venerdì 3 settembre 2021

Suzzara / FONDAZIONE SCUOLA ARTI E MESTIERI “F. BERTAZZONI” Dante Eterno 1321 - 2021 a cura di Mauro Carrera

 


FONDAZIONE SCUOLA ARTI E MESTIERI “F. BERTAZZONI” | Invito e Comunicato Dante Eterno 1321-2021 | 5 settembre, ore 17.30 | SUZZARA (MN)



FONDAZIONE SCUOLA ARTI E MESTIERI “F. BERTAZZONI”
Dante Eterno 1321 - 2021
Arte in Arti e Mestieri XX+I
Suzzara – Mantova
5 settembre – 3 ottobre 2021

a cura di Mauro Carrera

Vernice domenica 5 settembre, ore 17.30




Dal 5 settembre al 3 ottobre 2021, la Fondazione Scuola Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”, col titolo “Dante Eterno 1321 – 2021”, propone un ricchissimo omaggio espositivo al Sommo Poeta nella sua sede a Suzzara, nel mantovano. Nata nel 2001, la rassegna Arte in Arti e Mestieri è ormai uno delle principali vetrine dell’arte contemporanea italiana. Dopo vent’anni di vita, cambia pelle: per l’attuale edizione, la XX+I, trova in Dante Alighieri, padre della lingua e della letteratura italiana, il tema centrale della manifestazione. In quest’anno ricorrono infatti i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta e la Fondazione “F. Bertazzoni” rivolge al padre nobile della nazione un  appassionato ricordo e un grato pensiero. La Rassegna si apre definitivamente a contributi artistici e culturali diversi, includendo la letteratura, la musica, la danza e fornendo sempre maggiore spazio a linguaggi come l’installazione, la performance, il video.



La parte più cospicua dell’esposizione è riservata ad artisti invitati dal curatore, quali: Paolo Albani , Bruno Aller , Maria Pina Bentivenga , Fausto Beretti , Angelo Bianchi , Marina Bindella , Tomaso Binga /Bianca Menna , Sergio Borrini , Anna Boschi , Dario Brevi , Hector Oscar Canale , Franco Carrera , Gianantonio Cristalli , Renzo Dall’Asta , Mauro Davoli , Pietro Dente , Teo De Palma , Fernanda Fedi , Giovanni Fontana , Omar Galliani , Gino Gini , Carlo Iacomucci , Marco Lucchi , Ruggero Maggi , Teresa Maresca , Enzo Lionello Natilli , Nadia Nava , Maurizio Osti , Luca Maria Patella , Andrea Pellicani , Lamberto Pignotti , Alessandro Pintus , Carlo Alberto Sitta , Valdi Spagnulo , Giovanni Tommasi Ferroni , Giorgio Vicentini e William Xerra .

La storica sezione a concorso “Under 40” è intitolata al giovane artista Massimiliano Galliani , recentemente scomparso e vede la presenza di artisti emergenti quali Giorgia Abbati , Marco Agostini , Andrea Mario Bert , Francesca Bonomini , Enrico Budri , Mario Catalano , Maria Cavinato , Xiaomin Chen , Lara Monica Costa , Mariana D’Alessandro , Giorgina Della Porta , Jessica Ferro , Isabella Maria Gisotti , Sirma Ishakoglu Aka , Paola Lucrezi , Cecilia Maiolino ,
Chiara Montebianco Abenavoli , Sitong Pan , Marco Poma , Giacomo Sala , Stefano Tenti , Ricardo Aleodor Venturi , Wang Yu Xiang.

Una sezione davvero innovativa è uscita dalle mura della Fondazione Scuola Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” per divenire un’esposizione “diffusa”, che con il titolo di Schola Nova Dantis , ​collocata in spazi individuati negli istituti scolastici della città di Suzzara. In un periodo in cui le scuole e i musei erano chiusi e si prospettavano mesi di esclusione degli studenti dalla normale fruizione del “bello”, in un momento in cui gli artisti soffrivano un isolamento e una mancanza di energia dovuta alla lontananza dal “pubblico”, cinque tra loro – Angelo Bianchi , Anna Boschi, Pietro Dente , Ruggero Maggi e Giorgio Vicentini – diversi ma uniti da una sincera vena etica e comunicativa, hanno immaginato opere a tema dantesco che sapessero entrare in dialogo con il pubblico dei giovanissimi.

Nel corso della vernice verrà conferito il Riconoscimento alla Carriera a Lamberto Pignotti, figura eminente dell’arte e della cultura italiana.

L’eccezionalità della ricorrenza e l’inizio d’un nuovo ciclo nella rassegna hanno dato origine a Dante Eterno 1321-2021 , un volume che oltre a rappresentare una preziosa testimonianza della XX+I edizione della rassegna, ha l’ambizione di essere un raffinato libro d’arte e letteratura che raccoglie preziosi contributi ideati da artisti, poeti, scrittori e saggisti. Il volume Dante Eterno 1321-2021, oltre a documentare l’esposizione Arte in Arti e Mestieri XX+I contiene testi appositamente realizzati da poeti, scrittori e saggisti. Si incomincia con il I canto dell’Inferno così come lo immaginava nella sua ideale edizione Marzio Pieri , uno dei più originali dantisti italiani. Seguono i contributi poetici di Giovanni Fontana , Gian Ruggero Manzoni , Francesca Tuscano e Mauro Carrera.  È poi la volta del testo di Luca Maria Patella e del frammento narrativo di Gabriele Dadati (per gentile concessione © Baldini&Castoldi s.r.l.). Si prosegue con saggi di Paolo Albani , Mauro Carrera, Guido Andrea Pautasso , Stefano Roffi , Francesca Tuscano e Alessandro Zontini . Contributi su altri linguaggi possibili sono il resoconto di un progetto coreografico di Alessandro Pintus e la composizione musicale di Marco Lucchi.



Dante Eterno 1321 - 2021.
Arte in Arti e Mestieri XX+I
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni, via F. Bertazzoni 1, Suzzara, (Mantova).
Dal 5 settembre al 3 ottobre 2021.
Orario: dal lunedì al venerdì 9 – 12.30 e 15 – 17; sabato e domenica 10 – 12.30 e 16 – 19.
Ingresso: gratuito
Informazioni e prenotazioni gruppi: tel. 0376 531796



Ruggero  Maggi




 opera di Ruggero Maggi, 
e ho sentito un immenso e sconfinato urlo percorrere la Natura, 2021, 
disegno a china e smalti su carta, cm 50x50.








FONDAZIONE SCUOLA ARTI E MESTIERI “F. BERTAZZONI”
Arte in Arti e Mestieri XX+I
Suzzara – Mantova




Evento segnalato da Archivio Ophen Virtual Art di Salerno





Nessun commento: