venerdì 20 maggio 2022

SALONE DEI MARMI DI SALERNO / ELOGIO DEL PENSIERO LIBERO DI LUIGI MAZZELLA

 


ELOGIO DEL PENSIERO LIBERO


DI LUIGI MAZZELLA


Editore: Avagliano
Data di Pubblicazione: febbraio 2020
EAN: 9788883094187
ISBN: 8883094182







Presentazione 
del libro “Elogio del Pensiero Libero” 
di Luigi Mazzella

Venerdì 27 maggio alle ore 17,00 presso il SALONE DEI MARMI, a Salerno,  sarà presentato il libro del professor Luigi Mazzella “Elogio del Pensiero Libero” edito da Avagliano.

Salone dei Marmi di Salerno
La presentazione del volume  "Elogio del pensiero libero" di Luigi Mazzella



Luigi Mazzella, nato a Roma, scrittore e giornalista, Vice Presidente emerito della Corte Costituzionale, Avvocato Generale dello Stato emerito, Ex Ministro per la Funzione Pubblica e grande saggista  sarà presente all’incontro per parlare del suo ultimo lavoro. 

Lo scrittore Nino D’Antonio nella sua recente  recensione al libro si chiede a quale genere  potrebbe appartenere tale trattazione.  Il riferimento più immediato è il saggio, tenuto conto del sapere, della dottrina, della cultura storica e filosofica di cui il testo si nutre maggiormente. Tuttavia, se consideriamo la trattazione degli argomenti e una costante contaminazione di idee che ti affascina e nel contempo ti fa riflettere, risulta una lettura scorrevole, lucida, di alta qualità letteraria e umanistica. Da ciò scaturisce la qualità  narrativa e l’indagine accorta sul pensiero libero, dall’antica Grecia all’Umanesimo fino  alla nostra civiltà occidentale con una voglia del lettore e un desiderio continuo a proseguire la lettura, per  conoscere le conclusioni finali che fa questo importante scrittore.

 
... A PROPOSITO DI COVID

    I problemi della scienza e della società  trattati con l'occhio critico e convincente di un grande saggista libero  da  qualsiasi condizionamento  come Luigi Mazzella, che con una visione personale si pone  una serie di interrogativi  legati  a questo provvisorio momento storico di cui non è facile ancora dare   delle utili certezze.






    I problemi dell'attuale società / Effetto Coronavirus

    ...a proposito del  pensiero libero e dell’attuale  cupo momento del Coronavirus in Italia e nel mondo. Una riflessione libera rispetto tutte le ossessioni che ci propinano  a noi la politica e i poteri forti. Di certo una lettura della realtà diversa, per niente condizionata da fattori esterni legati al potere delle caste e delle banche. Ai lettori  lasciamo la libera interpretazione dei fatti e la personale riflessione  e convincimento di questo malaugurato momento storico globale.  Sandro  Bongiani


    Il saggista italiano Luigi Mazzella




    IL PENSIERO LIBERO DI LUIGI MAZZELLA
    Le epidemie e le loro vittime

    La drammatica vicenda del Coronavirus pone al notista politico  una serie di interrogativi cui non è facile dare risposte adeguate, senza il ricorso a un “minimo” di “dietrologia”, altrimenti detta “fantapolitica”.

    Partiamo del primo interrogativo.  L’influenza virale stagionale non è un evento nuovo per l’umanità. E’ già stata protagonista nei decenni passati di vicende analoghe a quella odierna. Il rapporto tra persone contagiate, decedute e guarite è stato diverso di anno in anno  ma, nella sostanza, non molto dissimile né più grave di quello odierno. 
    La prima domanda è: Perché l’eco mass-mediatica è stata così diversa? Perché si è voluto fare salire l’allarmismo sociale a vertici mai raggiunti prima? Che cosa rende “effettivamente” più grave l’epidemia attuale rispetto a tutte le altre che l’hanno preceduta?
    Tentativo di risposta. Intanto una cosa certa: a causa del coronavirus, la crisi mondiale della nostra civiltà che è, nonostante tutto,  ancora “industriale” ha toccato il diapason.
    Le industrie sono ferme: continuano a sopravvivere soltanto le ditte che producono disinfettanti e altri prodotti per contenere l’epidemia o beni e servizi adatti a una lunga conservazione tra le mura domestiche di cibi, oltre  quelle dei fabbricanti di cyclettetapis roulant, dei sistemi di comunicazione digitale, soprattutto per la telemedicina.
    In conseguenza della crisi produttiva, il sistema economico mondiale trasmette, in un “crescendo” rossiniano,  segnali di acuto nervosismo dei mercati. Vi sono consistenti cali di titoli in Borsa, seguiti da momentanei recuperi di quotazioni perse.
    L’arresto drastico e clamoroso della produzione industriale e le cadute azionarie costringeranno tanta gente a indebitarsi.  Ad avvantaggiarsene saranno solo le Banche, che, non a caso, si stanno già adoperando per “attrezzarsi” in misura adeguata. 
    A tale proposito, infatti, dalla stampa di oggi si apprende  che i maggiori istituti di credito occidentali, Citigroup, JPMorgan Chase, Goldman SachsMorgan Stanley stanno studiando la possibilità di trasferire on line non solo il lavoro d’ufficio, ma anche il trading e il rapporto con i clienti. 
    Sembra che anche altri istituti abbiano già chiesto  a centinaia di dipendenti di lavorare da casa in modo da poter “testare” la capacità di gestire in remoto gran parte dell’attività degli sportelli.
    Sperimentazioni di questo e di altro tipo sarebbero state già fatte dalla JPMorgan Chase  nelle filiali di Londra, di New York (per la precisione: a Brooklyn) e in New Jersey. 
    Dallo stesso giornale, si apprende ancora che il “lavoro da casa” sarà sperimentato anche dal Tribunale di Roma  per evitare che, a causa dell’epidemia in corso, si arresti l’attività dei pubblici ministeri per l’emissione degli avvisi di garanzia (quest’ultimo dato, pur non essendo economico, desta ugualmente qualche preoccupazione e non sorprendono, quindi, le reazioni che si sono registrate tra gli addetti ai lavori).
    V’è chi ricorda che, storicamente, i “cambi di civiltà” caratterizzati dal modo diverso di produrre ricchezza sono sempre stati, sul Pianeta, altamente traumatici. Il Feudalesimo si affermò e cadde in modo cruento e con immani disastri umani. 

    Domanda finale. E’ solo “dietrologia” ritenere che con il sistema mass-mediatico in proprie mani si possa utilizzare l’occasione di un’epidemia e del terrore che essa provoca per dare un colpo mortale al sistema industriale e rafforzare il capitalismo finanziario, come ultima spes di sopravvivenza?
    C’è un secondo interrogativo e una seconda domanda.  Se è vero ciò che riportano giornali e radio televisioni che Donald Trump si sia fortemente irritato per le ossessive notizie sulla diffusione del virus nel mondo propalate dai mass-media non soltanto statunitensi è proprio fuori logica ritenere che il Presidente Nord-americano, ben sapendo (per averlo sperimentato sulla propria pelle) che il sistema informativo tradizionale,  quasi tutto in mano del sistema bancario (che lo considera, probabilmente non a torto, suo nemico) abbia voluto lanciare ai suoi avversari politici un messaggio molto significativo; facendo “capire di aver capito” e quindi di non volersi limitare a dare il solito “contentino” e “pannicello caldo” ai suoi concittadini, come fanno, con parole più o meno simili, i titolari delle tradizionali istituzioni di vertice?
    E può sembrare un “semplice  caso” che il Presidente nord-americano, a differenza di ciò che è avvenuto in Italia (con solerzia da taluno considerata persino eccessiva), non ha disposto la conduzione seriale di test (che negli Stati Uniti d’America sono stati veramente pochi, suscitando le critiche, peraltro prevedibili, di tutta la gauche occidentale)al fine, non dichiarato ma intuibile, di non voler fare il gioco degli avversari?
    La possibilità di un risvolto non “medico” di tutto ciò che sta avvenendo nel mondo nel nome del “coronavirus” è un’idea meno “fantapoltica” di quanto possa sembrare a prima vista. 
    L’epidemia in corso consente, infatti, di sperimentare, per un prolungato periodo  (di reale emergenza o soltanto di misure precauzionali), la possibilità di far cambiare radicalmente le abitudini della gente, riducendo la sua presenza in luoghi di lavoro produttivo comune e o di consumo collettivo nonché i contatti interpersonali (diradandoli drasticamente). 
    Lo stile di vita dei cittadini, anche dopo la fine dell’epidemia, non sarà verosimilmente più lo stesso  che si era sviluppato nella civiltà industriale. 
    Esso favorirà quel ritorno all’ “arroccamento” e alla chiusura in “compartimenti stagni” che fu proprio del feudalesimo e che potrebbe tornare utile anche alla rinascita di quel medioevale fenomeno socio-economico nella sua “modernissima” e “avveniristica” (secondo i suoi fautori) versione finanziaria.
    V’è chi prevede che nella società del capitalismo monetario il lavoro dell’Uomo non sarà necessario, come lo è nell’era industriale, perché basteranno il denaro e la robotica a produrre reddito (per chi, naturalmente, ne abbia già a sufficienza). 
    In altre parole,  l’essere umano nell’economia esclusivamente monetaria (così  come il servo della gleba del Medio-Evo) svolgerà un ruolo “robotico” di calcolo e compilazione di moduli che lo terrà fuori da ogni partecipazione individuale (e psicologica) rilevante nel contesto produttivo dei beni; i dipendenti delle banche saranno a stretto contatto con strumenti digitali ma essi li useranno, per così dire “impersonalmente”, come i servi della gleba lavoravano con l’aratro e con la falce. 
    Intanto nel mondo, a parte Trump (e probabilmente Johnson, ma i segnali non vi sono ancora)  i leader politici resteranno in surplace. E molti di essi certamente senza loro danno. 

    Terzo interrogativo e ultima domanda. E’vero che il problema richiama alla mente il verso oraziano (Desinet in piscem mulier formosa superne) ma è proprio “dietrologia” pensare che, grazie all’allarme mediatico, sapientemente orchestrato dai mass-media, Giuseppe Conte, in Italia, abbia ottenuto, in primo luogo, di poter restare in sella, per la desistenza di Matteo Renzi e di “Italia viva”  dal proposito di disarcionarlo e, in secondo luogo, di giungere fino al termine della legislatura per il rinvio del referendum sul provvedimento che prevede la riduzione dei parlamentari?
    E che, in Francia, Emmanuele Macron possa beneficiare dei limiti alla circolazione delle persone per le settimanali incursioni dei gilet-gialli?

    Domanda finale. Fino a quando durerà la politica di promuovere stati di “depressione” tra i cittadini (e, secondo alcuni medici, per conseguenza inevitabile, anche di “abbassamento dei livelli di difesa immunitaria”)? Per tutta la durata dell’epidemia o fino a quando i mass-media decideranno, su precisa direttiva di chi detiene o condiziona la proprietà, di “ridimensionarla”, scrivendone e parlandone con termini meno angoscianti? 
      
    (articolo sul Coronavirus pubblicato da Luigi Mazzella 
    il 6 marzo 2020) 



     La ricerca del pensiero libero nell'arte
    Secondo l’autore, l’esigenza di avere un “pensiero libero” come bisogno concreto,  non nasce da un anelito astratto ad avere una situazione “ottimale”, ma da un bisogno “drammaticamente” concreto e più specificamente politico. Se “politica” è fare al meglio l’interesse della “polis” (vale a dire di una comunità organizzata su un territorio circoscritto che ha propri usi, costumi, abitudini, consuetudini di vita e specifiche leggi dirette a regolare una pacifica e ordinata convivenza civile) l’interesse precipuo dei governati è che le persone elette e incaricate di curare la res publica  abbiano la mente sgombera da preconcetti e pregiudizi di qualsiasi natura e possano applicare nella ricerca delle soluzioni dei problemi della collettività la razionalità e la logica che sono espressione unicamente di un pensiero libero. Se ciò non avviene, il “Malgoverno”, magistralmente dipinto da Ambrogio Lorenzetti nel Palazzo pubblico di Siena è del tutto inevitabile. E ciò  anche se non è strettamente necessario attribuirlo in modo fideistico a opera del Diavolo. Anche le Teocrazie producono inevitabilmente  metodi di governo non dettati, certamente, dal bisogno di aiuto dei governati ma piuttosto all’esigenza di operare per la maggiore gloria di un Dio sulla Terra. Sono, in altre parole, forme palesi di “Malgoverno” che tengono poco conto della “polis” dei viventi e si preoccupano molto, invece, di un’astrazione non provata e non dimostrabile che condiziona il pensiero umano, sino a condurlo nel vicolo cieco dell’irrazionalità. In conseguenza, i connotati del governo giusto, equanime su tutto e nei confronti di tutti si smarriscono e sono sostituiti dalla parzialità faziosa, sia pur dettata da un preteso nobile istinto di fratellanza religiosa. Ma il “Malgoverno” s’instaura anche quando a orientare i governanti in luogo del fideismo religioso è il fanatismo ideologico a ostacolare o tentare di condizionare l’esercizio del pensiero libero. Anche il Dualismo  filosofico, come quello di Platone e dell’infinita sequela dei Post-Platonici fino agli Idealisti tedeschi post-hegeliani, introducendo un elemento di fantasia non provato né dimostrabile (come il Mondo Iperuranio che nessun telescopio può mai scorgere, l’Idea Universale, “chioccia” attenta a non perdere il contatto con i tanti Io particolari disseminati sul Pianeta,  i giochi astratti e invisibili della mente  che giocano a rimpiattino tra tesi, antitesi e sintesi e via dicendo) allontana i responsabili della res publica dagli interessi concreti della gente che sono hinc et nunc e hanno bisogno di azioni mirate a risolverli con immediatezza e non di certo di utopie mirate o alla gloria del magma astratto della Patria o al benessere dell’intera Umanità, entità ugualmente impalpabile e vaga. Ho avvertito il bisogno di tessere, nel mio libro, l’Elogio del pensiero libero  non per scrivere un’opera filosofica, sociologica o letteraria (come pure è stato detto da un recensore) ma per indurre, “sperabilmente” i miei connazionali a puntare, con acutezza e perspicacia, uno sguardo libero e non fuorviato da pluridecennale militanza o simpatia partitica,  sulla vera “politica” quella che si propone e dà mostra di volere curare gli interessi concreti e reali della polis. Il mio libro è un invito a liberarsi dai paraocchi della fede (che predica amore universale in teoria e alimenta guerre sia pure sante nella pratica quotidiana) o dell’ideologia (che esalta il buonismo diffuso a trecentosessanta gradi o l’entità astratta della Nazione, l’una e l’altra al solo fine di occupare poltrone e cadreghini). Governare non significa servire gli interessi di padroni stranieri (che nel Risorgimento furono inglesi e francesi contro l’impero austro-ungarico, oggi sono gli gnomi di Wall Street e della City contro la ripresa industriale negli Stati - membri dell’Unione Europea), ma quelli della nostra polis che non è l’ecumene terrestre… ma l’Italia con i suoi pregi e i suoi difetti; e comunque l’Italia! Italy first! (Sì, come America e Great Britain). D'altronde, empiristi, pragmatici, concreti, efficienti,  prima degli Statunitensi e degli Inglesi furono i Romani della Repubblica!  Nel mio libro ho voluto ricordarlo! 

    APPROFONDIMENTO:

    DENTRO  L’OPERA  DI  AMBROGIO  LORENZETTI:
    L’elogio del pensiero libero, gli effetti del buono  e cattivo governo, della  giustizia e del benessere visto con l’occhio curioso  e sottile del grande artista senese  Ambrogio Lorenzetti  (1285/90 –1348).

    Da sempre i popoli hanno avuto governanti che hanno dato a loro la prosperità e il benessere, soprattutto quando erano animati da buoni propositi e si interessavano del bene comune, oppure, che hanno costretto i propri cittadini a dolorosi momenti della storia, inique, guerre, povertà, soprusi e inganni quando erano spinti da accorti interessi personali, familiari o di parte. Il cantore della città purificata che ha rappresentato magnificamente il Buono e il Cattivo Governo, è stato Ambrogio Lorenzetti, con un'opera densa di momenti   simbolici, allegorici, di grande significato e  raffinata bellezza.
    Ambrogio Lorenzetti, artista che dai Commentari di Lorenzo Ghiberti risulta essere stato, oltre che grande pittore, acuto filosofo, è universalmente celebre per gli affreschi del Palazzo pubblico di piazza del Campo a Siena. Le Allegorie, la descrizione degli effetti che sul Buono e sul Cattivo Governo possono avere le idee dominanti in un Paese meritano una riflessione. Non si fa fatica, infatti, a indovinare che per il Mal  Governo l’Italia gli abbia offerto molto materiale (la Iustitia  legata, svilita, senza manto, scettro e corona: la bilancia spezzata in due; la Tirannide strabica, zannuta e, come il diavolo, cornuta, la zampa artigliata e via dicendo); riesce, invece, più difficile immaginare da quale Paese l’artista abbia tratto ispirazione per descrivere e affrescare le scene del Buon Governo.  Secondo l’autore Luigi Mazzella è pensabile che “il Lorenzetti abbia immaginato per il suo luogo di Bengodi, la polisgreca e la res publica Romana, quella antecedente all’immigrazione ebraica, cristiana e all’egemonia del pensiero platonico (e post). In quei luoghi, prevaleva ancora una visione monistica della realtà, priva delle fantasie e fumisterie del dualismo religioso e filosofico, basata  sull’individualismo concreto e non sull’universalismo astratto delle Idee che prendono il posto delle cose”.  In fondo, - confessa l’autore -  tutti gli idealismi mascherano la realtà e rendono soprattutto la lotta politica più aspra e conflittuale per la carica di odio che è connessa a ogni “diversità”  di opinioni, manifestata dagli esseri umani.



    L’opera:
     
    L'Allegoria è un ciclo di affreschi eseguiti da questo grande artista della pittura medievale, presente nel Palazzo Pubblico di Siena e databile al 1338-1339. Gli affreschi si trovano nella Sala del Consiglio dei Nove, detta anche Sala della Pace.


    Ambrogio Lorenzetti,  grande interprete della stagione della pittura senese del 300, fratello di Pietro,  raggiunse  tra il 1280 – 1285, nel campo della pittura significativi risultati molto diversi rispetto all’opera di Giotto  o di Giovanni Pisano che trattavano l’arte con un crudo realismo drammatico. Ambrogio, saggio filosofo e convinto seguace di Simone Martini  e  Duccio Buoninsegna  seguì le orme di questi due importanti interpreti senesi, con un’attenzione particolare  per la vita politica e sociale. Alla prospettiva fiorentina contrappose la preziosa decorazione   con  la delicata e sinuosa linea di contorno senese. Un grande risultato pittorico è visibile nel ciclo del Buon Governo e del Cattivo Governo, una serie di grandi affreschi presenti nella Sala dei Nove a Siena, con la parete di sinistra, delicata all’Allegoria del Buon Governo e, in quella di destra  con gli Effetti del Buon Governo in città e in campagna. Questi affreschi sono stati realizzati da Ambrogio tra il 1938 e il 1939, dopo la morte di Giotto (1937) e subito dopo la partenza di Simone Martini ad Avignone. Il ciclo di immagini rappresentate si snoda tra tre pareti del salone di rappresentanza. In quella minore è rappresentata l’Allegoria del Buon Governo, mentre nelle pareti lunghe, nella prima, sono rappresentati gli effetti del Buon Governo in città  e in campagna e nella seconda parete  le allegorie e gli effetti  del Cattivo Governo in città e in campagna.


    Nella maestosa Allegoria da favola incantata carica di aspirazione e ottimismo vi è un complesso intreccio di figure allegoriche che Ambrogio ha ripreso dalle teorie filosofiche di San Tommaso d’Aquino. In tale visione  è dipinto il Buon Governo  rappresentato da un vecchio saggio con corona, scettro e scudo. Seduto in trono  con sotto le figure alate di Fede, Speranza e Carità. Alla sua destra siedono la Temperanza e la Giustizia rappresentata in una dimensione quasi identica al gran saggio che tiene una bilancia, simbolo dell’alta sapienza.  Più sotto, vi è una sfilata di 24 consiglieri della città che reggono due cordoni che la concordia porge a loro. I due cordoni stanno a indicare come ogni cittadino debba essere legato all’altro da convinta volontà di giustizia.  In questo modo il potere celebra se stesso e la propria potenza politica facendosi rappresentare come un governo saggio a cui tutti devono concorrere nel rispetto delle leggi divine e degli uomini. Nella grandiosa allegoria sugli effetti del Buon Governo in città e in campagna, tuttavia,  Ambrogio Lorenzetti riesce  a liberare dalle maglie e dalle costrizioni simboliche rappresentazioni di insolita spontaneità  e bellezza. L’affresco lungo 14 metri, rappresenta la città di Siena, quasi una  istantanea immediata che documenta in tempo reale  la vita  sociale di quel tempo. E’ la prima volta che nella pittura medievale  il paesaggio acquista un ruolo paritario a confronto con le figure rappresentate. Non più fondi oro di ascendenza bizantina e figure grandi e piccole a seconda l’importanza del personaggio rappresentato ma  tutte considerate dello stesso valore. Il paesaggio, così,  diventa  il soggetto principale al pari delle figure rappresentate,  con interessanti descrizioni di vita; il lavoro dei campi, le chiese, le torri in muratura e i grandi palazzi merlati descrivono magistralmente  gli effetti positivi del Buon Governo, con i muratori, i mercanti, gli artigiani e gli abitanti senesi che fiduciosi riempiono la  città.  Tali effetti positivi si avvertono anche fuori le mura cittadine con una operatività, un ottimismo  e una sicurezza presente tra gli abitanti.



    LA  RIFLESSIONE:
    Quello che ci vuol far comprendere Ambrogio Lorenzetti in questo ciclo pittorico che ci può essere un Buon Governo se ogni cittadino dimostra nella collaborazione di essere legato all'altro nel bene generale della collettività, non come purtroppo succede oggi, in un perenne conflitto d’interessi personali, finanziari e di potere che di fatto annichiliscono e riducono al collasso  la speranza di un futuro migliore. Tutt'intorno a noi, oggi, permangono una catasta  di relitti e di idee negative personificate  egregiamente da Ambrogio Lorenzetti nella rappresentazione del Cattivo Governo, come per esempio nell'allusione della pena di morte presente nella didascalia in altro di un ’affresco,  oppure,  la scena di una  figura di un uomo seduto in trono con le corna che calpesta la Giustizia. Quasi tutte le figure principali rappresentate sono circondate da presenze allegoriche di Crudeltà, Perfidia, Frode, Ira, Discordia, Guerra, Tirannide, Avarizia,  Vanagloria e scene  tremendamente drammatiche di violenza, assassinii, saccheggi e distruzioni.  Proprio  la cronaca puntuale  ed esatta degli eventi distruttivi che viviamo ogni giorno intorno a noi!!!       Sandro  Bongiani




    Video:

    Ambrogio Lorenzetti,  L'allegoria del buon governo Palazzo Pubblico frescos: Allegory and effect of good and bad government.   

    Durata del video  10:17  
    https://www.youtube.com/watch?v=jk3wNadYA7k

      




     
     L’intervista di Moondo all’autore di Elogio del Pensiero Libero.



    BIOGRAFIA / Luigi Mazzella, nato a Roma, scrittore e giornalista, Vice Presidente emerito della Corte Costituzionale, Avvocato Generale dello Stato emerito, Ex Ministro per la Funzione Pubblica e grande saggista. E’ autore di importanti volumi  di saggistica contemporanea, come per esempio,   il saggio  socio-politico trattato nel volume  “Il decennio nero degli Italiani”- Avagliano 2018,  Europa crash” (Armando Curcio editore) ed “Europa mia” (Avagliano), fino a trattare il saggio cinematografico come  nel “50 film da rivedere, per riflettere ancora” – Ist. Cult. Mezz. 2018”, oppure,  “Federico Fellini, il visionario realista” – Ist. Cult. Mezz. 2018,  fino a opere di raffinata  narrativa come “La complicità del perdono” – Marsilio 2016 e “Vissi d’arte” – Avagliano – 2018, “Elogio del pensiero libero” (ed. Genesi editore).

    Luigi Mazzella / Biografia  https://moondo.info/author/luigi-mazzella/

    Conferenza segnalata da Archivio Ophen Virtual Art di Salerno

    PADIGLIONE UCRAINA / SACS Museo Dinamico della Mail Art di Quiliano (SV).

     


    SACS - SPAZIO ARTE CONTEMPORANEA SPERIMENTALE

     


    PADIGLIONE UCRAINA

    Progetto internazionale di Arte Postale

    a cura di Ruggero Maggi

    con la collaborazione del SACS – Museo Dinamico della Mail Art

    28 maggio -  30 luglio 2022

    Biblioteca Civica A. Aonzo

    Piazza Costituzione, Quiliano (SV)

     

    INAUGURAZIONE 

    Sabato 28 maggio 2022  ore 17.00

     

    Orari: Martedì 9.00-12.00 / 15.00-18.00 - Mercoledì 15.00-18.00

    Giovedì 9.00-12.00 - Venerdì 15.00-18.00 - Sabato 9.00-12.00

     

    Info | www.sacsarte.net | tel 019 8878311 (Biblioteca Civica A. Aonzo) | email: info@sacsarte.net

    Verrà applicata la normativa anti Covid vigente




     Sabato 28 maggio 2022 alle ore 17.00 si inaugurerà PADIGLIONE UCRAINA, progetto internazionale di Arte Postale di Ruggero Maggi, in collaborazione con il SACS ed il Museo Dinamico della Mail Art di Quiliano (SV). Seguiranno gli interventi di Nicola Isetta Sindaco della Città di Quiliano, di Nadia Ottonello Assessore alla Cultura della Città di Quiliano, di Mauro Carrerascrittore e critico d’arte, di Cristina Sosio direttrice del SACS e di Ruggero Maggi artista e curatore della mostra.

    Anche la mail art deve far sentire la sua voce… siamo tutti consapevoli di ciò che sta provando sulla propria pelle il popolo ucraino. Centinaia di artisti internazionali di 41 paesi diversi hanno inviato interventi nei colori azzurro e giallo con cui comporremo, in segno di pace, una grande e creativa bandiera ucraina. Nel 2018, per l'inaugurazione del Museo Dinamico della Mail Art a Quiliano, era stata presentata un'enorme bandiera della pace. L'attuale progetto può ritenersi quindi come un prolungamento ideale di ciò che fu fatto allora.

    La violenza della guerra assale come un virus che cova magari per anni, per decenni, per poi deflagrare con tutta la sua brutale forza. Si diffonde a macchia d'olio, contamina gli animi, uccide e violenta le coscienze. Si nasconde dietro falsi sorrisi, dietro volgari maschere per poi rivelarsi ciò che è veramente… un insano ed arrogante istinto verso la violenza più sfrenata non curandosi neppure dei più basilari diritti umani. L'Uomo è un essere “speciale” ma non è il padrone del creato, come la recente pandemia ci ha ricordato, e coloro che sfidano la Natura ne pagano sempre le conseguenze e la guerra rappresenta l'esempio più eclatante di offesa alla natura ed agli altri esseri umani.

    Questa non è una presa di posizione contro un Paese a favore di un altro… è una presa di posizione permanente contro la guerra da qualunque parte arrivi l'aggressione. La violenza non è mai accettabile.

    Il conflitto in quella zona del mondo era già in corso dal 2014 ma era “a bassa intensità” o almeno così veniva definito e come fuoco sotto la cenere, appena il covid ha cominciato a mietere meno vittime, è esploso in tutta la sua durezza… che “gioco” perverso la guerra… sempre.

    All'inaugurazione del progetto, artisti e pubblico, sono stati invitati a portare un proprio trolley che sarà collocato in modo tale da creare una lunga linea che condurrà alla mostra, in silenzioso ricordo di ciò che sta succedendo al popolo ucraino costretto alla fuga dalle città, dai paesi, dalle proprie case.
    L'Arte Postale da sempre si è mobilitata a favore delle cause sociali, riuscendo a coinvolgere migliaia di persone in tutto il mondo, come espresso più volte anche durante l'incontro organizzato da Maggi a Villa Fanna (Villorba, TV) trent'anni fa, per il Decentralized Networker Congress coordinato da H.R. Fricker.

    Tutti i lavori pervenuti sono stati donati dal curatore all'Archivio del SACS di Quiliano; un particolare ringraziamento a Cristina Sosio che attualmente lo dirige, a Monica Gambetta funzionaria Ufficio Cultura Città di Quiliano e a Lilia Viriglio per le traduzioni.

    Poste Italiane partecipa al progetto PADIGLIONE UCRAINA con uno speciale annullo filatelico - riproducente il logo del progetto disegnato per l'occasione da Maggi - che verrà presentato il giorno dell'inaugurazione.
    Si ringraziano Daniela Nurisio, Referente di Filatelia Province di Savona e Imperia e la D.ssa Loredana Lenza, Referente di Filatelia MP – Area Nord Ovest.
    Sarà realizzato inoltre un catalogo online con le opere degli artisti partecipanti.



    Ruggero Maggi

    Un amico genovese mi ha suggerito questa frase di Roberto Vecchioni tratta da “Stranamore” del 1978: “L'uomo è grande, l'uomo è vivo, l'uomo non è guerra...”

    L'inaugurazione del progetto di mail art PADIGLIONE UCRAINA il 28 maggio sarà un grande evento d'arte in onore dell'Ucraina. Ti aspettiamo con un tuo TROLLEY per una installazione artistica collettiva profondamente emblematica (progettata da Ruggero Maggi). 


    Download: 

    COMUNICATO STAMPA Padiglione Ucraina

    Locandina Padiglione Ucraina

    Cartolina Padiglione Ucraina

    Pagina: http://www.sacsarte.net/SACS-PadiglioneUcraina.html



    UKRAINE  PAVILION

    International Mail Art Project

    curated by Ruggero Maggi

    with the collaboration of SACS - Dynamic Museum of Mail Art

     

    28 May  -  30 july  2022

    Biblioteca Civica A. Aonzo

    Piazza Costituzione, Quiliano (SV)

     

    OPENING

    Saturday May 28th 2022  at  17.00

     

    Hours: Tuesday 9.00/12.00/15-18 – Wednesday 15.00 – 18.00

    Tuesday: 9.00-12.00 – Friday 15.00/18.00 – Saturday 9.00 – 12.00

    Info | www.sacsarte.net | tel 019 8878311 (Biblioteca Civica A. Aonzo) | email: info@sacsarte.net

     

    The anti Covid regulation in force will be applied

    Download: 

    PRESS RELEASE Ukraine  Pavilion

    Poster Padiglione Ucraina

    Postcard Padiglione Ucraina

    Page: http://www.sacsart.net/Sacs-Ukraine-Pavilion.html

     

    Artisti partecipanti | Participating  artists:

     ANDORRA Julien Rdx ARGENTINA Lucia Carotenuto - Claudia Catanzaro - Licia Escobar - Claudia Garcia - Floki Gauvry - Raquel Gociol - Maya Lopez Muro - Stella Maris Velasco - Amelia Vilches AUSTRALIA Denis Mizzi - Terry Reid AUSTRIA Anonimo - Bernhard Cociancig - Monika Lederbauer - Horváth Piroska BELGIO Guy Bleus - Broc – Frips - Fabienne Gonay - Sjoerd Paridaen - L. Van Vana - Josè Vandenbroucke - Viva Vercruysse BIELORUSSIA Irina Novikova BRASILE Maria Do Carmo Both - Marcelo Dola - Roberto Keppler - Hugo Pontes CANADA Diane Bertrand - R.F. Cotè - Hervé Fischer - Susan Gold - Vinh La Toan - Mailarta - Snappy COREA Kim Jung Youn  COSTARICA Johanna Diaz DANIMARCA Marina Salmaso ESTONIA Ilmar Kruusamäe FINLANDIA Anja Mattila-Tolvanen FRANCIA Christian Alle - Ioan Bunus - Christian Burgaud - Helena Gath - Nadine Lenain - Christophe Massé - Renaud Piermarioli - Marie Rose Rigault - André Robèr - Didier Trumeau GERMANIA Rüdiger Abshalom Dalit Westphal - Lutz Anders - Hanna Bayer - Hans Braumüller - Ingo Cesaro - Julia Conrad - Milla Deuschele - Samira El Zein - Fidels Daughter - Thorsten Fuhrmann - Thomas Glatz - Klaus Groh - Elke Grundmann - Annegret Heinl - Laura Herrmann - Jutta Hesse - Uwe Höfig - Nula Horo - Eberhard Janke - Petra Lorenz - Ute Mescher - Jürgen Olbrich - Reinhard Ploetz - Victoria-Luise Scheible - Dorte Schmidt - Peter Schubert - Lars Schumacher - Susanne Schumacher - Jürgen Schwarz - Carolina Tomaschewski - Horst Tress - Christiane Wegner-Klafszky - Günther Wolfgang - Karin Wurst - Bernhard Zilling GIAPPONE Ryosuke Cohen/Noriko Shimuzu - Ogawa Kazuko - Tadashi Maeyama - Tohei Mano - Keiichi Nakamura GRAN BRETAGNA Keith Bates - Jean Edwards - Lola Gonzalez GRECIA Costas Evangelatos - Katerina Nikoltsou INDIA Renuka Kesaramadu IRAN Hamedi Elham ITALIA Silvia Abbiezzi - Walter Accigliaro - Laura Agostini - Maria Alborino - Altan - Franco Altobelli - Antonio Amato - Nadia Andreani - Salvatore Anelli - Enzo Angiuoni - Patrizia Antonini - Caterina Arcuri - Erika Baggini - Paola Baldassini - Franco Ballabeni - Bobo Banchi - Vittore Baroni - Clara Bartolini - Donatella Baruzzi - Pier Roberto Bassi - Paola Bassini Sabatti - Elisa Battistella - Sandro Beffa - Silvana Beltrame - Rosetta Berardi - Luisa Bergamini - Nicola Bertoglio - Carla Bertola - Giuseppe Bertolino - Luciana Bertorelli - Emanuele Bevilacqua - Marco Bevilacqua - Gabriele Bianconi - Giorgio Biffi - Daniela Billi - Lucia Biral - Bloriti 22 - Rovena Bocci - Mariella Bogliacino - Maria Bonaduce - Giovanni Bonanno - Adriano Bonari - Giambattista Bonazzoli/Andrea Zani - Ober Bondi - Luciano Bonomi - Elisabetta Bosisio - Cesare Botto - Marzia Maria Braglia - Piero Brombin - Maria Grazia Buso - Viviana Buttarelli - Mariangela Cacace - Mirta Caccaro - Alfonso Caccavale - Giampietro Cacciamali - Loredana Cacucciolo - Mariangela Calabrese - Veronica Caleo - Sabrina Campadelli - Giancarlo Caneva - Maria Amalia Cangiano - Carla Cantore - Angela Caporaso - Lucia Caprioglio - Guido Capuano - Lamberto Caravita - Bruno Cassaglia - Giampiero Castiglioni - Maria Teresa Cazzaro - Alessandro Ceccotto - Fabiola Cenci - Renato Cerisola - Andrea Cervone - Raffaele Cesari - Laura Chiarello- Carmine Cianci - Maria Antonietta Claretto - Cobàs - Mabi Col - Andrea Colaianni - Carmela Corsitto - Valentina Cozzi - Anna Crescenzi - Antonio Crivellari - Carla Crosio - Giampietro Cudin - Crescenzio D'ambrosio - Maria Grazia Dapuzzo - Giorgio De Cesario - Michele De Luca - Antonio De Marchi Gherini - Rino De Michele - Teo De Palma - Albina Dealessi - Patrizia Dellavalle - Mimmo Di Caterino - Sandro Di Cesare - Elena Di Felice - Gabriele Di Francesco - Antonio Di Michele - Annitta Di Mineo - Renata Di Palma - Franco Di Pede - Marcello Diotallevi - Gianni Dorigo - Graziano Dovichi - Gianfranco Duro - Elisabetta Ecca - Mimmo Emanuele - Gretel Fehr - Domenico Ferrara Foria - Davide Ferro - Claudio Mario Feruglio - Angela Filippini - Mimicha Finazzi - Alessandra Finzi - Franco Flaccavento - Antonia Fontana - Roberto Formigoni - Aldo Frangioni - Giglio Frigerio - Laura Frova - Pamela Fullin - Antonella Gandini - Ornella Garbin - Claudio Gavina - Ombretta Gazzola - Ivana Geviti - Roberta Ghisla - Mario Giavino - Lodovico Gierut - Mauro Girardi - Gloria Giuliano - Lino Giussani - Paolo Gobbi - Bruno Gorgone - Claudio Grandinetti - Giorgio Guaini - Peter Hide 311065 - Ursula Huber - I Miradebora - Luigina Iacuzzi - Rosetta Imbrogno - Benedetta Jandolo - Eugenio Lanfranco - Glauco Lendaro Camiless - Alfonso Lentini - Pino Lia - Oronzo Liuzzi - Piera Lizzola - Serse Luigetti - Anna Maria Macrì - Ruggero Maggi - Gabriella Maldifassi - Antonio Mancini - Adelma Mapelli - Paolo Marazzi - Gaia Marinari - Emanuele Marsigliotti - Maria Grazia Martina - Fabrizio Martinelli - Daniela Mastromauro - Anna Maria Matone - Ghislain Mayaud - Maria Teresa Mazzei - Simone Mazzoleni - Massimo Medola - Monica Michelotti - Tina Milazzo - Virginia Milici - Gabi Minedi - Edi Miotto - Annalisa Mitrano - Giorgio Moio - Mauro Molinari - Patrizia Molinari - Fernando Montà - Maria Montecalvo - Emilio Morandi - Giovanni Morgese - Marcello Napoli - Giuliana Natali - Luigi Negro Barquez - Nowaral - Paolo Nutarelli - Stefano Oggero - Anna Olivares - Giuseppe Orazio - Pierangela Orecchia - Lucia Paese - Angelo Paglietti e Vertilio Battistella - Cristiano Pallara - Teresa Claudia Pallotta - Linda Paoli - Paola Pareschi - Stefano Pasquini - Aldo Petrini - Pasquale Petrucci - Marisa Pezzoli - Riccardo Pezzoli - Laura Pigo - Magda Pikul - Tarcisio Pingitore - Sara Pirrotta - Mauro Pispoli - Anna Pizzi - Plumcake - Teresa Pollidori - Marzia Pollini - Veronique Pozzi Painé - Alessandra Pozzobon - Veronica Prin - Tiziana Priori - Alessandra Pucci - Giancarlo Pucci - Antonio Pujia Veneziano - Mario Quadraroli - Maurizia Ragni - Viviana Ravelli - Laura Recchia - Mariella Relini - Gaetano Ricci - Isabella Rigamonti - Carla Rigato - Caterina Rizzo - Barbara Romani - Sabina Romanin - Raffaele Romano - Gianni Romeo - Lucio Ronca - Pietro Ronzat - Giovanni Ronzoni - Sandra Rosa - Serena Rossi - Imerio Rovelli - Lucrezia Ruggieri - Maria Luisa Sabato - Eleonora Sala - Antonio Saladino - Piero Sani - Sergio Sansevrino - Gabriella Santarelli - Antonio Sassu - Roberto Scala - Manuela Scannavini - Mariarosa Scerbo - Andrea Schiavo - Anna Seccia - Gianni Sedda - Elena Sellerio - Cesare Serafino - Lucio Tiziano Serafino - Noha Serafino - Marisa Simoni - Cecilia Solamito - Luigino Solamito - Loredana Soliani - Alberto Sordi - Cristina Sosio - Lucia Spagnuolo - Celina Spelta - Ilaria Sperotto - Rosa Spina - Salvatore Starace - Giovanni e Renata Stradada - Leo Strozzieri - Piero Tacconi - Maria Grazia Taddei - Antida Tammaro - Gian Paolo Terrone - Camilla Testori - Elsa Testori - Roberto Testori - Armando Tinnirello - Paola Toffolon - topylabris - Giuseppe Luca Torraco - Elisa Traverso - Giorgio Trinciarelli - Ilia Tufano - Stefano Turrini - Francesco Valotti - Paola Vantadori - Giovanna Vecchio - Generoso Vella - Silvia Venuti - Ada Eva Verbena - Giangrazio Verna - Nicoletta Veronesi - Rosanna Veronesi - Alberto Vitacchio - Shura Oyarce Yuzzelli - Luigia Zanetti Poli - Leo Zanin - Manlio Zanini - Elisabetta Zappulla - Antonio Zenadocchio - Rolando Zucchini LITUANIA Mindaugas Žuromskas MACEDONIA Zlatko Krstevski MAROCCO Anas Bouanani  MESSICO Diana Magallon NORVEGIA Torill E. Larsen OLANDA Ko De Jonge - Ever Arts - Ed Hanssen - Carmen Heemels - Werner Klompen - Rob Komen - Monika Loster - Hans Overvliet - Rod Summers/Vec - Hetty Tinner - Jan Verschoore PERU' Michela Artoni POLONIA Grazyna Borowik - Andrzej Dudek Dürer - Victor Novick - Sgolek Nad. Arkadiniz - Ewa Wisniewska-Zduniak PORTOGALLO Sonia Cabanez - Teresa Pedroso - Paulo Teles-Brottas REPUBBLICA CECA Zdenĕk Šima ROMANIA Ecaterina Art Schiwago - Ovidiu Petca - Nono Zilahi SPAGNA Sabela Baña - Pedro Bericat - Marta Canals - Daniel De Cullá - Victoria Encinas - Bartolomé Ferrando - Eva Ibirico - Irene Ibirico - Miguel Jimenez - Antonia Mayol Castello - Myriam Mercader - Antonio Moreno - Paco Pérez Belda - Erika Pűtz - Jaume Rocamora - Manuel Ruiz-Ruiz - Daniela Saez - Horacio Sapere - Nerea Tejeiro Collado - Mikel Untzilla -  Valdor - Victor - Fidel Vidal - Manuel Xio Blanco SVEZIA Henry Hermunen Grahn SVIZZERA M. Vänçi Stirnemann TURCHIA Furkan Afatsun - Emine Akipek - Yasemin Atesli - Aysejut Avcu - Gelin Bulakoglu - Tugçe Efe - Kaan Elitas - Malala Fousafzai - Emine Güneyli - Nihal Gȕres - Başak Kaşikçi - Turgut Kayci E. - Dilara Kilis - Aḡar Meral -  Tire Muzaffer - Hutku Ozderim - Selin Pekkouk - Furtana Rabia - Gamze Sahin - Samet Sari - Irem Surer - Damla Nur Taɛdemir - Haline Turhun - Didem Yilmaz - Şeyda Yōntem UCRAINA Kateryna Repa - Lubomyr Tymkiv UNGHERIA Gyöngyi Karoly Zöld URUGUAY Maria Victoria Bonè Ramirez - Clemente Padín USA David Stanley Aponte - Angel Arvello - Roberta Bartel - Carl T. Chew - Mary Coiteux - John Colantuono - Crackerjack Kid - Irene Dogmatic - Mike Dyar - Ex Posto Facto - Exhibit D/Debra Mulnick - Milicent Fambrough - Ed Giecek - Jim Hayez  -  Honoria - Lonna Kelly - Teresa Madariaga - Willie Marlowe - Michael Orzechowski - Junanne Peck - Picasso Gaglione - Adam Roussopoulos - Sandragons - Judith Skolnick - Stangroom - Alicia Starr - State Of Being - The Sticker Dude - Karen Wood - Tamara Wyndham VENEZUELA _guroga - Angelica Leal

     

    S.A.C.S. (Spazio Arte Contemporanea Sperimentale) - Quiliano

    Sito web: www.sacsarte.net 

    Pagina Museo Dinamico della Mail art: Museo-Dinamico-della-Mail-art.html

    Facebook: Profilo SACSarte - Pagina SACS-Spazio-Arte-Contemporanea-Sperimentale

    Canale Youtube: SACSarte


    Download: 

    COMUNICATO STAMPA Padiglione Ucraina

    Locandina Padiglione Ucraina

    Cartolina Padiglione Ucraina

    Pagina: http://www.sacsarte.net/SACS-PadiglioneUcraina.html



    Alcune opere dell'evento:

    Hans  Braumüller (D)


    Cristina  Sosio  (IT)


    Giovanni  Bonanno  (IT)


    Rod  Summers VEC (NL)

    Jürgen Schwarz (D) 


    Rino  De Michele  (IT)



    Attenzione

    L'installazione rimarrà esposta solo durante l'inaugurazione, 

    terminata la quale, naturalmente, potrai riprendere il tuo trolley.


    Evento segnalato dall'Archivio Ophen Virtual Art di Salerno