venerdì 18 marzo 2022

STUDIO D’ARTE FC di Castel S.Pietro Terme - “IL DRAMMA DELLA …PANDEMIA” a cura di Anna Boschi

 





COMUNICATO STAMPA

 STUDIO D’ARTE FC di Castel S.Pietro Terme-BO (Italy) 

–Via G. Tanari 1445/B -



MOSTRA INTERNAZIONALE DI MAIL ART (ARTE POSTALE)

INTERNATIONAL MAIL ART EXHIBITION


“IL DRAMMA DELLA …PANDEMIA”

a cura di Anna Boschi

dal 25 Marzo – ore 11 - al 15 Maggio 2022

 

dal mensile di arte e cultura ARCHIVIO, 
anno XXXIV n°3 Marzo 2022 di Arianna Sartori.


Saranno esposte opere  internazionali sul tema suddetto

di oltre 100 artisti di 22 Nazioni:

ARGENTINA – AUSTRIA – BELGIO – BRASILE – CANADA – DANIMARCA - FRANCIA – GERMANIA – GIAPPONE - GRECIA – ISRAELE – ITALIA – MESSICO – PORTOGALLO – ROMANIA – RUSSIA – SPAGNA – SVIZZERA – TURCHIA – UNGHERIA – U.S.A – VENEZUELA

 Dopo due anni di chiusura per COVID-19  - il terribile virus che ha contagiato e provocato lutto e dolore in tutto il mondo – riapre lo STUDIO D’ARTE FC di Castel S.Pietro Terme-BO con la mostra di Mail Art “IL DRAMMA DELLA …PANDEMIA”.

Artisti di tutto il mondo sono stati invitati ad esprimersi sul tema di questa inaspettata e spaventosa pandemia e hanno risposto con sensibilità a questa chiamata, uniti insieme a far sentire la propria voce per rompere il silenzio assordante dell’indifferenza ed essere invece profondamente vicini a chi ha molto sofferto in solitudine, a chi ha perso un proprio caro, a chi ha lottato quotidianamente con enorme dolore e speranza e a chi ha dedicato tempo e vita per curare, per aiutare, per sconfiggere questa dilagante piaga.

Due anni difficili sono trascorsi…la scienza, gli studi dei ricercatori e il lavoro continuo dei medici specialisti, che si sono prodigati per combattere il COVID e le relative varianti, salvando innumerevoli vite umane, sono continuamente impegnati nella ricerca per riuscire a debellarlo definitivamente e poter così  riprogrammare il futuro in salute che possa permettere nuovamente a tutti di vivere e lavorare (l’isolamento e la continua ripetuta quarantena hanno creato questo gravissimo problema…).  Viene in tal modo alimentata la speranza di ogni essere umano di poter proseguire la propria  vita con una certa serenità.

                                                                      

Anna  Boschi 

La mostra verrà aperta il 25 marzo 2022 – alle ore 11 – con il seguente orario :

dal martedì alla domenica ore 17-19 – lunedì chiuso. 

Per l’eventualità di poter visitare la mostra in altro orario, telefonare per appuntamento al 3393820387. Grazie.


Guroga, Venezuela

       

PARTECIPANTI AL PROGETTO  “IL DRAMMA DELLA PANDEMIA” :

 ARGENTINA

Ma. ANGELICA CARTER MORALES – Sarmiento 4771 – 2000 Rosario

CLAUDIA GARCIA – Buenos Aires

STELLA MARIA VELASCO – Rosario 4049 – Villa Ballester – 1653 Buenos Aires  

AUSTRIA

HOLL KATHRIN – Bachweg 18 – 4873 Frankenburg  

HORVATH PIROSKA – Riedholzstr. 22/12 – 4910 Ried im Innkreis 

BELGIUM

GUY BLEUS – P.O.Box 100  – 3700 Tongeren

BRAZIL

FABIO DI OJUARA – Rua Rodolfo Garcia, 1016 – Centro, CEP 59.570-000 – Ceara-Mirim/RN

KARLA KOLBERG LIPP – Angelo Passebon 270/501 – 92310-140 Canoas-RS

MONTEIRO DE ALMEIDA - Alameda Princesa Izabel 1223, ap 51 - Curitiba, PR, Brazil CEP 80.730-080. 

CANADA

TOAN VINH LA – 28-4850, Av De Courtrai – Montrèal QC H3W 1A 5

DENMARK

POUL POCLAGE – Statshusvej 9 VigSNAES – 4862 Guldborg  

FRANCE

CHRISTOPHE MASSE’ -  169 Avenue Aristide Briand -  33110 Le Bouscat

GERMANY

THORSTEN FUHRMANN – Bachstrasse 17 – D-82386 Huglfing

GREECE

KARKATSELIS VASILIS – Vogatsikov 14 – Thessaloniki 56622 

HUNGARY

PAL CSABA – Dobo Katica u. 70/3 – Budapest 1192

ITALIA

BALLABENI FRANCO – Via Palerma, 17 – 23823 Colico-LC

BARDUCCI PIERO -  Via Piero Gobetti, 43 – 40129 Bologna

BARONI VITTORE – Via C. Battisti, 339 – 55049 Viareggio

BASSI PIER ROBERTO – Via Fiume, 1 – 25030 Castelmella-BS

BERGAMINI LUISA – Via Cracovia, 25 – 40139 Bologna

BERTOLA CARLA – Corso De Nicola, 20 – 10128 Torino

BIRAL LUCIA – Vicolo Storto, 19 – 30027 San Donà Di Piave-VE

BONANNO GIOVANNI – Coll. Bongiani – Via S.Calenda, 105/D – 84126 Salerno

BOSCHI CERMASI ANNA – Via G. Tanari, 1445/B – 40024 Castel S.Pietro Terme-BO

BRAGLIA MARZIA MARIA – Via Venturini G., 55 – 41038 Rivara (S.Felice s/P) - MO

BRUNI ALFREDO – Via Antioco, 6 – 87011 Sibari-CS

CACCAVALE ALFONSO – Via Silvio Pellico, 19 – 80021 Afragola-NA

CAGNOLA MATTEO – V.le A. Diaz, 19 – 21052 Busto Arsizio-VA 

CAPATTI BRUNO – Via I. Luminasi, 22 – 40059 Medicina-BO

CAPORASO ANGELA – Via Adige, 4 – 81100 Caserta

CAPUANO GUIDO – Via Bellini, 70 – 97014 Ispica-RG

CARAVITA LAMBERTO – Via B. Petrucci, 43 – 48024 Massa Lombarda-RA

CARCHINI MARIO (COBAS) – Via Cucchiari, 14 -  54033 Carrara

CASSAGLIA BRUNO – Via Brandini, 11/6 – 17047 Quiliano-SV

CORSITTO CARMELA – Via Milano, 82 – 92024 Canicattì-AG

COTIGNOLI BARBARA – Via Castelletto,3 – 48024 Massa Lombarda-RA 

CREDIDIO MARIA – Via Castriota, 137 – 87069 San Demetrio Corone-CS

CURRELI FRANCESCO – Viale Gaetano Luporini, 454/C – 55100 Lucca

DE MARCHI GHERINI ANTONIO – Gera Lario-CO

DE STEFANI ADOLFINA – Cannaregio 2918 – 30121 Venezia    

DI PALMA RENATA – Via Della Villa, 52 – 38123 Trento

DONAUDI GIANNI – Via Doria, 5 - 18100 Imperia

FANNA BENEDETTO E MARTINA (M.Pia Fanna Roncoroni) – Via Cairoli, 115 – 00185 Roma

FINO GINETTA MARIA – Stradelli Guelfi, 1403 – 40024 Castel S.Pietro Terme-BO

FOCARDI PIRI FRANCO – Via XX Settembre, 18 – 50067 Rignano S/A-FI

FRANCESCON MARIA PAOLA – Via Del Perez, 114 – 30027 San Donà di Piave-VE

GADONI ILDE – Via Cala Luna 3 – 09134 Cagliari

GHELLI CLARA – Via Cherubini, 18 – 40141 Bologna

GIRARDI MAURO – Via Bellini, 12/1 – 30027 S.Donà di Piave-VE

GUROGA – c/o Enzo Correnti – Via Garella, 43 – 59100 Prato

I SANTINI DEL PRETE – c/o Franco Santini – Via C.A Dalla Chiesa, 9 – 57016 Vada-LI

JANDOLO BENEDETTA – Via Orlandi, 11/2 – 40139 Bologna

KOBOR ADRIANA – Via dei Musei, 89 – 25121 Brescia

LA SHASHE (SHASHE CAPRA) – Via Meucci 24/I/2 – 40024 Castel S.Pietro Terme-BO

LUIGETTI SERSE – C.P. N. 227 – Ufficio Perugia Centro – Piazza Matteotti, 1 – 06100 Perugia

MAGGI RUGGERO – Corso Sempione, 67 – 20149 Milano

MANISCALCO BLASI LAURA -  Via Lazio 111 – 74121 Taranto

MARTINA MARIA GRAZIA – Via G. Prati, 1 – 36042 Breganze-VI

MICHELOTTI MONICA – Via Cucchiari, 14 – 54033 Carrara

MORANDI EMILIO – Artestudio – Via S.Bernardino, 88 – 24028 Ponte Nossa-BG

PALLARA CRISTIANO – Via Roma, 55 – 74019 Palagiano-TA

PANELLA FRANCO - Via Umberto I°,  38 - 90046 Monreale - PA

PANIGATA SILVIA – Via Roma, 6 -  54033 Carrara-MS

PASQUINI STEFANO W. – Via Don Giovanni Minzoni, 13E – 40121 Bologna

PENNACCHI WALTER – Via R. Sanzio, 35 – 04100 Latina

PESCE FLAVIANA – Via Ronciglione, 20 – 00191 Roma

PIGNATARO ADRIANA – Via Della Maratona, 60 – 00135 Roma

PRESOTTO NADIA – Via Ronchi, 3 – San Maurizio – 15030 Conzano-AL

PUCCI GIANCARLO – Via Alvaro, 5 – 61039 Fano-PU

ROMEO CLAUDIO – V.le Kennedy,  144 – 20842 Villa Raverio-MB

ROTA DORIANO – Via G. Mazzini, 25 – 24040 Pontirolo N.-BG

SANGIORGI VALERIA - Via Monterosa 83 – 10154 Torino

SANI PIERO – Via Del Casalino, 50 – 53036 Poggibonsi-SI

SANSEVRINO SERGIO – Via Privata Luigi Barzini, 2 – 20125 Milano

SAPIENZA LUCIA – Via A. Doria, 67 – 00192 Roma

SASSU ANTONIO – Torreglia-PD

SERAFIN PAOLA – Via F. Stefani, 43 – 30027 San Donà di Piave-VE

SCALA ROBERTO – Via C. Branda Castiglioni, 2/1 – 20156 Milano

SOLAMITO LUIGINO – Via Cavour, 44 -  18039 Ventimiglia-IM

SPAGNUOLO LUCIA – Via Nino Bixio, 52 – 62912 Civitanova Marche-MC

STRADA GIOVANNI e RENATA – Via Odoacre, 14 – 48100 Ravenna

TODI TIZIANA – Via Toscanini 11/C – 00068 Rignano Flaminio-RM

VERNA GIANGRAZIO – c/o Baldini Vito – Via Carabelli, 3 – 20123 Milano

VITACCHIO ALBERTO – Corso De Nicola, 20 – 10128 Torino

ZINNO ANTONELLA – Via Liguria, 80 – 74121 Taranto

JAPAN

RYOSUKE COHEN – 2-5-208 Niihamacho – Ashiya-City  Hyogo 659-0031

MEXICO

DEVIN COHEN/REBECA MARTELL – Diagonal 18 Sur 4563 – San Manuel Puebla Puebla – CP 72560

EDGAR IBARRA LUNA – Zacatecas

IGNACIO NAVARRO CORTEZ – Apartado Postal 74-022 – Ermito Iztapalapa 442

PORTUGAL

MARIA RESENDE – R.Cidade S.Salvador, 17, 6°D S.Marcos - 2735-651 Agualva-Cacém 

ROMANIA

OVIDIU PETCA – C.P. 1132, O.P. 1 – 400750 Cluj-Napoca

RUSSIA

ALEXANDER LIMAREV – Do Vostrebovania – Novosibirsk-106 630106

SPAIN

MIGUEL JIMENEZ – El Taller de Zenon – C/Santa Maria de Guia 1-4°C – ES – 41008 Sevilla

SWITZERLAND

H.R. FRICKER – Huttschwendl 7 – CH-9043 Trogen

TURKEY

BELKIS ARDERE…

EMEL BOZKURT – Gaziantep Universitesi Guzel Sanatlar Fakultesi – Seramik ve Cam Bolumu –    Sehitkamil/Gaziantep

NUR YAGMUR CELIK – Atasehir Center/34750 – Firin Avenev- Geziciler St – Adiguzel Apt No 1 Suite 7  - Istanbul 

“PAM GSL” LICEO : (UTKAN ASLAN,  ALI NAIM CESMELI,  ASYA CEVEN, EMIR DINAYOLDAS, NEHIR TUTAR, YAGMUR YESILYURT)                                                                                                         

U.S.A.

JOHN HELD Jr. – P.O.Box 410837 – San Francisco, CA 94141

JOEY PATRICKT – 7932 Hillmont Dr – Oakland, CA 94605

REID WOOD – State of Being – 271 Elm St. – Oberlin, OH 44074

VENEZUELA 

              Guroga              

          

 
        Alcune opere  esposte:         

GUY BLEUS - Tongeren (Belgium)

                       
AVRAHAM EILAT - En-Hod (Israel)


BRUNI ALFREDO - Sibari-CS


CAPATTI BRUNO - Medicina-BO

I SANTINI DEL PRETE 

MAYA LOPEZ MURO, 

BONANNO GIOVANNI, Salerno - Italia 

ALFONSO CACCAVALE, Afragola - Italia


LUIGETTI - PRESOTTO - SOLAMITO - JIMENEZ - PASQUINI e BELKIS AR
 

PESCE - ZINNO - DE MARCHI GHERINI e LA TOAN VINH (°)


PIERO SANI e ROTA DORIANO


PUCCI - CAPUANO - POUL POCLAGE e FOCARDI


GILARDI - CARAVITA - ROMEO e BENEDETTO FANNA


DI PALMA - SASSU - MAGGI e REID WOOD

 

VITTORE BARONI - Viareggio

Le opere saranno poi conservate presso il Mailartmeeting Archives del

CENTRO BOSCHI-CERMASI – Via G. Tanari 1445/B – 40024 Castel S.Pietro Terme-BO (Italy) – boschianna1944@gmail.com  – annaboschi.it – tel. 051-948177 - cell. 3393820387




Biografia di Anna Boschi Cermasi

ANNA BOSCHI nata a Bologna, risiede e lavora a Castel S.Pietro Terme-BO. –Artista verbo visiva. La sua ricerca è incentrata principalmente sul rapporto parola-immagine. I suoi esordi si iscrivono nel clima post-informale e in quello della sperimentazione prossima alla poesia visuale. Entra nel processo dell’arte verbo-visiva proprio quando, negli anni Sessanta, questo movimento prende avvio, quasi che il momento evolutivo del proprio pensiero artistico avesse trovato un ambito particolarmente adatto e affine. Il valore relazionale tra parola e pittura diverrà infatti la cifra riconoscibile del suo percorso artistico e intellettuale. Allestisce la prima personale nel 1974 e dal 1982 si dedica esclusivamente a questa attività. A tutt’oggi ha al suo attivo una settantina di personali e numerose mostre collettive in Italia e all’estero. Si occupa anche di Installazioni, Performances e Libri d’artista di cui possiede una interessante collezione (Archivio Libri D’Artista-A.L.D.A. in omaggio ad Alda Merini). Tra gli eventi di grande prestigio cui ha partecipato ricordiamo la Triennale di Bologna 2000, nel 2003 la 50° Biennale di Venezia-Sezione Extra 50, nel 2004 la London Biennale, nel 2013 “Il Libro: d’Arte e d’Artista – Giorgio De Chirico e 36 artisti contemporanei” presso il Beit Hai’r Museum di Tel Aviv (Israele) e nel 2014 la Rassegna “Visual Poetry”, l’avanguardia delle neoavanguardie , a Venezia, Palazzo delle Prigioni e a Pavia, Castello Visconteo e Broletto, a cura di Giosuè Allegrini e Lara-Vinca Masini. Nel 1984 entra a far parte del circuito della Mail Art, partecipando e realizzando numerosi progetti, dando vita al “Mailartmeeting Archives”. In quegli anni frequenta il DAMS. Aderisce inoltre a rassegne internazionali collaborando anche a vari portfolio di Visual Poetry (tra cui UNI-VERS Peace Dream, Mani-Art, BAU, Ad Hoc, Franticham’s Assembling Box, Kamini Press art-Stockholm ecc). Nel mese di novembre 2016, nelle sette sale della Pinacoteca della Rocca Sforzesca di Dozza-BO, ha allestito la Retrospettiva di cinquant’anni di attività “ANNA BOSCHI 1967-2017”, con monografia a cura di Mauro Carrera. Sempre nel 2016 le è stato conferito il riconoscimento alla carriera nel corso della XVIa Rassegna Arte in Arti e Mestieri di Suzzara-MN, a cura di Mauro Carrera.

Il suo lavoro è documentato in cataloghi, riviste e antologie, tra cui “A point of view –Visual Poetry-The 90s, Kaliningrad (Russia)”, Libri d’artista in Italia 1960-1998, Regione Piemonte e “Generazione Anni Quaranta della Storia dell’Arte Italiana del ‘900”, a cura di Giorgio di Genova e presso Kunsthistorisches Institut–Firenze, Archivio Storico del Museo delle Arti Palazzo Bandera di Busto Arsizio (VA) e  al CID/Arti Visive del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Sue opere sono presenti in modo permanente in diverse collezioni pubbliche e private.

Evento segnalato da Archivio Ophen Virtual Art di Salerno


mercoledì 16 marzo 2022

Cara Cecilia Alemani posso criticare?

 

Sandro  Bongiani


“VERSO L’ARTE DEI  SOGNI”

Lettera aperta di Sandro  Bongiani alla “curator” Cecilia Alemani direttrice della 59 Biennale Internazionale d'arte di Venezia e curatrice del Padiglione 2022



La Biennale di Venezia 2022, Courtesy La Biennale di Venezia  

Come nella politica italiana, anche nel sistema ufficiale dell’arte gli interessi di parte dominano le scelte, restituendoci, spesso, uno spaccato non del tutto veritiero delle ricerche  svolte.

Dall'improvviso incarico attribuitole da Paolo Baratta  come direttrice del settore arti visive alle scelte discutibili svolte in questa 59 Biennale di Venezia”. "Il latte dei sogni"  una  rassegna pensata e posticipata di un anno per la pandemia con la presenza di ben 213 artisti nata con lo scopo ambizioso di indagare il tema della mutazione dell’umanità, la virtualità  e la postumanità, soggetto assai caro  all’americano Jeffrey Deitch.  Il titolo preso in prestito da un piccolo libro per bambini di Leonora Carrington rimane  un fragile escamotage per mettere assieme  una numerosa  flotta di artisti di diversa tendenza che vengono  presentati per l'occasione a cercare invano un cortocircuito  già negato in partenza da una indagine di parte ricondotta a un semplice schematismo.


Il Curator Cecilia Alemani Photo by Andrea-Avezzù - Courtesy La Biennale di Venezia


Cara Cecilia Alemani, se il fine era quello di voler dare - come lei stessa dichiarava in conferenza stampa -  voce alle artiste e artisti per realizzare progetti unici  in cui l’ibrido e il fantastico,  poteva  far riflettere sulla  condizione di un tempo post-umano segnato dalla relazione tra corpo e tecnologia, doveva esserci una selezione ben più rigorosa delle presenze da scegliere.


Il critico Renato Barilli

"Il latte dei sogni" - secondo noi - è rimasto purtroppo nascosto nel cassetto dei sogni e divenuto provvisoriamente pretesto per poter riunire assieme sotto un unico tetto diverse anime segnate da differenti percorsi di ricerca che si ritrovano ora, magicamente,  a convivere in una sorta di  occasionale e forzata condivisione collettiva. Anche  l'altro evento "Storia della notte e destino delle comete", evento curato da Eugenio Viola, con un solo e unico artista italiano non brilla di luce propria visto che  si trova relegato  e ghettizzato  in quarantena  all'Arsenale. Eppure, non sono bastati i diversi inviti prima di questa sua 59 Biennale, del critico bolognese Renato Barilli  a dirigere giustamente l'attenzione all'arte italiana prospettando una rassegna di ampio respiro  di presenze da proporre  con orgoglio negli spazi dei Giardini presso il Padiglione Italia piuttosto che all'Arsenale, con significative presenze anche della nuova generazione. Tutte le raccomandazioni rivolte a lei dal critico bolognese rimangono convincenti e assai condivisibili.  Una soluzione  ragionevole poteva essere cercare di  sostenere le ricerche degli  artisti italiani, non limitandosi a presentare  "deus ex machina"  uno dei soliti artisti come Gian Maria Tosatti, che in questi due confusi anni di pandemia si ritrova, "è un caso unico in Italia",  con doppia nomina a essere Direttore Artistico della Quadriennale di Roma e contemporaneamente, non era mai successo, anche unico artista invitato per il Padiglione Italia, come se  gli artisti italiani fossero ad un tratto scomparsi dalla faccia della terra. All’esagerata e inutile  “ammucchiata” proposta nel 2011 da Vittorio Sgarbi alla 54* Biennale di Venezia con i padiglioni regionali corrisponde ora una  desolante scelta di un solo artista al Padiglione Italia che alimenta le contraddizioni del suo attuale operare.


Gian Maria Tosatti - Courtesy Severina Venckute

Del resto, Barilli  le aveva  già lesinato opportune critiche al suo indirizzo, segnalando "un tema generale un po’ troppo arrischiato e sofistico, quello dei collezionismi praticati a vario titolo dagli innamorati dell’arte", aggiungendo di aver creato "una bellissima mongolfiera, che però aveva staccato gli ormeggi dal suolo dell’attualità per librarsi lassù nell’etere". Per "Il latte dei sogni"  il nostro rammarico è di aver  notato presenze alquanto  discutibili come  la nostalgica  Leonora Carrington,  arenata da tempo nelle secche aride e inattuali di una visione surrealista per niente attuale e di contro aver  dimenticato, forse per distrazione, oppure volutamente, personaggi originali come  per esempio la giapponese Yayoi Kusama, la poetica  e geniale Giulia Napoleone, oppure, la dimenticata Clemen Parrocchetti, Lucia Pescador, Gabriella Benedini e diverse  altre artiste ancora. Che dire poi della longeva ottantaquattrenne americana "SuperSkyWoman" Coco Gordon, altra artista da lei volutamente non considerata, nota per essere stata dal 1982 in poi  parte integrante del movimento Fluxus  e  per oltre un ventennio  in contatto assiduo  con l'americano  Ray Johnson. Un’artista votata ancora oggi alla sperimentazione è dedita soprattutto alla produzione di originali e fantasiosi libri d’artista  tagliati  e esposti in diverse parti del mondo. Questa è la cupa delusione che si prova per le sue  parziali  scelte e soprattutto,  di ciò che poteva essere svolto con serietà e che purtroppo è stato celato opportunamente  “nel cassetto privato dei sogni” e mai completamente svelato.  

 Sandro Bongiani, 16 marzo 2022


Coco Gordon, Lightworks, Experimental Art Issue # 18, 1986-87, 
coco cut 2019 - Courtesy Collezione privata





.© - Archivio Ophen Virtual Art 

sabato 12 marzo 2022

Buenos Aires, Argentina / Mostra dell'artista Ruggero Maggi presso la galleria HOTEL DADA

 

IL PROGETTO E' ARTE

Mostra dell'artista Ruggero Maggi presso la galleria HOTEL DADA





Dando inizio al programma espositivo di quest'anno la galleria argentina HOTEL DADA presenterà una mostra personale dell'artista Ruggero Maggi che inaugurerà il 17 marzo.

La mostra, intitolata The Project is the Art è la prima che la galleria ha dedicato a una mostra personale. Ruggero Maggi è riconosciuto come uno dei maggiori referenti mondiali del network della mail art, organizzatore e curatore di diversi progetti internazionali. La sua ricerca nell'ambito della mail art, di particolare interesse per la galleria argentina, percorre un percorso di profondo umanesimo e impegno nella difesa delle cause associate alle ingiustizie sociali, politiche ed ecologiche. Pertanto, di grande attualità, tra gli altri, sono progetti come L'Amazzonia deve vivere rivolto alla conservazione ecologica di quest'area del mondo (di cui la mostra presenta una serie di artistamps) e Padiglione Tibet, volto a rendere più consapevoli della situazione storica dell'oppressione in Tibet, progetto che è stato presentato a partire dal 2011 in più edizioni parallelamente alla Biennale di Venezia.

La mostra esporrà opere di copy art, artistamps, poesia visiva, libri d'artista, video art e mail art, offrendo un ampio panorama delle diverse modalità artistiche sviluppate da Maggi.

Ideato e fondato nel gennaio 2020 dagli artisti Silvio De Gracia e Ana Montenegro, HOTEL DADA è una galleria specializzata in mail art e poesia sperimentale. Si trova nella città di Junín, in provincia di Buenos Aires, e da lì si proietta come spazio espositivo, documentazione e centro di ricerca. Attraverso la sua etichetta editoriale “HOTEL DADA editore” la galleria è anche orientata all'edizione e distribuzione di riviste, libri d'artista, cartoline, opuscoli, pubblicazioni di poesia visiva, mail art e di diverse esperienze di edizioni ampliate.

Secondo il suo profilo curatoriale HOTEL DADA è impegnato nella divulgazione, esposizione e produzione teorica di espressioni considerate marginali, intendendo il marginale come una categoria estetico-politica. L'intento è quello di contribuire al riconoscimento di eventi legati ai francobolli e timbri d'artista, riviste assemblate, poesie-oggetto, libri d'artista, sticker art, manifesti artistici, poesia visiva, videopoesia, poesia d'azione, poesia fonetica e sonora, collage,copy-art, tra le tante altre proposte che espandono i limiti delle arti visive.

La mostra di Ruggero Maggi segna l'inizio di un ciclo di mostre che la galleria dedicherà ai grandi esponenti della mail art e della poesia sperimentale.

Inizia il 17 marzo ed è visitabile fino al 20 maggio






RUGGERO MAGGI: IL PROGETTO È ARTE

 UTOPIA E POESIA DALLA MATRICE DELL'ARTE POSTALE

  Presentazione di Silvio De Gracia

In un mondo dove non c'è più spazio per le utopie, le pratiche e i valori della mail art persistono come riserva indistruttibile di idealismo e impegno etico. A sessant'anni dalla creazione della New York Correspondance School di Ray Johnson, la mail art continua a opporsi ai meccanismi del mercato dell'arte e alle docilità dell'arte istituzionale,  approfondendo un discorso con intense radici umanitarie che si oppone a tutte le forme di ingiustizia e violazione delle dignità dell'uomo.

L'opera di Ruggero Maggi si inscrive in questo percorso utopico che la mail art propone, ma va oltre e lo trascende con un senso umanista segnato da un profondo sentimento morale verso la natura e le sue possibilità. Dal 1979, quando visitò l'Amazzonia peruviana, Maggi iniziò a concepire un corpus di opere che era indissolubilmente legato alla lotta per la salvaguardia dell'ambiente, e che avrebbe portato lo stesso anno alla creazione del suo storico Archivio Amazon.

Nel contesto post-ecologico, oggi la difesa dell'ambiente si confonde e si sovrappone alla conservazione stessa dell'esistenza umana. Maggi, pur preoccupato della distruzione della natura, si interessa alle tragedie umane. Dal 1985, quando presentò l'Hiroshima Shadow Project, per ricordare le vittime vaporizzate dalla bomba atomica, si è dedicato a diversi progetti incentrati sui drammi attuali dell'umanità. Due delle sue proposte più rilevanti in questo campo sono stati i progetti Padiglione Tibet e Padiglione Birmania. Il primo mirava a richiamare l'attenzione sulla situazione storica dell'oppressione in Tibet, ed è stato presentato in diverse edizioni a partire dal 2011 in parallelo con la Biennale di Venezia. Il secondo, Padiglione Birmania, del 2021, si basa sulla stessa vocazione ad intervenire criticamente sulla realtà, presentando una mostra collettiva volta a denunciare il colpo di stato in Myanmar e la violazione della democrazia e dei diritti umani da parte di un regime militare brutale. Proposte nate da una solida posizione etica che rivelano quella dimensione umanistica in cui l'artista si colloca e dalla quale afferma che il progetto è arte. Progetto non individualistico e acritico, ma collaborativo, solidale e sempre identificabile con le esigenze più urgenti e preoccupanti del suo contesto.

Maggi utilizza le tecniche e i mezzi più disparati per incanalare i suoi interessi e le sue ricerche: poesia visiva, libri d'artista, copy art, mail art, laser, olografia, neon, video e arte caotica basata sulla teoria del caos. Artista outsider e inclassificabile, combina in modo singolare – come ha già osservato Pierre Restany – “elementi di alta tecnologia con materiali primari ed elementari, il primitivismo con la sofisticazione”. Così, insieme al neon, plexiglass o laser, l'artista trova nella sua ricerca creativa inestimabili risorse nella pietra, legno o terra. Le sue strategie incidono sulla configurazione di un discorso critico che si diffonde allo stesso modo tra spazi alternativi e istituzionali.

Controcorrente alle espressioni artistiche compiacenti e mercificate, l'arte di Ruggero Maggi può essere rivendicata come una forma d'arte di resistenza, espressione di un vero impegno contro-egemonico, dove l'estetica e la politica si intersecano. Le sue molteplici proposte e progetti lo consacrano come una delle figure di riferimento della mail art a livello globale, incarnando un'eccezionale opzione utopica e poetica in un mondo per lungo tempo sopraffatto dal peso delle distopie più oscure. 

Silvio De Gracia, 28 febbraio 2022.



La Mostra:



Courtesy Galleria Hotel DaDa  di Buenos Aires - Argentina




Video di Silvio De Gracia di Hotel Dada 


La Mostra  In Argentina di Ruggero Maggi

Durata 1:08



RUGGERO  MAGGI

Visite alla Mostra Hotel Dada, Argentina

Ministro de Cultura de CABA, Enrique Avogadro, acompañado por
la Directora de Cultura de Junín, Agustina Barbosa, y la Secretaria de
Gobierno de la Ciudad de Junín, Agustina de Miguel.



Visita del poeta y artista visual Rubén Américo Liggera.





Visitas de la poeta Nancy Cánepa, la pintora Sandra
Pintos y la actriz y música Corina Markart.






THE PROJECT IS THE ART


 
Individual exhibition of the Italian artist Ruggero Maggi at the HOTEL DADA Gallery

Kicking off its exhibition schedule for this year, the HOTEL DADA art gallery, from Argentina, will be presenting an individual exhibition by the Italian artist Ruggero Maggi starting next March 17.

The show, entitled The Project is the Art, is the first that the gallery has dedicated to a solo exhibition. Ruggero Maggi is recognized as one of the greatest global referents of the mail art movement, and organizer and curator of various international projects. His practice within mail art, of special interest to the Argentine gallery, travels along a path of profound humanism and commitment to the defense of causes associated with social, political, and ecological injustices. Thus, of great relevance, among others, are projects such as Amazon must live around the ecological preservation of this area of the world (of which the exhibition includes a series of artists), and Tibet Pavilion, aimed at raising awareness about the historical situation of oppression in Tibet and that it was presented in more editions from 2011 parallel to the Venice Biennial.

The exhibition will show works in copy art, artistamps, visual poetry, artist's books, video art and mail art, offering a wide panorama of the different artistic modalities developed by Maggi.

Conceived and founded in January 2020 by the artists Silvio De Gracia and Ana Montenegro, HOTEL DADA is a gallery specialized in mail art and experimental poetry. It is located in the city of Junín, in the province of Buenos Aires, and from there it is projected as an exhibition space, documentation and research center. Through its publishing label “HOTEL DADA editor” the gallery is also oriented to the edition and distribution of magazines, artists' books, postcards, booklets, visual poetry publications, mail art and diverse experiences of expanded editions.

According to its curatorial profile, HOTEL DADA is committed to the dissemination, exhibition and theoretical production around expressions considered marginal, understanding the marginal as an aesthetic-political category. The intention is to contribute to the recognition and positioning of alternative manifestations, such as artists' stamps, assembled magazines, rubberstamps, object-poems, artist's books, sticker art, artistic posters, visual poetry, videopoem, action poetry, phonetic and sound poetry, collages, photocopy-art, among many other proposals that expand the limits of the visual arts.

The Ruggero Maggi show marks the beginning of a series of exhibitions that the gallery will be dedicating to great exponents of mail art and experimental poetry.

It starts on March 17 and can be visited until May 20.



Il Catalogo  Hotel Dada







Edit. Marzo 2022







HOTEL DADA Base de Arte Correo y Poesía Experimental
Chávez 69, Junín, Buenos Aires, Argentina

Direttore/fondatore: Silvio De Gracia
Direttore artistico/designer: Ana Montenegro


in allegato:
Ruggero Maggi, The project is the art, timbri, 2002
Ruggero Maggi, Fractal, smalto e collage su carta, 2021



Evento segnalato da Archivio Ophen Virtual Art di Salerno

venerdì 11 marzo 2022

PADIGLIONE UCRAINA / Progetto di Mail art di Ruggero Maggi

 

 



PADIGLIONE UCRAINA    

progetto di Mail Art di Ruggero Maggi

con la collaborazione del Museo Dinamico della Mail Art e del SACS di Quiliano

 

 Anche la MAIL ART deve far sentire la sua voce… ognuno di noi è consapevole di ciò che sta succedendo e di ciò che sta provando sulla sua pelle il popolo ucraino.

 

SEI INVITATO ad inviarmi DUE lavori MONOCROMATICI

un lavoro AZZURRO l'altro GIALLO

(i due colori della bandiera ucraina riprodotta qui di fianco)

formato max A4 – tecnica libera







da spedire (NO raccomandate, si consiglia Posta1) entro il 30 aprile 2022 a:

RUGGERO MAGGI – C.SO SEMPIONE 67 – 20149 MILANO

(nel caso di spedizioni con corriere indicare: consegnare da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.00)

 

Con i lavori ricevuti comporremo in segno di pace una grande, immaginaria bandiera ucraina.

Nel 2018 avevo presentato per l'inaugurazione del Museo Dinamico della Mail Art a Quiliano un'enorme bandiera della Pace. Questo atto può ritenersi quindi come un prolungamento ideale di ciò che fu fatto allora.

Sei anche invitato fin d'ora ad intervenire all'inaugurazione, di cui invieremo a tutti i partecipanti la comunicazione.

Un abbraccio a tutti voi

Ruggero

 




Opera formato Max A4 blu o  giallo







 n.b.: Tutti i lavori pervenuti a Maggi saranno inseriti successivamente nell'archivio del SACS di Quiliano. Un particolare ringraziamento a Cristina Sosio che attualmente lo dirige.

 

 Evento segnalato da  Archivio Ophen Virtual Art di Salerno

 

martedì 8 marzo 2022

Two Weeks to See Ray Johnson c/o at the Art Institute of Chicago

 













RAY JOHNSON C/O

CLOSING MARCH 21ST

 

Questa mostra, Ray Johnson ℅, è guidata dalla convinzione che questo artista fuggitivo 
e in continua evoluzione sia visibile in modo più chiaro se osservato dalle  sue collaborazioni. 
Le opere in primo piano sono tratte quasi esclusivamente dalla William S. Wilson Collection di 
Ray Johnson recentemente acquisita dall'Art Institute, gli archivi originali della rete internazionale 
di mail art nota come New York Correspondence School (NYCS). Sottolineando la paternità 
collaborativa come il mezzo di reinvenzione più coerente di Johnson, questa mostra è la prima 
a offrire una valutazione comparativa delle sue interazioni significative con amici e corrispondenti 
come l'archivista Bill Wilson (1932–2016), l'editore Dick Higgins (1938–1998) , l'informatico 
Toby Spiselman (1934–2018), così come gli artisti Karl Wirsum (nato nel 1939) e Robert Warner 
(nato nel 1956).

EXPLORE MORE RAY JOHNSON C/O






















La mostra più esaustiva del lavoro dell'artista in più di due decenni, Ray Johnson  ℅ è curata 
da Caitlin Haskell con Jordan Carter. È presentato in esclusiva all'Art Institute di Chicago e 
accompagnato da un importante catalogo accademico disegnato da Irma Boom. È in mostra anche 
un progetto associato, ℅ Tender Buttons, organizzato  da Jennifer Cohen. 


Ray Johnson c/o, Edited by Caitlin Haskell with Jordan Carter




Current exhibitions:

Ray Johnson c/o at the Art Institute of Chicago, November 26

 Upcoming exhibitions:

Please Send to Real Life: Ray Johnson Photographs at the Morgan Library and Museum, 2022

 

THE RAY JOHNSON ESTATE
34 EAST 69TH STREET, NEW YORK, NY 10021
+1 (212) 628-0470 | INFO@RAYJOHNSONESTATE.COM
WWW.RAYJOHNSONESTATE.COM