Ray Johnson
Ray Johnson, "Untitled (Golf Balls with Brick Snake)", 6.16.86, 6.28.86, 6.12.86, circa 1970-1980, collage on masonite, 16 by 16 inches
RAY JOHNSON: collage di arte, poesia, musica e produzione cinematografica in mostra fino al 7 maggio 2014 presso il Sidney Mishkin Gallery at Baruch College.
Ray Johnson (1927 - 1995) è stato uno dei primi sostenitori del pop, del concettuale, della performance e della mail art. A metà degli anni 1950, Johnson faceva piccoli collage su cui incollava le immagini della cultura popolare, tra cui star come Elvis e Shirley Temple. Egli ha anche incorporato nei suoi collage lettere, frammenti di parole come gli artisti cubisti nei primi anni del 20 ° secolo. Nel 1958, ha parodiato gli artisti della New York School, con la formazione della sua New York Correspondence School. Ha iniziato a spedire i suoi collages con le istruzioni " Si prega di inviare a ..." In questo modo ha creato una vasta rete di corrispondenza.
Nel 1965, il critico d'arte Grazia Glueck ha chiamato Ray Johnson " il più famoso artista sconosciuto di New York " . Anche ora è ben noto solo tra un gruppo selezionato di artisti, commercianti e critici d’arte. Dopo la sua morte nel 1995, la galleria Richard L. Feigen & Company ha presentato una grande mostra commemorativa che è stata apprezzata da Roberta Smith sul New York Times. Ha chiamato la mostra “stunning” e ha osservato che i primi collages di Ray Johnson " presagiva già la Pop Art . " Nel 1999, quattro anni dopo la sua morte, Donna De Salvo ha organizzato una mostra delle opere di Ray Johnson per il Whitney Museum of American Art e il Wexner Center per le Arti presso la Ohio State University.
Per ulteriori informazioni su Baruch College e il Sidney Mishkin Galleria clicca qui .
Per ulteriori informazioni sul Ray Johnson Estate, comprese le mostre in corso e future visitare:
"Per Ray Johnson" - Giovanni Bonanno 2014
Nessun commento:
Posta un commento