venerdì 22 gennaio 2021

BOOK / UNITI NELLA MAIL ART a cura di Hans Braumüller, Ruggero Maggi, Clemente Padín e Chuck Welch, 2020

 

Un raro volumetto edito in soli 60 copie inviato dall'artista Ruggero Maggi per l'Archivio Ophen Virtual Art di Salerno.

(volume n°43/60).










UNITI nella MAIL ART di Hans Braumüller, Ruggero Maggi, Clemente Padín e Chuck Welch, 2020 “Il documento UNITI nella MAIL ART vuole essere testimonianza della nascita e dello sviluppo di questa espressione artistica conosciuta come ARTE POSTALE… senza dubbio la più ampia - al di fuori del mercato dell'arte - per numero di partecipanti e per estensione, sia a livello geografico che temporale. Ciò può essere spiegato per il suo dichiarato proposito di porsi fuori dall'ambito commerciale, senza attribuire alcun valore venale allo scambio, ma privilegiando la comunicazione e la padronanza del mezzo postale… per questo non morirà mai. Per una comunicazione genuina sono sufficienti due interlocutori che esercitino il loro ruolo sociale”. Clemente Padín, Montevideo, 21.05.2020


STORIA............................................................................................................................................................ 2 IL PRIMO “ISMO” DELLA MAIL ART – NEOISMO .................................................................................. 4 LA SFIDA DELLA MAIL ART NELLE AMERICHE ................................................................................... 5 LA SOPRAVVIVENZA DEGLI ARTISTI...................................................................................................... 6 PROGETTI DI MAIL ART TRA ASIA-PACIFICO, AUSTRALIA ED EUROPA........................................ 9 AFRICA.......................................................................................................................................................... 11 SFIDANDO LA CORTINA DI FERRO DELL'EUROPA DELL'EST.......................................................... 12 LA VOCE COMUNE DELLE RIVISTE DI MAIL ART.............................................................................. 12 MAIL ART… DALL'ANALOGICO AL DIGITALE.................................................................................... 14 ARCHIVI DI MAIL ART .............................................................................................................................. 15 CONCLUSIONI ............................................................................................................................................. 16 


Deisler, 500 anni di Genocidio e Colonialismo Portfolio #1, pubblicato da Hans Braumüller, Chile, 1991 2 STORIA La Mail Art, conosciuta anche come Arte postale, nacque all'inizio degli anni Sessanta. Questa forma d'arte della comunicazione fu influenzata dall'attitudine di alcuni artisti Fluxus di fondere il concetto di vita con quello di arte; compositori, disegnatori, editori e poeti internazionali cominciarono a produrre, sotto la guida dell'artista lituano-americano, George Maciunas mailinglists, francobolli, cartoline sperimentali e kit postali. Nel 1970, utilizzando proprio come mezzo di comunicazione la posta internazionale, il gruppo Canadian Image Bank di Michael Morris, Vincent Trasov e Lee Nova realizzò i primi progetti. Due anni dopo, nella Polonia controllata dal regime sovietico, 26 artisti postali e fluxus firmarono un Net Manifesto per un Network decentralizzato, aperto e noncommerciale. Il progetto, redatto in nove punti, fu coordinato da Jaroslaw Kozłowski e Andrzej Kostołowski fino a quando...













Book / UNITI NELLA  MAIL ART 

n° 43/60





























Segnalato da Archivio Ophen Virtual Art di Salerno

mercoledì 13 gennaio 2021

Venezia, Visioni Altre Gallery - Does GENDER really matter?

 

Does GENDER really matter? | sabato 16 gennaio 2021 ore 16.00 | VISIONI ALTRE Gallery | Campo del Ghetto Novo 2918 - VENEZIA ITALIA

 


Does GENDER really matter?

Un progetto di MAIL ART dedicato alla differenza di genere 

A cura di

Adolfina de Stefani

Inaugurazione sabato 16 Gennaio 2021 ore 16:00

16 – 30 gennaio 2021

dal lunedì al sabato 11:00 - !8:00

chiuso la domenica



 

Visioni Altre - Campo del Ghetto Novo 2918 – Cannaregio, 30121 Venezia

Sabato 16 gennaio 2021 alle ore 16.00 viene inaugurata “Does GENDER really matter?

un progetto di MAIL ART dedicata alla differenza di genere.

L'esposizione rimane aperta al pubblico dal 16 al 30 gennaio 2021 con orario 11.00 – 18.00 dal lunedi al sabato, chiuso la domenica.

 

Does GENDER really matter?” è un progetto di MAIL ART proposto dalla studentessa Guenda Mai, laureanda magistrale del corso di EGart presso  Ca’ Foscari UNIVERSITA' di Venezia con una tesi sulla potenza comunicativa dell’Arte Postale.

Does Gender really matter? – è davvero importante il genere? È questa la domanda che è stata posta agli artisti invitati a riflettere sulla condizione dei diritti della donna e della comunità Queer nella nostra società; numerosi studi di sociologi e economisti hanno dimostrato che il GENDER GAP è reale e ancora molto radicato, noi abbiamo voluto conoscere il punto di vista sull’argomento di artisti con linguaggi espressivi e background molto diversi tra loro.

Sono oltre 100 gli artisti partecipanti che hanno dato vita all’esposizione presso la Galleria Visioni Altre, curata dall’artista e gallerista Adolfina de Stefani in collaborazione con Ina Mirzac, che per 15 giorni – dal 16 al 30 Gennaio – raccoglierà tutte le opere ricevute tramite il servizio postale per mostrare le diverse sfumature del tema proposto derivanti dalle lenti di artisti diversi provenienti da tutto il mondo.


Saturday 16 January 2021 at 4.00 pm “Does GENDER really matter?

a MAIL ART project dedicated to gender difference.

The exhibition is open to the public from 16 to 30 January 2021 from 11.00 to 18.00 from Monday to Saturday, closed on Sunday.

"GENDER is really important?" is a MAIL ART project proposed by student Guenda Mai, graduate student of the EGart course at the Ca 'Foscari University of Venice with a thesis on the communicative power of Postal Art. Does gender really matter? - is gender really important? This is the question that was asked of the artists invited to reflect on the condition of women's rights and the Queer community in our society; numerous studies by sociologists and economists have shown that GENDER GAP is real and still very rooted, we wanted to know the point of view on the subject of artists with very different expressive languages and backgrounds. Over 100 participating artists have given life to the exhibition at the Visioni Altre Gallery, curated by the artist and gallery owner Adolfina de Stefani in collaboration with Ina Mirzac, who for 15 days - from 16 to 30 January - will collect all the works received through the postal service to show the different shades of the theme proposed by the lenses of different artists from all over the world.

 

Artisti Partecipanti | participating artists

Edith Lozano (ARGENTINA); Roxana Martinez (ARGENTINA); Alexander Charistos (AUSTRIA); Konstantin Odin (AUSTRIA); Horvath Piroska (AUSTRIA); Miche – Art – Universalis (BELGIO); Lique Schoot (BELGIO); Jan Theuninck (BELGIO); The wasted angel (BELGIO); Antonio Mousinho (BRASILE); Roberto Zuliani Keppler (BRASILE); Juraj Jonke (CROAZIA); Anja Mattila – Tolvanen (FINLANDIA); Barbara Ihme (GERMANIA); Susanne Schumacher (GERMANIA); Lars Schumacher (GERMANIA); Monika Zabel -Urbanpilgrims (GERMANIA); Ryosuke Cohen (GIAPPONE); Katerina Nikoltsou (GRECIA); Regina Josè Galindo (GUATEMALA); Simon Warren (INGHILTERRA); Dawn Woolley (INGHILTERRA); Igor Zeiger (ISRAELE) Fabio Adani (ITALIA); Analia Adorni (ITALIA); Franco Ballabeni (ITALIA); Pier Roberto Bassi (ITALIA); Mariano Bellarosa (ITALIA); Nicola Bertoglio (ITALIA); Greta Boato (ITALIA); Giovanni Bonanno (ITALIA); Marzia Maria Braglia (ITALIA); Alfredo Br uni (ITALIA); Mirta Caccaro (ITALIA); Barbara Cappello (ITALIA); Angela Caporaso (ITALIA); Lamberto Caravita (ITALIA); Francesco Cornello (ITALIA); Carmela Corsitto (ITALIA); Maria Credidio (ITALIA); Antonio De Marchi Gherini (ITALIA); Adolfina de Stefani (ITALIA); Silvia Favaretto (ITALIA); Mimicha Finazzi-SKINAZ (ITALIA); Domenico Ferrara Foria (ITALIA); Nicola Frangione (ITALIA); Sonia Furiato (ITALIA); Fiorentina Giannotta (ITALIA); Claudio Grandinetti (ITALIA); Paolo Gubinelli (ITALIA); LAMIABELLA (ITALIA); Oronzo Liuzzi (ITALIA); Mauro Lisardi (ITALIA); Daniela Lucato(ITALIA); Serse Luigetti (ITALIA); Ruggero Maggi (ITALIA); Antonello Mantovani (ITALIA); Marino Marinoni (ITALIA); Daniela Mastromauro (ITALIA); Cecilia Milza (ITALIA); Mauro Molinari (ITALIA); Morice Marcuse (ITALIA); Emilio Morandi (ITALIA); Marino Marinoni (ITALIA); Patrizia Nicolini (ITALIA); EAIA (ITALIA); Clemente Padin (ITALIA); Claudio Parentela (ITALIA); Silvano Pertone (ITALIA); Stella Zaltieri Pirola (ITALIA); Veronique Pozzi (ITALIA); Massimo Puppi (ITALIA); Rossella Ricci (ITALIA); Sabina Romanin (ITALIA); Doriano Rota (ITALIA); Giada Rotundo (ITALIA); Gianni Sandonà (ITALIA); Antonio Sassu- Gruppo Sinestetico (ITALIA); Roberto Scala (ITALIA); Giovanni e Renata Strada (ITALIA); Giorgio Trinciarelli (ITALIA); lediesis le diesis ITALIA); (Tomas Lagunavicius (LITUANIA); Visant (MACEDONIA); Gabriela Buenrostro Solorzano (MESSICO); Jaromir Svozilik (NORVEGIA); Bogna Juchnowicz (OLANDA); Amadeu Escorcio (PORTOGALLO); Maria Resende (PORTOGALLO); Evdokia Georgiou (REPUBBLICA DI CIPRO) Eugenia Parol (RUSSIA); Irina Novikova (RUSSIA); Sabella Baña (SPAGNA); Pedro Bericat (SPAGNA); Daniel De Culla (SPAGNA); Isabel Gomez de Diego (SPAGNA); Miguel Jimenez (SPAGNA); Pere Sousa (SPAGNA); Domingo Sanz Montero (SPAGNA); Yasemin Kalayci (TURCHIA); Hikmet Sahin (TURCHIA); Boglarka Nagy (UNGHERIA); Guerrilla Girls (USA); Steve o Black (USA); Isabel Carafi; Evedokia Georgiou; HIRKMET SAHIN;

 

 

www.visionialtre.com infovisionialtre@gmail.com – adolfinadestefani@gmail.com

VISIONI ALTRE Campo del Ghetto Novo 2918 – 30121 VENEZIA

 

Adolfina de Stefani

artista e curatrice 

adolfinadestefani@gmail.com

http://www.visionialtre.com/

www.adolfinadestefani.blogspot.it

https://www.instagram.com/adolfinadestefani/


Evento segnalato da Archivio Ophen Virtual Art di Salerno.

domenica 3 gennaio 2021

Donato Di Poce, tra Taccuini d’artista & Poetry Box

 




Taccuini d’artista: “Artist Notebooks & Poetry Box” di  Donato Di Poce alla ricerca dell’invisibile e dei  pensieri dell’arte.

 


 

“L'Arte è la capacità di vedere oltre l'invisibile

e creare una visione tra il silenzio e un'emozione. “




Ancora un altro libro interessante  del poeta,  scrittore e critico d’arte Donato Di Poce,  che ama definirsi “un ex poeta che gioca a scacchi per spaventare i critici”. Da bravo teorico e collezionista di Taccuini d’Artista, Di Poce indaga i percorsi della “creatività dell’invisibile”, a scrutare le camere del mistero e gli intimi e velati pensieri degli artisti alla ricerca dell’idea che si fa presenza, messaggio e poi anche pagina poetica. Non il solito e consueto libro d’arte o d’artista ma l’introspezione conoscitiva  dell’arte indagata e s/velata sotto forma di taccuino, di  Poetry Box, un cui la sensibilità del poeta  è capace di cavare e mettere a nudo i più oscuri e sottili pensieri.

Un “taccuino d’artista” per Di Poce  è tante cose: “non solo e non più un diario, non sempre e non ancora un libro d’artista, non solo un insieme d’idee o una “poesia visiva”, qualcosa di più di un “Carnet de voyage” o di uno “Cahier” delle intenzioni”, - aggiunge - “è forse  un’azione creativa e un libro di sogni, un esercizio di libertà, creatività e d’ intimità con il mondo” . La grande novità di questo insolito procedere sta nel fatto  di essere nel contempo opera e progetto, idea e realizzazione, opera non-finita in evoluzione, in attesa  che possa divenire essenza concreta, “finita” e approdare definitivamente in un porto sicuro.

A contatto con l’arte, Donato Di Poce ci svela  in modo nuovo e originale, come si può percepire l’idea e l’azione creativa dell’artista e  nel contempo raccontare in modo diverso  i percorsi nascosti  e inquieti della mente e dell’arte.

Cercare l’invisibile è raccontare per  lacerti di senso, “dove le barche galleggiano nel cielo e i poeti moltiplicano distanze, scrivono silenzi che urlano sulle pagine dell’infinito”. Per cui, la poetica  tracciata da questo autore, tra realtà, sogno, segno e immagine,  accoglie suggestioni e  momenti di esperienze diverse; dalla pittura, ai libri e taccuini d’artista, dalla fotografia d’arte alla Mail Art accumunati, come un grosso alveare, da un canto corale, un destino comune che si fa pensiero creativo e scoperta. In fondo, indagare l’invisibile è ricercare soprattutto l’essenza del sortilegio, il respiro fugace, non visibile e ignoto di un momento per  ricreare conseguentemente la  riflessione e la magia della grande poesia.  Sandro  Bongiani

 

 

“Taccuini d’Artista. Artist Notebooks & oetry bok” ovvero storia di un’idea: Il Taccuini d’Artista, da Leonardo Da Vinci a Basquiat. – QDB,  I Quaderni del Bardo Edizioni,   di Stefano Donno.

 

 





Donato Di Poce

Biobibliografia dell’Autore

Donato Di Poce, ama definirsi un ex poeta che gioca a scacchi per spaventare i critici.  ( Nato a Sora - FR - nel 1958, residente dal 1982 a Milano ). Poeta, Critico d’Arte, Scrittore di Poesismi, Fotografo. Artista poliedrico, innovativo ed ironico, dotato di grande umanità, e CreAttività. Ha al suo attivo 23 libri pubblicati(tradotti anche in inglese, arabo, rumeno e spagnolo) , 20 ebook pubblicati su Amazon e 40 libri d’arte Pulcinoelefante.

 

Tra le  numerose pubblicazioni di Poesie ricordiamo:

LA POESIA DILATA I CONFINI Omaggio a Tomaso Kemeny, , I Quaderni del Bardo Edizioni, di Stefano Donno,  Sannicola(LC), 2018. 

LAMPI DI VERITA’, I Quaderni del Bardo Edizioni, di Stefano Donno,  Sannicola(LC), 2017.

UT PICTURA POESIS, Dot.com Press, Milano, 2017.

VITA, Poemetto, Il Sottobosco, Bologna, 2017.

LABIRINTO D’AMORE, Lietocollelibri, Como, 2013.

LA ZATTERA DELLE PAROLE” Campanotto Editore, Udine, 2005 e nel 2006 è stato ristampato e tradotto con testo inglese a fronte, con traduzioni di Daniela Caldaroni e Donaldo Speranza, sempre per la Campanotto Editore, Udine.

L’ORIGINE DU MONDE, Lietocollelibri , 2004. Poemetto Erotico.

VINCOLO TESTUALE, Lietocollelibri, Como, 1998 “opera prima” in versi che era in realtà un’accuratissima scelta antologica, con testi critici di Roberto Roversi, e Gianni D’Elia.

 

Ha pubblicato diversi libri di Aforismi  tra cui:

Opposti Pensieri, I Frutti dell’Albero Edizioni, Milano, 1999; Negativo/Positivo, Il mestiere delle Arti, Vimodrone(Mi) 1999; Aforismi Satanici, Lietocollelibri, Como, 2000; Taccuino Zen, I Frutti dell’Albero Edizioni, Milano, 2003; Nuvole d’Inchiostro, Lietocollelibri, Como, 2009; Poesismi, Onirica Edizioni, Milano, 2012; Scintille di CreAttività, CFR Edizioni, Sondrio, 2012; Lampi di leggerezza, Acquaviva Edizioni, Acquaviva delle Fonti, 2017, Poesismi Cosmoteandrici, I Quaderni del Bardo(Lecce), 2018.

 

Da molti anni si occupa di Critica d’Arte e cura mostre personali e collettive.

Tra le ultime ricordiamo:

TACCUINI D’ARTISTA: I Percorsi nascosti della creatività, attraverso i taccuini segreti degli artisti. Mostra di 50 taccuini d’artista, Casa degli Stampatori, Soncino(CR), 2003.

La scultura lingua viva, Collettiva di 19 scultori contemporanei,  Milano, 2004.

Vedere l’invisibile, Collettiva a tema di 10 incisori, Milano, 2005.

Plex Art, Magic Box, di Nico de Sanctis, Crema, 2008.

Le matrici creative e le forme dell'incompiuto di Mauro Rea, Sora, Museo della Media        Valle             del Liri(Sora- FR-) , 2010.

My Moticos/Ray for a peace network di Anna Boschi, Museo della Carale, Ivrea, 2011.

EroticaMENTE,  Margutta51 Art Gallery, Roma, 2011.

Cati Briganti - Particelle Dubitative;  Carpineto Romano. Agosto 2011.

TACCUINI D’ARTISTA: I Percorsi nascosti della CreAttività, Mostra collettiva di 116 artisti e 130 taccuini d’artista, AxA Palladino Company, Campobasso, 2013.

Icone Pop di Mauro Rea, Milano, 2015.

Ha pubblicato i seguenti  libri di Critica d’Arte:

Rompete le righe, Campanotto Editore, Udine, 2016.

La Stanza di Arles, CFR Edizioni, Sondrio, 2014

De Sculptura, CFR Edizioni, Sondrio, 2013;

Guardare non è vedere, CFR Edizioni, Sondrio, 2012;

L'Avanguardia dopo l'Avanguardia, anche. CFR Edizioni, Sondrio,2012;

Il Taccuino di Stendhal, Campanotto Editore, Udine, 2008.

Dal 1998 è teorico, promotore e collezionista di Taccuini d’Artista. Ha realizzato L’Archivio Internazionale di  TACCUINI D’ARTISTA e Poetry Box di Donato Di Poce, progetto espositivo itinerante.  ( Vedi sito internet: www.taccuinidartista.it).

Nel 2018 è stato il curatore della sezione di Poesia visiva e sonora

della V Biennale di Osnago ”La Voce del Corpo”.

Dal 2018 cura la collana di E-book  “I Quaderni d’Arte del Bardo”, per le piattaforme on line Kindle e Amazon insieme al suo editor Stefano Donno.

https://www.amazon.it/s/ref=dp_byline_sr_ebooks_1?ie=UTF8&field-author=Donato+Di+Poce&search-alias=digital-text&text=Donato+Di+Poce&sort=relevancerank

 



Siti Internet:

www.donatodipoce.net;       www.taccuinidartista.it  ;  www.creactivitybranding.it 

E mail: donato.dipoce@libero.it 





martedì 22 dicembre 2020

Auguri di un sereno Natale e un tranquillo nuovo anno!

 

 


Alla fine di questo strano e difficile 2020  vogliamo ringraziare tutti gli artisti per essere rimasti uniti e aver collaborato con noi alla diffusione dell’'arte e della cultura.

La Collezione Bongiani Art Museum di Salerno  continua a lavorare a un programma 2021 ricco di nuovi progetti e mostre virtuali, intanto, vi invitiamo a  visitare la Mostra Retrospettiva  virtuale dedicata all’artista Mauro Molinari “TEXTURES - Racconti e trame per un immaginario gentile” -  Ciclo di opere ispirate ai motivi tessili con opere del 1994 – 2007 a cura di Sandro Bongiani (dal  5 dicembre 2020  al 14 marzo 2021)

su  http://www.collezionebongianiartmuseum.it/virtualGallery/?art=27

 e scoprire il catalogo delle opere di artistamps della mostra collettiva internazionale “Artistamps / Interfolio all’Encyclopedie COVID-19”, presso lo Spazio Ophenvirtualart.it  a cura di Sandro Bongiani

su  https://issuu.com/sandrobongiani/docs/tutto_ilovepdf_merged

 

…cari amici, quest'anno non mi sento di fare i consueti auguri con  i soliti alberelli, panettoni, renne che volano, babbi natale e presepi  simboli della cristianità Quest'anno a causa di questa dannata pandemia, già triste ed amara che ci costringe a stare reclusi  in casa, voglio festeggiare il Natale con una semplice e generosa piantina  del mio giardino,  per me  simbolo di speranza,  di vita, e forse di futuro ritrovato. Questo è il mio semplice  e modesto augurio che mi sento di fare   oggi dopo la scomparsa  di tante anime  e cittadini indifesi. A tutti gli amici e  a voi di Exibart  vi auguriamo   un sereno Natale  e un tranquillo nuovo anno!  

Sandro  Bongiani




CONTACT:
Collezione Bongiani Art Museum

Spazio Ophen Virtual Art Gallery
Via S. Calenda, 105/D  84126  Salerno (Italy).
http://www.collezionebongianiartmuseum.it  


venerdì 18 dicembre 2020

Le grandi mostre di Gennaio - Febbraio del 2021 in Italia




Grandi Maestri del Novecento, l’occhio di fotografi straordinari, la creatività contemporanea italiana tra design, video, arti visive e danza, la Fiber Art, la scultura internazionale e le celebrazioni del settecentenario dantesco.

 

Il 2021 si apre con tutto l’ottimismo dei nuovi progetti: da gennaio alla primavera ecco gli appuntamenti di musei, gallerie, fondazioni di cui siamo portavoce.

Lara  e Barbara, Camilla, Claudia, Denise, Francesca, Marta

con la collaboraizone di Giulia         #teamlara

 

NUOVE APERTURE 2021

gennaio/febbraio/marzo 2021

 

 

ML FINE ART – MATTEO LAMPERTICO, MILANO

Leoncillo Fontana Melotti. Ritorno al Barocco

a cura di Andrea Bacchi

da gennaio ad aprile 2021

per maggiori informazioni: barbara@larafacco.commarta@larafacco.com

 

 

FONDAZIONE PISTOIA MUSEI, PISTOIA

Aurelio Amendola. Un’antologia

Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri

da fine gennaio a fine agosto 2021

c/o Palazzo Buontalenti e Antico Palazzo dei Vescovi, Pistoia

per maggiori informazioni: denise@larafacco.com

 

 

MINIARTEXTIL COMO 2020

Trentesima edizione

da fine gennaio a maggio 2021

c/o Pinacoteca Civica – Nuovo Padiglione Grossisti del Mercato Coperto – Broletto, Como

In occasione della trentesima edizione di Miniartextil

Metamorphosis. Mostra di Arte Contemporanea a Villa Olmo

da fine gennaio a maggio 2021

promossa e realizzata dalla Fondazione Bortolaso.Totaro.Sponga

c/o Villa Olmo, Como

per maggiori informazioni: camilla@larafacco.com

 

 

GióMARCONI, MILANO

Enrico David

da gennaio/febbraio 2021

per maggiori informazioni: barbara@larafacco.comcamilla@larafacco.com

 

 

FONDAZIONE ADOLFO PINI, MILANO

Flavio Favelli

Vita d’artista

da gennaio/febbraio 2021

per maggiori informazioni: marta@larafacco.combarbara@larafacco.com

 

 

FONDAZIONE PALAZZO MAGNANI, REGGIO EMILIA

Caleidoscopica. Il mondo illustrato di Olimpia Zagnoli

a cura di Melania Gazzotti

da gennaio/febbraio 2021

c/o Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia

per maggiori informazioni: denise@larafacco.commarta@larafacco.com

 

 

CARDI GALLERY MILANO

Mimmo Paladino

da gennaio/febbraio 2021

per maggiori informazioni: barbara@larafacco.com

 

 

MACTE – Museo d’Arte Contemporanea di Termoli

62mo PREMIO TERMOLI

a cura di Laura Cherubini

da gennaio/febbraio 2021

per maggiori informazioni: barbara@larafacco.com

 

 

FONDAZIONE IN BETWEEN ART FILM

Mascarilla 19 – Codes of domestic violence

a cura di Leonardo Bigazzi, Alessandro Rabottini e Paola Ugolini

TOUR 2021

per maggiori informazioni: claudia@larafacco.com

 

 

FONDAZIONE ARNALDO POMODORO, MILANO

Project Room #13

Kasper Bosmans. A Perfect Shop-front

a cura di Eva Fabbris

da febbraio a giugno 2021

per maggiori informazioni: camilla@larafacco.comclaudia@larafacco.com

 

 

ALESSANDRO SCIARRONI

The collection

febbraio 2021

creazione per la Compagnie du ballet de l’Opéra de Lyon

c/o Le Toboggan, Lione

per maggiori informazioni: camilla@larafacco.com

 

 

OGR – OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI, TORINO

Jessica Stockholder

da febbraio a maggio 2021

per maggiori informazioni: denise@larafacco.com

 

 

MILANO MUSEOCITY 2021

marzo 2021

per maggiori informazioni: camilla@larafacco.com

 

 

MUSEI DI SAN DOMENICO, FORLÌ

Dante. La visione dell’arte

da marzo a luglio 2021

un progetto di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Gallerie degli Uffizi di Firenze

per maggiori informazioni: barbara@larafacco.com

 

 

FONDAZIONE FURLA

Furla Series #03

Nairy Baghramian. Misfits

a cura di Bruna Roccasalva

da marzo a giugno 2021

promosso da Fondazione Furla e GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano

c/o GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano

per maggiori informazioni: denise@larafacco.com

 

 

LE MOSTRE IN CORSO:


 


FONDAZIONE PALAZZO MAGNANI, REGGIO EMILIA

TRUE FICTIONS – Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi a cura di Walter Guadagnini
fino a gennaio 2021

Palazzo Magnani, Reggio Emilia

ATLANTI, RITRATTI E ALTRE STORIE

6 giovani fotografi europei fino a gennaio 2021

Palazzo Da Mosto, Reggio Emilia

per maggiorni informazioni: marta@larafacco.comdenise@larafacco.com

 

 

FRANCESCO BOSSO Primitive Elements

fino a gennaio 2021

Villa Pignatelli, Napoli

per maggiorni informazioni: marta@larafacco.com

 

 

GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo

In The Forest, Even The Air Breathes

a cura di Abhijan Toto

fino al 28 febbraio 2021

Ti Bergamo – Una Comunità

a cura di Valentina Gervasoni e Lorenzo Giusti

fino al 28 febbraio 2021

per maggiori informazioni: claudia@larafacco.com

 

 

SKY ARTE

THE SQUARE. Spazio alla cultura

tutti i giovedì alle 20:45 fino al 28 gennaio 2021

Streaming gratis su https://video.sky.it/arte e sui profili social di Sky Arte

Per maggiori informazioni: claudia@larafacco.com

 

 

PAV – PARCO ARTE VIVENTE, TORINO

Arahmaiani

Politics of Disaster. Gender, Environment, Religion

a cura di Marco Scotini

fino al 28 febbraio 2021

per maggiori informazioni: denise@larafacco.com

 

 

FONDAZIONE MONTEPARMA, PARMA

Attraverso le avanguardie. Giuseppe Niccoli / visione e coraggio di una Galleria

fino ad aprile 2021

c/o APE Parma Museo

per maggiori informazioni: barbara@larafacco.com

 

 

CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI, PRATO

Protext! Quando il tessuto si fa manifesto

a cura di Camilla Mozzato e Marta Papini

fino al 14 marzo 2021

Litosfera. Un dialogo tra Produttivo di Giorgio Andreotta Calò e A Fragmented World di Elena Mazzi e Sara Tirelli

a cura di Cristiana Perrella

fino al 18 aprile 2021

per maggiori informazioni: camilla@larafacco.comdenise@larafacco.com

 

 

FONDAZIONE ANTONIO DALLE NOGARE, BOLZANO

Robert Breer. Time Out

fino al 5 giugno 2021

per maggiori informazioni: denise@larafacco.com

 

 

FONDAZIONE PISTOIA MUSEI

Pistoia Novecento. Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra

a cura di Alessandra Acocella, Annamaria Iacuzzi, Caterina Toschi

fino al 22 agosto 2021

c/o Palazzo de’ Rossi, Pistoia

per maggiori informazioni: denise@larafacco.com


PRESS | Lara Facco P&C 

CONTATTI PER LA STAMPA
Lara Facco P&C
viale Papiniano 42 | 20123 Milano
+39 02 36565133 | press@larafacco.com
Lara Facco | M. +39 349 2529989 | E. lara@larafacco.com
Denise Solenghi | M. +39 333 3086921 | E. denise@larafacco.com