giovedì 24 giugno 2021

BONGIANIAGENDART / L'AGENDA DI SANDRO BONGIANI | Appuntamenti dal 4 Giugno 2021

 




BONGIANI AGENDART

MOSTRE E APPUNTAMENTI 

DAL 4 GIUGNO 2021

 


Venerdì 4 giugno 2021


 

 

Arte Postale | L’Amazzonia deve vivere


L'AMAZZONIA DEVE VIVERE | MUSEO DIOTTI Casalmaggiore (CR) | inaugurazione 4 GIUGNO 2021

 


 

 L' AMAZZONIA  DEVE  VIVERE

 rassegna  internazionale  di  arte  postale

A  CURA  DI   RUGGERO   MAGGI

 


Per ricordare i 40 anni dalla fondazione nel 1979 dell’Archivio AMAZON Archive of artistic works and projects about the Amazonic World, la rassegna internazionale di arte postale L’Amazzonia deve vivere a cura di Ruggero Maggi, verrà presentata al Museo Diotti di Casalmaggiore (CR) dal 5 giugno al 1° agosto e, dopo la chiusura estiva, dal 21 agosto al 26 settembre 2021.

L’inaugurazione è prevista venerdì 4 giugno alle ore 18 con i saluti dell’Assessore alla Cultura di Casalmaggiore Marco Micolo e di Roberta Ronda e Valter Rosa, rispettivamente Direttore e Conservatore del Museo Diotti. Seguiranno gli interventi di Mauro Carrera, scrittore e critico d’arte e Ruggero Maggi artista e curatore della mostra.

In occasione dell’inaugurazione che si terrà all’aperto, nel giardino del Museo, la visita alla mostra sarà possibile per gruppi, con regolamentazione degli accessi, dalle 17.30 alle 19.30.

In esposizione più di 500 artisti internazionali provenienti da 40 nazioni: questa la risposta della comunità mailartistica – nonostante le effettive difficoltà di spedizione/ricezione via posta a causa della pandemia, che ha posticipato di un anno la realizzazione della mostra – all’invito lanciato nel 2019 ad intervenire, con ogni mezzo espressivo (dal disegno alla scultura, dal digitale al collage, attraverso la poesia visiva, il libro d’artista…) su foglie raccolte a terra. Ancora una volta l’Arte postale dimostra di non aver perso nulla della sua originaria vitalità creativa e sociale.

L’Amazzonia, la più grande foresta pluviale del pianeta e ricca di biodiversità, rappresenta attualmente una ferita ecologica aperta e soprattutto l’emblema dell’incomparabile danno che l’Uomo sta causando alla Natura. Riscaldamento globale, desertificazione, distruzione delle foreste pluviali… tutti effetti dell’avidità e della criminale cecità umana.

Con Pierre Restany, grande teorico dell’arte contemporanea e fondatore del movimento Nouveau Réalisme, già negli anni Settanta discutevamo di Estetica al servizio dell’Etica e di una particolare “percezione” dell’Arte, in grado di rimodulare il rapporto con la Natura. Entrambi eravamo stati colpiti da ciò che Pierre definiva lo “shock amazzonico”. Per lui fu determinante il viaggio in Brasile nell’estate del 1978 che lo indusse a scrivere il Manifesto del Rio Negro (pubblicato sulla rivista-laboratorio “Natura Integrale” fondata nel 1979 da Pierre Restany e Carmelo Strano) e per me fu l’addentrarmi, nell’estate del ’79, nella Selva peruviana dove concepii l’idea di organizzare Amazon, un archivio artistico dedicato all’Ecologia e alla Natura. Spero che questo binomio Amazzonia | Arte Postale possa condurre anche i visitatori in un viaggio altrettanto affascinante! (Ruggero Maggi).



L’Amazzonia deve vivere

Rassegna di Arte Postale | 4 giugno – 1 agosto / 21 agosto – 26 settembre 2021 presso Museo Diotti Via Aldo Formis, 17, 26041 Casalmaggiore CR
Opening 4 giugno h. 18 con accessi contingentati (dalle 17.30 alle 19.30)
Orari: da martedì a venerdì 08.00 – 12.30 | sabato e domenica 15.30 – 18.30
Informazioni su 
www.museodiotti.it

 

 


Venerdì 5 giugno 2021


 

ABBI CURA DI TE - personale di pittura di Andrea Tagliapietra | inaugurazione sabato 5 giugno 2021 ore 18.30 | VISIONI ALTRE Venezia

 


Sabato 5 giugno 2021 alle ore 18.30 

viene inaugurata la personale di 

Andrea Tagliapietra ABBI CURA DI TE. 




L’esposizione apre dal 2 al 28 giugno 2021 a cura di Adolfina de Stefani.

“Abbi cura di te, di quello che rimane del tuo io, del tuo corpo, della tua persona”.

 

L’esposizione di Andrea Tagliapietra presso la galleria Visioni Altre in campo del Ghetto offre un’allusione amara che guarda alla condizione dell’essere umano sulla linea di ripartenza dopo il periodo pandemico.

Abbi cura di te pone l’accento sulle disuguaglianze sociali e politiche basate sul sesso. La mostra, infatti, presenta una serie di opere che, attraverso un’analisi accurata, a tratti impietosa, fanno riferimento all’identità, al corpo e alle relazioni ma soprattutto indagano il concetto cardine di normatività imperniato su costruzioni socio culturali.

L’artista avvalora l’idea di come il corpo sia sostanzialmente il risultato di pratiche discorsive che agiscono sulla sua superficie, come se fossero delle maschere da cui esce un personaggio. Di conseguenza, l’identità non si presenta come una componente fissa e immutabile, ma viene a ridefinirsi costantemente rispecchiando il mutamento inevitabile del percorso esistenziale di ogni individuo.

Il sotto testo che emerge dalla pittura di Tagliapietra è l’impossibilità di pensare l’essere umano come il prodotto naturale indipendente dalla cultura e dall’epoca che lo definisce, marcando l’accento sull’impossibilità dell’individuo di essere completamente libero di agire.

Dalle opere emerge la necessità dell’artista di togliere il superfluo, di cancellare piuttosto che definire i dettagli probabilmente per restituire l’immagine di una società smarginata, all’interno della quale è difficile sentirsi a proprio agio.


2 – 28 giugno 2021
11.00 – 14.00 | 16.00 - 20.00 – entrata libera

www.visionialtre.com - infovisionialtre@gmail.com adolfinadestefani@gmail.com + 39 349 8682155

VISIONI ALTRE – Campo del Ghetto Novo 2918 - Venezia 

 

Adolfina de Stefani

artista e curatrice 

adolfinadestefani@gmail.com

http://www.visionialtre.com/

www.adolfinadestefani.blogspot.it

https://www.instagram.com/adolfinadestefani/

 

 


Venerdì 6 giugno 2021



Teo de Palma



Teo de Palma
è presente nella mostra con l’installazione “De feminis” (misura ambiente)


Dopo l’anteprima dello scorso anno con la mostra “Poetici orditi”, la Fiber Art contemporanea torna alla Fabbrica della Ruota di Pray (Biella) con “Per filo per segno” una rassegna che attraverso il lavoro di oltre cinquanta artisti propone una panoramica sull’utilizzo del medium tessile in ambito artistico. Una sede suggestiva, un antico opificio diventato ormai da qualche anno un centro culturale in cui trovano spazio un archivio storico, una collezione permanente di macchinari e reperti relativi alla produzione tessile nel corso di due secoli e diverse mostre ed eventi temporanei.

"Ho usato i centrini ricamati e parole latine (in stoffa ricamata) con le quali si definivano la donna. I pannolini e i centrini si riferiscono al ruolo tradizionale della donna, purtroppo ancora oggi considerata solo come madre e custode delle virtù domestiche".

 Fabbrica della Ruota, Pray (BI)

 A cura di  Marisa Cortese

6 giugno – 10 ottobre 2021
Inaugurazione  domenica 6 giugno, ore 17.30
domeniche e festivi ore 14.30 – 18.30
InfoDocBi 015 31463 | docbi@docbi.it | M. Cortese 3334474331 | simposiocortese@hotmail.com

Promossa da DocBi e Associazione SIVIERA


 

 


Sabato 26 giugno 2021



Padiglione Birmania

PROGETTO INTERNAZIONALE DI ARTE POSTALE
DI RUGGERO MAGGI

Il progetto internazionale di arte postale Padiglione Birmania ideato e curato da Ruggero Maggi, verrà presentato a Palazzo Zanardi Landi di Guardamiglio (LO) dal 26 giugno al 31 luglio 2021 e, dopo la chiusura estiva, dal 3 al 19 settembre 2021.

L'inaugurazione è prevista sabato 26 giugno alle ore 17 con gli interventi di Elia Bergamaschi Sindaco di Guardamiglio, di Daniele Chiesa Vicesindaco di Guardamiglio, di Paolo Manca, di Maurizio Caroselli Presidente della Biblioteca di Guardamiglio, di Mauro Carrerascrittore e critico d’arte e Ruggero Maggi artista e curatore della mostra.
La presentazione si terrà all'aperto nel giardino del Palazzo alle ore 17 e successivamente la visita alla mostra sarà possibile per gruppi, con regolamentazione degli accessi, fino alle 19.

La mostra sarà inserita nell'App Catalogo di Ruggero Maggi (https://l.ead.me/bbktIw) realizzata da Inquadrart.



PALAZZO ZANARDI LANDI

Via Roma 62
Guardamiglio (LO)

PADIGLIONE BIRMANIA
progetto internazionale di Arte Postale
ideato e curato da Ruggero Maggi

26 GIUGNO - 31 LUGLIO 2021
3 - 19 SETTEMBRE 2021

INAUGURAZIONE
SABATO 26 GIUGNO ore 17

Orari | venerdì sabato domenica 16.30 - 19.00
chiusura estiva | 1 agosto – 2 settembre 2021
Per informazioni e prenotazioni 

per accessi regolamentati rivolgersi al numero 3474832482 oppure 037751002





Domenica 27 giugno 2021


 

Mauro Molinari

Barocco Metropolitano


27 giugno - 8 luglio 2021

Presentazione di Massimo Pirotti

MAD Mantova Art Design

INAUGURAZIONE SABATO 27 GIUGNO ore 18.30
























Venerdì 2 luglio 2021


 

Teo de Palma

“Le Stanze delle Meraviglie - Wunderkammer”

Gli spazi espositivi di Villa Giulia a Verbania, con il Patrocinio del Comune di Verbania, inaugurano il 2 luglio alle 17.30 la IV edizione de “Le Stanze delle Meraviglie - Wunderkammer”, due serie di mostre d’arte contemporanea a cura di Marisa Cortese: arte figurativa, fotografia, scultura, installazioni ed eventi culturali con spettacoli teatrali, presentazione libri, workshops, talk shows, ecc. Dal 2 all’11 luglio e dal 16 al 25 luglio.

 

Oltre cento artisti coinvolti, provenienti da diverse nazioni, si avvicendano nelle quattro settimane espositive creando incontri e condivisione per tutto quel mondo che gravita attorno all’arte; non solo artisti, collezionisti, galleristi ma anche curiosi, neofiti e appassionati. 

Le mostre saranno aperte tutti i giorni dalle 16 alle 19, il venerdì e il sabato dalle 16 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.30 con ingresso libero.

Informazioni: simposiocortese@hotmail.com o dspagnoli.sxm@gmail.com


 

Teo de Palma, “Ma invecchio in mezzo ai sogni” – 2021 Acquerelli, colori vegetali, acrilici, pastelli, su tela fotografica di cm. 100x150


TITOLO MOSTRA:   “Le Stanze delle Meraviglie - Wunderkammer” - Arte contemporanea

PROMOSSA DA: Associazione SIVIERA

PATROCINIO: Comune di Verbania

CURATELA: Marisa Cortese

DATE: da venerdì 2 a domenica 11 luglio e da venerdì 16 a domenica 25 luglio 2021

INAUGURAZIONI: venerdì 2 luglio alle ore 17.30  e venerdì 16 luglio alle ore 17.30

LUOGO: Villa Giulia - Corso Zanitello 8 - Verbania Pallanza (VB)

EVENTI COLLATERALI: workshops, presentazione libri, talk show, spettacoli teatrali, incontri con gli artisti…

INFORMAZIONI:

Marisa Cortese simposiocortese@hotmail.com

Daniela Spagnoli dspagnoli.sxm@gmail.com

 

 Teo de Palma, “Ma invecchio in mezzo ai sogni” – 2021

Acquerelli, colori vegetali, acrilici, pastelli, su tela fotografica di cm. 100x150

 


Sabato 3 luglio 2021


 

Kiki Franceschi

Nel tempo fuori dal tempo

Galleria Spazio Dinamico

Arte di Pietrasanta

Inaugurazione 3 luglio ore 18.30









Eventi segnalati da Archivio Ophen Virtual Art di Salerno



Nessun commento: