giovedì 12 maggio 2022

Convegno a Cerreto Sannita sull'istruzione artistica in Campania per il futuro del made in Italy

 



Arte presepiale in Campania 

PRESEPIARTE



 

Cerreto Sannita, un piccolo museo a cielo aperto, ovvero  l'arte presepiale raccontata con gli occhi creativi e originali dell'artista che nella materia umile, nella tradizione e nella cultura del cristianesimo forgia da sempre i desideri e i sogni dell'uomo divenuti narrazione persistente e patrimonio culturale.

Il convegno verte   sulla   valorizzazione e il potenziamento dell’istruzione artistica in Campania per il futuro del Made in Italy. Se ne discusso oggi 𝟏𝟐 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟗:𝟑𝟎 presso l’Auditorium dell' IIS Carafa Giustiniani. Nel corso del convegno e stato presentato e distribuito il catalogo di Presepiarte 2020 e 2021, relativo alle opere esposte in piazza San Giovanni Paolo II.


Per il territorio sannita sono intervenuti il sindaco di Cerreto Sannita Giovanni Parente, il vescovo della Diocesi mons. Giuseppe Mazzafaro, il presidente FF della Provincia di Benevento Nino Lombardi, l’amministratore delegato del Gal Titerno Elio Mendillo, il Dott. Valter Luca De Bartolomeis, Dirigente IS "Caselli" di Napoli Capodimonte e la Dirigente dell'IIS "Carafa-Giustiniani" di Cerreto Giovanna Caraccio. 


L'apertura dei lavori e stata curata dall'assessore regionale a Scuola, Politiche Sociali e Giovanili Lucia Fortini, mentre le conclusioni del convegno sono state affidate al Dirigente Valter Luca De Bartolomeis. Ha moderato l'incontro Annarita De Blasio, direttore territoriale Campania Nord-Benevento della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa. 


Un doveroso ringraziamento  va al Dirigente Valter Luca De Bartolomeis che con la sua prepazione e la particolare verve comunicativa ha saputo ammaliare il pubblico presente a tale incontro e sintetizzare al meglio le proposte trattate dai diversi relatori intervenuti, e soprattutto, dobbiamo essere debitori al vulcanico promotore di questo convegno Dott. Lucio Rubano, che in questi anni ha promosso e contribuito fattivamente a far conoscere la realtà di  Cerreto Sannita come una delle città principe dell'arte  e della ricerca ceramica in Italia. Sandro Bongiani 




Il convegno di Cerreto Sannita:






Dott. Lucio Rubano


Il catalogo di Presepiarte 2020 e 2021



Evento segnalato da Archivio Ophen Virtual Art di Salerno




Nessun commento: