: 3€

 

Per maggiori informazioni: barbara@larafacco.com


sabato 7 agosto


dalle ore 18.00

nuova apertura

 

Iva Lulashi

Libere e desideranti

 

Da un'idea e a cura di Giuseppe Iannaccone

Realizzata con il contributo di Fondazione Carispezia nell'ambito del Bando Aperto 2021 nel settore Arte e Cultura e in collaborazione con Prometeo Gallery di Ida Pisani, Milano-Lucca

Con il patrocinio del Parco Nazionale delle Cinque Terre

8 agosto - 30 settembre 2021

opening: sabato 7 agosto, ore 18

ingresso libero, accesso contingentato

 

Oratorio dei Disciplinati di Santa Caterina

Via Stazione, 1, Corniglia (SP)

 

 

Per maggiori informazioni: claudia@larafacco.com


 



domenica 1 agosto 2021

Peter Halley da New York, a Antesteria di Orani in Sardegna.

 


 

Ritratto di Demetrio Paparoni    






DOMANI



Su Domani  Peter Halley da New York, New York (2018) a Antesteria in Sardegna. 
e alcuni articoli di Demetrio Paparoni.




       Peter Halley da New York, New York (2018) 
a Antesteria in Sardegna.



Un artista che amo particolarmente e con cui ho condiviso dalla seconda metΓ  degli anni ottanta dei bei momenti di confronto Γ¨ Peter Halley. Ho molto scritto sull’astrazione degli anni novanta ed Halley per l’arte di quel periodo Γ¨ un punto di riferimento imprescindibile. Lo spazio domenicale dedicato all’arte da Domani questa settimana raddoppia, com’Γ¨ accaduto per Berlinde de Bruyckere – artista che amo molto ma che non ho mai avuto modo di conoscere personalmente. Questo non significa che de Bruyckere o Halley meritino piΓΉ attenzione di quanto ne abbiano avuta altri sul nostro giornale. Significa semplicemente che ci sono argomenti che si presentano cosΓ¬ complessi da richiedere piΓΉ spazio.  Ed Γ¨ quello che ho pensato quando ho visto l’installazione site-specific Antesteria di Halley al Museo Nivola, a Orani, in Sardegna, a cura di Giuliana Altea e Antonella Camarda. Quello di Orani Γ¨ un piccolo museo nato nel 1995 in un comune con meno di tremila abitanti, a tutti gli effetti uno di quei miracoli di cui la provincia italiana Γ¨ capace.  Come ho scritto nell’articolo, in anni recenti il museo, dedicato all’artista e designer oranese Costantino Nivola, ha organizzato mostre appositamente realizzate da artisti del calibro di Tony Cragg e Lawrence Weiner, ha esposto la collezione di disegni lasciata da Le Corbusier al suo amico Nivola ed esplorato i punti di contatto con l’arte di maestri del design italiano, tra i quali Alessandro Mendini, Andrea Branzi e Michele De Lucchi.


Era da un po’ che non scrivevo di Halley. La mostra a Orani mi ne dΓ  occasione tornare a riflettere sul suo lavoro facendo riferimento anche ad altre recenti mostre immersive come New York New, York del 2018 al Lever House di New York e Heterotopia I e Heterotopia II, del 2019. La prima Γ¨ stata organizzata ai Magazzini del Sale dall'Accademia di Belle Arti di Venezia e dalla rivista Flash Art, in concomitanza con la Biennale, la seconda nella galleria Green Naftaly di New York. Queste mostre mettono in gioco una definizione elaborata da Michel Foucault. Scrivere di Halley oggi mi ha permesso di chiarire come certe mie affermazioni contenute nel mio testo pubblicato nel 2000 nella sua monografia Maintain Speed, affermazioni che allora potevano apparire forzate, ma che lette oggi appaiono premonitrici di una direzione che il suo lavoro avrebbe preso nel tempo. La mostra a Orani, come le altre di cui parlo nell’articolo, ben si prestano a questo chiarimento.




Didascalie delle foto
  • In copertina: Peter Halley, Heterotopia II, veduta parziale della mostra, Greene Naftali Gallery, New York, 2019. Courtesy dell’artista
  • Peter Halley, Antesteria, veduta parziale dell’installazione, Museo Nivola. Foto Daniele Brotzu. Courtesy dell’artista. 
  • Peter Halley, Antesteria, veduta parziale dell’installazione, Museo Nivola. Foto Daniele Brotzu. Courtesy dell’artista.
  • Peter Halley a Orani durante la festa popolare dedicata alla sua mostra. Foto Demetrio Paparoni
  • Peter Halley, Heterotopia II, veduta parziale della mostra, Greene Naftali Gallery,  New York, 2019. Courtesy dell’artista
  • Peter Halley, Heterotopia I, veduta parziale della mostra all’ Accademia di Belle Arti di Venezia, Magazzini del Sale, Venezia, a cura di Gea Politi, 2019. Courtesy dell’artista.


Alcuni  articoli di Demetrio Paparoni su Domani


Il senso religioso di Andy Warhol


Famoso a livello mondiale come colui che ha portato nell’arte l’estetica dell’effimero e dei beni di consumo, teneva rigorosamente nascosta la sua vita privata e il legame con le sue radici cattoliche


I musei ipocriti uccidono l’arte. L’autocensura nel «caso Guston»














Dopo l’omicidio di George Floyd, la mostra sul pittore che ha rappresentato la banalitΓ  del male con i cappucci del KKK Γ¨ stata rimandata, per evitare una discussione troppo complicata. I critici sono insorti per difendere la libertΓ  dell’arte


    Segui Demetrio Paparoni  su demetriopaparoni.com                                       



Segnalato da Archivio Ophen Virtual Art di Salerno