lunedì 26 novembre 2012

PAOLO SCIRPA, LA LUCE VERA E LO SPAZIO SIMULATO.


PAOLO SCIRPA
Luce vera - spazio simulato
a cura di Marco Meneguzzo


Inaugurazioni

Padova: venerdì 23 novembre 2012, ore 18
Maab Studio d’Arte, riv. San Benedetto 15


Milano: martedì 27 novembre 2012, ore 18
Galleria Allegra Ravizza, via Gorani 8


Fino al 18 gennaio 2013
Milano: da martedì a venerdì dalle 11.30 alle 19
Padova: da mercoledì a sabato dalle 16 alle 19.30


Una mostra in due sedi, Milano e Padova, a cura di Marco Meneguzzo, incentrata sull’attività storica di Paolo Scirpa.



Questo progetto, fortemente voluto dai due galleristi, non vuole essere unicamente un osservatorio privilegiato sul lavoro dell’artista, ma anche uno spunto di riflessione storica sulla presenza, nella storia dell’arte contemporanea italiana, di personalità singole di forte spessore espressivo e inventivo, che vanno riscoperte alla luce di un rinnovato interesse per gli anni Settanta e per l’attenzione che oggi, anche in campo internazionale, si pone verso ogni esperienza ottico-percettiva.

 

Ludoscopio. Espansione, 1977
“l’infinito nello spazio simulato è un’idea che ha nutrito a lungo i miei pensieri e la mia dimensione interiore” P.S.




Viene presentata in mostra una selezione di Ludoscopi, opere luminose realizzate a partire dagli inizi degli anni ’70 che, grazie a un inganno ottico, si protraggono all’infinito. In esse la luce, emanata da tubi al neon piegati secondo le forme geometriche “platoniche” e riflessa da pareti specchianti, si moltiplica in una serie di traslazioni e di incroci che superano lo spazio fisico dell’opera, simulando uno spazio concettualmente infinito.

L’interesse per la luce da parte di Scirpa, nasce dalla tensione spirituale, dalla ricerca dell’infinito nella sfera più profonda della condizione umana, nonostante l’utilizzo di materiali di consumo o elettrici, come in questo caso, venga talvolta interpretato con l’assenza di significato come ad esempio nella ricerca minimalista o nell’arte cinetica: l’artista tratta infatti la luce ideale come fu concepita e studiata dalla filosofia medievale e dall’ottica protoumanistica, ancora permeata di trascendenza religiosa e persino mistica.

Così, la ricerca di Scirpa - nonostante oggi venga riproposta in maniera formalmente identica da altri artisti come cosa nuovissima e originale - se ne distacca per questa attenzione al lato spirituale e al significato contemplativo che la luce, intesa come metafora dell’essere “illuminati”, ha sempre portato con sé in tutte le esperienze di riflessione e di indagine interiore: “…auspico - ha scritto l’artista - che i fenomeni straordinari del nostro tempo, pronti a mettere in crisi i valori dello spirito, possano invece rivelarci la ricchezza della fantasia e la volontà di indagare nel buio”.


Paolo Scirpa

Paolo Scirpa (Siracusa, 1934) vive a Milano. Il suo lavoro è sempre stato proteso ad una ricerca interiore fuori da ogni legame di appartenenza.

Dagli anni '70 passa da una iconografia bidimensionale alla modularità di uno spazio oggettuale che la luce e gli specchi trasformano in polioggettuale. La sua ricerca si orienta verso una dimensione in cui luce e spazio divengono protagonisti immateriali e spettacolari. L’artista è interessato a rappresentare non tanto la luce reale quanto la luce “ideale” cioè l’idea dell’infinito e per questo si serve dei mezzi a sua disposizione, tubi luminosi e specchi. Realizza i Ludoscopi, opere tridimensionali che propongono la percezione di profondità fittizie, veri iperspazi-luce in cui è abolito il limite tra il reale e l’illusorio. Bruno Munari ne evidenzia anche l’aspetto ludico. I suoi spazi virtuali sollecitano l’attenzione di studiosi di arte e scienza. Nel corso degli anni realizza anche grandi opere di denuncia consumistica - tra le quali Megalopoli consumistica del '72 - delle installazioni e delle pitture che sono quasi una rappresentazione bidimensionale dei Ludoscopi.

Negli anni ‘80 sviluppa i primi interventi progettuali inserendo le sue voragini luminose in architetture varie e ambienti di grande prestigio.

Per anni è presente al Salon Grands et Jeunes d’aujourd’hui di Parigi; alla IX e alla XIII Quadriennale di Roma, al Palazzo dei Diamanti (Ferrara) e di recente allo ZKM (Karlsruhe), alla Neue Galerie (Graz), al MART (Rovereto), alla GNAM e al MACRO (Roma), al Museum Ritter (Waldenbuch).

Inoltre sue opere sono in collezioni e musei tra i quali il Museo del Novecento (Milano), le Civiche Raccolte delle Stampe Achille Bertarelli (Castello Sforzesco, Milano), il MAPP (Milano), il MAGA (Gallarate), il Centro Attività Visive del Palazzo dei Diamanti (Ferrara), la VAF-Stiftung del MART (Trento/Rovereto), la GNAM (Roma), il Museum Ritter (Waldenbuch), il Museo Civico d'Arte Contemporanea (Gibellina), il Museum (Bagheria), le Fabbriche Chiaramontane (Agrigento).  É stato docente all’Accademia di Belle Arti di Brera.




                                                                                                                                            Inserito da Archivio Ophen Virtual Art di Salerno

martedì 6 novembre 2012

ARTE PADOVA/ FUORIPOSTO 9/12 Novembre 2012


ARTE PADOVA

23° Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea



Dove: Padova Fiere / via Niccolò Tommaseo, 59 - 35131 Padova

Tel. 049 840111 www.padovafiere.it

Durata: 9/12 novembre 2012

Vernissage: su invito giovedì 8 novembre ore 18

Orari: dal venerdì 9 a domenica 11 ore 10/20 lunedì 12 ore 10/13

Padiglione 7: Stand galleria Artegiro





Artegiro Arte Padova 2012
presenta

Fuoriposto

Una ricerca sul luogo e il fuori luogo e sul come oltrepassare entrambi



Artisti:

Salvatore   Calì    Italia
Paolo   Carandini    Italia
Jane   Creenaune    Australia
Mauro  Molinari    Italia
Russell    Scarpulla    USA
Llewellyn    Skye    Australia
Regula    Zwicky    Svizzera



Artegiro propone nella sua area espositiva Arte Padova 2012 l’installazione Fuoriposto, una riflessione sullo spazio, le sue cartografie e narrative e un ri-negoziare lo spazio attraverso lo spiazzamento. Lo spazio e lo spiazzamento, anche nelle realtà migratorie presenti e passate, le loro mappe impossibili, i relitti di oggetti e storie personali, permettono un’irruzione nello spazio altro, il fermarsi e il ripartire: dov’è “il posto”? dove siamo noi negli spazi e tempi che scegliamo?

La speranza e un’interpretazione dei tempi e del tempo, del luogo e del fuoriluogo, propongono una nuova economia intellettuale al cuore delle opere dei sette artisti che “trans-localmente” esplorano in modi diversi forse ma con tenacia intensa.



Mauro Molinari, "chinese pieceworkers" dittico, 2011, acrilico su tela, cm 120 x 120



Galleria Artegiro Contemporary Art

Corso Cavour, 119 - 01027 Montefiascone vt Italia

Info: +39 347 2972848 www.artegiro.com  / artegirogallery@gmail.com

giovedì 1 novembre 2012

NETWORKER CONGRESS 2.3.4 NOVEMBRE 2012 - ARTESTUDIO MORANDI, Ponte Nossa





MAIL ART EXHIBITION, VIDEO, STAMPS, PERFORMANCES, DISCUSSIONI, TAVOLA ROTONDA, COLLEGAMENTI WEB.





Dal 2 Novembre 2012 presso 17:00 al 4 Novembre 2012


ARTESTUDIO MORANDI
via san Bernardino 88  
Ponte Nossa (Bergamo)

 cura di Emilio Morandi per Artestudio / Linea infinita multimediale







SARANNO PRESENTI ARTISTI ITALIANI E STRANIERI

- ITALIA / ADRIANO BONARI, ALBERTO VITACCHIO, ANNA BOSCHI, ANTONIO AMATO, ANTONIO SASSU, ASIA ROTA, BRIGATA TOPOLINO, BRUNO CAPATTI, BRUNO CASSAGLIA, CARLA BERTOLA, CLUAUDIO GRANDINETTI,  D. SILEONI & L. FORNARINI, EMILIO MORANDI, FAUSTO PACI, FRANCESCO APRILE, FRANCESCO MANDRINO, FRANCO PIRI FOCARDI, FULGOR SILVI, GABRIELLA GALLO, GIANCARLO PUCCI, GIANNI BROI, GIANNI ROMEO, GIAN PAOLO LUCATO, GIOVANNI BONANNO, GIOVANNI STRADA, GRUPPO SINESTETICO, GUIDO BONDIOLI, I SANTINI DEL PRETE, IVANO VITALI & MADDALENA GHINI, JAKOB DE CHIRICO, LANCILLOTTO  BELLINI,MARCELLO DIOTALLEVI, MARIANO BELLAROSA, MARIO RONDI, MAURIZIO FOLLIN, ORONZO LIUZZI, PAOLO G. CONTI, PATRIZIA BARALDINI, PIERO VITI, PIER PAOLO LIMONGELLI, ROBERTO FORMIGONI, ROBERTO SCALA, ROSANNA VERONESI, RUGGERO MAGGI, VITTORE BARONI, WALTER GADDA, WALTER PENNACCHI.

- ARGENTINA / CECILIA CANEPA, GRACIELA GUTIERREZ MARX, JUAN MANUEL YPINC, MARCELA LILIANA MANDER.

- AUSTRALIA/ DAVID DELLAFIORA.

- BELGIO / LUC FIERENS.

- BRASILE / ANDREY ZIGNNATTO, COSTANCA LUCAS, JOSE NOGUEIRA, JOSE ROBERTO SECHI, MARCO SCARELLI, MARIA DE LOURDES RABELLO VILLARES.

- CANADA / AARPEX ARTISTTAMP JAS W. FELTER, HERVE FISCHER, ROSS PRIDDLE, SUSAN GOLD.

- DANIMARCA / MARINA SALMASO, MOGENS OTTO NIELSEN.

- FINLANDIA / ILKKA J. TAKALO ESKOLA, PAUL TILILA.

- FRANCIA / ARISTIDE 310, ARTIST REPUBBLIC, DANIEL DALIGAND, MICHEL DELLA VEDOVA, REMY PENARD.

- GERMANIA / ED. JANUS EBERHARD JANKE, PATRIZIA TICTAC, PETER KUSTERMANN, RATS GYMNASIUM.

- GIAPPONE / KEIICHI NAKAMURA, RYOSUKE COHEN.

- INGHILTERRA / ALICE KEMP, ANDREA ARGENTA, ANNA SADLER, ANN HAYCOCK, HANNA STEENBERGEN, ILKER CINAREL, JANET MCEWAN, JANINE WOODS, KATHRYN NELSON, KEITH BATES, LINZI PERTER, MEDIA THEORY & DESIGN COLUMBIA COLLEGE CHICAGO, PHILIP BARNES, PRODCONV C. J. MANN, REBECCA WEEKS, STEVE ROSENTHAL, TAHSEEN BASHEER, TIMOTHY CROWLEY, TUESDAYBOY, VANESSA CUTHBERT, ZOE BUSER.

- IRLANDA / JOHN JENNINGS, MARINA MILETIC, PATRICK ANDERSON-MCQUOID.

- MALESIA / SUZLEE IBRAHIM.

- MESSICO / JOSE’ LUIS ALCADE SOBERANES.

- OLANDA / EVER ARTS, ROD SUMMERS.

- RUSSIA / EDWARD KULEMIN, SVETLANA PESETSKAYA, VICTORIA BARVENKO.

- SERBIA / DOBRICA KAMPERELIC, NENAD BOGDANOVIC, ZVONIMIR PALANSKI.

- SPAGNA / ANTONI MIRO’, ANTONIO MORENO, JAVIER SECO, PEDRO BERICAT, PAOLO COLLEONI, SABELLA BANA.

- SVIZZERA / DAM BATAI REPUBLIC DE ZVUTS, DARKO VULIC, LOTHAR TROTT.

- UNGHERIA / PETER KUPAS, ROBERT SWIERKIEWICZ.

- U.S.A. / BUZ BLURR, CAMERON TERHUNE, CONNIE JEAN, DIANE KEYS, GERARD LANGE, JACK GREENLEAF, JIM HOIES, JIM LEFTWICH, JOHN HELD JR, JOHN M. BENNETT, JONATHAN JOHNSON, JUDY SLOLNICK, KEITH BUCHHOLZ, LAURA DUNKIN-HUBBY, MARK SONNENFELD, OTTO SHERMAN, PICASSO GAGLIONE STAMPLAND, REED ALTEMUS, REID WOOD, TONERWORKS SMALL PRESS, TUESDAYBOY, VISPO ANTHOLOGY VISUAL POETRY.

- URUGUAI / CLEMENTE PADIN.

- VENEZUELA / ELISO IGNACIO SILVA, KEYLA HOLMQUIST.





Performances:


Omaggio a PIERMARIO CIANI PERFORMANCE COLLETTIVA

Omaggio a RAY JOHNSON PERFORMANCE COLLETTIVA



GIANCARLO PUCCI CON ROSSELLA ARTE DISUBBIDIENTE

DINO SILEONI & LUCIA FORNARINI IL CARBONAIO E LA CAPINERA

EMILIO & FRANCA MORANDI Omaggio a CAVELLINI VERSO IL 2014

BRUNO CAPATTI

GRUPPO DEL POI ( P.G. CONTI E. BIANCHI S. MENICHELLI )

GIANNI BROI

FULGOR SILVI ELOGIO DELL’ASSENZA

BRIGATA TOPOLINO

( M. BELLAROSA CLAUDI GAVINA ) BOYCOTT STO CKHAUSEN

ROBERT SWIEKIEWICZ

ATTILIO FORTINI LE NETWORK CA ROULE

MARIO RONDI

LETTURA POESIA







Visita:






(Inserito da  Giovanni  Bonanno,
Archivio Ophen Virtual Art di Salerno).

venerdì 26 ottobre 2012

- Un omaggio a Marcello Diotallevi



“TESTUALE: Le immagini e le parole”


(Marcello Diotallevi visto da Antonio De Marchi Gherini)




22-10 2012
“TESTUALE: Le immagini e le parole”




(Marcello Diotallevi visto da Antonio De Marchi Gherini)



22-10 2012

Caro Giovanni, ti mando un po’ di francobolli scherzosi su l’amico comune MARCELLO DIOTALLEVI, già ospite di mie rassegne negli anni scorsi, ora sono anni scarsi e nessuno scuoce un penny per Poesia Visiva e Mail Art-

Stammi bene, tuo Anthony






NON HO PAROLE DISSE MARCELLO A 10 ANNI.










LOBOTOMIZZAZZIONE DEL CERVELLO DI MARCELLO

DA QUI IN AVANTI SEMPRE LE LETTERE












20 ANNIVERSARIO

DALLE PRIME PROVE DI COLORE DI MARCELLO DIOTALLEVI











30 ANNIVERSARIO DELLA SECONDA AUTO DI MARCELLO













40 ANNIVERSARIO DELLE ORE MORTE DI MARCELLO














50 ANNIVERSARIO DA CHE DIOTALLEVI SCOPRI’ IL COLORE














60 ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEGLI UOMINI SUPERSTITI SOTTOSCRITTA DA MARCELLO












70 ANNI DALLA FAMOSA INALAZIONE DI ROSSO MAGENTA.










La busta postale

sabato 6 ottobre 2012

8 GIORNATA DEL CONTEMPORANEO A POMPEI

Porte aperte gratuitamente in ogni angolo del Paese per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Una occasione che regala al grande pubblico un'occasione per vivere da vicino il complesso  mondo dell'arte contemporanea.



venerdì 5 ottobre 2012

1962-2012 – 50 ANNI di MAIL ART in omaggio a Ray Johnson.






COMUNICATO  STAMPA

Si comunica che il giorno 6 Ottobre 2012 – alle ore 17,30 – nella 8a Giornata
del Contemporaneo indetta da A.M.A.C.I. (Ass. Musei d’Arte Contemporanea Italiani) - con il patrocinio del COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME - verrà inaugurata presso la

GALLERIA COMUNALE D’ARTE CONTEMPORANEA
Via Matteotti 79 - Castel S.Pietro Terme-BO (Italy) -




 MOSTRA INTERNAZIONALE DI MAIL ART:

“MAIL  ART  CINQUANTA”



“1962-2012 – 50 ANNI di MAIL ART in omaggio a Ray Johnson, dalla nascita della New York CorrespondAnce School of Art”

A cura di Anna Boschi



Da questa felice intuizione ad opera degli artisti americani Edward M. Plunkett e Ray Johnson, che ha dato vita al circuito internazionale piu’ frequentato della storia dell’arte (la MAIL ART), sono trascorsi cinquant’anni. Rapporti, scambi , incontri, interventi, progetti ecc. si sono avvicendati, sempre in un clima di partecipazione attiva e continua, con il superamento di qualsiasi barriera politica e ideologica. Questa “danza” di corrispondenza artistica ha coinvolto e tuttora coinvolge artisti di tutte le Nazioni del mondo che, per celebrare insieme questo importante anniversario, hanno inviato interessanti opere per dare un proprio segno di rinnovata adesione, affetto e riconoscimento ad una “Scuola” che è stata in grado di unire artisti di tutto il Pianeta in una sorta di “racconto artistico collettivo” a testimonianza di un fare arte all’insegna della condivisione, del dono, dell’assoluta libertà.





Opere di 400 ARTISTI di 37 NAZIONI

((Argentina, Australia, Belgium, Brazil, Canada, Chile, Costa Rica, Denmark, England, Finland, France, Germany, Greece, Holland, Japan, Ireland, Israel, Italy, Lettonia, Macedonia, Malaysia, Mexico, Norway, Poland, Portugal, Romania, Russia, Serbia, South Africa, South Korea, Spain, Sweden, Switzerland, Turkey, Uruguay, U.S.A. e Venezuela)

Catalogo in galleria e in pdf agli indirizzi e-mail dei partecipanti.


Opere visibili su:
 50 YEARS OF MAIL ART in homage to Ray Johnson




Inaugurazione:

Interventi di Giancarlo Da Lio e Donato Di Poce
Incontro a cura di Vittore Baroni: “RAY JOHNSON: Il dio del collage”



Performances di:

Tiziana Baracchi e Giancarlo Da Lio-Mestre-VE;
Gianni Broi –Firenze;
Bruno Capatti-Medicina-BO;
Annamaria Caracciolo–Cagliari;
Daniel Daligand–Levallois (France);
Jonathan De Checchi, Marco Zocca  e il gruppo Shakinart;
Adolfina De Stefani e Antonello Mantovani-Galzignano-PD;
Gianni Donaudi – Imperia;
Ginetta Fino – Castel S.Pietro Terme-BO
Angelo La Mantia con Domenico Nuovo e Maria Rita Ferrara –Bologna;
Francesco Mandrino e Patrizia Baraldini-S.Felice S/P-MO;
Alfonso Napolitano e Patrizia Lo Conte – Senigallia-AN
Carlo Pucci - Bologna
Giancarlo Pucci con Rossella-Fano;
Fulgor C. Silvi-Frontone-PS;
Giovanni e Renata Strada–Ravenna;



La mostra proseguirà fino al 28 ottobre 2012, con il seguente orario :
dal martedì al sabato : dalle 17,30 alle 19,30
domenica e festivi : 10,30-12,30 – 17,30-19,30 - lunedì chiuso


Per info: Ufficio Cultura Comune di Castel San Pietro Terme 051/6954127 - www.cspietro.it  

Il “meeting” continuerà domenica 7 ottobre 2012, con performances e azioni poetiche, nello spazio del  Mailartmeeting Archives
 Via G. Tanari 1445/B – Castel S.Pietro Terme-BO.




Scarica il catalogo Digitale in pdf:

 http://www.cspietro.it/upload/files/20910_CATALOGO%20mail%20Art%2050%20anni%20Ray2012.pdf  





- ARCHIVIO OPHEN VIRTUAL ART DI SALERNO -

giovedì 4 ottobre 2012

8° GIORNATA DEL CONTEMPORANEO





 Fluxus & Fluxus: 1962- 2012
alla galleria Paola Verrengia  di Salerno



Galleria Paola Verrengia
Fluxus & Fluxus: 1962- 2012
6 ottobre 2012– 30 novembre 2012
Inaugurazione: Sabato 6 ottobre - h.18:30


Galleria Paola Verrengia, via Fieravecchia, 34 – Salerno, Tel./fax 089.241925


Orario galleria: lunedì/venerdì: 16:30 – 20:30; sabato: 10:30 – 13:00; 17:00 – 21:00




In occasione del ’50 anniversario della nascita di Fluxus, la Galleria Paola Verrengia propone la mostra Fluxus &Fluxus: 1962- 2012, a cura di Antonio d’Avossa.

Il termine Fluxus fu coniato nel 1962 da George Maciunas (1931-1978), architetto, grafico ed artista che affermò di aver trovato il nome – dal latino fluire, scorrere- ficcando un coltello in un dizionario, gesto plateale di derivazione dadaista.

Fortemente influenzato dalle figure di Marcel Duchamp e di John Cage, Fluxus a partire dallo storico settembre del 1962, a Wiesbaden, ha finito per influenzare praticamente tutta la storia dell’arte contemporanea successiva: video arte, arte concettuale, body art, performance ed eventi.

“Tutto è arte e tutti possono farla” così dichiara Maciunas nel FluxManifesto del febbraio del 1963: “Promuovere l’arte viva, l’anti-arte, promuovere la realtà della non arte perché venga capita da tutte le persone e non solo dai critici dilettanti e professionisti.”

In mostra presso la Galleria Paola Verrengia opere uniche e multipli degli artisti -Ay-O, Eric Andersen, George Brecht, Giuseppe Chiari, Philip Corner, Robert Filliou, Henry Flynt, Al Hansen, Geoffrey Hendricks, Dick Higgins, Joe Jones, Alison Knowles, George Maciunas, Jackson Maclow, Larry Miller, Charlotte Moormann, Yoko Ono, Nam June Paik, Ben Patterson, Takako Saito, Serge III, Bob Watts, Emmet Williams, Ben Vautrier, Wolf Vostell- tra i maggiori protagonist di quella che è stata definita una vera e propria “rivoluzione creativa”.



Durante la serata del 6 ottobre, in occasione della giornata della Giornata del Contemporaneo, verrà proiettato il video “Fluxfilm Anthology” introdotto da Antonio d’Avossa. Datato agli anni sessanta e compilato da George Maciunas, “Fluxfilm Anthology” è un documento che consta di 37 cortometraggi la cui lunghezza varia dai 10 secondi ai 10 minuti. Questi film (alcuni dei quali pensati per essere proiettati in sequenza continua) furono mostrati come parte degli eventi e degli happenings dell’Avanguardia di New York. Realizzati da artisti che spaziano da Nam June Paik e Wolf Vostell a Yoko Ono, celebrano l’effimero e l’umorismo che caratterizza Fluxus.




Alle ore 21.00 presso la Fondazione Filiberto Menna - Centro studi d’arte contemporanea - verrà proposto :

Silenzio! Per John Cage. La selezione degli estratti è di Stefania Zuliani con presentazione di Angelo Trimarco.











 NELL’AMBITO DELLA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Artestudio Morandi -Pontenossa (Bg) Italy

DAL 6 AL 13 OTTOBRE 2012


SABATO 6 OTTOBRE 2012
APERTURA ORE 10.00/12.00
INAUGURAZIONE ORE 16.00



50° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DEL MOVIMENTO FLUXUS

1962/2012

IN MOSTRA IMMAGINI RELATIVE AL MOVIMENTO FLUXUS.

VIDEO FLUX FILM ANTHOLOGY AND JOSEPH BEUYS DIARY OF SEYCHELLES

Per gentile concessione della Baronessa Lucrezia De Domizio Durini



FLUXUS E’ IL PRIMO MOVIMENTO CHE ROMPE LE DIVISIONI DELL’ARTE CHIAMANDO INTORNO A SE ARTISTI AMERICANI, EUROPEI, GIAPPONESI, COREANI, PROVENIENTI DA POETICHE DIVERSE AL DI LA’ DELLE DISTANZE GEOGRAFICHE E CULTURALI. FLUXUS HA AVUTO L’INTENZIONE DI DARE ALL’ARTE UN CONTENUTO RINNOVATO PER TROVARE UN RAPPORTO CON LA VITA. L’AZIONE FLUXUS NON E’ SOLTANTO UNA AFFERMAZIONE INTERDISCIPLINARE DELL’ARTE, MA IL TENTATIVO DI SVELARE LA QUALITA’ DEL QUOTIDIANO.



OMAGGIO A JOHN CAGE NEL CENTENARIO DELLA NASCITA “ 4.33 MUSIC FOR SOLO PIANO “

SABATO 6 OTTOBRE 0RE 18.00 PERFORMANCE BY EMILIO MORANDI



APERTO DAL 6 AL 13 OTTOBRE 2012 ORE 10.00-12.00 E 15.00-19.00 DOMENICA CHIUSO





OMAGGI FLUXUS DEGLI ARTISTI :


ANNA BOSCHI

BRUNO CAPATTI

GIANCARLO PUCCI

REED ALTEMUS

ALBERTO ZANGA

DINO SILEONI & LUCIA FORNARINI

SERGIO & NADIA CASTELLETTI

EMILIO MORANDI OMAGGIO A JOHN CAGE

GRUPPO SINESTETICO OMAGGIO A JOSEPH BEUYS










NELL’AMBITO DELLA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO



CARMELA CORSITTO – OPEN STUDIO
Aperto Sabato 6 Ottobre dalle 9,30 alle 21,00



Carmela Corsitto
Tras-Mutazioni 2011 Plexiglas legno acrilico cm 40x40x5



In occasione dell’Ottava Giornata del Contemporaneo il 6 Ottobre 2012 l’artista Carmela Corsitto aprirà il suo studio al pubblico con una esposizione di opere recenti: Installazioni e Libro d’Artista.

Scrive di lei Loredana Rea: ” le opere di Carmela Corsitto delineano i confini di un luogo profondamente intimo, in cui ritrovare l’intensità del sentire, per misurarsi con i propri limiti e superare i disagi, le difficoltà, le fragilità che sostanziano l’esistenza. A dominare è l’energia di una determinazione tutta femminile, che nel bianco trova la possibilità di rendersi manifesta. Nel loro prepotente candore, non semplice evocazione di perduta innocenza, quanto piuttosto significazione di una consapevolezza raggiunta e soprattutto colore di “un’ideale geografia mentale della creatività” , le opere si offrono allo sguardo come scrigni progettati per proteggere memorie segrete, come pagine fragili pronte a custodire le tracce di emozioni e suggestioni, come specchi trasfigurati di un vissuto personale, che attraverso l’arte può diventare esperienza da condividere con altri “.


Info:   Carmela Corsitto
  Studio d’Arte  Via Perez n.11 - 0922 Canicattì – Agrigento
Tel.0922 853005 – 0922 839381  Carmela.corsitto@alice.it  









 

Studio Walter Cicerone

Via Aurelia, 430 - Vado Ligure (SV)



MARINA

Installallazione di Alidermes (Cassaglia /Cevasco)

06.10.2012 dalle ore 16:00 alle ore 20:00