Armida Gandini
Gustose e dolcissime
a cura di Caterina Gualco
a cura di Caterina Gualco
Gustose e
dolcissime è il titolo della personale di Armida Gandini che la
galleria UNIMEDIAMODERN di Caterina Gualco presenta in occasione dell’evento Focus
Genova. Arte
in centro - ARTEAM CUP
2020. La mostra prevede l’esposizione di due recenti progetti
dell’artista, il video Pulses e le sculture
vitree Gustose
e Dolcissime, in stretto
dialogo “le une come fonte scaturite dall’altro” 1. Pulses rielabora il
dettaglio della Madonna piangente del Trittico dei sette
sacramenti di Rogier van der Weyden e persegue l'obiettivo di
enfatizzare la luminosità dei riverberi delle 8 lacrime che scorrono sul suo
viso: la luce, intermittente come se mossa da pulsazioni irregolari, evoca una
costellazione sul viso della Vergine.
Il gruppo scultoreo - 8 pezzi in vetro pieno realizzati presso la vetreria Zanetti di Murano – si è sviluppato in seguito come la materializzazione delle lacrime che scorrono nel tempo. Goccia dopo goccia, si concretizzano per accrescimento concentrico trasformandosi in volumi plastici nello spazio.
L’installazione che ne deriva invita a riflettere sul concetto di post-produzione, sulla struttura dell’immagine e sul ruolo della luce nei processi percettivi.
1Dal testo in catalogo di Piero Cavellini (Focus Genova. Arte in centro, Vanillaedizioni 2020)
Il titolo dell’installazione è tratto da Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes: “Stando a Michelet, San Luigi si affliggeva per il fatto di non aver ricevuto il dono delle lacrime; una volta sentì le lacrime scendergli dolcemente sul volto ed esse “gli parvero gustose e dolcissime, non solo al cuore ma anche alla bocca”.
Il gruppo scultoreo - 8 pezzi in vetro pieno realizzati presso la vetreria Zanetti di Murano – si è sviluppato in seguito come la materializzazione delle lacrime che scorrono nel tempo. Goccia dopo goccia, si concretizzano per accrescimento concentrico trasformandosi in volumi plastici nello spazio.
L’installazione che ne deriva invita a riflettere sul concetto di post-produzione, sulla struttura dell’immagine e sul ruolo della luce nei processi percettivi.
1Dal testo in catalogo di Piero Cavellini (Focus Genova. Arte in centro, Vanillaedizioni 2020)
Il titolo dell’installazione è tratto da Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes: “Stando a Michelet, San Luigi si affliggeva per il fatto di non aver ricevuto il dono delle lacrime; una volta sentì le lacrime scendergli dolcemente sul volto ed esse “gli parvero gustose e dolcissime, non solo al cuore ma anche alla bocca”.
|
UnimediaModern
Contemporary art
Orari di apertura:
Da martedì a sabato 15.30-19.30
Altri orari su appuntamento
info@unimediamodern.it
Orari di apertura:
Da martedì a sabato 15.30-19.30
Altri orari su appuntamento
info@unimediamodern.it
Evento segnalato da Archivio Ophen Virtual Art di Salerno
Nessun commento:
Posta un commento