lunedì 22 luglio 2019

Sabrina Casadei, Montefantasma - Galleria Nicola Pedana Caserta.








Finissage:

Fino  al  20. 07. 2019
Sabrina Casadei – Montefantasma
Galleria Nicola Pedana, Caserta



Montefantasma, presente alla Galleria Nicola Pedana a Caserta è un ciclo di lavoro inedito  di Sabrina Casadei  con dipinti e installazioni di medio e grande formato avviato durante la recente residenza nel centro artistico NES di Skagaströnd in Islanda. L’artista romana  attratta da sempre dal paesaggio ci restituisce una visione  fantastica e nel contempo inquietante  nella quale la dimensione spaziale si condensa in un insolito universo di presenze come sedimentazioni,  concrezioni organiche, frane improvvise, smottamenti del terreno  e anche esplosioni  telluriche e cosmiche. Paesaggi che mutano continuamente nella realtà e nello sguardo  attento dell’artista.  Una  realtà essenzialmente provvisoria, visionaria, declinata attraverso dissonanze cromatiche atte a modificarsi  e rinnovarsi   nel tempo sotto l’impulso plurimo e regressivo dell’uomo in  apparenze e suggestioni sempre più inconsuete. Dopo tutto, nulla può essere più come prima. Si direbbe un mondo lacerato, trascorrente, in continuo movimento, definito  nella sua precaria essenzialità con una pittura ricercata e preziosa caratterizzata dal contrasto di note fredde e temi caldi di colore  come fossero flussi d'aria  e respiri in equilibrio precario, e altresì, da una materia greve e acida sovversiva di un ordine prestabilito dato di consueto come realtà  immutabile. La  pittura che ci propone   è il resoconto esatto della descrizione psichica del paesaggio, di una realtà immaginata più che vista capace di  coinvolgere lo spettatore a relazionarsi direttamente nello spazio dell’immaginario alla ricerca di una personale esperienza emotiva e partecipativa. Montefantasma è dunque il racconto mentale di terre appena emerse e già mutate, di paesaggi mentali, di flussi e innesti nati dalla relazione profonda e oscura  fra il corpo dell’uomo  e il territorio, tra la percezione della natura e  la soggettiva  ricerca dell’infinito e di una verità possibile.

Nighttime, mixed media on canvas, 148x112 cm, 2019

Stalattiti, mixed media on canvas, 40x60 cm, 2019

Una riflessione profonda a tutto campo su concetti come verità e illusione che vengono rivelati dall'artista sotto forma di “paesaggi immaginati”,  dei “non luoghi” ricreati dalla memoria dell’artista a rimanere solo frammenti  trascorrenti di presenze emerse nel disagio e nella tragedia collettiva della condizione umana. I non luoghi  non sono altro che spazi di anonimato  privi di identità, senza più memoria, in cui si collezionano  singolari solitudini. La stessa Casadei annota: «Ho bisogno di possedere i luoghi, che siano reali o immaginati, che poi diventano qualcos'altro nella mia mente. Devo costruire una relazione con loro, interagire e instaurare una certa confidenza». Questa volta nella sua pittura  è l'uomo a lasciare traccia provvisoria di se nel paesaggio, una traccia sottile e inquieta che diventa movimento, appartenenza al luogo e  alla natura stessa, e  soprattutto,  viaggio alla ricerca di un’identità, di un tempo frammentato dominato dall'incertezza e dall'indifferenza totale.  Casadei, ha questa insolita capacità di raccontarci la  verità interiore in cui è racchiuso il mistero dell’esistenza e la fantasia dell’anima. Una sorta d’inquietudine sottile e di  disorientamento  di un infinito mutante, a volte cupo e a volte fantastico, accoglie il visitatore trasportandolo nelle paludi incolte e nei luoghi misteriosi dei pensieri dove nascono i sogni, con l’intendo di farci partecipi delle intenzioni vere  e destabilizzanti  della natura e del suo potere occulto e assoluto su di noi e su qualsiasi altra cosa.

Sandro  Bongiani
mostra visitata il 2 giugno  2019


27 maggio - 20 luglio 2019
Sabrina Casadei – Montefantasma 
Galleria Nicola Pedana 
Piazza Giacomo Matteotti, 60  (81100) – Caserta
Interno Palazzo Palladini - piano Terra
gallerianicolapedana@gmail.com







Sabrina Casadei nasce a Roma nel 1985 dove vive e lavora. Nel 2009 si laurea nella cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma. Successivamente si trasferisce a Berlino; ora si muove spesso fuori dall’Italia tramite programmi di residenze artistiche. Espone in mostre e fiere nazionali e internazionali, tra cui: 2019 Art Paris Art Fair, Grand Palais, Parigi, Francia; 2018 Selvatico (tredici) Fantasia – Fantasma, Palazzo Sforza, Cotignola (RA); No old thing under the sun (Solo), Eduardo Secci Contemporary, Firenze; MAPS, Societa’ Geografica Italiana, Villa Celimontana, Roma; UNTITLED Art Fair, San Francisco, Usa; 2017 Terre Emerse (Solo), Francesca Antonini Arte Contemporanea, Roma; Invisibili Connessioni – Punctum, Archivio Storico e Museo Italgas, Torino; Malerbe, Istituto di Cultura Austriaco, Roma; Landina, CARS, Omegna (VB); 2016 A Thousand Miles away-Residenze #2 (Solo), AlbumArte, Roma; Bølge (Solo), NKD, Dale Sunnfjord, Norvegia. Residenze: 2019 NES Artist Residency, Skagastrond, Islanda; 2017 Rotes Haus, Artist in residence Kunstsommer Moritzburg, Germania; 2016 NKD, Nordic Artists’ Centre Dale, Dale, Norvegia; 2014 Le CouveNt Artist in Residence, Le CouveNt, Auzits, Francia.





Nessun commento: