giovedì 18 giugno 2020

Focus Genova 2020 / ARMIDA GANDINI - Gustose e dolcissime



Armida Gandini
Gustose e dolcissime
a cura di Caterina Gualco





Gustose e dolcissime è il titolo della personale di Armida Gandini che la galleria UNIMEDIAMODERN di Caterina Gualco presenta in occasione dell’evento Focus Genova. Arte in centro - ARTEAM CUP 2020. La mostra  prevede l’esposizione di due recenti progetti dell’artista, il video Pulses e le sculture vitree Gustose e Dolcissime, in stretto dialogo “le une come fonte scaturite dall’altro” 1Pulses rielabora il dettaglio della Madonna piangente del Trittico dei sette sacramenti di Rogier van der Weyden e persegue l'obiettivo di enfatizzare la luminosità dei riverberi delle 8 lacrime che scorrono sul suo viso: la luce, intermittente come se mossa da pulsazioni irregolari, evoca una costellazione sul viso della Vergine. 
Il gruppo scultoreo - 8 pezzi in vetro pieno realizzati presso la vetreria Zanetti di Murano – si è sviluppato in seguito come la materializzazione delle  lacrime che scorrono nel tempo. Goccia dopo goccia, si concretizzano per accrescimento concentrico trasformandosi in volumi plastici nello spazio. 
L’installazione che ne deriva invita a riflettere sul concetto di post-produzione, sulla struttura dell’immagine e sul ruolo della luce nei processi percettivi.
 
1Dal testo in catalogo di Piero Cavellini (Focus Genova. Arte in centro, Vanillaedizioni 2020)
Il titolo dell’installazione è tratto da Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes: “Stando a Michelet, San Luigi si affliggeva per il fatto di non aver ricevuto il dono delle lacrime; una volta sentì le lacrime scendergli dolcemente sul volto ed esse “gli parvero gustose e dolcissime, non solo al cuore ma anche alla bocca”.

 

26 giugno 2020 - 25 luglio 2020
Armida Gandini
Gustose e dolcissime
a cura di Caterina Gualco
 
Venerdì 26 giugno 2020
Open day
dalle h.12.00 alle 20.00
Apertura della mostra in osservanza alle norme vigenti
E’ gradita prenotazione - 010 2758785


    UnimediaModern Contemporary art

    Orari di apertura:
    Da martedì a sabato 15.30-19.30

    Altri orari su appuntamento
    info@unimediamodern.it




Evento segnalato da Archivio Ophen Virtual Art di Salerno

Nessun commento: