domenica 1 giugno 2014

NORAYR KASPER / Padova, Scuderie di Palazzo Moroni


NORAYR KASPER  -  “LOSS OF RELEVANCE”
31 MAGGIO – 22 GIUGNO 2014
Padova, Scuderie di Palazzo Moroni


Dopo la partecipazione all’ultima Biennale d’Arte di Venezia, espone a Padova con una personale presentando una selezione di opere dal titolo “Loss of Relevance” curata da Carlo Polgrossi.

Con “Loss of Relevance” esplora la perdita di rilevanza delle macchine e dell’uomo nelle fabbriche ormai in sfacelo, mero fantasma di un’epoca interrotta da bruschi e travolgenti eventi geopolitici, in una mostra ispirata ai resti dell’eredità industriale dell’Armenia post sovietica. Le immagini di Kasper, sono immagini stampate su seta delicatamente sospese, protese in un dialogo con i cavalletti che le sorreggono, realizzati con acciaio di recupero. “La mia intenzione è maggiormente connessa allo stato della mente alla perdita del sogno, all’architettura e alla sua pertinenza alla società odierna” dice Kasper.
L’artista narra di un racconto effimero e rigenerativo, dove la fragilità della seta si oppone alla rigidità del metallo, e dove le installazioni sono sistemate in maniera tale da metterci davanti al mondo dei sogni e dell’utopia all’interno di queste strutture abbandonate.

L’opera di Norayr Kasper, unica nel suo genere, rappresenta la forza della fragilità nella sua spettrale spazialità e nel profondo silenzio del tempo sospeso. La scrittrice Antonia Arslan descrive le immagini di Kasper come "cattedrali di un tempo passato per sempre". Arslan coglie però questo dettaglio: "...una presenza umana le tinge di un disperato sorriso".
Norayr Kasper è canadese di origine armena. Cresciuto a Venezia e ora residente a Toronto,porta dentro sè una pluralità di ambiti culturali che ha determinato una formazione artistica ricca e multidisciplinare. Ha studiato fotografia e architettura allo IUAV di Venezia e si è laureato in produzione cinematografica e cinema a Montreal (Concordia University, 1990). La sua opera comprende fotografia artistica, film d’arte, la cura della fotografia di oltre 30 pellicole cinematografiche e televisive che hanno plasmato la sua personale cifra stilistica visuale.

Nessun commento: