giovedì 11 dicembre 2014

Milano / MICRO 2





micro2    

Collettiva  internazionale      itinerante di opere di piccolo formato, 
con la partecipazione di oltre 700 artisti
  Vernissage | Domenica 14.12.2014 h 18
Circuiti Dinamici | Via Giovanola 21/c Milano
Catalogo in mostra.

 Anche la parte musicale della serata sarà all'insegna del "frammento": il pianista/compositore Martino Vergnaghi eseguirà brevi brani pianistici tratti dal suo ultimo album "The Many Colours Of Life" e leggerà alcuni sonetti di Giovanni Raboni - poeta che in poche righe é stato capace di parlare dei dettagli più minuti della vita, come del resto le opere presenti in mostra.
 Dopo aver raggiunto quota 700 artisti, abbiamo deciso di chiudere la raccolta delle opere per micro2. Da un lato è naturale chiedersi per quale motivo abbiamo fatto questa scelta, considerando il grande interesse che l'iniziativa continua a suscitare. Dall'altro è più che mai necessaria una riflessione consuntiva sull'intera iniziativa, che è iniziata 4 anni fa e si è sviluppata attraverso oltre 10 mostre in vari spazi tra Milano ed hinterland.

Iniziamo a provare a rispondere alla prima domanda: quando lanciammo l'idea, volevamo capire se fosse possibile realizzare un interscambio osmotico tra mondo reale e virtuale: microbo.net aveva infatti creato un social network di artisti, i quali avevano l'occasione di mettere in mostra le proprie opere e di dialogare attraverso uno spazio ou-topico sulla rete. Ci piaceva vedere la community che cresceva e si confrontava costantemente e ci chiedevamo se saremmo riusciti a riportare questo dialogo nel mondo reale. Con micro2 questo progetto ha trovato piena realizzazione: oltre 700 artisti, ognuno rappresentato dal proprio 5x5 cm come da un avatar, sono entrati in un dialogo diretto, mediato solo dalle cornici in cui li abbiamo proposti. L'iniziativa ha continuato a crescere ed abbiamo avuto l'occasione di presentarla in molte sedi: tanti visitatori l'hanno potuta vedere dal vivo, un numero ancora maggiore ha potuto navigarla virtualmente. Ecco, ci sembra che sia giunto il tempo di chiudere questa esperienza, mentre l'interesse che suscita è ancora alto, in una fase ancora ascendente, prima che la sua parabola inizi la fisiologica discesa. Anche perché microbo.net è curioso e in continuo mutamento: desideriamo esplorare nuove iniziative e siamo sicuri che - come ci hanno già dimostrato - molti degli artisti della straordinaria comunità che ha creato ed animato micro2 - vogliano aiutarci a sviluppare nuove idee.

Che cosa abbiamo imparato da questa esperienza? Micro2 è un'iniziativa che in un certo senso ci ha restituito speranza: in un mondo, come quello dell'arte, in cui spesso la creatività è inquinata da logiche che di creativo hanno davvero poco, abbiamo riscoperto la genuina passione. Passione dei 700 e più artisti, che ci hanno donato le proprie opere (in molti casi, anche più di una, per sostenere il progetto!), ma anche passione dei responsabili degli spazi che ci hanno ospitato gratuitamente (galleristi, ma anche istituzioni pubbliche) dimostrando che è ancora possibile, entro certi limiti, scommettere su iniziative poco redditizie ma cariche di significato, passione di tutti i critici che hanno presentato l'iniziativa, proponendo ognuno la propria lettura di un mondo multiforme, colorato ed in continuo mutamento, passione infine di tutte le persone che sono venute a scoprire personalmente micro2 durante una delle mostre. Il successo dell'iniziativa è passato soprattutto attraverso chi ha visitato le mostre, si è incuriosito ed appassionato, ed ha pensato di proporla ad altri artisti, creando un interessante effetto di passa-parola, che ha portato all'incredibile numero di opere che possiamo vedere oggi.

Per concludere il percorso di micro2 assieme a circuiti dinamici, che ha creduto in questa iniziativa sin dal primo giorno, abbiamo realizzato un catalogo che è l'ideale punto fermo dell'iniziativa è che sarà disponibile in mostra, ma è già online pronto per essere sfogliato virtualmente (all'indirizzo http://issuu.com/microbo/docs/2014micro2). 







CURATELA | Anna Epis e Aldo Torrebruno
PRESENTAZIONE | Anna Epis, Antonia Guglielmo, Piergiorgio Pardo, Lara Piffari, Aldo Torrebruno
MUSICA | Martino Vergnaghi
ALLESTIMENTO | Anna Epis e Lorenzo Argentino
WEB&MULTIMEDIA | Anna Epis e Aldo Torrebruno

Nessun commento: