lunedì 16 ottobre 2017

Mostra omaggio all'artista Bruno Zappi

Una mostra omaggio a Bruno Zappi allo Studio d'Arte FC di Castel S. Pietro Terme (BO).




Doppio evento da sabato 14 ottobre, in occasione della Giornata del Contemporaneo, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Castel San Pietro Terme. Si inaugurato in via G. Tanari 1445/B a Castel S. Pietro Terme il nuovo spazio espositivo “Studio d'Arte FC” con la mostra omaggio all'artista castellano Bruno Zappi (1928-2011) a cura di Anna Boschi.

Si tratta di una serie di 22 tempere del ciclo “Il Mistero di esistere”, dedicate alla donna e al cosmo, temi ai quali l'artista era profondamente legato, presentati  in un nuovo spazio espositivo d'arte dedicato a F. Cermasi.

Diceva l'artista: “…..il mio linguaggio, per cogliere questi aspetti della vita nella sua elementare energia creativa, deve dunque ripercorrere il processo naturale della creazione, interessandosi alle forze creative della natura e ai fenomeni da essa generati.  La comparsa della donna, che nasce sotto lo sguardo della luna, è l'immagine allegorica della creazione e ha come scopo quello di renderci felici e desiderosi di ritornare a una mitica verginità primitiva, alla contemplazione del soprannaturale, al sogno di una purificazione universale”.




















Bruno Zappi, nato a Castel San Pietro Terme il 27 febbraio 1928, dopo gli studi al Liceo Artistico ha frequentato dal 1948 al 1952 l'Accademia di Belle Arti di Bologna e ha avuto come maestro del corso di scenografia Nino Bertocchi. E' stato un illustre professore del Liceo Artistico di Bologna, ma oltre all'insegnamento si dedicava con passione alla pubblicità. Un interesse che ha abbandonato negli anni '60 per dedicarsi con determinazione al mondo dell'arte, nel quale ha avuto sempre un grande successo con numerosi riconoscimenti e premi artistici.

La mostra proseguirà fino al 12 novembre, con il seguente orario: dal martedì alla domenica ore 17-19,30 – lunedì chiuso. Catalogo in galleria. 



Nessun commento: