lunedì 5 settembre 2022

MILANO SCULTURA / Fabbrica del Vapore 2022

 



 



MILANO SCULTURA

 Milano, Fabbrica del Vapore

9 – 11 settembre 2022

Anteprima stampa: venerdì 9 settembre, ore 12.30

Opening: venerdì 9 settembre, ore 18 - 22

 

Milano Scultura, l’unica fiera italiana interamente dedicata alle arti plastiche, torna per la sesta edizione nella sua sede originaria nel cuore della metropoli lombarda, la Fabbrica del VaporeDal 9 all’11 settembre 2022, oltre 40 tra artisti e gallerie, selezionati con attenzione curatoriale dalla direttrice Ilaria Centola e dal curatore Valerio Dehò, riportano al centro la scultura non solo come linguaggio tradizionale– attraverso opere tridimensionali, dal marmo al bronzo, dalla ceramica ai materiali di recupero– ma anche come forma espressiva in grado di raccontare i grandi temi del contemporaneo.

Con il patrocinio del Comune di MilanoMilano Scultura vuole essere fiera e progetto espositivo godibile da un pubblico di collezionisti come di appassionati: “Creare un ambiente piacevole di scambio intellettuale con ingresso libero dove le gallerie e gli artisti possono esprimere tutte le loro potenzialità è doveroso verso la città che amo e il mondo dell’arte in generale”, dichiara la direttrice Ilaria Centola.

 

Fulvio Borgogno, Il Codice, 2018, scultura in legno di tiglio dipinto con colori av  crilici, h70 cm


La manifestazione non è infatti mai stata solo spazio di mercato ma anche luogo fertile di confronto alimentato dalla collaborazione con le scuole e in particolare con l’Accademia di Brera che anche quest’anno partecipa con un progetto tematico, dal titolo “Focus Trasformazioni”.

Di carattere più strettamente curatoriale i “Progetti speciali”, quest’anno dedicati a temi di attualità a sottolineare l’urgenza dell’arte di capire ed esorcizzare la drammaticità del presente, quali: “Factoryman progetto site specific nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale Startè e Brain, realtà che opera nella comunicazione e nell’editoria d’arte; la performance “No War – No Crimes” di venerdì 9 settembre alle ore 19 dell’artista e performer Ernesto Jannini; il progetto fotografico-scultoreo “Tutti al mare” del collettivo R.E.M.I.D.A, da sempre promotore di un'arte dalla forte connotazione etica pone l’attenzione sull’inarrestabile dramma dei migranti.

 

 

Elia Alunni Tullini, Turquoise shell,  2022, maiolica, 60x40x30 cm

 



Mauro Molinari, Pianeta. 1999

L’installazione era stata creata precedentemente per il Giubileo della fine degli anni ‘90,  mentre Il titolo dell’Installazione era “Stellae Errantes”. Si componeva di 7 Pianete, 6 sono al Museo Diocesano di Velletri e questa è l’unica presente in una collezione privata. In questa Pianeta del 1999 i laterali della Pianeta si muovono per evidenziare la frattura e la sofferenza.





Milano Scultura

Ideata e diretta da Ilaria Centola

A cura di Valerio Dehò

Con il patrocinio di Comune di Milano

In collaborazione con Fabbrica del Vapore

Date 9-11 settembre 2022

Anteprima stampa venerdì 9 settembre, ore 12.30

Opening venerdì 9 settembre, ore 18 - 22

Sede Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini, 4,

20154 Milano MI

Orari sabato ore 11-20, domenica 11-19

Ingresso libero

Catalogo edito da NFC Edizioni, con testo di Valerio Dehò

Info al pubblico info@milanoscultura.com | www.milanoscultura.com

 

 

 Evento segnalato da Archivio Ophen Virtual Art di Salerno


Nessun commento: