mercoledì 30 settembre 2020

Turi Simeti Opere 1960 - 2020 alla Dep Art Gallery di Milano

 

Le estroflessioni di Turi Simeti, in una mostra alla Dep Art di Milano. Opere scelte dagli anni ‘60 ad oggi.


Opere 1960 - 2020

8 settembre - 22 dicembre



In concomitanza con l’Art Week milanese, la Dep Art ha inaugurato l’8 settembre la mostra “Turi Simeti. Opere 1960 – 2020”.



La mostra, fino al 22 dicembre, celebra non solo i sessant’anni di carriera dell'artista, ma anche la collaborazione con la galleria milanese che la ospita, con la quale Simeti intrattiene da diversi anni un rapporto di proficua collaborazione. 

Circa 20 opere rappresentative della sua produzione, alcune delle quali provenienti da importanti collezioni private, realizzate dagli esordi della propria carriera a oggi. Questa scelta offre dunque l’opportunità di ripercorrere le fasi più rappresentative del percorso artistico di Simeti, personaggio chiave nell’ambito della pittura aniconica e volumetrica degli anni sessanta che si è sviluppata a Milano attorno alla figura di Lucio Fontana. È nello studio di Fontana infatti che Simeti ha esposto le sue prime tele estroflesse nel 1965 in una mostra curata da Nanda Vigo. 
Dal 2013 l’artista è rappresentato dalla galleria Dep Art.









A partire dagli Ovali neri e dagli Ovali bianchi realizzati nel 1962, e con le successive declinazioni sia formali che cromatiche, Turi Simeti ha concepito il quadro come un oggetto autonomo che non illustra, non racconta, non raffigura. In quanto oggetti autonomi che si protendono nello spazio come altorilievi queste opere possono essere considerate tanto quadri quanto sculture […].
D. Paparoni


Il catalogo bilingue (italiano e inglese), con testo critico di Demetrio Paparoni, propone anche alcune immagini e una selezione di testi critici tratti da mostre di particolare interesse. L’antologia critica si compone con testi di: Luca Beatrice, Andrea Bruciati, Natacha Carron, Cristiana Coletti, Bruno Corà, Elena Forin, Matteo Galbiati, Flaminio Gualdoni, Marco Meneguzzo, Ingrid Mössinger, Aurelio Natali, Gianluca Ranzi, Federico Sardella, Francesco Tedeschi, Tommaso Trini, Sergio Troisi, Alberto Zanchetta.


Contatti

Dep Art Gallery, Via Comelico 40, 20135 Milano
tel. +39 0236535620
Aperti su appuntamento. Martedi/sabato 10.30-19.00
art@depart.it
www.depart.it



 VIDEO:





Turi SIMETI OPERE BIANCHE video | Exhibition Dep Art Gallery Milan 2015 curated by Federico Sardella

 Watch the video

Video durata 2:09





Turi Simeti, Opere bianche

 Video durata 2:59


 Evento segnalato da Archivio Ophen Virtual Art di Salerno

 

Nessun commento: