domenica 31 gennaio 2021

DOMANI / Demetrio Paparoni e David Salle alla ricerca dell'Albero della vita.

 

Oggi l’artista di DOMANI è David Salle

DEMETRIO  PAPARONI

Come dipingere l'Albero della vita
Demetrio Paparoni ne discute con David Salle
 
 
 
 

Dipingere l'Albero della vita 

Nella pagina domenicale di Domani dedicata all'arte questa settimana  Demetrio Paparoni scrive su uno dei maggiori pittori americani contemporanei: David Salle.

 

L'articolo tocca una delle questioni teoriche affrontate dalla pittura modernista: la necessità avvertita dagli artisti di lasciare narrazione e simbolo fuori dal proprio lavoro, questione che Salle ha affrontato nelle sue tele in maniera brillante. Discuto con Salle sul suo nuovo ciclo di dipinti intitolato The Tree of Life, non ancora concluso, che sarà esposto alla Skarstedt Gallery di New York il prossimo autunno. Questi nuovi dipinti rappresentano una piccola ma significativa svolta nella produzione di Salle. Come scrivo nel mio articolo, quello che li rende in qualche modo sorprendenti è il fatto che lasciano affiorare per la prima volta nella sua produzione una struttura narrativa, seppure non esplicita, che indirettamente l’artista conferma dicendomi: “Con l’età sono diventato meno rigido riguardo a certe cose. La narrazione non mi turba più adesso”.





















David Salle  ha attraversato questi ultimi quarant’anni senza cadute, alzando continuamente l’asticella, sempre sostenuto da critici e gallerie di prim’ordine. Noto anche come saggista e critico d’arte, nel 2016 ha pubblicato con W.W. Norton & Company How to See, una raccolta di saggi sull’arte. Dal 2016 scrive in esclusiva per il prestigioso The New York Review of Books, sul quale recensisce le mostre che maggiormente lo interessano con un linguaggio piano, diretto e con uno sguardo da artista. David Salle  ha attraversato questi ultimi quarant’anni senza cadute, alzando continuamente l’asticella, sempre sostenuto da critici e gallerie di prim’ordine. Noto anche come saggista e critico d’arte, nel 2016 ha pubblicato con W.W. Norton & Company How to See, una raccolta di saggi sull’arte. Dal 2016 scrive in esclusiva per il prestigioso The New York Review of Books, sul quale recensisce le mostre che maggiormente lo interessano con un linguaggio piano, diretto e con uno sguardo da artista. 

 





















Opere di Salle sono presenti nelle collezioni permanenti del Museum of Modern Art, del Whitney Museum of American Art, del Guggenheim Museum, del Metropolitan Museum of Art, della National Gallery of Art, DC, del Los Angeles Country Art Museum, della Tate Modern, della National Galerie Berlin e molti altri musei.

Le opere di Salle 

Didascalie: David Salle, Tree of Life #12, 2020,two panels: oil and acrylic on linen (top panel), oil and oil stick on cotton toweling, 122 x 128 inches (309.9 x 325.1 cm). © David Salle/VAGA at Artists Rights Society (ARS), New York. Courtesy of Skarstedt, New York. // David Salle, Tree of Life #9, 2020, oil and acrylic on linen, 104 x 77 inches (264.2 x 195.6 cm). © David Salle/VAGA at Artists Rights Society (ARS), New York. Courtesy of Skarstedt, New York // David Salle, Tree of Life #13, 2020, two panels: oil and acrylic on linen, 104 x 74 inches (264.2 x 188 cm). © David Salle/VAGA at Artists Rights Society (ARS), New York. Courtesy of Skarstedt, New York 




Quotidiano DOMANI del 31 gennaio 2021



Alcuni articoli nelle domeniche precedenti 
 
 
Andy Warhol
 
Leggi
 
Arte contro Trump
 
Leggi
 
arte e censura
 
Leggi
 
 
Segui Demetrio Paparoni

 



lunedì 25 gennaio 2021

AGENDA DELLA SETTIMANA dal 25 al 31 gennaio 2021

 


MOSTRE E APPUNTAMENTI

dal 25 al 31 gennaio 2021


PRESS | Lara Facco P&C


 AGENDA DELLA SETTIMANA dal 25 al 31 gennaio 2021

PRESS | Lara Facco P&C


APERTURE DELLA SETTIMANA


GALLERIA POGGIALI, Milano

 

Dove andiamo a ballare questa sera?" di Goldschmied & Chiari fino al 28 febbraio 2021 su appuntamento

 

MATERIALI STAMPA

 

Per maggiori informazioni: denise@larafacco.com

 


GiòMARCONI, Milano

 

ARTE MOLTIPLICATA. Grafiche, multipli, libri d’artista…

fino al 27 febbraio 2021 su appuntamento

negli storici spazi di via Tadino 15 a Milano

 

MATERIALI STAMPA

 

Per maggiori informazioni: camilla@larafacco.com; barbara@larafacco.com

 


mercoledì 27 gennaio


pomeriggio

 

APE PARMA MUSEO e GALLERIA NICCOLI

 

#QUIZDARTE

Concorso sulla mostra

Attraverso le avanguardie. Giuseppe Niccoli / visione e coraggio di una Galleria.

 

In attesa di poter tornare a visitare musei, APE Parma Museo e Galleria Niccoli grazie alla partnership con Adacto Digital Agency, ha deciso di realizzare il suo primo #quizdarte: il concorso che permette di poter vincere un ingresso omaggio per la mostra Attraverso le Avanguardie.

Come fare? Segui il profilo Instagram @ape_parma_museo e, ogni mercoledì pomeriggio, partecipa ai quiz nelle stories. Alla fine del mese, sarà pubblicata la classifica con i nomi dei 5 utenti che hanno ottenuto il maggior numero di risposte corrette. Il primo classificato otterrà il biglietto omaggio da utilizzare non appena sarà possibile la riapertura dei musei.

 

Per maggiori informazioni: barbara@larafacco.com

 


ore 17-19

 

FONDAZIONE PALAZZO MAGNANI

 

Opere al Telefono

nell'ambito dell'esposizione

TRUE FICTION. Fotografia visionaria dagli anni '70 ad oggi

Sfoglia il catalogo qui, scegli una immagine e chiama il numero 0522/444446.

 

Per maggiorni informazioni: marta@larafacco.com; denise@larafacco.com;

 

 

 

 


ore 18.30

 

CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI

 

Uomini con il triangolo rosa Giorno della Memoria 2021

 

In occasione del Giorno della Memoria 2021 il Centro Pecci ha invitato il giornalista Giovanni Dall’Orto per una lezione dedicata alla discriminazione, persecuzione e sterminio degli omosessuali nei campi di concentramento. Un capitolo di storia ancora poco conosciuto, che merita un approfondimento.

 

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sui canali del Centro Pecci

 

Per maggiori informazioni: camilla@larafacco.com; denise@larafacco.com


giovedì 28 gennaio


ore 18.00

 

FONDAZIONE PALAZZO MAGNANI

 

FACCIA A FACCIA Hai mai parlato con un'opera d'arte? A partire da giovedì 28 gennaio, per due giovedì al mese, con FACCIA A FACCIA puoi partecipare ad un'esperienza unica e particolare dedicata ogni volta a una sola opera tra quelle esposte nella mostra True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni '70 a oggi. Un progetto che permette ai partecipanti di prendersi del tempo per entrare in relazione con l'opera d'arte, scoprirla attraverso i propri occhi e il proprio punto di vista, guidati dagli interventi della guida "dentro" l'opera, per scoprirne l'essenza, caricandola di nuovo significati.  Attività svolta in modalità virtuale, in diretta su Zoom (2€ - massimo 6 partecipanti), che consente di approfondire alcune delle oltre 100 fotografie protagoniste della mostra dedicata alla staged photography.

 

Prenotazioni su info@palazzomagnani.it

Info: 0522 444446

 

Per maggiori informazioni: marta@larafacco.com; denise@larafacco.com


ore 20.45

 

SKY ARTE

 

THE SQUARE. Spazio alla cultura

 

La nuova serie di Sky Arte condotta da Nicolas Ballario che racconta le trasformazioni dell'arte in questo periodo storico.

 

Disponibile anche in streaming gratis per tutti su https://video.sky.it/arte e sui profili social di Sky Arte.

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni: claudia@larafacco.com


venerdì 29 gennaio


ore 12.00

 

OGR - OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI

 

OGR Open Sessions / OGR Art Corner - The Impermanent Collection #3 - Eleonora Luccarini

 

Nuova produzione artistica di Eleonora Luccarini

 

Appuntamento nell'ambito di Open Sessions, palinsesto interamente digitaledelle OGR strutturato in quattro rubriche – OGR Art Corner, OGR Good Vibes,OGR Tech & Social District eOGR Public Program – pensate per far evolvere la mission delle Officine Grandi Riparazioni di Torino come istituzione per l’innovazione culturale, tecnologica, sociale attraverso sinergie locali e internazionali.

 

La video intervista sarà disponibile a partire dalla data indicata sul sito OGR e sul canale YouTube.

 

Per maggiori informazioni: denise@larafacco.com; camilla@larafacco.com


 

MuseoCity

 

Casa Boschi di Stefano nella Lounge delle Arti Visive di ELLE DECOR GRAND HOTEL

 

MuseoCity propone una visita digitale immersiva di Casa Boschi Di Stefano. Grazie alle immagini degli ambienti più caratteristici e delle opere d’arte più significative, accompagnate da video suggestivi e testi descrittivi riguardo le collezioni e la loro storia, oltre a ulteriori contenuti di approfondimentonavigabili in italiano e in inglese.

 

Per visitare la Lounge delle Arti Visive di Elle Decor Grand Hotel clicca qui

 

Per maggiori informazioni: camilla@larafacco.com


sabato 30 gennaio


ore 14.30

 

GAMeC

 

Radio GAMeC PopUp

In collaborazione con PopUp e Radio Popolare

 

In FM sulle frequenze di Radio Popolare.

 

 

Per maggiori informazioni: claudia@larafacco.com


ore 16.30

 

FONDAZIONE PALAZZO MAGNANI

 

Visita guidata virtuale di True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni '70 a oggi

 

Ogni sabato pomeriggio alle 16.30 potrete visitare insieme a noi la mostra "True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi" attualmente allestita a Palazzo Magnani. Naturalmente sarà una visita virtuale, in diretta su Zoom, insieme al nostro staff, che vi guiderà attraverso le oltre cento opere in mostra, mostrandovi storie affascinanti, inquietanti e divertenti. La partecipazione alla visita guidata è a pagamento (i posti a disposizione sono limitati).

4 €, su prenotazione a posti limitati

info: 0522 444446 | info@palazzomagnani.it

 

Per maggiorni informazioni: marta@larafacco.com; denise@larafacco.com


IN ZONA GIALLA


Vi ricordiamo che in zona gialla sono aperti al pubblico nei giorni feriali:

 

CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI, Prato

FONDAZIONE PISTOIA MUSEI, Pistoia

MACTE, Termoli

FRANCESCO BOSSO. PRIMITIVE ELEMENTS al Museo Villa Pignatelli, Casa della Fotografia, Napoli

 


 

 

 

Viale Papiniano 42 · 20123 Milano

+39.02.36 565 133

press@larafacco.com

www.larafacco.com