sabato 22 novembre 2008

PRESENZE / GRANDI ARTISTI IN PERMANENZA VIRTUAL TEMPORANEA











ARCHIVIO OPHEN di SALERNO


È un vero e proprio spazio digitale, che permette al visitatore di aggirarsi e di godere delle opere esposte. E' l'Archivio Ophen, fra gli archivi di arte contemporanea digitali che apre ora le sue porte alle visite virtuali . Protagonisti diversi artisti Internazionali , che espongono le loro opere proprio attraverso le pagine del sito, dove possono far conoscere meglio la loro arte e le loro esperienze.





















Andrea Bonanno










Giuseppe Penone








Richard Long


http://www.richardlong.org/sculptures/sculptures.html






Giovanni Bonanno










Alzek Misheff












Giuseppe Celi






Andreas Serrano









Roberta Fanti











Giuliano Mauri








Gabriele Jardini











Ruggero Maggi

PIANETA ITALIA ( Il MUSEO VIRTUALE DEI MUSEI )







pagina in costruzione



IL MUSEO
DEI MUSEI


.

(38 sale per 38 Musei internazionali d'arte in Italia
e all'estero)

(Dalla Preistoria fino agli artisti
di oggi)




L'ITALIA E L'ARTE

“viaggio virtuale” di tutta l’Italia, grazie al video intitolato “Italia.Opera unica”.12 minuti per ammirare davvero un'opera unica, dove i protagonisti sono l'Italia con le sue splendide, tutte, venti Regioni.In 12 minuti il video ritrae il meglio del Bel Paese: mare limpido, distese di verde e alberi che si rincorrono l’un l’altro in fila, flora e fauna, arte, dipinti, castelli, vicoli e altre preziosità


http://www.beniculturali.it/video/ItaliaOperaUnica.asp?nd=lc,vv


Museums and Collections
http://www.cvaonline.org/cva/projectpages/CVA5FrameSet.htm

Visita virtuale
L’Italia, le sue innumerevoli bellezze artistiche, architettoniche e naturalistiche da vedere online sul sito del Ministero dei Beni Culturali, attraverso viaggi virtuali.

Un elenco di video che ci consentono di effettuare un vero e proprio viaggio virtuale in diverse delle bellezze italiane più famose: il Colosseo, il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, il Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, Villa Adriana, Scavi archeologici di Pompei, Museo delle Antichità Egizie (Torino), Venaria Reale (Torino) e Galleria degli Uffizi.


Il Museo Virtuale della Via Flaminia Antica
Un mondo virtuale ci permette di esplorare la Via Flaminia nel passato e di intrattenerci con l’imperatore Augusto e sua moglie Livia.

http://www.vhlab.itabc.cnr.it/flaminia/


I Musei del Polo Museale Fiorentino

http://www.uffizi.firenze.it/musei/musei.asp

http://www.uffizi.firenze.it/default.asp

http://www.firenzemusei.it/home2.html


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ENTRA



Sala I
-Sito Web: http://www.rupestre.net/alps/valca_periodi.html
-Video:






Sala IA
-Sito Web
-Video






Sala II MUSEO DEL PRADO DI MADRID
-Sito Web http://www.museodelprado.es/es/bienvenido/






Sala III MUSEI CAPITOLINI

-Sito Web
Visita per Sale
http://www.museicapitolini.org/percorsi/percorsi_per_sale

Visita per temi
http://www.museicapitolini.org/percorsi/percorsi_per_temi






Sala IV MUSEI VATICANI

-Sito Web
Visita Virtuale
http://mv.vatican.va/2_IT/pages/MV_Musei.html

Selezione Opere Online
http://mv.vatican.va/2_IT/pages/MV_Visite.html






Sala V IL MUSEO CAPPELLA SANSEVERO

-Visita il Sito Web del Museo

http://www.museosansevero.it/cappellasansevero.html

-Photo Gallery
http://www.museosansevero.it/photogallery.html

--Video Web Tv
http://www.museosansevero.it/webtv.html





Sala VI
-Sito Web
-Video






Sala VII
-Sito Web
-Video






Sala VIII
-Sito Web

-Video






Sala IX
-Sito Web
-Video


Sala X
-Sito Web
-Video

Sala XI
-Sito Web
-Video

Sala XII
-Sito Web
-Video

IL GOTICO
Sala XIII
-Sito Web
-Video

IL GOTICO CORTESE
Sala XIV
-Sito Web
-Video

Il RINASCIMENTO TOSCANO
Sala XV
-Sito Web
-Video

IL CINQUECENTO
Sala XVIII
-Sito Web
-Video

Sala XIX
-Sito Web
-Video

Sala XX
-Sito Web
-Video

Sala XXI
-Sito Web
-Video

Sala XXII
-Sito Web
-Video

Sala XXIII
-Sito Web
-Video

Sala XXIV
-Sito Web
-Video

Sala XXVII
-Sito Web
-Video

Sala XXVIII
-Sito Web
-Video

Sala XXIX
-Sito Web
-Video

Sala XXX
-Sito Web
-Video

Sala XXXI
-Sito Web
-Video

Sala XXXII
-Sito Web
-Video

Sala XXXIII
-Sito Web
-Video

Sala XXXIV
-Sito Web
-Video

Sala XXXV
-Sito Web
-Video

Sala XXXVI
-Sito Web
-Video

Sala XXXVII
-Sito Web
-Video

Sala XXXVIII
-Sito Web
-Video

GRANDI OPERE /UNA MOSTRA IM-POSSIBILE

ARCHIVE OPHEN ART EXHIBITIONS


Un Viaggio Virtuale:
Leonardo, una mostra impossibile


CASTELLO VISCONTEO SFORZESCO -

MUSEO INTERNAZIONALE DELLA CALZATURAPiazza Ducale (27029)


4 aprile - 30 giugno 2009
Apertura: dal martedì alla domenica ore 10.00 - 19.00 orario continuato.

Giorno di chiusura lunedì.

Realizzata dalla RAI, la mostra presenta le riproduzioni digitali dell’opera pittorica di Leonardo. Il pubblico può ammirare in scala 1/1 ad altissima risoluzione 17 dipinti leonardeschi, tra cui la Gioconda, la Vergine delle Rocce, la Dama con l’ermellino, e la celeberrima Ultima Cena che, per le sue dimensioni, (9m. x 5m.circa), troverà spazio nella chiesa sconsacrata di San Dionigi, vicino a Piazza Ducale, da poco restaurata, dove è presente una straordinaria tela di Giovan Battista Crespi detto il Cerano.


L’esposizione è parte del progetto “Le mostre impossibili”, ideato e diretto da Renato Parascandolo. Il progetto risponde a un’istanza di democrazia culturale in quanto rende accessibile a un pubblico vastissimo la fruizione di opere d’arte che finora potevano essere ammirate soltanto sul posto o che – tutt’al più – potevano essere intravviste in riproduzioni di piccolo formato. Il progetto delle “Mostre impossibili” apre un’interessante prospettiva di valorizzazione dei palazzi storici delle città italiane, che possono diventare sede permanente di un circuito museale che ospiti in permanenza le riproduzioni dei capolavori degli artisti italiani di ogni tempo.

VideoRAI: http://www.youtube.com/watch?v=kXDuRyTjF9s&feature=player_embedded


L’opera pittorica di Leonardo da Vinci nell’epoca della sua riproducibilità digitale.


orario: dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00. Lunedì chiusobiglietti: intero, 3 Euro; ridotto: 2 Euro.
vernissage: 4 aprile 2009.
telefono evento: +39 0381690370

email: info@vigevanopromotions.it
Informazioni e visite guidate: tel. 0381.690370mailto:0381.690370info@vigevanopromotions.it








Il museo dei musei della Campania


Duemila opere d'arte della Campania: un museo ideale che raccoglie i capolavori di 135 siti della regione




Visita:

http://www.culturacampania2.rai.it/legrandiopere/museodeimusei/



Campania Digitale
http://www.mavercolano.com/mav/video.php?id_archivio=1







Tutta l'opera del Caravaggio: UNA MOSTRA IM/POSSIBILE



Settanta dipinti del Caravaggio riprodotti in altissima definizione, decine di filmati, un'ampia biografia e il gioco Caravaggio in dettaglio.


Visita:
http://www.caravaggio.rai.it/




Grandi Opere

RAFFAELLO,
una Mostra IM/POSSIBILE



Visita:
http://www.raffaello.rai.it/



Antonello da Messina.
Una mostra IM/POSSIBILE






Visita la mostra di Antonello da Messina

http://www.amicimuseisiciliani.it/antonello/antonello.html

ARTE ITALICA.IT

Sito http://www.italica.rai.it/


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ARTE ITALICA /1
Arte e tecnologia contemporanea italiana

-EVENTI PRIMO PIANO
Opera di Lucian Freud



I più importanti eventi nel campo dell'arte
http://www.italica.rai.it/galleria/index25.htm








-ARTE ITALICA /2

In questa altra sezione sono indicizzati in ordine alfabetico tutti gli argomenti che Italica ha dedicato ad importanti eventi artistici




Consulta l'archivio
http://www.italica.rai.it/archivio.php?categoria=arte


-ARTE ITALICA/ 3

Dizionario di Arte Contemporanea
In questa sezione sono descritti tutti i movimenti artistici di arte contemporanea





GLOSSARIO

Consulta l'archivio
http://www.italica.rai.it/galleria/dizionario/index.htm







ARTE ITALICA /4


Calendario/Consulta il Motore di Ricerca
http://www.italica.rai.it/classes/Search.php?words=arte&imageField.x=32&imageField.y=11

IL MUSEO O LA PINACOTECA SCELTA

logo della Pinacoteca di Brera


ARTE: MILANO, LA PINACOTECA DI BRERA COMPIE 200 ANNI


Per celebrare la ricorrenza verranno organizzati eventi e mostre con cui verra' messa in evidenza la storia di una collezione straordinaria. L'evento inaugurale sara' la mostra ''Caravaggio ospita Caravaggio'' in programma dal 17 gennaio al 29 marzo 2009.La mostra mette a confronto quattro capolavori di Caravaggio: Il ragazzo con canestro di frutta della Galleria Borghese, i Musici del Metropolitan Museum di New York, la versione della Cena in Emmaus oggi alla National Gallery di Londra e la Cena in Emmaus della Pinacoteca. Un modo per rendere un duplice omaggio al genio del grande maestro del Seicento e alla storia di Brera.La mostra sara' inaugurata il 16 gennaio, alle 19.30 alla presenza del ministro per i Beni e le Attivita' Culturali Sandro Bondi e del sindaco di Milano Letizia Moratti.


Appuntamenti:
Gli appuntamenti previsti nel ricco calendario del bicentenario prevedono presentazioni di opere antiche e moderne, restauri eccellenti, omaggi ai maestri piu' amati dal pubblico della Pinacoteca, importanti opere da musei stranieri e una serie di interventi di restyling. Ci saranno, inoltre, concerti, conferenze, convegni e piccole mostre che accompagneranno il pubblico nel percorso di visita.

Come nasce la collezione di Brera?
Le collezioni della Pinacoteca di Brera nascono dalla concentrazione dei dipinti requisiti a seguito delle soppressioni di chiese e conventi attuate in età teresiana prima e napoleonica poi. Come le Gallerie di Venezia e Bologna, anche la Pinacoteca di Brera aveva precise finalità didattiche e si affiancò all'Accademia di Belle Arti, istituita da Maria Teresa d'Austria nel 1776. Soprattutto grazie all'iniziativa di Giuseppe Bossi, segretario dell'Accademia dal 1801, le collezioni della Pinacoteca si arricchirono tanto da permettere l'esposizione di una serie di ritratti ed autoritratti di pittori e di opere come lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, la Madonna col Bambino di Giovanni Bellini, la Crocifissione di Bramantino.Quando Milano divenne capitale del Regno d'Italia (1805), confluirono nella Pinacoteca i più importanti dipinti requisiti dalla chiese delle regioni conquistate dagli eserciti napoleonici:giunsero così a Brera opere dal Veneto, dall'Emilia Romagna, dalle Marche.

Per rimediare alla vistosa assenza di opere leonardesche e raffaellesche, furono prelevati con uno scambio forzato ventitré dipinti e disegni dalla quadreria arcivescovile di Milano e, grazie ad un accordo con il museo del Louvre, arrivarono a Brera cinque dipinti di Rubens, Joardens, Van Dyck e Rembrandt a rappresentare la scuola fiamminga del XVII secolo. Negli stessi anni giunsero da chiese milanesi e lombarde affreschi staccati di autori quali Bernardino Luini, Gaudenzio Ferrari, Vincenzo Foppa, Bergognone e Bramantino, dando così origine ad una delle maggiori raccolte di tale genere.

Dopo la Restaurazione (1815), la crescita delle collezioni della Pinacoteca continuò a ritmo ridotto ma costante grazie soprattutto a lasciti, doni, cambi e acquisti (fra questi spiccano il Cristo morto di Mantegna, acquistato presso gli eredi di Giuseppe Bossi nel 1824 e la Madonna del Roseto di Luini, giunto a Brera nel 1826). Nel 1882 la Pinacoteca, come le Gallerie di Venezia e Bologna, fu resa autonoma e separata dall'Accademia di Belle Arti, cui furono affidati gran parte dei dipinti ottocenteschi.

Lasciti ed acquisti proseguirono fino alla seconda guerra mondiale, portando in Pinacoteca importanti opere di Correggio, Pietro Longhi, Piazzetta, Tiepolo, Canaletto e Fattori, nonché la Cena in Emmaus di Caravaggio e il Pergolato di Silvestro Lega, acquistati grazie all'Associazione Amici di Brera e dei Musei milanesi. A causa dei pesanti bombardamenti che colpirono Milano nel 1943 il palazzo di Brera fu molto danneggiato -i saloni Napoleonici furono completamente distrutti- ma fu rapidamente ricostruito e la Pinacoteca, con un nuovo allestimento di Pietro Portaluppi riaprì nel 1950. Negli anni Settanta arricchì le collezioni la straordinaria donazione di Emilio e Maria Jesi, che comprende opere dei maggiori artisti del primo Novecento, fra cui Boccioni, Braque, Carrà, De Pisis, Marino Marini, Modigliani e Morandi mentre una parte della collezione di Lamberto ed America Vitali fu affidata al museo nel 2001. Esse costituiscono gli episodi più significativi del lento ma costante incremento di opere nel museo.

http://www.brera.beniculturali.it/









Visita la Pinacoteca virtuale di Brera:

http://www.brera.beniculturali.it/Page/t01/view_html?idp=100



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Pinacoteca di Brera Via Brera, 28 20121 Milano tel. 02722631 fax: 0272001140 e-mail: brera.artimi@arti.beniculturali.it


Orari di apertura: h 8.30-19.15 dal martedì alla domenica (la biglietteria chiude 45 minuti prima)

Giorni di chiusura: tutti i lunedì, 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre
Biglietto d'ingresso: Intero € 5,00 Ridotto € 2,50

Riduzioni e gratuità Audioguide: individuali € 3,50, doppie € 5,50

Visite guidate per gruppi: in lingua straniera € 100; in lingua italiana € 83; per le scuole € 62

Prenotazioni ed informazioni: Call center: 0289421146 (da lunedì a venerdì h 9.00-17.00; sabato h 9.00-13.00) E-mail: info@teleart.org

La prenotazione è obbligatoria:- per i gruppi di oltre 10 persone (max 25) a € 1,50 a persona - per le scuole (gratuita)

IL RESTAURO SCELTO

http://www.dulwichpicturegallery.org.uk/


PER CASO



Paolo Veronese.
La pala d'altare Petrobelli.
Dal 10 febbraio 2009 al 3 maggio 2009.

Per caso: ” L’arte tagliata a pezzi come carne da macello ”
Alla Lisson Gallery, dopo più due secoli viene riunita una Pala de Veronese



Dal 10 febbraio al 3 maggio 09 in una mostra allestita alla Dulwich Picture Gallery di Londra è possibile visitare e ammirare ( per la prima volta dal 1780), un dei più importanti lavori del grande Paolo Veronese, la Pala Petrobelli, opera dipinta per i fratelli Petrobelli dall’artista veneto attorno al 1565. la Pala, era stata portata fuori dall’Italia durante le guerre napoleoniche e poi, sciaguratamente fatta a pezzi e divisa in quattro parti. Un pezzo era finito alla National Gallery di Edimburgo, una alla National Gallery di Ottawa, una alla Dulwich Gallery di Londra. L’ultima è stata la raffigurazione di San Michele (foto) conservata al Blanton Museum di Austin. Questa è l’occasione giusta per vedere l’opera tutta intera e ricomposta come prima.


Visita:
http://www.dulwichpicturegallery.org.uk/exhibitions/now_on_show/veronese_the_petrobelli.aspx






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PINACOTECA DI BRERA

Il restauro di Raffaello

Brera, restauro interattivo per lo Sposalizio di Raffaello
I lavori di restauro dello Sposalizio della Vergine di Raffaello e della sua cornice sono conclusi e il dipinto è stato ricollocato nel percorso di visita della Pinacoteca (sala XXIV).Nella stessa sala una videoproiezione ne illustra la storia e le fasi salienti del restauro.





Opera di Raffaello, Brera




è una delle icone assolute della Pinacoteca di Brera, nonché una delle opere d'arte forse più famose del mondo. Lo “Sposalizio della Vergine” di Raffaello col “Cristo morto” del Mantegna, il “Bacio” di Hayez e la “Pala di Montefeltro” di Piero della Francesca, è da sempre tra i capolavori che si viene apposta a Milano per ammirare. Ora, per le celebrazioni del bicentenario della celebre istituzione culturale e artistica meneghina, è stata finalmente restaurata.





Presentazione: giovedì 19 marzo 2009 - ore 11.30Milano, Pinacoteca di Brera, Sala XXIVOrari 8.30 -19.15 da martedì a domenica





Approfondimenti e materiali
http://www.brera.beniculturali.it/Page/t02/view_html?idp=330


Per saperne di più:
http://images.brera.beniculturali.it/f/materiali/CS/CSRaffello2cm.pdf



Archivio novità della Pinacoteca di Brera
http://www.brera.beniculturali.it/Tool/Promotion/All


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Grandi Opere


RAFFAELLO,
Una Mostra IM/POSSIBILE

Visita:http://www.raffaello.rai.it/


Presunto autoritratto, olio su tavola, 45 x 33 cm, 1506, Galleria Degli Uffizi, Firenze




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LA FOTOGRAFIA COME OPERA D'ARTE

LA FOTOGRAFIA





SVIZZERA

Museo d’Arte Lugano
Photo20esimoMaestri della fotografia del XX secolo
collettiva,




Comunicato:
Maestri della fotografia del XX secolo, il Museo d’Arte della città di Lugano ha ospitato un’importante mostra sulla fotografia del ventesimo secolo, caratterizzata da opere originali di grandi fotografi internazionali provenienti da una collezione privata.




Maestri della fotografia del XX secolo

La mostra, dal titolo Photo20esimo, è distribuita sui tre livelli della villa Malpensata, e si articola in otto sezioni tematiche, dalle Avanguardie storiche alla moda, dal reportage sociale al cinema, dallo still life alla pubblicità, dal ritratto allo studio del nudo; diversi ambiti di intervento all’interno dei quali si possono individuare influenze reciproche di ricerca espressiva, affrontate dai vari autori nel tempo. La fotografia nata nel diciannovesimo secolo, dopo le innumerevoli resistenze incontrate nel mondo delle arti visive, trova nel ventesimo secolo una propria identità come mezzo espressivo, generando esperienze stilistiche di notevole carattere. La fotografia ha rappresentato per lungo tempo un’importante fonte di informazione e si è aperta gradualmente ad indagini più profonde sui significati ultimi dei mutamenti in atto, diventando a pieno titolo, con una consapevolezza e concretezza che le è propria, ricerca artistica tout court. Photo20esimo, con un’accurata scelta critica, offre un caleidoscopio di esempi significativi divenuti fortemente emblematici.



Tra le quasi trecento opere sono presenti stampe di Diane Arbus, Richard Avedon, Gabriele Basilico, Brassaï, Robert Capa, Robert Doisneau, Walker Evans, Robert Frank, Mario Giacomelli, Nan Goldin, Mimmo Jodice, László Moholy-Nagy, Helmut Newton, Robert Mapplethorpe, Irving Penn, Man Ray, Bettina Rheims, Alexander Rodchenko, Thomas Ruff, Andres Serrano, Cindy Sherman ed Edward Steichen.Un catalogo edito dalla Silvana editore fornisce, oltre alle immagini delle foto in mostra, anche interessanti contributi di critici fra cui Marco Antonetto, Bruno Corà (curatori della mostra), Daniela Palazzoli e Heinz Liesbrock.






PHOTO20ESIMO.
MAESTRI DELLA FOTOGRAFIA DEL XX SECOLO
5 ottobre 2008 all’11 gennaio 2009
Museo d’Arte Riva Caccia 5CH - 6900 Lugano
Tel: +41 (0)58 866 7214
Fax: +41 (0)58 866 7497
e-mail: info.mda@lugano.ch

http://www.mda.lugano.ch/







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LA FOTOGRAFIA

Approfondimento:

-ANDREAS SERRANO



Comunicato

Andreas Serrano, fotografo di fama internazionale nato a New York nel 1950 e ritenuto un grande provocatore. In realtà, come hanno dimostrato le mostre monografiche a lui dedicate (l’ultima di queste è quella allestita al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano) il suo lavoro si apre a una chiave di lettura più complessa. L’artista si esprime con immagini fotografiche patinate e perfette che esprimono gli sconvolgimenti e le manie del mondo contemporaneo. Come sottolinea Maria Chiara Valacchi: “Andreas Serrano, l'artista reso famoso dalla controversa e blasfema foto ”Piss Crist'', un Cristo immerso nella sua stessa urina, ama da sempre scioccare con la rappresentazione cruda del vero, che sviscera, scoprendone la vera essenza drammatica, attraverso la composizione di scene al limite del sogno onirico. Sono pugni nello stomaco, shock visivi, le immagini di Serrano,americano stranamente poco politically correct che gioca con la contraddizione e con il ribaltamento di dogmi propinati da una società contraddittoria, da una politica severa e dalla religione. Non usa espedienti tecnici per realizzare le sue foto, la macchina fotografica che impressiona la pellicola cattura gli scenari che vede attraverso l'obbiettivo: i colori forti, le scene grottesche d’ispirazione "fiamminga", la particolare attenzione per la superficie, la simbologia degli oggetti e dei soggetti sono l'attuazione personale di un mondo veritiero. La semplicità tecnica e la cinicità con la quale denuda, investigando, la realtà, crea uno smarrimento sensoriale. Non si è pronti sensibilmente ad osservare il grottesco nello spazio patinato e senza tempo di uno studio fotografico, attraverso questa decontestualizzazione Duchampiana si assiste ad un avvicinamento violento ad immagini che preferiremo non vedere e non imprimere, anche se per pochi secondi, nella retina oculare. Nel suo percorso artistico è arrivato ad una semplificazione dell'immagine totale spostandosi da un punto di vista soggettivo ad oggettivo. Nei primi cicli di opere che risalgono al 1983, usa una composizione scenica per mettere in atto le contraddizioni e le ipocrisie di una tradizione cattolica, raffigura i turbamenti e i limiti ideologici sostituendo icone sacre con pezzi di carne sanguinante, dissacrando la pietà michelangiolesca e accostando ritratti di prelati a nudi di donne legate con i seni bianchi rigati di sangue. Nella serie del 1996 "History of sex" la rappresentazione teatrale è un mezzo per ostentare i turbamenti sessuali ed erotici contemporanei, dove le forti contrapposizioni e i limiti valicati del pudore rendono normali e comprensibili i rapporti morbosi che si instaurano tra un anziana e un giovanissimo adone, una nana ed un ragazzo nerboruto o una donna che penetra violentemente il corpo di un individuo. In "The mourge" sposta l'attenzione sulla superficie di corpi di defunti fotografati all'obitorio, il rigor mortis di due braccia bloccate nell'ultima sensazione vitale del freddo, il volto bruciato di un uomo che perde la fisionomia a dispetto dell'acquistata texture spettrale, sono il risultato della sua indagine sulla morte e sullo sfacciato tentativo di valicare quel senso del rispetto e del pudore che nutriamo verso questo argomento. Si serve dell’espediente scenico anche per le opere del 2001 The interpretation of dreams titolo tratto dal celebre trattato di Freud che gli offre la possibilità di ribaltare tutti i preconcetti ancorati ad una società a tratti alienante e restrittiva, raffigura babbi natale di colore, componenti del Ku Kux Klan appartenenti ad etnie africane, vagine dentate e bambini appesi come salumi. Ma è l'ultima fatica dell'autore a ripulire la realtà da ogni riferimento o distrazione che potrebbe no rivelarne anche il minimo lato oscuro, "America" è una raccolta di ritratti individuali, un diario antropologico ed intimo dell'artista realizzato dopo l'11 settembre 2001, il livellamento sociale ottenuto ritraendo i personaggi in studio glorifica e distrugge un popolo dalle mille sfaccettature, i personaggi ripresi con i propri indumenti identificatori sono lo specchio della personalità poliedrica dell'artista che alla domanda:" perché non ti fai un autoritratto?" risponde "cosa credi che sia questo? è un autoritratto". Per Andreas Serrano il ricercato spiazzamento sensoriale e l'esibizionismo esasperato diventano l' espediente per aprire le porte del suo privato e renderci partecipe del suo mondo malinconicamente perverso e poeticamente contraddittorio”.









Andreas Serrano





Nato nel 1950 a New York. Nel 1993 ha esposto alla Biennale di Venezia.


-2008
Art[e]merica Latina, The Citadel, Saint-Tropez, France (7/4-10/15/08)
-2008
Street & Studio: An Urban History of Photography, Tate Modern, London, England (5/22-8/31/08)
-2008
Traces du Sacré, curated by Alfred Pacquement, Jean de Loisy and Angela Lampe, Centre Georges Pompidou, Paris, France (5/7-8/11/08); traveling to Haus der Kunst, Munich, Germany (9/18/08-1/11/09)
-2008
BABY: Picturing the Ideal Human, Fotomuseum, Rotterdam, The Netherlands (4/22-5/08) -2008
“On the Human Being. International Photography1950-2000’s,” Contemporary Art Muesum, Seville, Seville, Spain
-2008
“Shit”, Yvon Lambert New York, New York, (4/9 – 4/10/08) (solo)
-2007
"Portraits d’une Troupe,” Collection Lambert en Avignon, Avignon, France (solo)
-2007
Mask, James Cohan Gallery in collaboration with Joseph G. Gerena Fine Art, New York, NY (12/13/07-1/26/08)
-2007
All for Art! Our Great Private Collectors ShareTheir Works, The Montreal Museum of Fine Arts, Montreal, Canada (12/6/07-3/2/08)
-2007
Death Becomes Her, Yvon Lambert Temporary Space, Miami, FL (12/5-12/10/07)
-2007
Fotográfica, Fotomuseo, Bogota, Columbia (10/10-11/19/07)
-2007
Dedica – 1986-2006 Twenty Years from Galleria Alfonso Artiaco, curated by Julia Draganovic, PAN, Palazzo delle Arti Napoli, Naples, Italy (12/16/06-3/17/07)
-2007
J’embrasse Pas, Collection Lambert, Avignon, France (10/27/07-1/13/08) (solo)
-2007
Passage du Temps, Collection François Pinault Foundation, Lille, France (10/16/07-1/1/08) (solo)
-2007
A History of Sex, Kulturen, Lund, Sweden (9/23 -12/31/07) (solo)
-2007
Moving onto ALINGSÅS Kulturhus, Alingsås, Sweden (1/26-3/8/08) (solo)
-2007
Cuerpo Sagrado: Andres Serrano, Fotologia 5, Museo Iglesia Santa Clara, Bogotá, Colombia (8/9-9/1/07) (solo)
-2007
Portraits d’une Troupe, Collection Lambert en Avignon, Avignon, France (7/7-9/30/07) (solo)
-2007
Russia, Galleri Charlotte Lund, Stockholm, Sweden (4/19-6/2/07) (solo)
-2006
Andres Serrano: La Part Maudite, Collection Lambert, Musée d'Art Contemporain Avignon, France (11/18/06-2/11/07) (solo
-2006
Andres Serrano, PAC, Padiglione d’Arte Contemporanea, Milan, Italy (10/15-11/26/06) (solo)
-2006
Baroque, Gimpel Fils, London, England (4/4-5/6/06); Walter Otero Gallery, San Juan, Puerto Rico (2/23 - 4/6/06) (solo)
-2006
Minding Traditions, The Museum of Biblical Art, New York (12/8/06 - 2/25/07)
-2006
Dark Places, Santa Monica Museum of Art, Santa Monica, California (1/21-4/22/06)
-2006
Beautiful Suffering: Photography and the Traffic in Pain, Williams College Museum of Art, Williamstown, MA (1/14-4/30/06)
-2006
Andres Serrano: El dedo en la llaga, ARTIUM Contemporary Art Museum, Vitoria, Spain (6/21 – 10/15/06); travelling to Tecla Sala, Barcelona (1/18 – 3/25/07); and PhotoEspaña Festival, Madrid, Spain (6/6 – 7/22/07)
-2006
Andres Serrano, Walter Otero Gallery, San Juan, Puerto Rico (2/2 – 3/2/06)
-2005
Andres Serrano: Lectures in Photography, Ferguson Theater; Columbia College, Chicago (11/17/2005)
-2005
Russia-America, Moscow House of Photography, Moscow, Russia (12/8 – 1/6/06)
-2005
“Andres Serrano: Enthüllungen/ Revelations,” C/O Berlin, Berlin, Germany (10/8/05- 12/4/05)
-2005
Des Américains, Yvon Lambert, Paris
-2005
A History of Sex, The Erotic Museum, Los Angeles, CA
-2005
The Americans, Galleria Ugo Ferranti, Roma, Italy
-2005
Man & Woman: Love’s Wonderous Ways, Museum of New Art in Parnu, Estonia
-2005
20th Anniversary of Wessel + O’Connor Fine Art, Wessel + O’Connor Fine Art, Brooklyn, NY (11/12-12/23/05)
-2005
The Divine Body, The Cathedral of St. John the Divine, NY (10/7-10/27)
-2005
Twenty Five Years, Fay Gold Gallery, Atlanta, GA (10/21 – 12/31)
-2005
25 Years Baumgartner Gallery, Part 2, Baumgartner Gallery, New York, NY
-2005
Collection Lambert en Avignon, Musée d’art contemporain, Avignon, France
-2005
Corpus Christi, Bruce Silverstein Gallery, New York, NY (6/18-7/30/05)
-2005
Jesus Christ Superstar: 140 Years of Jesus Christ in photography, Bruce Silverstein Photography, New York, NY (6/16-7/29/05)
-2003
America, Paula Cooper Gallery, New York
-2003
Works 1985-2002, Andre Simoens Gallery, Belgium
-2003
Ekthesi Photographias, Kalfayan Gallery, Thessaloniki, Greece
-2003
A History of Sex, 5th Thessaloniki Documentary Festival-Images of the 21st Century, Greece
-2003
America, Chac Mool Gallery, Los Angeles
-2002
“Body and Soul, Traveling Exhibition, MEO, Budapest, Hungary (Az idö és a gonosz helye)
-2002
Andres Serrano, Reali Arte Contemporarea, Brescia, Italy
-2002
Andres Serrano’s Via Crucis, Ex Church S. Marta/Rome
-2002
America, Gimpel Fils, London, England
-2001
Best of the Season, The Aldrich Museum of Contempoorary Art, Ridgefield, CT
-2001
'Objects of Desire' Andre Simoens Gallery, Knokke-Zoute, Belgium
-2001
'The Interpretation of Dreams' Paula Cooper Gallery, New York
-2001
'World Without End' The Cathedral of Saint John The Divine, New York
-2001
'The Interpretation of Dreams' Photology, Milano, Italy
-2001
'The Interpretation of Dreams' Galleri Charlotte Lund, Stockholm, Sweden
-2001
'Andres Serrano' The Barbican (The Curve), London
-2001
'Andres Serrano: La Interpretación de los Sueños' Juana de Aizpuru Gallery, Madrid, Spain
-2001
'Because Sex Sells: Part II,' Nikolai Fine Art, New York
-2001
'Give & Take,' Serpentine Gallery, Victoria and Albert Museum, London
-2001
'Fulll Frontal, Phtographic Portraits,' Jan Weiner Gallery, Kansas, MO
-2000
'Body and Soul' Travelling Exhibition - Bergen Art Society, Bergen, Norway, Rogaland Kunst Museum, Stavanger, Norway, TromsØ Art Society, TromsØ, Norway, Ludwig Foundation, Aachen, Germany, Barbican Art Center, London, England, Stenersenmusett, Oslo, Norway, Helsinki City Art Museum, Helsinki, Finland
-2000
Helsinki City Art Museum, Helsinki, Finland
-2000
Ciurlionis National Museum of Art, Kaunas, Lithuania
-2000
'Faith: The Impact of Judeo-Christian Religion on Art at the Millenium,'
2000
'Picturing the Modern Amazon,' New Museum of Contemporary Art,
-1999
'Pure Essence and Presumed Innocence,' Marella Arte Contemporanea,
-1999
'Immersions & Fluid Abstractions' André Simoens Gallery, Knokke, Belgium.
-1997
'In Visible Light: Photography and Classification in Art, Science and the Everyday,' Travelling Exhibition - The Museum of Modern Art, Oxford, England, Harris Mueum and Art Gallery, Preston, England, Inverleith House, Royal Botanic Garden, Edinburgh, Scotland, Moderna Museet, Stockholm, Sweden, Finnish Museum of Photography, Helsinki, Finland
-1996
'Radical Images,' 2nd Austrian Triennial on Photography, Neue Galerie
-1995
'Art as Witness,' 1st Kwangju International Biennale, Seoul, Korea






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FOTOGRAFIA


Artistocratic / LA GALLERIA VIRTUALE
Online la grande fotografia italiana a edizione limitata
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VIRTUAL VERNISSAGE

Artistocratic è la galleria on-line di fotografie d’autore a edizione limitata. Un nuovo spazio espositivo in continua evoluzione che propone un’ampia scelta di opere suddivise in collezioni, dagli scatti storici alle più belle fotografie d’arte contemporanea. Il primo vernissage virtuale di mercoledì 10 giugno 2009, segna il primo passo di un percorso che proporrà ogni mese nuove opere, nuovi artisti e nuove collezioni.

Con Franco Fontana, Fulvio Roiter, Carlo Borlenghi, Marcello Geppetti, Davide Bramante,
Maurizio Galimberti, Fausto Corsini, Mattia Insolera. I maestri della fotografia italiana
insieme a selezionati artisti emergenti si ritrovano un nuovo spazio espositivo online che propone un’ampia scelta di opere suddivise in collezioni,.





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