giovedì 6 novembre 2008

VISIONI E VISIONARIETA': UN MONDO DI FORMICHE










ARCHIVIO OPHEN

DOCUMENTAZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA E DI MAIL ART Via S. Calenda 105/D 84126 SALERNO (Italy).




Occupazione di formiche rosse


VISIONI OSSESSIONI E VISIONARIETA': milioni di miliardi e più di colonie e di formicai.

l'anno delle formiche.....


quasi una dichiarazione “Mi trascino il corpo a terra illudendomi di essere presente”. La sagoma dell’insetto-uomo avanza inesorabile muovendo ginocchia e gambe e trascinandosi inconsapevolmente nel tempo, ormai, incapace di gestire autonomamente la propria realtà. I condizionamenti ormai assai pesanti del presente non ci prospettano un futuro e neanche una sorta di continuità della specie umana. Purtroppo, prima o poi saremo destinati a scomparire”, parola di Giovanni Bonanno.


Giovanni Bonanno- Occupation /corpus X, Foto manipolata


con intervento grafico a china, 2008



Perché le formiche?

Sinceramente non lo so. Non riesco a spiegarmi il mio attuale interesse per questi esseri piccoli e apparentemente innocui. L’unica spiegazione è che, nonostante la loro forma del corpo e la piccola dimensione, assomigliano stranamente agli esseri umani.In futuro, si presume che gli unici abitanti dell’intero pianeta saranno le formiche. In tutta la storia dell’arte poche volte è stata rappresentata; forse perché è molto piccola o considerata inutile. I pochi artisti che sono stati attratti da tale insetto sono stati: S. Dalì, Escher, R. Maggi, l'americano Josh Ronsen e attualmente e di sicuro qualche altro artista come me che non conosco. Ad eccezione del film Them! Del 1954 (anno della mia nascita), solo da 30 anni il cinema si è interessato a trattare tale insetto, considerato da tutti, brutto, sporco, nero, indifeso, che da fastidio. Eppure se lo osserviamo attentamente possiamo capire e conoscere l’uomo, ossia quell’essere insospettabile che passa per socializzato; forse da ciò nasce il mio attuale interesse. Chi sono?"Le formiche sono insetti sociali aggressivi. Esse costituiscono il 10% dell'intera biomassa animale e circa il 50% di quella di tutti gli insetti. Le formiche sono diffuse soprattutto nelle zone a clima tropicale, come l'Australia orientale, l'Africa e l'America del sud. Esse hanno strane e straordinarie somiglianze con l’uomo. Infatti, condividono l’aspetto sociale, l’aggressività e la diffusione capillare in tutto il pianeta. Le formiche sono i più noti fra gli insetti sociali, nel senso che vivono riuniti in società ove ogni individuo lavora in funzione del benessere della comunità. La società delle formiche è divisa in caste. Le formiche sono insetti territoriali particolarmente aggressivi. Nelle colonie le operaie usano uccidersi fra loro per il dominio del territorio controllato dalla propria colonia. Le formiche compiono inoltre guerre fra colonie o specie diverse. Esse, infatti, sono alcuni dei pochi animali che, come l'uomo, fanno la guerra fra loro. Normalmente le formiche sono considerate insetti tranquilli, ma ve ne sono anche di molto aggressive, ad esempio, le formiche che vivono in Amazzonia. Le formiche più grandi e pericolose sono quelle cosiddette Bulldog che vivono in Australia. Aggressive ed enormi, possono raggiungere anche i 2,5 centimetri di lunghezza. Le formiche più grosse vivono nei paesi caldi e sono predatrici e carnivore; appartengono alla sottofamiglia delle Ponerine. Le formiche hanno dimensioni variabili da 2 a 15 mm; alcune specie possono raggiungere anche i 6 cm (Dorylus wilverthi)".







Formiche nel cinema

Assalto alla Terra (Them!) (1954)Fase IV: distruzione Terra (Phase IV) (1974)L'impero delle termiti giganti (Empire of the Ants) (1977)Terrore a Lakewood (It Happened at Lakewood Manor) (1977) Film TVZ la formica (1998)A Bug's Life - Megaminimondo(1998)Marabunta - Minaccia alla Terra (Legion of Fire: Killer Ants!) (1998) Film TVGlass Trap - Formiche assassine (Glass Trap) (2005)Ant Bully - Una vita da formica (2006)Per un approfondimento consultare il sito Web di Wikipediahttp://it.wikipedia.org/wiki/Formiche




LE FORMICHE E LA MAIL ART



Progetto di Ronsen - Texas
http://ronsen.org/mailart/mailant.html





Ruggero Maggi - Italia






Giovanni Bonanno - Italia





Ruggero Maggi - Italia






Claudio Grandinetti - Italia



Nessun commento: