lunedì 2 marzo 2009

UN ARTISTA IN COPERTINA




OPHEN VIRTUAL ART















Opera di Andrea Bonanno










Opera di Andrea Bonanno









Opera di Andrea Bonanno











VISITA LA PITTURA DI ANDREA BONANNO










A N D R E A B O N A N N O

e-mail:
bian@monrif.net


C. P. n. 69Sacile, Pn 33077Italia








ANDREA BONANNO é nato a Menfi (Ag), ma vive e lavora a Sacile (Pn) - C. P. 69 - da molti anni. Ha seguito studi universitari di pedagogia e, oltre a svolgere attività letteraria come poeta e critico, svolge pure attività artistica come pittore. Fin dal 1966 é stato presente a livello nazionale, con partecipazioni a molte rassegne che lo hanno visto vincere molti premi. All'intensa attività pittorica, nel contempo, si é affiancata quella letteraria con saggi riconosciuti di gran significato e pregio. E' stato nominato, nel 1988, Professore d' Arte Onorario in riconoscimento dei meriti culturali conseguiti per la sua attività artistica e del rilevante contributo dato dal suo operato allo sviluppo della cultura italiana. Nell'ambito della critica letteraria, sua é la nuova ipotesi esegetica della "verifica trascendentale" per la lettura critica di opere letterarie e pittoriche, intesa quale via metodologica riflessivo-verificale per la ricerca e la fondazione di un'unitarietà psicologica e trascendentale (sovrapersonale) dell'anima dell'uomo. Ha fatto parte della redazione della rivista " L'Involucro" , dal novembre 1994 fino al luglio del 1997, anno della morte del direttore Pietro Terminelli, che ha segnato pure la fine della storica rivista letteraria, pubblicando il commento alle 21 liriche de "Lo schiaccianoci" dello stesso. Ha scritto parecchi saggi di arte e di critica letteraria, interessandosi a molti poeti e scrittori italiani.








Ha pubblicato inoltre i seguenti volumi:



- L'ARTE E LA VERIFICA TRASCENDENTALE (saggio critico), Edizioni Tracce, Pescara, 1992 ( 1° Premio Città di Fano);
- PER UN'ARTE DELLA VERIFICA TRASCENDENTALE (Saggi di arte e di letteratura), Edizioni Pubbliscoop, Sessa Aurunca, 1994;
- LA POESIA DI PIETRO TERMINELLI (Monografia), Edizione L'Involucro, Palermo, 1995;
- LA VERIFICA NELL' ARTE FIGURATIVA CONTEMPORANEA ED ALTRI SAGGI, Edizione PHASAR , Firenze 2001;
- SAGGI SULLA POESIA DI MARIA GRAZIA LENISA, Edizione dell'Archivio "L. Pirandello", 2003.







Della sua attività letteraria hanno parlato:


Maria Grazia Lenisa, Pietro Terminelli, Rino Giacone, Aoristias, Italo Tomassoni, Giorgio Saviane, Giuseppe Bonaviri, Alberto Cappi, Beniamino Vizzini, Franca Alaimo,Vittoriano Esposito, Carmelo R. Viola, Luciano Cherchi , Demetrio Paparoni, Daniele Giancane, Guido Cecchi, Guerino D'Alessandro, Giovanni Ianuale, Saverio Severi, Leonardo Selvaggi, Giorgio Di Genova, Domenico Defelice, Tommaso Romano, Giovanni De Noia, Alex De Nando, Andrea Zapperi, Nunzio Menna, Dino Papetti, Carmine Manzi, Sandro Bongiani, Anna Rita Zara, Antonio De Marchi-Gherini, Gianluca Bocchinfuso, Giuseppina Luongo Bartolini, Nicola Venanzi, Silvana Folliero, Franca Valenti, Mario Meozzi, Mauro Donini, Gianna Sallustio, Lucio Zinna, Pietro Mirabile, Salvatore Porcu, Antonio Magnifico, Mariella Risi, Silvio Vitale, Giovanni Cristini, Ferdinando Banchini, Renato Greco, G. P. Tonon, Giulio Palumbo, Giovanni Occhipinti, Luigi Galli, ecc.







Recensioni riguardanti i volumi pubblicati :


L' ARTE E LA VERIFICA TRASCENDENTALE SANDRO BONGIANI, in "Dialogo,n. 126, genn.-febbraio 1993;AORISTIAS, in "Artecultura", n. 1, gennaio 1993, MilanoFRANCA VALENTI, in "Arte Oggi",n. 7, febbraio 1993, Piacenza;ANTONIO MAGNIFICO, in "AZ/Arte-Cultura", gennaio-marzo 1993, Roma;MARIELLA RISI, in "Bacherontius", n. 3, marzo 1993, S. Margherita Ligure (GE);ANDREA ZAPPERI, in "La nuova Tribuna Letteraria",n. 24, aprile 1993, Abano Terme (PD);N. D., in "Club degli Autori", n. 13, maggio-giugno 1993, Cernusco sul Naviglio (MI);SILVIO VITALE, in "L'Alfiere", n. 11, giugno 1993, Napoli;GIOVANNI IANUALE, in "Il Grandevetro", n. 117, maggio-luglio 1993, S. Croce sull'Arno ;GIOVANNI DE NOIA, L'arte nelle verifiche trascendentali, in "Segnali", n. 11 del 15 luglio 1993, Benevento;DOMENICO DEFELICE, in "Il Croco", n. 11, luglio 1993, Pomezia (Roma);ANNA RITA ZARA, in "Talento", n. 4, luglio-agosto 1993, Torino;MARIA GRAZIA LENISA, in "Abruzzo Letterario", settembre 1993;ANDREA OVCINNICOFF, in "Net-Informer",ottobre 1993,Genova;CARMINE MANZI, in "Fiorisce un cenacolo", nn.7/9, luglio-settembre 1993, Mercato S. Severino (SA);NICOLA VENANZI, in "Il Tizzone",settembre 1993, Rieti;DOMENICO DEFELICE, in "Vesuv", n. 2,4 dicembre 1993, S. Sebastiano (NA); in "Bluffton Cultural"n. 23, Bluffton,Ohio, USA, 1995;SALVATORE PORCU, in "AZ/Arte-Cultura", n. 74, ott.-dicembre 1993, Roma;SAVERIO SEVERI, in "Critica Radicale", n. 2,luglio-dicembre 1993, Bologna;SILVANA FOLLIERO, La metodologia dello sguardo prospettico, in "L'Involucro", gennaio 1994, Palermo;MARIO MEOZZI, in "Reportage", 16-31 marzo 1994, Lamezia Terme (CZ);LUCIO ZINNA, in "Arenaria", nn. 25-27, genn.-dicembre 1993, Palermo;PIETRO MIRABILE, in "Spiritualità & Letteratura", n. 24, genn.-aprile 1994 , Palermo;NUNZIO MENNA, L'arte e la verifica trascendentale", in "Antologia dell' 1993 del Concorso letterario intern. "Città di Avellino", XVI Ediz., Casa Editrice Menna, Avellino, maggio 1994;PIETRO TERMINELLI, L'albero della poesia e il suo paradosso, in " L'Involucro", n.13,novembre 1994, Palermo;MAURO DONINI, in "Primi Piani", novembre 1994, Roma; in "Il Paese",14 gennaio 1995, Modena;GIOVANNI CRISTINI, in "Il Ragguaglio Librario", gennaio 1995, Milano;ALEX DE NANDO, in "Catalogo del "Premio , (NO);DANIELE GIANCANE, in "Poesia in Puglia", Ediz. Forum/Quinta Generazione, 1994, Forlì;DINO PAPETTI, in "Alla bottega", n. 2, marzo-aprile 1995, Milano. PER UN' ARTE DELLA VERIFICA TRASCENDENTALE : MARIA GRAZIA LENISA, in "Pomezia-Notizie", giugno 1994, Pomezia (Roma; SANDRO BONGIANI, in "Dialogo", n. 133, giugno-agosto 1994, Olgiate Comasco (CO);GIOVANNI DE NOIA, in "La Rosa necessaria", agosto 1994, Benevento;MARIELLA RISI, in "Bacherontius", luglio-agosto 1994, S. Margherita Ligure (GE);CARMINE MANZI, in "Fiorisce un cenacolo", n. 10, ott.-dicembre 1994, Mercato S. Severino (SA);ANTONIO MAGNIFICO, in "AZ/Arte=Cultura", ott.-dicembre 1994, Roma;PIETRO TERMINELLI, L'albero della poesia e il suo paradosso, in "L'Involucro", n. 13, novembre 1994, Palermo;SAVERIO SEVERI, in "Critica Radicale", luglio-dicembre 1994, Bologna;VITTORIANO ESPOSITO, in "Oggi e Domani", n. 12 , dicembre 1994, Pescara;G. C., in "Il Ragguaglio Librario", gennaio 1995, Milano;GUERINO D'ALESSANDRO, in "Il Tizzone", marzo 1995, Rieti;SALVATORE PORCU, in "AZ/Arte=Cultura", aprile-giugno 1995, Roma;DOMENICO DEFELICE, in "Pomezia-Notizie", n. 6, giugno 1995, Pomezia (Roma);GIANNA SALLUSTIO, in "Pomezia-Notizie", n. 6, giugno 1995, Pomezia (Roma);GIULIO PALUMBO, in "Spiritualità & Letteratura", settembre-dicembre 1995, Palermo;CARMELO R. VIOLA, in "Pomezia-Notizie", n. 3, marzo 1996, Pomezia (Roma); in "Corriere di Roma", 15 aprile 1996, Roma; in "Alla bottega", nn. 3-4, maggio-agosto 1996, Milano. LA POESIA DI PIETRO TERMINELLI : SANDRO BONGIANI, in "Dialogo", n. 139, novembre-dicembre 1995,Olgiate Comasco (CO);CARLA FIORINO, Afflato di voci, in "L'Involucro", n. 14, febbraio 1996, Palermo;RINO GIACONE, Pietro Terminelli visto da Andrea Bonanno, ivi, p. 25;ALBERTO CAPPI, Biglietto a margine del testo, ivi, p. 25;FRANCA ALAIMO, Andrea Bonanno. La poesia di Pietro Terminelli, ivi, pp.26-27;in "Mail Art Service", n. 12, giugno 1996;LUCIANO CHERCHI, Ipotesi sulla poesia di Pietro Terminelli, ivi, p. 27;MARIA GRAZIA LENISA, Andrea Bonanno verifica la poesia di Pietro Terminelli, ivi, pp. 28-31;GIOVANNI DE NOIA, La poesia di Pietro Terminelli di A. Bonanno, in "La Rosa necessaria", Kat Edizioni, luglio 1996, Benevento;in "Mail Art Service", n. 13, ottobre 1996; in "L'Involucro", n. 16, luglio 1997, Palermo;DOMENICO DEFELICE, La poesia di Pietro Terminelli di A. Bonanno, in "Pomezia-Notizie", nn. 8-9, agosto-settembre 1996, Pomezia (Roma); in "Mail Art Service", n. 14, dicembre 1996; in "L' Involucro", n. 16, luglio 1997, Palermo;N. R., in "Il Tizzone", n. 2, settembre 1996, Rieti;ANTONIO SPAGNUOLO, La poesia di Pietro Terminelli, in "L'Involucro", n. 15, dicembre 1996, Palermo; in "Mail Art Service", n. 15, febbraio 1997;GIANNA SALLUSTIO, in "L'Involucro", n. 15, dicembre 1996, Palermo;RINO GIACONE, in "Mail Art Service", n. 15, febbraio 1997; La poesia di Pietro Terminelli, in "Rassegna editoriale" della Rivista"Nuove Lettere", nn. 5-8, gennaio 1996, Napoli;FERDINANDO BANCHINI, L'interprete e il poeta, in "L'Involucro", n. 16, luglio 1997, Palermo; in "Mail Art Service", n. 17, ottobre 1997.DAVIDE ARGNANI, in "L'Ortica", n. 70, aprile-giugno 1998, Forlì.








LA VERIFICA NELL'ARTE FIGURATIVA CONTEMPORANEA ED ALTRI SAGGI,
Edizioni PHASAR, Firenze, 2001

GIOVANNI DE NOIA, Non è vero che siamo tutti artisti, in "Il Giornale d’ Italia", Roma, 3 ottobre 2001.
DOMENICO DEFELICE, in "Pomezia-Notizie", n. 12, dicembre 2001.
G. P. TONON, La verifica nell’arte figurativa contemporanea, in "Punto di Vista", n. 31, gennaio- marzo 2002, Padova.
GIOVANNI DE NOIA, Non è vero che siamo tutti artisti, in "Benevento", n. 17, 12 ottobre 2001.
BENIAMINO VIZZINI, La <>, un impegno radicale in difesa dell’arte, edito in Internet.
GUERINO D’ ALESSANDRO, in "Il Conservatore", n. 19, gennaio-marzo 2002, Bologna.
GIOVANNI DE NOIA, in "Osservatorio Letterario", nn. 25-26, Ferrara, 2002.
GUERINO D’ALESSANDRO, in "Sìlarus", nn. 221-222, maggio-agosto 2002.
MARIA GRAZIA LENISA, La verifica nell’arte figurativa contemporanea di Andrea Bonanno e quattro poesie, Edizioni Archivio Centro "Luigi Pirandello", agosto 2002 .
GIANLUCA BOCCHINFUSO, in Il Filorosso, Gennaio-giugno 2002, n. 32 - Rogliano (CS).
LUIGI GALLI, Andrea Bonanno affida all'estetica il senso più proprio dell'arte, in "Punto di Vista", Padova, n. 35, Anno X, genn. - marzo 2003.



ALTRI SITI :
(Clicca sulla parola per accedere al relativo sito)


- Multimania: Il sito in lingua francese parla della mia pittura.

- Chez.com: Una pagina dedicata alla mia pittura con brani critici
Andrea Bonanno






Nessun commento:

Posta un commento